Ricettiamo

Options
IlariaDoulain
IlariaDoulain Posts: 24 Member
Ciao a tutti! È cominciata l'estate...tanti urleranno "Evviva!", io invece corro a rifugiarmi al fresco perché soffro il caldo in una maniera incredibile! Oltre a passarmi la voglia di vivere, mi passa anche la voglia di cucinare, ma vorrei evitare di passare l'intera estate mangiando insalatone, cetrioli e fiocchi di latte...quindi ho pensato, potremmo scambiarci le nostre "ricette del cuore" di piatti estivi, così io posso prendere spunto e voi potete sbizzarrirvi :)

Replies

  • nyx000
    nyx000 Posts: 25 Member
    Options
    Ecco la mia prima ricetta. Non è particolarmente fresca ma è estiva, leggera e saziante :)
    Così ne viene un bel piattone, se avete poco appetito ridicete le tagliatelle a 70g!

    Tagliatelle zucchine e gamberetti

    Ingredienti per 1 persona:

    Gamberetti In Salamoia, 60 g circa (44 cal)
    Zucchine, 300 g circa (65 cal)
    Tagliatelle, 80 g (245 cal)
    Prezzemolo q.b.
    Sale e pepe q.b.

    Fai bollire le zucchine con acqua (e poco sale se gradisci). Quando sono morbide toglile dall'acqua e buttaci le tagliatelle.
    Intanto che la pasta cuoce fai le zucchine a cubetti e uniscile ai gamberetti: la salamoia farà da condimento.
    Scola le tagliatelle con il forchettone in modo che mantengano un po' di acqua di cottura, spezzetta il prezzemolo fresco, se ti piace aggiungi sale e/o pepe.
    Servi subito (totale circa 354 cal).
  • nyx000
    nyx000 Posts: 25 Member
    Options
    Insalata d'Orzo e Cereali con Gamberetti e Olive

    Ingredienti per 1 persona

    Gamberetti In Salamoia, 60 g (44 cal)
    Pomodoro Ciliegino, 125 gr (23 cal)
    Olive nere denocciolate in salamoia, 20 g (38 cal)
    Sedano, 25 gr (5 cal)
    Olio Extra Vergine Oliva 1 Cucchiaino (55 cal)
    5 Cereali Italiani, 75 g (265 cal)
    Menta Fresca q.b.
    Sale q.b.

    Intanto che l'Orzo e i cereali cuociono, affetta il sedano, dividi i pomodorini in 4, spezzetta la menta e unisci olive e gamberetti, poi metti tutto in una ciotola.
    Quando l'Orzo sarà pronto scolalo e uniscilo agli altri ingredienti, condidci tutto con l'olio e lascia raffreddare.
    Piatto unico ottimo anche il giorno dopo (calorie totali 430 circa)