Dolore al fianco destro durante la corsa — Italian

Dolore al fianco destro durante la corsa

Opzioni
Ciao a tutti... è da un mesetto che ho iniziato a correre, una volta alla settimana per circa un'ora (per ora riesco a fare 10/12 minuti di corsa leggera alternata a 2/3 di cammino) ma a volte, non sempre, mi devo fermare per un terribile dolore alla parte destra dell'addome (credo il fegato)... rallentando diminuisce.. altre volte invece è solo un leggerissimo fastidio che non mi impedisce di correre, ma c'è!
Ho pensato che fosse l'alimentazione, ma di solito mangio giusto una mela un paio d'ore prima quindi non penso possa affaticarmi.
Cosa può essere? C'è un modo per evitarlo?

Commenti

  • ame91deo
    Opzioni
    http://www.albanesi.it/arearossa/articoli/082dolfeg.htm

    IMO il miglior sito di medicina online.
  • martu
    martu Post: 132 Member
    Opzioni
    io l'anno scorso ne ho sofferto quando assumevo antibiotici (genio io che correvo in terapia ahahah).
    se non hai particolari disturbi ti consiglio di rafforzare la parete addominale,compresi i laterali e gli obliqui.
    inoltre cerca un passo comodo ma non troppo,non devi finire stravolta,idealmente dovresti riuscire a parlare con qualcuno per tutta la durata dell'allenamento.
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Ok grazie... la pagina di Albanesi la avevo già letta ma alla fine dice tutto e niente... l'alimentazione penso sia accettabile visto che sono più di 40gg che sono iscritta qui, e anche in palestra non faccio mai mancare l'allenamento per gli addominali, ma forse partivo da un livello zero!!
    Per ora alla fine della corsa ci arrivo bella cotta, spesso mi manca il respiro ma penso che sia perchè sono solo all'inizio, corro pianino alla fine!
    Medicinali non ne prendo, la cosa che non capisco è perchè mi succeda solo a volte...
  • martu
    martu Post: 132 Member
    Opzioni
    però una cosa,se è solo un mese che corri non è troppo fare un'ora?
    magari banalmente stai solo sforzando troppo.
    per dirti,io quando ho ricominciato a correre (ricominciato eh,l'anno scorso facevo le mezze maratone) quest'anno,dopo un infortunio...ci ho messo quasi 3 mesi a tornare all'ora di corsa.
    e sto iniziando ora ad allungare il passo oltre i 10 km ad uscita...o a fare condizione sul tapis...
    poi io mi son sempre dichiarata a sfavore dei programmi di corsa che prevedevano gli intervalli di camminata nel mezzo,per me né necessari né utili nel portare un soggetto alla corsa continuativa.
    (ma anche qui,son scuole di pensiero)
  • ame91deo
    Opzioni
    Stress, affaticamento muscolare, ormoni (ad esempio se cambi orario in cui vai a correre), mancato allungamento muscolare e conseguenti tensioni... Anche noi purtroppo possiamo dirti tutto e niente. Probabilmente migliorando il grado di allenamento migliorerà anche questo fastidio, quindi non preoccuparti ma allo stesso tempo non forzare troppo quando stai male!!
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    D'accordo, cercherò di non esagerare e vediamo se migliora. Martu, perchè dici che intervallare con il cammino non è una buona idea? Se non lo facessi, alla prima salita morirei...invece così riesco a riprendere un po' di fiato e ripartire per un'altra decina di minuti.. se poi trovo tutta pianura e discesa supero anche i 15!
  • gianni62
    gianni62 Post: 6 Member
    Opzioni
    secondo me si tratta di dolore alla milza dovuto alla respirazione sbagliata e dovuta anche al fatto che ancora sei poco allenata ,cerca di controllare il respiro quando corri limitandoti a respirare soltanto col naso .ciao e in bocca al lupo
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Ma la milza mi risulta essere sull'altro lato.. per quello pensavo potesse essere il fegato
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Ieri sono andata a correre e sono riuscita a tenere a bada il dolore, e mi sono accorta che si acutizza in discesa, con i sobbalzi.. può essere un segnale del fatto che ho davvero degli addominali... inesistenti? :P

