Cena abbondante durante periodo di controllo calorie — Italian

Cena abbondante durante periodo di controllo calorie

Ciao a tutti

Sto monitorando l'assunzione delle calorie con il programma myfitnesspal. Assumo 1550 kcal giornalieri e dal 2014-03-09 da un peso di 80 kg ad oggi sono arrivato a 74 kg.

Volevo peró sapere come vi comportate in caso del classico "strappo". Es se un giorno venite invitati ad un pranzo e assumete (ad occhio) circa 1000 kcal in più del regime standard, come vi comportate il giorno o la settimana successiva?

A) il giorno successivo/ settimana assumete le calorie predefinite (nel mio caso 1550)

B) spalmate le calorie in eccesso nel giorni successivo (es. Per rimediare a 1000 kcal di strappo il giorno successivo assumo solo 550 kcal)

D) digiuno completo


Cosa ne pensate?
Grazie a tutti

Commenti

  • Ciao, se vuoi ti dico cosa faccio io.
    Normalmente uno strappo alla settimana lo faccio, e non mi ha mai impedito di perdere peso progressivamente. Il giorno dopo cerco di stare più leggero, mangio prevalentemente verdura (che ha poche calorie) e al limite poca carne.
    Poi riprendo normalmente.
    A proposito dello "strappo", un amico medico tempo fa mi disse che, se proprio dovevo farlo, allora che ne valesse la pena, tanto il corpo (secondo lui) più di tanto non sarebbe riuscito ad assorbire.
    Mi aveva anche consigliato di fare attenzione all'indice glicemico degli alimenti, perchè (sempre secondo lui) se mangi in un giorno 1000 kcal di dolci, ingrassi di più che non con l'equivalente in carne, o frutta cruda, o al limite formaggi o salumi.
    Il discorso devo dire vale per me, perchè tendo a salire maggiormente come valore glicemico che non come colesterolo, quindi credo di avere un metabolismo dei carboidrati migliore di quello dei grassi. Sono ipotesi però, chiedi a un medico per questa parte.
    Buona dieta!
    Luca
  • il_barone
    il_barone Post: 142 Member
    Dipende da quante volte "lo strappo" si fa.
    Se è un caso più unico che raro io ti consiglierei di far finta di niente e dal giorno dopo rientrare con la tua dieta normale. Magari evita di pesarti nei 3/4 giorni successivi visto che, probabilmente, con lo strappo hai ingerito una quantità di sodio più alta del normale e quindi la ritenzione idrica potrebbe alterarti il peso effettivo.
    Poi, secondo le mie conoscenze, uno strappo una volta ogni tanto aiuta anche la dieta visto che non permette al metabolismo di starsene "tranquillo" ed abbassarsi troppo.
  • gymkoala
    gymkoala Post: 25 Member
    Ah lo strappo è parte integrale della mia dieta, fai conto che l'ultimo sono riuscito ad andare sulle 6.000 k che è il doppio delle mie giornaliere e continuo a perdere peso, concordo che ci sta cosi' il corpo non si abitua a troppe poche calorie.
    Il giorno dopo prosegui normalmente con la tua dieta
    Il digiuno in mia opinione ci sta solo se si vuole fare un periodo per ripulirsi, per dimagrire non lo appoggio
    compensare il giorno dopo con 500 non ha senso
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    l'ultimo sono riuscito ad andare sulle 6.000 k


    Adesso sono curiosa di sapere cosa hai mangiato per raggiungere le 6000 calorie.

    Nalimmy, uno strappo ci sta. Io lo faccio regolarmente non dico tutte le settimane ma quasi. Il giorno dopo riprendo come niente fosse (e mi peso pure per vedere quando smaltisco il sodio che gonfia...)
  • martu
    martu Post: 132 Member
    io riesco anche a superarle le 6000 calorie nel giorno di sgarro :drinker: :drinker: :drinker: :drinker:
    comunque a naso:
    se il tuo obiettivo sono 2000 calorie al giorno ---> 14000 a settimana.
    se il lunedì sgarri e ne inserisci 4000 allora per i rimanenti 6 giorni ne avrai a disposizione solo 10000 (1650 e qualcosa al giorno).
    quindi o mangi poco di meno per i rimanenti 6 giorni o in quei giorni cerchi di farti una camminata in più,in modo di rientrare nelle tue calorie settimanali.
    è più intelligente fare così che passar due giorni a digiunare per poi fare di colpo al terzo giorno l'exploit da 2000.

    tralasciando la mera matematica,se si tratta di uno strappo "normale" (non i nostri da oltre 6k calorie :blushing: ) continua come niente fosse.
  • Ciao, concordo con quello che ti hanno detto gli altri: uno sgarro ci sta e poi si ricomincia; questo è proprio ciò che mi ha detto la mia dietista ormai cinque anni fa.

    Se poi ti capita di sgarrare tanto, allora è un altro discorso: come ho già scritto da qualche altra parte, io sgarravo per il nervoso (e non per fare festa con gli amici) :yawn:
    Oppure, come è successo ieri, perchè ho fatto una nuova torta e ne ho assaggiato una fetta :laugh:
  • nalimmy
    nalimmy Post: 5 Member
    Grazie mille per i numerosi pareri.. ora la mia curiositá é sui benefici e frequenza dei famosi strappi. Aiuano realmente il metabolismo? Ogni quanti giorni, durante un periodo di dieta costante, bisognerebbe fare uno strappo? Non parlo di srrappi dovuti alla fame, ma di strappi programmati.

    Inoltre secondo voi conviene anche variare il numero di kcal ogni 15 giorni? Es 1600 le prime e due, dopo 1700 dopo ancora 1500, ecc ( sempre nell'intorno dei 1600)
  • pb053
    pb053 Post: 12
    er... perche'?????? :huh: :huh: :huh:
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Giorno libero a settimana, sempre.
    Serve a non perdere motivazione (io oggi... 2400 kcal!)

    NESSUN DIGIUNO. Torni a mangiare come sempre e vai avanti.

    Dalle mie informazioni, le kcal in più dello sgarro vengono solitamente spalmate sulla settimana (a dire il vero anche lo sport).
    Quindi se io ho uno sgarro, il sabato di 1000 kcal (da 1500 ad esempio--> 2500 kcal quel giorno), ho aumentato il fabbisogno calorico giornaliero della settimana.
    Sulle 166 kcal negi altri sei giorni... quindi 1666 giornalieri, che rimangono comunque in un regime dietetico (e lo sei per un bel po' di kcal... visto che il tuo reale fabbisogno è sicuramente oltre le 2000)
    Quindi, di fatto niente di grave, non c'è neanche bisogno di mangiare meno. Perchè sei ancora nella zona dieta...
    Chiaramente se lo sgarro è di un migliaio di kcal (oltre il tuo fabbisongno).


    In passato ho cambiato fabbisogno ogni giorno... e mi trovavo bene. Ogni 15 giorni, forse non è granchè.
    Verosimilmente il metabolismo non ha tutta questa voglia di qualcosa di statico e monotono, come kcal fisse ogni giorno.
    NOn è una situazione normale quella di avere sempre lo stesso consumo calorico...

    Noi seguiamo questo criterio per comodità, per controllarci..
    Ma un essere umano non in dieta... non ha giorni tutti uguali.

    Quindi più che cambiare ogni due settimane... cambierei ogni giorno (le differenze sono di un centinaio di kcal)
    Ma devi sperimentare tu sul tuo corpo...
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Io più che un giorno di sgarro.. ho un paio di sere la settimana, ovvero mi ritrovo con qualche centinaio di cal in più.
    Personalmente, anche per un discorso psicologico, il giorno successivo riprendo la mia dieta come sempre: se non avessi almeno un paio di pasti libero, mi sentirei in galera, e non durerei a lungo!!
  • 21035
    21035 Post: 3
    Io ho tenuto la Domenica come giorno free, almeno il pranzo, il Lunedì mattina se non sono a lavoro mi metto sotto con l'esercizio fisico in modo da bruciare tutto quello che ho assunto la domenica e devo dire che i risultati sono molto buoni. Nessun incremento di peso, senso di pienezza la domenica sera che mi impedisce fisicamente di fare un pasto completo. Solitamente infatti resto molto leggero. Ma la cosa più bella è che non ho sensi di colpa per aver mangiato senza controllo al pranzo della Domenica.
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Eheheh io non ho sensi di colpa neppure se non consumo tutto il giorno dopo, è grave? :P
    Scherzi a parte, penso proprio che il giorno/pasto libero in nessun caso vada vissuto con sensi di colpa: è presente in tutte le diete e i motivi sono svariati, tra cui tutti quelli che elencava bluesoul, e il fatto che aiuta il metabolismo a non abituarsi a regimi troppo restrittivi.