NEOFITA E...HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO!! — Italian

NEOFITA E...HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO!!

Opzioni
Ciao a tutti,
ho iniziato da una settimana ad usare MyfitnessPal, solo così per provare, ho visto una blogger che lo consigliava... Bhe, devo dire che fin'ora è ottimo, è come se avessi un controllore e....non riesco quasi più a sgarrare col cibo!! Chissà se l'effetto è momentaneo, per la novità, oppure se poi continua!

Donna, 33 anni, faccio una vita sedentaria (sto seduta per 8-10 ore al giorno), compenso con lunghe passeggiate almeno 3 volte a settimana. Alta 1,60 sono sempre stata sovrappeso, dopo lo sviluppo mi sono sempre aggirata attorno ai 70 kg ma con una struttura molto femminile e armonica...in pratica ciccia ben distribuita (fianchi larghi e seno abbondante), per cui non ho mai sentito davvero il bisogno di dimagrire.
Negli ultimi anni però, forse complice un rallentamento del metabolismo e maggiore sedentarietà, sono arrivata orridamente a pesare 90kg, (praticamente si fa prima a saltarmi che a girarmi attorno!! ehehehehe).
Il motivo principale per provare a dimagrire è che sto cercando una seconda gravidanza che fa fatica ad arrivare, anche perchè soffro di PCOS (sindrome dell'ovaio policistico!), e tutti i medici mi dicono che perdendo anche solo il 10% del peso si possono raggiungere ottimi risultati.
Quindi tanto per iniziare mi basterebbe perdere 9 kg, ma ho provato a dare a questa app come obbiettivo 20 kg in 7 mesi...ed è venuto fuori che devo perdere 0,75 kg alla settimana, introducendo 1200 calorie al giorno.

Allora io questa settimana ho provato, sono stata attentissima e ho perso 1kg...ma sono veramente stupita perchè...non ho fame! Solo una volta, un pomeriggio, dopo aver fatto attività fisica, mi sarei volentieri fatta un panino, non l'ho fatto solo perchè le calorie che mi rimanevano erano giuste giuste quelle per la cena e non volevo sgarrare! Ho fatto fatica e ho avuto fame, ma ho resistito!
La domanda è: ma non sono TANTE 1200 calorie? Perchè mi accorgo che mi sto controllando rispetto a prima, ma... non mi sento "a dieta"!!!
Quello che mi ha sempre frenato era l'idea di SOFFRIRE...dover pesare le porzioni, andare avanti a pollo alla piastra e insalate e patire la fame...eliminare i carboidrati che per me sono droga...! Invece sto mangiando tutte le cose che mangiavo prima....pasta pane pizza...soltanto facendo attenzione alle porzioni!
Ma mi sembra davvero incredibile che continuando così io possa DAVVERO perdere 20 kg!
Voi che dite!?!?

Commenti

  • mammonafranci
    mammonafranci Post: 15 Member
    Opzioni
    sembravano anche a me tante...ma tante non sono, sono il giusto per non morire di fame e non abbandonare la dieta. Io di chili ne ho persi quasi 5 in un mese, concedendomi spesso la sera un piatto di pasta condita con pomodoro e parmigiano, facendo colazione con cappuccino e due fette di pane e marmellata, a pranzo spesso un toast o la carne+verdura....e ci sto dentro sempre. Sono ormai piu' di 25 giorni che uso mfp e devo dire che i risultati sono ottimi perche' avendo ben chiaro il numero di calorie che restano dopo ogni pasto, ci si regola...io ad esempio me le risparmio per la cena, che per me deve essere di carboidrati...Poi piano piano, inoltre, si aggiusta il tiro e ad un piatto calorico si preferisce l'abbondanza di un minestrone (me ne sparo quasi un chilo a volte...) e frutta e verdura. si impara a dosare sale e condimenti...e piano piano si dimagrisce senza soffrire troppo. La costanza e' fondamentale, come in tutte le cose...ma a me pare che va benone. Nessun alimento va eliminato. Ma le piccole dosi sono fondamentali!
  • DismissMe
    Opzioni
    Ciao!
    Allora, inanzitutto soffro anche io di PCOS e quindi so che vuol dire. 1200 non sono affatto tante, è il minimo che ti occorre per sopravvivere. I primi tempi litigavo con le calorie, facevo una fatica assurda per arrivare a 1200 calorie :D Seguire una dieta non vuol dire avere fame, ma semplicemente non mangiare più cose che fanno ingrassare/non ti permettono di dimagrire.
    Per i primi tempi puoi continuare ad andare avanti così, ma ad un certo punto dovrai incrementare l'attività fisica per perdere ancora peso
  • polvere_di_luna
    Opzioni
    In effetti alcuni giorni mi sembra impossibile ma nemmeno ci arrivo a 1200 calorie!!...altri giorni invece, se non mi controllassi con questa app, arriverei a 2500 senza problemi.
    Intanto grazie mille dei consigli, proverò ad andare avanti e vediamo cosa succede! :))
  • gattina85
    Opzioni
    Ciao a tutti!!anche io sto usando questa app e devo dire k m sto trovando bene..ho 29 anni e sono alta 177 e con tutte le varie domande mi e uscito fuori k devo introdurre 1730 calorie ma nn sono troppe..cmq io ne avanzo sempre abbastanza..cmq in quasi tre settimane ho perso 4 kg speriamo bene..anke xke ne voglio perdere almeno ancora 15..un saluto a tutti!!!
  • marylinb
    Opzioni
    Ciao a tt ank io penso k nn sn tante,ma giuste...io in due settimane ho perso 2kg,speriamo k continui così,vorrei perdere altri 20kg...e pensate ke ho un bar e la mattina mangioun cornetto
  • federika92
    federika92 Post: 43 Member
    Opzioni
    Ciao!!
    Se vuoi dimagrire devi solo imparare a mangiare correttamente per riattivare il tuo metabolismo e fare attività fisica!
    In realtà ciò che conta non è la quantità di cibo che assumi, ma la qualità!
    Fare diete restrittive ed ipocaloriche non serve a nulla, anzi, assumere troppe poche calorie porta ad un rallentamento del metabolismo. Vai su google e cerca "metabolismo, anabolismo e catabolismo", troverai articoli che spiegano i meccanismi che si mettono in moto nel nostro corpo quando mangiamo troppo poco! Sapere queste cose aiuta molto a capire qual'è il modo migliore per dimagrire in modo sano, quindi ti consiglio di dargli una letta anche veloce! ;)
    Ci hai fatto caso che quando fai diete da fame e perdi parecchi chili, appena smetti la dieta li riprendi tutti (e con gli interessi!!)?
    Questo succede perché quelle diete rallentano tantissimo il metabolismo e alla fine si ottiene il risultato contrario a quello sperato!
    Per dimagrire davvero e mantenere i risultati senza sforzi devi semplicemente sviluppare una consapevolezza di ciò che puoi e non puoi mangiare, e fidati che dopo un po' diventerà uno stile di vita e ti risulterà semplicissimo crearti la tua dieta giorno per giorno!
    Non bisogna eliminare nulla! Sia i carboidrati che i grassi e le proteine sono tutti necessari per il nostro organismo!
    Non sono una nutrizionista ne niente del genere, anzi ho 22 anni e tutto quello che so su quest'argomento l'ho imparato grazie al mio personal trainer in palestra (che è un nutrizionista e mi sta insegnando a mangiare bene) e grazie ad internet.
    Io per colpa di una di quelle diete da fame mi sono ritrovata a 20 anni ad avere un metabolismo praticamente inattivo! Avevo perso 10Kg e in pochi mesi ne ho ripresi 20! Da quando sto seguendo questo regime alimentare ho perso di nuovo tutti i chili che avevo preso e anche se ogni tanto sgarro non succede assolutamente nulla perché il mio metabolismo funziona alla perfezione! Non mi sento mai a dieta! Ormai non dimagrisco più perché sono arrivata ad avere il 19% di grasso corporeo e anzi adesso sto lavorando sui muscoli e quindi ho preso anche qualche chilo... ma è massa magra e il peso sulla bilancia non mi preoccupa più! Conta come ti vedi allo specchio.. non il peso segnato sulla bilancia!

    Detto questo (scusa per il poema), ti scrivo qualche consiglio utile che mi è stato dato dal mio personal trainer:

    - MANGIA SPESSO! Cerca di fare minimo 5 pasti al giorno (io ne faccio 6) e di mangiare circa ogni 3 ore! Fai i 3 pasti principali, (colazione, pranzo, cena) e minimo 2 spuntini (spuntino di metà mattina, spuntino di metà pomeriggio e se vai a dormire dopo più di 2/3 ore dalla cena fai anche lo spuntino pre-nanna). Questo serve a non permettere mai al metabolismo di fermarsi, così rimane costantemente attivo 24 ore su 24!

    - MANGIA INTEGRALE! Va benissimo mangiare pasta, pane ecc... ma non quelli fatti con la farina bianca che ha un indice glicemico altissimo!! Tra le farine integrali ci sono quella di Kamut, di Farro, di Avena, di Soia! C'è un'ampia scelta e ormai praticamente tutti i prodotti esistono nella versione integrale (riso, pasta, pizza, fette biscottate, pane, cous cous e per la mia felicità che amo le piadine e ultimamente avevo dovuto abolirle ho trovato anche le piadine di kamut!), scegli sempre quei prodotti che oltretutto sono sani e ricchi di sostanze nutritive e fibre!

    - CONCENTRA LA MAGGIOR PARTE DEI CARBOIDRATI NELLA PRIMA PARTE DELLA GIORNATA! Quindi pasta, pizza, riso, cous cous, patate preferibilmente a pranzo. Va bene il pane anche a cena per accompagnare carne o verdure.

    - CERCA DI RIDURRE IL Più POSSIBILE I GRASSI SATURI. Sono grassi nocivi per il nostro organismo che rallentano il metabolismo e favoriscono l'aumento del colesterolo cattivo. Sono in poche parole tutti quei grassi contenuti nei cibi spazzatura e nella roba da fast food (da evitare come la peste).

    - CERCA DI AUMENTARE L'ASSUNZIONE DI GRASSI INSATURI. Al contrario, i grassi insaturi sono fondamentali e necessari! Hanno poteri antiossidanti per l'organismo e ripuliscono il sangue dal colesterolo cattivo. I grassi insaturi sono contenuti nell'olio d'oliva, nel pesce grasso come il salmone e nella frutta secca (io ad esempio amo le mandorle e ne mangio 20/30gr al giorno! Fanno benissimo!)

    - UTILIZZA L'OLIO A CRUDO. Se puoi evita di utilizzare l'olio in cottura! Cuoci gli alimenti alla griglia, al vapore, al forno o su padelle anti aderenti senza aggiunta di grassi per cuocere e una volta cotto usa l'olio d'oliva per condire i piatti a crudo.

    - ATTENTA AI LATTICINI ED EVITA I FORMAGGI GRASSI. Purtroppo la maggior parte dei formaggi è da evitare! La mozzarella ad esempio (per la quale io vado pazza) è grassissima e andrebbe eliminata così come quasi tutti gli altri formaggi, soprattutto quelli stagionati (io sinceramente la amo talmente tanto che una volta a settimana mi concedo una mozzarella light della santa lucia... è light per essere una mozzarella, ma è comunque molto grassa). I formaggi che invece si possono mangiare tranquillamente sono la ricotta, i fiocchi di latte, il philadelphia BALANCE (e non il light). Per quanto riguarda gli yogurt se puoi evita quelli alla frutta, scegli lo yogurt bianco 0% di grassi o meglio ancora quello greco 0% (se non ti piace il gusto aggiungi qualche goccia di Dolcificante Tic oppure un cucchiaino di miele, cannella e mandorle o nocciole tritate! Ti giuro che diventa un dessert delizioso!). Per il latte invece scegli quello scremato o di capra.

    - MANGIA TANTISSIMA VERDURA. Fa bene, ha pochissime calorie, contiene tante fibre, vitamine, acqua, e puoi mangiarne quanta ne vuoi! Bisognerebbe mangiarne 3 porzioni al giorno.

    - MANGIA FRUTTA MA SENZA ESAGERARE. Anche la frutta è importantissima ma devi stare attenta a quando la mangi e a non mangiarne troppa perché contiene zuccheri! Bisognerebbe mangiarne 2 porzioni al giorno, a stomaco vuoto, ad esempio puoi mangiarla durante gli spuntini. In Italia si usa mangiare la frutta a fine pranzo o cena ma è una cosa sbagliata perché gli zuccheri della frutta, se assunti a stomaco pieno, vengono più difficilmente smaltiti dal corpo e si trasformano in adipe. Inoltre può causare gonfiori e fermentazioni intestinali quindi è bene mangiarla ma come spuntino di metà mattina e pomeriggio. Evitala dopo cena o prima di dormire.

    - SE SENTI IL BISOGNO DI SGARRARE, SGARRA! Ovviamente non intendo che devi abbuffarti e nemmeno che devi sgarrare ogni giorno, ma una volta a settimana puoi concederti un piccolo sgarro, il corpo lo smaltisce senza problemi! Programmalo ad esempio per la domenica a pranzo (io lo faccio fisso il sabato sera che solitamente esco con gli amici o vado a mangiare fuori, ma se capita qualche cena o evento durante la settimana faccio lo sgarro quel giorno e poi non lo faccio il sabato). Evita però di sgarrare per una giornata intera, scegli solo uno dei 3 pasti principali per sgarrare e nel resto della giornata continua la dieta.
    (Consiglio personale: abolisci totalmente i fast food ed evitali anche durante lo sgarro, se puoi! Piuttosto vai in pasticceria e mangiati un bel pezzo di torta che è più sano e soddisfa molto di più! ;) )

    Ok ho scritto un botto! Spero almeno che questi consigli possano esserti utili! Io da quando seguo questi accorgimenti sono dimagrita tantissimo (e mangio 1500Kcal al giorno). Se ci riesci aumenta un po' l'attività fisica perché anche quella è importante (e oltretutto i muscoli bruciano un sacco di calorie quindi se aumenti la massa muscolare puoi mangiare di più!).