    La cosa buona è stata che sono riuscita a raggiungere i 20 minuti di corsa senza fermarmi, salite comprese... dai martu non è malaccio anche questo sistema :flowerforyou:
  • martu
    martu Post: 132 Member
    Opzioni
    perché io penso lo scopo sia correre di fila,non intervallare!
    e man mano si aumentano le distanze...ma sono io eh,non trovo che fermarsi ti faccia poi capire come ascoltare il corpo.
    per dire,se so che devo fare mezz'ora di fila,tengo un passo...ma se so che in realtà corro 10 minuti,agisco diversamente.
    però non imparerò mai a tenere il ritmo per mezz'ora!
    sono complessa,me ne rendo conto.
    mi ritiro. :tongue:
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Ma no, magari diciamo la stessa cosa.. magari mi spiego male! Il fatto è che quando ho iniziato (e penso tutte le persone che iniziano a correre senza allenamento), anche se andavo piano, poco più di una camminata veloce, arrivavo a malapena a 8 minuti di corsa. L'anno scorso addirittura solo 5: poi mi mancava il fiato e le gambe non andavano più.
    Ma non mi sembra molto sensato uscire a correre per 8 minuti, e poi tornare a casa :tongue:
    Ora prima di raggiungere questo stadio disastroso, riesco a correre 20 minuti di fila... ovvio che quando sento che ce la faccio, tiro di più, non mi fermo a 15 solo perchè lo dice il programma d'allenamento. Ma se ogni tanto non mi fermassi a tirare il fiato (ovviamente stando attenta a non fare più di 2/3 minuti di cammino) proprio non ce la farei a fare 30 minuti!
  • martu
    martu Post: 132 Member
    Opzioni
    io tornavo a casa invece :laugh:
    quando ho iniziato non reggevo più di 5 minuti manco io :drinker:
    io mi ero fatta un piano allenamento ignorantissimo...tipo
    sempre 500 metri di camminata prima e 500 metri dopo,e ogni settimana facevo 500 metri di corsa in più.
    quindi nella mia prima settimana di allenamento io uscivo,camminato per 500 metri,ne correvo 500 e camminavo 500.
    durata totale?10 minuti credo :laugh:
    già la seconda settimana con 1 km di corsa mi sentivo meno pirla :wink: però facendo così sono arrivata bella scialla ai 10 km di fila (poi ovviamente ho iniziato a variare,cercare un ritmo diverso ecc)
    adesso virtualmente con un passo comodo posso correre per un tempo indefinito,questa settimana sto facendo condizione e dopo un'ora non ho nemmeno sudato :huh: (ovviamente tengo un passo comodo solo per abituarmi alla lunga durata)
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Beh ignorantissimo mica tanto direi, dato che sei arrivata a fare le mezze maratone, giusto?
    io non ci ho mai pensato ad un'opzione del genere, altrimenti l'avrei anche presa in considerazione... anche se ti confesso che, nella mia pigrissssia, solo il pensiero di cambiarmi, uscire e rientrare, ricambiarmi e lavarmi... ecco non potrei farlo solo per 10 minuti di attività!! tutta questa fatica deve essere giustificata :laugh: :laugh: :laugh:
    Comunque, sicuramente il tuo metodo è valido perchè con te ha funzionato; io non so se arriverò mai alle mezze maratone, però penso che l'importante sia vedere un progresso costante.
    Ti aggiornerò... e.. speriamo di liberarmi di questo fastidioso dolore nel frattempo :grumble:
  • martu
    martu Post: 132 Member
    Opzioni
    si beh per quella ho continuato col mio metodo ignorante :laugh:
    una volta a settimana facevo 1 km in più,e in quell'uscita tenevo un ritmo più blando (tipo 15" in meno al km)...gli altri allenamenti li lasciavo a 10 km e in base ai giorni variavo le velocità.
    in pratica per arrivare ai fatidici 21 ci ho messo altre 11 settimane :smokin:
    ma per me l'importante era arrivarci senza strafare,senza rischiare infortuni,senza chiedermi troppo.
    questo modo ha funzionato con me però,perché me lo sono adattato sulle mie esigenze e su come mi rapporto io con l'esercizio fisico (e anche su quanto tempo ho a disposizione settimanalmente).
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    C'è da dire che magari cambiano anche gli obiettivi: io alla fine corro solo per il piacere di stare all'aria aperta e ovviamente bruciare tante calorie, e cerco di farlo in modo da migliorare, ma se anche non dovessi arrivare a correre 21 km, fa nulla! certo mi piacerebbe riuscire a correre mezzoretta di fila, quello sì ;)
  • elsapizza
    elsapizza Post: 152 Member
    Opzioni
    Quando ci si avvicina alla corsa la si pensa come un movimento veloce e convulso dove il cuore deve andare a mille altrimenti
    non è corsa.Poi si percorrono alcuni metri e li subdolo ecco il dolore al fianco... si sopporta un po...ma poi ci si ferma stremati e sconfitti pensando "la corsa non è per me..."
    La maggior parte delle volte non sono problemi fisici di fegato o milza. E' la respirazione che non è corretta non è in sincrono con il passo. Quindi per iniziare fai benissimo ad alternare corsetta leggera( tipo Jogging tenendo spalle e braccia rilassate) e camminata veloce. Dopo 20 minuti di corsa continua sempre allo stesso ritmo e sarai pronta per la mezz'ora.
    Bisogna solo imparare a coordinare gambe e respiro che non deve essere troppo affannato e sentire i battiti del proprio cuore
    andare al ritmo giusto.Ti consiglio di non correre con le cuffiette proprio per imparare a conoscere i segnali del tuo corpo e se hai pazienza poi ti verrà tutto naturale.
    Ho accompagnato parecchie persone che si dicevano negate alla corsa, addirittura la odiavano...semplicemente non erano capaci..pretendevano troppo dal loro organismo avevano fretta...Ora si allenano con me anche oltre l'ora con dei tempi da gara...
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Wow elsapizza grazie sei stata molto incoraggiante! e che bel nick!! a me per fortuna questo dolore non mi ferma, correre mi piace... non corro con le cuffie perchè di solito vado in compagnia, ma è molto probabile che non respiri correttamente, spessi mi ritrovo a fare lunghi sospironi!! Anche le braccia ho un po' la tendenza a tenerle rigide.
    Spero davvero che il prossimo passo sia la mezzora!!
  • elsapizza
    elsapizza Post: 152 Member
    Opzioni
    ciao nyx000 !
    Caspita, se corri in compagnia e magari chiacchieri correndo sei AVANTI! Bravissima! Devi solo evitare di stare in apnea per poi fare lunghi sospironi...Ti stai facendo il fiato...sei a metà dell'opera...Sicuramente una delle prossime uscite infrangerai la mezz'ora, e poi basta che rallenti un po. Ti do una buona notizia: dopo la mezz'ora il nostro organismo comincia a bruciare grassi, e anche se ti fermi per un po continua xchè il metabolismo si è modificato...E tu ci sei quasi!!! Ti saluto, sono già pronta, stò andando a correre anch'io ciaoooooooooooooo!!!!!!


