Buon anno! — Italian

Buon anno!

Opzioni
Ciao a tutt* e innanzitutto buon 2014!
Sono finito qui per curiosità da quando, a fine giugno, ho installato e cominciato a usare le app della serie Runtastic, prima per mountain bike (soprattutto d'estate quando non piove), poi per corsa (raramente causa pigrizia) e camminata (molto frequente).
Il mio obiettivo non è tanto perdere peso, anche se naturalmente accade a piccoli passi e oggi sono sceso di ben 17kg da quando ho cominciato, circa sei mesi fa.
Ero decisamente sovrappeso a causa di un'alimentazione errata che poteva benissimo essere in parte ridotta e in parte mutata con piccoli accorgimenti che in pochi mesi danno i loro frutti.
L'importante è essere costanti nel tracciare cosa e quanto si mangia. Non importa essere super precisi, a volte per la fretta basta indicare un numero approssimativo di kcal. Inoltre non importa essere troppo rigorosi: si può sforare tranquillamente, soprattutto 1-2 gg a settimana, se si mantiene un ritmo pressoché costante. Noto che si perde più peso quando si superano le calorie nette giornaliere, a testimonianza che un accresciuto metabolismo aiuta.
Si possono fare grandi progressi con piccoli sforzi che non costano nulla sulle proprie abitudini e piaceri. Ad esempio ridurre gli zuccheri, sostituire il saccarosio col miele, evitare il burro e sostituirlo con l'olio d'oliva, quanto basta. Mangiare cibi c.d. bruciagrassi (es. carciofo, broccoli, avena, pane integrale, caffé, peperoncino, ananas.. si trovano molti post sull'argomento).
Fare una dieta sana mangiando i cibi crudi ogni volta che è possibile, cuocendo meno, possibilmente a vapore, riducendo i grassi (che pur servono). Buone prassi sono evitare il fumo (per chi fuma), limitare l'alcool, evitare carni suine (sostituirle con altre o evitarle del tutto anche per ragioni etiche), mangiare quotidianamente frutta e/o verdura, evitare o ridurre all'osso il sale (il sodio è già in tanti pasti, non serve aggiungerlo se non proprio necessario), mangiare ogni giorno cibi sani che contengono magnesio e potassio (datteri, fichi anche secchi), uno spicchio d'aglio (inghiottire per evitare effetti anti-social), antiossidanti presenti nel tè o nel caffè (possibilmente verde), bacche di goji, cacao fondente possibilmente 100% (anche da sciogliere nel caffè), bere acqua possibilmente filtrata, evitare bibite gasate e cibi industriali di ogni tipo.
Questo sito a lungo andare è molto utile per acquisire consapevolezza su ciò che si mangia: ci si sente meglio e più attivi, fisicamente e mentalmente, anche grazie alle vitamine, guadagnando in salute. :wink:

45946745.png

Commenti

  • paoloradaelli
    paoloradaelli Post: 11 Member
    Opzioni
    Ciao e complimenti per l'esaustiva illustrazione. Leggendo ho rivissuto la mia esperienza che ebbe inizio proprio con le app Runtastic per poi arrivare fino a qui. Pensa che Agosto 2012 ero 102Kg e da qualche mese sono stabile a +/-68kg.... Ho iniziato a correre e con alimentazione corretta, ti dico solo che il dessert quotidiano era kinder maxi con nutelle e panna montata.
    Sono contento e soddisfatto di quanto raggiunto e adesso ho gli amici che mi chiedono consigli e programmi di corsa. Penso che questo sia l'unico modo per dimagrire e mantenersi rispetto a tutte quelle "formule magiche" che vengono pubblicizzate.

    Ciao
    Paolo
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    Bravissimi ragazzi :)
    Io penso che si debba pensare alla dieta più come a rieducazione alimentare che non a qualcosa che comporta rinunce e restrizioni eccessive, qualcosa per cui soffrire la fame. Ecco io dico sempre "non ti deve venire il buco allo stomaco".
    Anche io ho la stessa esperienza, spesso sono dimagrita proprio aumentando le calorie.
    Per dire, dopo una settimana "normale", dietetica, domenica ho strafatto (pranzo con i parenti).
    Lunedì sono tornata alla mia dieta (anche se poi ho fatto più sport del solito, e non sono riuscita ad arrivare al consumo calorico che avevo definito, ma non sentivo molta fame).
    Stamattina dopo una settimana e passa di blocco ho perso 400 gr.

    In passato nella mia testa non sono mai riuscita a fare una dieta, perchè nell'immaginario dieta = fare la fame.
    Poi ho iniziato un mio percorso personale (4 anni fa)... MANGIAR SANO deve essere il primo obiettivo.
    Stare bene, essere in salute. Non ho iniziato per una questione estetica, ho solo pensato che avevo kg di troppo e la mia salute potesse risentirne.
    Non sono per strafare.
    Capire anche quando ci si deve fermare un po', quando "trasgredire" (che tanto non succede niente).
    Senza il mio giorno libero non sarei costante.... e l'ho adottato sia in questo periodo sia 4 anni fa quando ho perso 10 kg.
    (ultimamente ne avevo ripresi 5 perchè mi stavo lasciando andare e sono corsa subito ai ripari).
    Ma ora so come perdere peso... perchè so anche come l'ho preso in questi mesi (da ottobre circa)
    Conoscersi è importante, conoscere le variazioni del proprio corpo.
    4 anni fa avevo un diario fatto con excell e varie formule, e chiaramente era molto più scomodo.
    Poi a gennaio ho trovato questa app e mi sono trovata bene perchè fa quello che faeva il mio diario ma in modo molto più immediato.

    Io dico a tutti di andare rilassati... di non pensare a QUANDO FINIRA', a quando AVREMO RAGGIUNTO L'OBIETTIVO FINALE.
    Contano i piccoli obiettivi raggiunti.
    Si va avanti, senza stress. Solo così gli obiettivi sono duraturi.
    Da quando la vedo così, non sento affatto le rinunce. Forse perchè io mangio tutto (anche se poi non è proprio tutto, perchè sono vegetariana :D ).
    E nel mio giorno libero mangio anche dolci e cioccolato.
    Non si può ingrassare in un giorno, ci vogliono ulle 9000 kcal per fare 1 kg di grasso.
    Quindi se una volta a settimana si sgarra non succede niente.
  • martu
    martu Post: 132 Member
    Opzioni
    wow,complimentissimi ragazzi!
    anche io vengo da un lungo percorso,un pochino più travagliato però :)
    ho perso 46 chili in relativamente poco tempo,col risultato di averne ripresi 17 -_-
    ora ne ho ancora 6 da smaltire,ma ho scelto un modo più soft per farlo...sport,le giuste calorie e mangiar sano...non perdo un chilo a settimana ma riesco a esser costante e pian piano stanno comunque scendendo!
    speriamo di trovare un equilibrio :)