    Un grande in bocca al lupo per la dieta! Ci vuole tanta costanza ma alla fine i risultati ripagano con tanta soddisfazione! :)
    Baci
    Federica
  • Andreius666
    Opzioni
    Perche' la frutta prima di andare a dormire non si mangia???? io so che si puo' fare e vi spiego il perche'!
    Il corpo mentre dormi si mette in un regime controllato,ovvero provvede a soddisfare i minimi requisiti per tenerci in vita!
    Mangiando qualcosa prima di andare (la frutta e' ideale per tutte le proprieta' nutritive) si innesca il procedimento di bruciamento delle calorie dovuto alla digestione. Poiche' l'energia sviluppata dal corpo e' molto superiore rispetto a quella introdotta dal frutto medio (80 Kcal),tutta l'energia in eccesso andra' ad attaccare il grasso corporeo con conseguente dimagrimento durante il riposo notturno . Thank you for your attention!!! :)
  • siddharta74it
    Opzioni
    Bravissima!!!...appena perdi 15/20 Lg ...incomincia a correre ...usando qualche app per cellulare(5k To Couch....te la consiglio!!)...Rinascerai!
  • federika92
    federika92 Post: 43 Member
    Opzioni
    Ma io infatti non ho detto che non bisogna mangiare prima di andare a dormire! Anzi io sono la prima a fare lo spuntino pre-nanna ogni sera e per me è fondamentale. Ho detto solo che la frutta non è proprio l'ideale appunto perché durante la notte il metabolismo rallenta e il consumo energetico è al minimo e quindi sicuramente i carboidrati, che sono la cosa che più facilmente si trasforma in adipe, non sono proprio il massimo! Piuttosto nel pre-nanna bisognerebbe consumare proteine e grassi.
    Io solitamente mangio 100gr di fiocchi di latte + 15gr di mandorle oppure a volte 1 yogurt total fage 0% con dolcificante + 15gr di mandorle e una spolverata di cannella.
    Comunque, come già detto, non sono una nutrizionista, io dico solo ciò che ho imparato fino ad ora, poi magari posso sbagliarmi quindi se volete conferme cercate su internet!
  • Andreius666
    Opzioni
    Praticamente fai quasi una cena prima di andare a dormire ,altro che spuntino di mezzanotte!
    100 g di Fiocchi di latte apportano circa 86 Kcal (16,4% carboidrati, 58,6% proteine, 25% grassi)
    100 g di Mandorle apportano circa 575 Kcal (15,3% carboidrati, 12,8% proteine, 71,9% grassi) quindi 15 g sono 86,25 Kcal.
    A conti fatti sono un totale di ben 172,25 Kcal contro la mia arancia media di 47 Kcal (piu' del triplo di Kcal!!!)
    100 g di Arancia apportano circa 47 Kcal (91% carboidrati, 6,8% proteine, 2,2% grassi).
    Inoltre aggiungo che la frutta contiene carboidrati semplici facilmente digeribili che non contribuiscono all' aumento di peso.( ci sara' pure un motivo per cui e' consigliata in tutte le diete e quasi senza limiti!!! )
    Detto questo Fede ,non prenderlo come un attacco personale,anche io non sono un nutrizionista, e tutto quello che hai scritto nel tuo "immenso post" lo trovo piu' che valido,pero' se dobbiamo guidare una neofita nel suo cammino,occorre essere piu' chiari ed esaustivi possibile. Ai posteri l'ardua sentenza,la nostra neofita ,leggera' e valutera' quale fra le 2 soluzioni da noi proposte e' la migliore per lei.
    buona serata a tutti e buon mfp! :)
  • federika92
    federika92 Post: 43 Member
    Opzioni
    Haha tranquillo non l'ho preso come un attacco personale! Le calorie che assumo durante la giornata sono sempre 1500Kcal, sono ripartite nei 6 pasti ed includono anche quelle del pre-nanna quindi non mi preoccupano le 170Kcal... sono calcolate! Mangio tanto semplicemente perché ceno sempre alle 20 ed essendo abituata a mangiare ogni 3 ore, quando arrivo alle 23 ho fame come prima di cenare. Comunque non ho detto che deve mangiare così tanto... ho detto in generale che sarebbe meglio mangiare proteine e grassi e che IO mangio così (le quantità e i cibi poi variano da persona a persona) avendo già specificato nel primo post che non sono in fase di dimagrimento ora (anche se sinceramente mangiavo così anche quando ero in dimagrimento e sono dimagrita pure tanto!)
    Specifico sempre che parlo in base a ciò che mi è stato detto dal mio personal trainer proprio perché così ognuno si documenta e decide se credere o no a quello che dico senza prendere alla lettera ogni parola! ;)
    Ciaoo
  • Andreius666
    Opzioni
    A questo punto dico come curo la mia alimentazione da 1300 Kcalorie circa:
    1) colazione a base di cose integrali (biscotti,cereali,brioches) e latte o the o succo di frutta
    2) spuntino di frutta
    3 )pranzo con 85 g di carboidrati (pasta solitamente) condita con circa il triplo di verdure di stagione possibilmente( okkio all'olio extra vergine di oliva per i soffritti di aglio e cipolla 1 cucchiaino basta e se non bastassesse allungo con l'acqua che pensavo rendesse i cibi meno saporiti e invece mi sbagliavo)
    4) spuntino di frutta
    5) cena a base di proteine (a turno carne, pesce,pollo,uova) con le verdure(sempre con il solito cucchiaino da caffè per l'olio)
    6) il pomo della discordia ovvero lo spuntino di mezzanotte con la frutta ( ahahhahahahahhahahah)
    Chiarita la situazione con Fede adesso non resta che una sola domanda: polvere di luna ,tu cosa ne pensi????Che idea ti sei fatta????FACCI SAPERE
  • federika92
    federika92 Post: 43 Member
    Opzioni
    :huh: ... Uomo, 31 anni... 1300 Kcal al giorno?? Ma non muori di fame?
    Sarà che a me 1300 Kcal sembrano poche pure per una donna.
    Vabbe, a parte gli scherzi, non so quanto sei alto né quanto pesi quindi magari per te va bene una dieta così, non saprei, dipende pure se fai sport o no. Però (tanto per essere polemica come al mio solito :laugh: ) per me 1 solo cucchiaio di olio in tutta la giornata è poco e in ogni caso andrebbe usato solo per condire a crudo, non per cuocere (si, lo so, ho sempre da ridire su tutto ma non lo faccio con cattiveria, giuro!)
    Buona giornata ;)

    PS: Polvere di luna facci sapere come prosegue la dieta e se almeno qualcuno dei nostri consigli ti è stato utile!
  • Andreius666
    Opzioni
    Hai trovato pane per i tuoi denti (integrale pero' !!!) hahahahahahahaha
    Alto 1.74 cm per 74 Kg al momento,giorno nove passano le 2 settimane e ti diro' il nuovo peso
    2 partite di calcetto a settimana (giorni pari) ,flessioni e addominali i dispari quando posso.
    Faccio il polemico anche io : se avessi letto bene,ti saresti accorta che i cucchiaini d' olio sono 2( a volte 3 se c'e' da condire l'insalata) e ti ricordo inoltre che un cucchiaino d'olio apporta circa 44 Kcal tanto quanto il mio amato " pomo della discordia" ahhahahaahhaha! quindi meglio una mela che un cucchiaino d'olio anche perche' una mela al giorno toglie il medico di torno! ahhaahahahahah
    La potenza delle verdure nella mia alimentazione e' cosi' tanta che non mi fa muorir di fame.
    Tu piuttosto mi sa che ci vai sotto con la palestra cosi' da permetterti un maggiore apporto calorico :)! giusto???
    happy mfp to everybody

    p.s. polvereeeeeee sei viva o ti sei gia' scocciata di inserire cio' che mangi sul sito????
  • federika92
    federika92 Post: 43 Member
    Opzioni
    Quello che mi chiedo io è se la dieta da 1300 Kcal che segui te la sei composta da solo o ti è stata data da qualcuno, perché, in base alle misure che hai scritto, il tuo metabolismo basale ("la quantità di energia spesa da un individuo sveglio, in posizione supina, richiesta dall’organismo per mantenere le funzioni fisiologiche vitali") è di 1678 Kcal al giorno... e non bisognerebbe scendere al di sotto! Certo che dimagrisci se ne assumi quasi 400 in meno (grazie al cavolo...) solo che non è un dimagrimento sano perché così perdi anche massa magra, peggio ancora se fai sport e quindi alcune delle calorie che assumi le bruci! In pratica è come se i giorni in cui giochi a calcetto assumessi si e no 1000 Kcal.
    Io vado in palestra 2 ore al giorno per 5 volte a settimana (sala pesi+cardio) e faccio pole dance 1 volta a settimana... ma lo faccio per tonificare e definire, non per dimagrire. Il mio metabolismo basale è di 1425 Kcal al giorno, ne assumo 1500 e continuo a perdere grasso lo stesso, senza rischiare di perdere massa magra! Hai detto che fai addominali e flessioni quindi deduco che un minimo ti interessi sviluppare i muscoli e con una dieta del genere la vedo dura!

    Per la cosa dell'olio: avevo letto benissimo infatti ho detto 1 CUCCHIAIO al giorno (che corrisponde a 2/3 cucchiaini circa).
    E comunque tu ti fissi troppo solo sulle calorie di ogni alimento tralasciando il fatto che alcuni cibi, a prescindere dalle calorie che contengono, sono fondamentali per l'organismo! La mela avrà pure le stesse calorie di un cucchiaino d'olio... ma al tuo corpo servono grassi che la mela non può darti!
    E poi basta con questa cosa che bisogna ridurre al minimo i grassi per dimagrire. Non è vero!!!! I grassi che fanno ingrassare sono quelli saturi (e i grassi quando vengono utilizzati per cuocere e friggere), gli insaturi sono fondamentali, fanno bene alla pelle, all'intestino, a tutto... e bisognerebbe mangiarne una certa quantità che nemmeno io che uso 2 CUCCHIAI al giorno di olio e mangio 20/30gr di mandorle al giorno riesco a raggiungere! Quello che ingrassa sono gli zuccheri! I carboidrati!!! I cibi ad alto indice glicemico!! Quelli si, andrebbero limitati sul serio, ma per il resto io mi preoccuperei meno delle calorie perché ci sono cose che hanno 80Kcal e sono meno sane di altre che ne hanno 150! ;)
  • Andreius666
    Opzioni
    Le 1300 Kcalorie mi sono state assegnate da myfitnesspal che le ha calcolate in seguito ai parametri da me inseriti!! vuoi criticare pure mfp???? guarda che ti buttano fuori ahhahahahaha
    A dirti la verita' ,non patisco la fame ne tanto meno ho svenimenti. La mia scelta di vita e' studiare, quindi assumere quasi 1700 kcal stando seduto su una sedia davanti ad una scrivania dalle 8 di mattina alle 8 sera dal lunedi' al venerdi' , sono propio tante, e fidati che rischierei di diventare una botte. Poi per fortuna arriva il fine settimana e posso scatenarmi sia a mangiare che a divertirmi grazie ai balletti, alle corsette e alle passeggiate varie in centro.
    Guardandomi allo specchio,a parte la pancetta che sta diminuendo,fisicamente sono uguale a prima ,nel senso che: il girovita s'e' ristretto,i pantaloni sono tutti diventati a vita bassa ma le spalle ampie erano e ampie son rimaste misure alla mano! In una parola il mio corpo e' armonioso,restano solo da modellare le maniglie dell'amore :)

    Poi : tu praticamente vivi in palestra,mica ti alleni solamente! ahahahhahaaha ! ma il lettino dove dormire ce l'hai li o dormi sulla panca piana???? ahahhahhaah !!! non so cosa fai nella vita ma e' chiaro che se non assumi le giuste kcalorie c'e' il rischio che ti trovino spiaccicata nel palchetto della pole!!!Facciamo un esperimento???Informati quante calorie dovresti assumere se fossi impossibilitata a fare sport e faresti una vita sedentaria tipo da segretaria. Te lo dico io : intorno alle 1000 !!!

    Quindi morale della favola:le calorie sono proporzionali allo stile di vita!!!Ciao cara a domani ,tanto so che avrai da ridire! ahahahahaaaha ma soprattutto: secondo te ,in tutta questa storia,polvere di stelle,che fa????? Boh speriamo si faccia sentire
  • federika92
    federika92 Post: 43 Member
    Opzioni
    Eh??? Intorno alle 1000 Kcal? Ma in quale vita? Sono alta 1.73 e attualmente peso 62Kg, il mio METABOLISMO BASALE è di 1425 Kcal e il "metabolismo basale" è proprio la quantità di calorie che dovrei assumere senza fare sport! Se non facessi sport e volessi comunque dimagrire potrei assumerne proprio a dire poco 1300, ma non di meno! Io sono al terzo anno di università con frequenza obbligatoria e lezioni dalla mattina alle 9 alle 6 di pomeriggio dal lunedì al venerdì, la palestra è l'unico sfogo che ho e l'unica cosa che faccio solo per me stessa. Non ci vivo dentro, faccio proprio tanti sforzi per essere costante, te lo posso assicurare, è per questo che mi impunto sull'alimentazione, perché se non mangiassi così tutti gli sforzi che faccio in palestra sarebbero inutili!

    MyFitnessPal non è un personal trainer, è un programma, sviluppato per un numero indefinito di persone tutte con differenti bisogni fisici. Ha delle quantità standard di calorie che assegna ad ogni utente e non sono assolutamente personalizzate da persona a persona, nemmeno se inserisci i tuoi parametri. Andrebbe concepito come un valido programma per tener conto dei progressi e delle calorie assunte giornalmente, non come un dietologo. A me consigliava 1200 Kcal al giorno ovvero quello che il programma stesso riconosce come il minimo di calorie che dovrebbe assumere un essere umano per vivere e rimanere in salute. Magari fossi stata alta 1.50 poteva pure andare bene, ma considerando la mia conformazione fisica... ho qualche dubbio!
    Quando ero ancora totalmente inconsapevole di quale fosse il modo giusto per dimagrire ho provato tutte le diete esistenti sulla faccia della terra. Ho fatto pure diete da 1000 Kcal... Lo sai il risultato? Ho perso tantissimi chili in pochissimo tempo arrivando anche ad essere sottopeso, solo che per mantenere il peso raggiunto (che ovviamente continuava a calare perché stavo perdendo tutta la massa magra che avevo, oltre a perdere quella grassa) avrei dovuto continuare a morire di fame per il resto della mia vita, e senza permettermi sgarri oltretutto, perché il mio metabolismo si era talmente rallentato che appena sono tornata a mangiare in modo normale ho ripreso tutti i chili persi e ce ne ho aggiunti sopra 10! ;)

    A mio parere, a prescindere dall'attività fisica (e a meno che tu non voglia stare a 1300Kcal per tutta la vita per non riprendere i chili persi), non dovresti scendere sotto le 1450/1500Kcal che comunque sono al di sotto del tuo metabolismo basale e ti permetterebbero di dimagrire più gradualmente ma sicuramente in modo più duraturo.
    Poi oh, il mio è solo un consiglio, non lo devi seguire per forza. Non è che io ci ricavo qualcosa a dirti ste cose, lo faccio solo perché "l'effetto rimbalzo" di diete così povere l'ho provato sulla mia pelle... ed è una bella rogna, con la quale spero di non avere mai più a che fare in vita mia!
  • federika92
    federika92 Post: 43 Member
    Opzioni
    AHHHH... comunque... tanto per darti un'ulteriore conferma del fatto che non parlo a vanvera e non sparo cavolate...
    io le calorie del tuo metabolismo basale non le ho calcolate da un calcolatore online ma manualmente tramite una formula, cioè questa:
    MB = (9,99*m/1 Kg) + (6,25*h/1 cm) - (4,92*a/1anni) + s
    Il risultato, come ti avevo scritto nell'altro post era di 1678Kcal.
    Ora, siccome se te lo dice MyFitnessPal ci credi e se te lo dico io no, vai a questo link http://www.myfitnesspal.com/it/tools/bmr-calculator e vedi che ti dice ;) E soprattutto leggi la voce "Cos'è il tuo BMR?"...
  • Andreius666
    Opzioni
    ma noooooo ti avevo scritto un papello di risposta ahhahaahaah maledetta connessione ahahhahahahhaha
    ci riprovo!
  • Andreius666
    Opzioni
    (*BMR basata sulle equazioni Mifflin - St. Jeor. Si ricorda che anche i migliori calcolatori BMR forniscono solo una ipotesi e dovrebbero essere usati solo come guida.") cit. mfp
    mi sembra chiaro no???'non e' un valore affidabile poiche' cambia in relazione all'equazione che usi per calcolarlo!
    io non sono fissato con le calorie ma con la qualita' dei nutrienti che ingerisci e nella mia alimentazione non manca propio nulla.
    fibre e latticini a colazione,carboidrati a pranzo e proteine a cena,il tutto contornato da frutta e verdura: mi sembra che non manchi propio nulla ! anzi si, due cose mancano : la stanchezza e il senso di fame! non avverto nessuna delle due!se tutto funziona perfettamente ,mi/ti chiedo: perche' cambiare???
    p.s.1 ma polvere di luna????.......il mistero si infittisce.....
    p.s.2 ti ringrazio per aver preso a cuore la mia causa anche se non so perche',ad ogni modo il confronto e' costruttivo e quindi va benissimo :)
  • federika92
    federika92 Post: 43 Member
    Opzioni
    Hahahaha oddio ero certa al 100% che ti saresti attaccato a quella frase per smontare la mia teoria!
    Basta dai, ci rinuncio, tanto è inutile... porti avanti una teoria basata su, boh, su cosa? Su quello che dice myfitnesspal!!..? Io ti dico che questa dieta da 1300Kcal non ti porterà ad un peso che riuscirai a mantenere quando tornerai a mangiare normalmente (perché, almeno su questo credimi, è impossibile vivere per tutta la vita con una dieta da 1300 Kcal).
    In ogni caso avrai modo di rendertene conto tra non molto tempo, e sbatterci la testa come ho fatto io qualche anno fa ;)
    Chiudiamo qui sta discussione che si sta dilungando oltre misura e tanto alla fine il succo del discorso è sempre quello!
    A prescindere dalla dieta che utilizzerai, ti auguro di raggiungere i tuoi obiettivi di dimagrimento e soprattutto di mantenerli.
    In bocca al lupo ;)
    Ciaooo
  • Andreius666
    Opzioni
    "La storia mi dara' ragione" citava un famoso personaggio pubblico italiano del passato.
    La mia dieta e' basata sulle giuste proporzioni fra carboidrati, proteine ,vitamine ,grassi e fibre ovvero tutto cio che serve all'organismo per rendere al 100% il tutto ponderato per un assunzione da 1300 Kcal SENZA RINUNCIARE PRATICAMENTE A NULLA!
    Da due anni mangio piu' o meno le stesse cose cioe' le stesse kcal e sai una cosa???? prima non dimagrivo! e sai perche'????
    perche' non controllavo il peso della pasta,non controllavo le dosi d'olio d'oliva e non mi controllavo quando uscivo con gli amici.
    sistemate in maniera appurate queste 3 cose eccoci qua a raccontare un altra storia.
    in bocca al lupo anche a te per i tuoi obbiettivi: IO PROSEGUO PER LA MIA STRADA!
  • Jessikasb
    Opzioni
    Ajaajaja mi sono letta tutta quanta la vostra conversazione! Comunque sia nn ho mai usato conta calorie etc ma ho scaricato da due gg mfp sono attiva mi alleno quasi ttt i giorni ma mi rendo conto attraverso mfp ( che ho scaricato per tenere sott'occhio i macro) che non raggiungo le calorie prefissate! E io mangio!!! Ma soprattutto quando faccio palestra( tridmill / pesi ecc) ovviamente le calorie mi aumentano ma mi rimangono sempre sulle 600 cal ancora da consumare !!!! Faccio 6 pasti al giorno e a fine giornata sono sazia! Anzi no dai sto bene!