    PS: Ach, fammi sapere quando correrai per 30 minuti!
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    In raeltà, ci sono dei momenti in cui parlo tranquillamente, e altri in cui riesco a malapena a dire SI' :bigsmile: dipende dall'andamento del terreno ehehe, le salite (anche lievi) mi distruggono in pochi minuti!!
    Grazie davvero dei consigli, spero di poterti dire presto che sono a 30 minuti!!
  • orlandomontone
    Opzioni
    Ciao sono Orlando. Leggendo velocemente ciò che hai scritto nel post penso in primis che sia sbagliato il tuo approccio alla corsa e quindi probabilmente la principale causa del tuo problema potrebbe essere riconducibile proprio a questo. Mi permetto di darti qualche suggerimento che spero sia utile (corro da circa 30 anni). Fondamentale è la scelta della scarpa che va presa in base al prorprio peso per essere ammortizzata e protettiva soprattutto per la colonna, bacino e caviglie poichè con il gesto della corsa il peso aumenta via via in maniera esponenziale e può dare problemi in questi citati punti. Ti dico questo perchè se non abituti il tuo corpo un po alla volta a queste sollecitazioni potresti avere problemi più importanti del dolore al fianco. Quindi 1 ora di corsa è troppo e serve a poco uscire solo una volta a settimana per i rischi detti in precedenza. Io inizierei con una 30 di minuti da percorrere piano cercando di correre in maniera quanto meno traumatica possibile (sollevare poco i piedi da terra per ridurre gli impatti con il suolo) da ripetere almeno 3 volte a settimana intervallati ad un giorno di riposo. Chiaramente se 30 di continuo sono tanti puoi fare 6 minuti di corsa intervallati da 1 di cammino x 5 volte senza fermarti. Dopo la corsa è importante che tu faccia un po di ginnastica per i muscoli delle gambe e per il bacino. Premetto che sicuramente saresti in grado di correre anche per un'ora e mezza ma i rischi di infortunio sarebbero superiori ai benefici che potresti avere facendo un esercizio più regolare. Con gli adattamenti del tuo metabolismo in relazione all'attività da te svolta inizi a bruciare grassi anche quando stai a riposo quindi accoppiata al controllo della tua alimentazione arriverai più velocemente ai risultati che ti sei prefissata. Il motivo del dolore al fianco dx è spesso presente nei podisti anche forse in virtù di quei adattamenti che ti ho citato in precedenza. Bevi almeno 2litri di acqua al giorno. Spero che possa esserti stato di aiuto.
  • stefy2578
    stefy2578 Post: 80 Member
    Opzioni
    Wow quanti consigli interessanti! A ottobre andrò a Berlino e mio marito farà la 10km ma io non me la sento proprio... Faccio step e aerobica, al massimo 10 minuti di corsa sul tapis.... Se mi allenassi progressivamente tutta l'estate potrei riuscire a farla secondo voi esperti? :bigsmile:
  • martu
    martu Post: 132 Member
    Opzioni
    Wow quanti consigli interessanti! A ottobre andrò a Berlino e mio marito farà la 10km ma io non me la sento proprio... Faccio step e aerobica, al massimo 10 minuti di corsa sul tapis.... Se mi allenassi progressivamente tutta l'estate potrei riuscire a farla secondo voi esperti? :bigsmile:


    da ora ad ottobre ce la fai senza problemi!specie se non cerchi un tempo eclatante!
    dai dai,i primi 10 non si scordano mai :love:
  • stefy2578
    stefy2578 Post: 80 Member
    Opzioni
    Grazie Martu, ti farò sapere... :bigsmile: