Cosa state leggendo? — Italian

Cosa state leggendo?

Opzioni
Nel thread sugli hobby sono saltati fuori tanti lettori, e pure qualche recensore. Perché non scambiare qualche consiglio letterario? Semplicemente il titolo, il genere, perché vi è piaciuto un determinato libro? Sono in cerca di ispirazione per qualche titolo nuovo, ultimamente vado in libreria e mi prende l'ansia da scaffale troppo pieno.

Io ho appena finito "Il borgomastro di Furnes" di Simenon. Mi è piaciuto meno di altri suoi (mi piace Simenon, soprattutto i non-Maigret), ma rimango sempre sbalordita di come l'autore sia in grado di tratteggiare personaggi e ambienti, nonostante la prosa semplicissima e asciutta che usa.

E voi, cosa state leggendo?

(PS: sono anche su aNobii, stesso nick, ma frequento pochissimo ormai, da quando mi si è cancellata erroneamente la libreria)
«1

Commenti

  • IlariaDoulain
    IlariaDoulain Post: 113 Member
    Opzioni
    Anche io ho notato che siamo molti lettori, sono contenta tu abbia inserito questo topic, anche io ultimamente quando vado in biblioteca ho così tanta scelta che non riesco a decidermi!

    Io nel weekend ho finito di leggere "I barbari" di Alessandro Baricco, in cui sono raccolti dei micro saggi pubblicati a puntate su la Repubblica qualche anno fa, e che hanno come argomento generale l'evoluzione vista come la presa d'assalto dei capisaldi del passato da parte dei cosiddetti barbari. L'ho trovato mozzafiato, è brillante e pieno di cultura, mi sono spesso chiesta come diamine abbia fatto a collegare in un modo così lucido gli argomenti più disparati. Non è un libro leggero, ma non è lungo e ne vale la pena.

    Ieri sera prima di andare a dormire invece ho iniziato e finito "Senza sangue", sempre di Baricco. Un romanzino piccino di meno di cento pagine, non particolarmente profondo ma adatto per accompagnare una serata tranquilla. Di quelli che quando li finisci ti lasciano un pò così, non capisci se sono finiti davvero.

    E ora sul comodino mi aspetta "Il barone rampante" di Calvino (si, lo so, sono una vergogna, non l'ho mai letto), conto di iniziarlo stasera!
  • martu
    martu Post: 132 Member
    Opzioni
    io sto leggendo al momento "a song of ice and fire".
    ovvero la saga di martin da cui è nata la serie tv "a game of thrones"
    (e no,non sono nemmeno paragonabili le due cose,come sempre quando si parla di libri e film/serie tv tratti da questi).
    era da anni che volevo leggerla ma per cause di forza maggiore ho sempre rimandato...ti deve comunque piacere il genere fantasy,ma io lo consiglio,è davvero scritto divinamente.
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Sto per finire 'Il gioco grande del potere' di Sandra Bonsanti, storia-politica degli ultimi 30 anni visti da una giornalista.

    Di solito alterno le mie letture tra biografie, saggi di storia etc. (Avrei voluto studiare storia e filosofia, ma il mio prof. mi fece una semplice domanda 'vuoi darti all'insegnamento?' il mio NO secco mi convinse a scegliere altro, ma la passione mi è rimasta) a libri di fantascienza/fantasy.

    Autore preferiti: Vonnegut, **** e Baricco.
  • il_barone
    il_barone Post: 142 Member
    Opzioni
    Io sono un lettore accanito e da quando ho l'iPad su cui ho caricato tutta la mia libreria sto leggendo ancora di più.
    In questo momento sto leggendo la saga dei "costruttori di universi" di P.J.Farmer (penso per la decima volta); sono sette libri a cavallo tra fantascienza e fantasy estremamente coinvolgenti. Finiti quelli attaccherò Il mercante di libri maledetti e i suoi seguiti, gialli ambientati nel XIII secolo scritti magistralmente da Marcello Simoni
  • martu
    martu Post: 132 Member
    Opzioni

    @martu: buona idea Martin. Non sono una fan del genere, ma sono in cerca di un bel "mattone" che mi assorba, potrei provare.

    ultimamente non provavo più suspance leggendo,zero ansia ecc..
    martin ci riesce,ci sono capitoli che finisci e ti senti gasatissimo e altri dove devi rileggere 3 volte perché non ci credi nemmeno che possa aver scritto una cosa del genere :laugh:
    comunque è decisamente meno fantasy di tolkien per dire,è abbordabilissimo anche dai non amanti del fantasy.
  • Ranocchia
    Ranocchia Post: 51 Member
    Opzioni
    Non c'è nessuno che proponga un buon giallo/thriller/noir?
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Io sono (purtroppo) arrivata al 7° libro, quello finale, della serie della Torre Nera di Stephen King. Ormai sono così affezionata ai personaggi che leggo solo una pagina per volta per la paura di finire il libro e "lasciarli"... :embarassed:
    Lo alterno ad una serie di guide e letture sul Giappone (mi sto preparando al viaggio di quest'estate) e ad un libro che amo molto ma non è un romanzo, che si chiama "1000 luoghi da vedere nlla vita" di Patricia Schultz.
  • Je_jay
    Je_jay Post: 67
    Opzioni
    Io sto leggendo "Uomini che odiano le donne" di Stieg Larsson... All'inizio non capivo dove voleva andare a parare, ma adesso mi dispiace chiudere il libro la sera.... :happy: Mi mancano una trentina di pagine, quindi conto di finirlo stasera.. :bigsmile:
    Ieri ho comprato quello che la commessa della libreria mi ha detto essere il secondo della trilogia, invece stamattina ho scoperto che è il terzo... :mad: :explode: Quindi venerdì prima di tornare tra le mie montagne andrò a maledirla in tutte le lingue che conosco....:devil:
  • il_barone
    il_barone Post: 142 Member
    Opzioni
    @ranocchia Cerca gli enigmi dei vedovi neri di Asimov. Sono gialli bellissimi
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Già mi avete dato dei buoni spunti, grazie.
    @Belanna... Che diamine leggi che mfp ti mette gli asterischi? ????????????


    :laugh: :laugh: :laugh:
    Philip K. D I C K
    è l'autore dei libri da cui hanno tratto film come Blade Runner, Minority Report, Un Oscuro Scrutare, Screamers, Atto di forza
    MFP lo prende come un insulto. Mica è colpa mia se si chiamava così.
  • l0zar
    l0zar Post: 22 Member
    Opzioni
    Non c'è nessuno che proponga un buon giallo/thriller/noir?

    Profondo Blu - Jeffery Deaver

    Bellissimo thriller di per se, se poi ti piace l'ambientazione tecnologica ancora meglio. :)
  • IlariaDoulain
    IlariaDoulain Post: 113 Member
    Opzioni
    Non c'è nessuno che proponga un buon giallo/thriller/noir?

    Ti consiglio "Il suggeritore" oppure "Il tribunale delle anime", entrambi di Donato Carrisi. Non avevo mai amato i thriller prima di scoprire i suoi, Il suggeritore è il suo primo libro ed è un vero capolavoro. Ti tiene con il fiato sospeso dalla prima all'ultima pagina, ti senti quasi come se stessi assistendo alle scene sotto i tuoi occhi e per quanto mi riguarda mi faceva continuare a rimuginare anche dopo averlo chiuso la sera...ripeto, un capolavoro! Ci sono dei colpi di scena pazzeschi e i finali dei suoi libri sono da togliere il fiato. Leggilo, merita tantissimo :)
  • l0zar
    l0zar Post: 22 Member
    Opzioni
    Comunque io sto leggendo:
    - I pilastri della Terra di Ken Follet - visto lo spessore e il poco tempo conto di finirlo nella prossima vita :)
    - Leggermente fuori fuoco di Robert Capa - il diario del famoso fotoreporter di guerra ambientato nel secondo conflitto mondiale, affascinante e ironico; fotografia, seconda guerra mondiale e "vita di tutti i giorni" da un punto di vista non consueto.

    Ho appena finito "Il Processo" di Kafka, bellissimo, kafkiano per definizione :)... uno di quei libri da lasciare sedimentare all'interno per qualche anno e poi rileggere perché ti apre un po' gli occhi.
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Io consiglio a tutti un libro originalissimo e molto coinvolgente di Patrick Süskind, Il Profumo.
    E' straordinaria la capacità dello scrittore di far percepire gli odori (difficilissimo se ci pensate)... io l'ho trovato geniale e decisamente avvincente. da evitare però se siete di stomaco debole.
    Ovviamente il film è una schifezza.
  • Ranocchia
    Ranocchia Post: 51 Member
    Opzioni
    @nyx: bellissimo Il profumo! In realtà il mio nick in origine era Grenouille - non perchè lui sia un esempio da seguire, bastardo com'è!! E' solo che era la prima cosa che mi era venuta in mente, iscrivendomi da qualche parte. Poi col tempo si è italianizzato.
  • gymkoala
    gymkoala Post: 25 Member
    Opzioni
    io ho appena finito di leggere la leggenda di Magda Searus ,ultimo del ciclo spada della verita' ormai se esce qualcosa di Terry Goodkind lo devo assolutamente divorare!

    consiglio a tutti Il ciclo della Spada della Verita', e' un fantasy ma a mio parere completamente diveso da qualsiasi cosa mai fatta.
    I primi libri della serie sono tra i migliori che ho mai letto

    adesso è anche uscito il telefilm ma non lo voglio guardare nemmeno da lontano, infatti ho perso il primo libro della serie perchè prestato in giro e mi rifiuto di comperare le nuove edizioni perchè sulla copertina ci sono le foto del telefilm e lo trovo veramente oltraggioso!
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Ahahah davvero Ranocchia?? In effetti non sapendo una parola di francese, non mi ero accorta della traduzione :D Contenta di aver trovato un'altra fan ;)
  • joia82
    joia82 Post: 57 Member
    Opzioni
    @nyx: concordo su Il Profumo, davvero coinvolgente!
    Ho letto I pilastri della terra qualche anno fa e mi son "divorata" le quasi 1000 (?) pag !
    Al momento sto leggendo Les Miserables (in francese per esercitarmi ma un tantino pesante!) mentre fra i to-read 3 libri di Jo Nesbo ( lo spettro, il leopardo e il cacciatore di teste) ... Ho letto il Pettirosso, bel thriller nordico!
  • filippo85
    filippo85 Post: 39 Member
    Opzioni
    Io leggo For Men , Men's Health e la rivista che mediaworld mi manda a casa... avvolte guardo solo le immagini , neanche leggo
  • gymkoala
    gymkoala Post: 25 Member
    Opzioni
    Io leggo la parte delle domande alla sessuologa di Top Girl . . . da sempre! mi fa veramente spisciare!

    della serie: se un ragazzo 'viene' in mare mentre faccio il bagno posso rimanere in cinta? bhwahahahah!
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Come ho scritto in qualche altro post, collaboro con un sito di recensioni e questo condiziona in parte le mie letture (anzi, tanto a dire la verità :laugh: ), preferisco quindi dirvi cosa preferisco e i miei autori preferiti.

    In generale, adoro i thriller, soprattutto quelli a sfondo psicologico anche se, per ovvie ragioni, leggo praticamente di tutto, dal fantasy all'horror, dalla narrativa al mistery, ecc.

    Tra i miei autori preferiti ci sono Arto Paasilinna, narrativa a tratti surreale, che adoro; Chuck Palahniuk, decisamente difficile da racchiudere in un genere; Joe R. Lansdale, che spazia da un genere all'altro ma mi fa impazzire nella serie i cui protagonisti sono Hap e Leonard; poi ancora... vediamo.... :blushing:

    Sempre per il genere gialli/thriller direi Simone Beckett, Karim Fossum, Sebastian Fitzek, Brian Freeman, Elizabeth George... e per ora mi fermo qui, ma sono certa che dimentico qualcuno di importante!
  • Neceseco
    Neceseco Post: 141 Member
    Opzioni
    ho finito "a sé stesso" di Marco Aurelio, voto 10/10, libro eccellente

    adesso sto leggendo la biografia di quel bastardo di Maometto
  • RockNDosa
    RockNDosa Post: 68 Member
    Opzioni
    io sto leggendo al momento "a song of ice and fire".
    ovvero la saga di martin da cui è nata la serie tv "a game of thrones"
    (e no,non sono nemmeno paragonabili le due cose,come sempre quando si parla di libri e film/serie tv tratti da questi).
    era da anni che volevo leggerla ma per cause di forza maggiore ho sempre rimandato...ti deve comunque piacere il genere fantasy,ma io lo consiglio,è davvero scritto divinamente.

    Io ho appena iniziato il primo libro... per ora molto bello, vediamo un po'

    Qualche titolo che consiglio:
    - Carlos Ruiz Zafòn - tutti i suoi libri
    - Guillame Musso - L'uomo che credeva di non avere più tempo (wow! è fantastico!!!)
    - Paulo Coelho - Veronika decide di morire (l'unico libro suo che mi è piaciuto tanto, fa' riflettere sul valore della vita)
    - Giancarlo De Cataldo - Romanzo criminale
    - J.K. Rowling tutta la saga di Harry Potter :heart:
    - J.R.R. Tolkien Il signore degli anelli :heart:
    - Alessandro Baricco - Seta

    ehm tanti ma tanti altri ancora...
  • RockNDosa
    RockNDosa Post: 68 Member
    Opzioni
    Io sto leggendo "Uomini che odiano le donne" di Stieg Larsson... All'inizio non capivo dove voleva andare a parare, ma adesso mi dispiace chiudere il libro la sera.... :happy: Mi mancano una trentina di pagine, quindi conto di finirlo stasera.. :bigsmile:
    Ieri ho comprato quello che la commessa della libreria mi ha detto essere il secondo della trilogia, invece stamattina ho scoperto che è il terzo... :mad: :explode: Quindi venerdì prima di tornare tra le mie montagne andrò a maledirla in tutte le lingue che conosco....:devil:

    Bellissima trilogia... e bravissimo scrittore :wink:
  • formichina83
    formichina83 Post: 186 Member
    Opzioni
    ma che meraviglioso post!!!! Arrivo anche io!!!! Anna grazie mille per averaperto questo post, ho già preso nota. Anche io sono su Anobii, non frequento molto ma ci sono. Nickn M.Laura.
    Io sto leggendo Da Parigi alla luna di Gopnick..
    i thriller... ecco la mia lettura preferita.. (oddio anche chick lit.. ma va beh!)
    LA verità sul caso Quebert di ****ers.
    Un libro angosciantissimo... Il vangelo di Satana di Graham.
    Adoro anche io HP!!!!! Il trono di spade me l hanno consigliato...
    Zafon... sì sì mi piace ma più il genere dedicato a Barcellona..
    22/11/63 Stephen King... bello!
    non so mi vengono in mente 1000 libri!!!