Pollo allo yogurt

Il pollo allo yogurt è un'ottima variante per cucinare il petto di pollo ed è perfetta per una cena etnica.
Le dosi sono per una persona, ma se volete abbinare il pollo a del riso e a delle verdure, bastano anche per due persone.

INGREDIENTI:
100 gr petto di pollo (100 calorie circa)
un vasetto da 125 gr di yogurt bianco intero (120 calorie), in alternativa yogurt greco.
prezzemolo tritato (un cucchiaio circa)
peperoncino
aglio, uno spicchio
spezie a piacere
succo di limone (un cucchiaio)

PROCEDIMENTO:
In una ciotola mescolate lo yogurt, il prezzemolo tritato, lo spicchio d'aglio tagliato a metà e schiacciato, del peperoncino fresco tritato (in alternativa anche quello secco del supermercato va bene), il succo di limone e le vostre spezie preferite (curry, cumino, salvia, paprika, noce moscata, etc...). Aggiungete alla salsa il petto di pollo tagliato a bocconcini, salate e pepate finché il gusto della salsa vi soddisfa.
Ora avvolgete la ciotola con la pellicola e lasciate riposare in frigo almeno un'oretta (ovviamente, più a lungo lasciate marinare il pollo, più assorbirà il gusto della salsa).
Cuocete il pollo in una padella antiaderente con poca acqua. Quando la carne è cotta, potete togliere dal fuoco e servire!

Calorie totali: 220; grassi: 7 (usando uno yogurt magro si può arrivare a 1); proteine: 23.


CONSIGLI:
Se volete che il gusto dello yogurt sia più forte potete usare metà vasetto nella marinatura e aggiungere il resto dello yogurt a cottura ultimata, in questo modo sarà più cremoso.

Per dare una nota amarognola che contrasti l'acidità dello yogurt potete aggiungere alla marinatura delle olive nere tritate o della cipolla tritata molto fine.

A me piacciono molto i piatti unici, così a parte faccio anche del riso basmati bollito e della verdura in padella ben speziata (le melanzane e le zucchine sono ottime), poi mescolo i tre ingredienti insieme! Un piatto completo a base di carboidrati, proteine e fibre e con zero grassi!

Provatelo e ditemi cosa ne pensate!