Pancakes light

Options
I pancakes sono squisiti, ricordano vagamente le crepes e le brioches, riempiono lo stomaco e, udite udite, sono buonissimi anche nella loro versione light! :tongue:
Posto la mia ricetta semplice e veloce con quantità di calorie e grassi.

INGREDIENTI PER 4 PANCAKES PICCOLI (10 cm di diametro):
- Farina di tipo 00: 100 grammi (345 calorie, grassi 0,7)
- Un uovo (80 calorie, 4.5 grammi di grassi)
- Un cucchiaino di zucchero (20 calorie)
- un cucchiaino di lievito istantaneo vanigliato per dolci (<10 calorie)
- Latte parzialmente scremato: 100 ml (46 calorie, 2 grammi di grassi)

Il procedimento è semplicissimo.
Iniziate a sbattere l'uovo in una ciotola con il cucchiaino di zucchero aiutandovi con una frusta. Deve diventare spumoso, quindi più lo lavorate, meglio è.
Successivamente aggiungete il mezzo bicchiere di latte.
Quando è tutto ben amalgamato, a parte mischiate la farina con il lievito e un pizzico di sale fino, poi piano piano aggiungete gli ingredienti al composto.

Il preparato per pancake è pronto! Dovrà avere una consistenza fluida, a metà fra il liquido e il solido, per essere sicuri prendetene un cucchiaino e mettetelo a cuocere sulla padella antiaderente. Se il composto si rapprende e non va dappertutto come una frittata, va bene!
A questo punto fate scaldare bene una padella antiaderente e versateci sopra un mestolino di composto. Il pancake va girato sull'altro lato quando la sua superficie sarà piena di bollicine e il fondo sarà diventato arancione.
Comunque non temete, basta farli una volta per imparare bene i tempi di cottura e la consistenza ideale!:glasses:

Affidandomi a MFP, posso dirvi che con questo composto vengono 4 pancakes piccoli e ognuno avrà circa 130 calorie e 2 grammi di grassi, insomma pochissimi!!!!!


CONSIGLI:
-Se non avete il latte, potete usare dello yogurt magro nella stessa quantità. Badate solo a mettere un po' meno farina.
-Secondo me il modo più nutriente, light e gustoso di servire i pancakes è spalmandoci sopra un cucchiaino di miele e, una volta che lo ha bene assorbito, aggiungere due o tre cucchiai di macedonia fatta in casa o della marmellata con pochi zuccheri.
-Se avete voglia di perdere un pochino di tempo in più, potete rendere i pancakes più soffici montando a neve l'albume a parte e aggiungendolo, successivamente, al composto finito. Io preferisco fare così, per comodità :wink:

Provateli e fatemi sapere cosa ne pensate!!! Questo credo sia il modo più light e veloce di preparare queste squisitezze. Chi ha bisogno del burro?! :happy: