Domanda per i più esperti e non :) — Italian

Domanda per i più esperti e non :)

Opzioni
Salve raga avrei una piccola domanda da fare, da precisare che sono molto fissato per il mio fisico e facendo 1 anno e mezzo di palestra i risultati si vedono e come... la mia domanda è la seguente:

da circa 1-2 settimane noto una diminuizione di tonalità addominale o meglio e poco visibile, seguo una sana alimentazione e mi mantengo sui 1600-1700 kcal giornaliere tranne il sabato che arrivo a 2000, peso 62kg e sn alto 1.70.
Adesso non riesco a capire a cosa è dovuto questo cambiamento, il mio pensiero e che forse mangio poco e l'addominale non cresce bene?

da precisare che sn molto snello e che faccio addominali 3 volte a settimana

attendo vostri consigli un bacio ;)

Commenti

  • elsapizza
    elsapizza Post: 152 Member
    Opzioni
    Non so come tu faccia gli addominali. Penso nel modo classico, disteso sollevando il busto x quelli alti, sollevando il bacino x quelli bassi. Guarda questo link .
    https://www.youtube.com/watch?v=3M_m7ajhLN0
    Se vuoi aumentare ancora la massa muscolare esegui gli addominali alti tenendo le scapole al di fuori della panca estendendole nella fase discendente risalendo ( lento)espirando.
    Per quelli bassi la stessa cosa, estendendo la parte lombare fuori dalla panca e espirando lentamente.
    Gli addominali sono un po la bestia nera... ma tu sei allenato non avrai problemi. Ciao!


    P.S. ( non sono un'esperta ma sono tanti anni che frequento le palestre)
  • misspansy2
    misspansy2 Post: 28 Member
    Opzioni
    Dark, ma tu non dovresti METTER peso?
    O stai definendo?
    Calcola che il muscolo, genericamente, si "affloscia" quando mangi pochi carbo. Ad esempio, io che sono in ciclo di carboidrati (apporto differenziato secondo l'attività ed i giorni, quindi alcuni in low carb, altri in normo e altri in high), noto che non appena faccio la ricarica, il muscolo visivamente si "pompa".
    Questo perché facendo allenamenti intensi ed essendo in ipocalorica e venendo da un paio di giorni di ipoglucidica, quando alzo la quota di carboidrati, le riserve di glicogeno muscolare che sono praticamente esaurite, si rimettono a "vita" ;-)
    E' una tecnica che usano anche chi fa competizioni di figura!
  • DarkScorpionZ
    DarkScorpionZ Post: 28 Member
    Opzioni
    Allora io si effettivamamente io dovrei mettere massa ma visto e considerato che siamo in estate mi sembra inutile mettere massa, rimango con la "definizione" e quest inverno incomincio con massa, per quanto riguarda i carboidrati io mi mantengo sulle 150/200 circa e proteine 150.
    La cosa che mi sembra strano è questa perdita addominale, boh sarà impressione... ho chiesto al mio allenatore della palestra e mi ha detto che può essere anche lo stress.
  • Neceseco
    Neceseco Post: 141 Member
    Opzioni
    mi sembra più probabilmente che un po' di grasso abbia coperto parzialmente il muscolo
  • DarkScorpionZ
    DarkScorpionZ Post: 28 Member
    Opzioni
    grasso credo sia impossibile la mia giornata è la seguente:

    mattina presto lavoro fino alle 13.00;
    pomeriggio alle 5 palestra (faccio palestra dal lunedi al venerdi);
    sera esco con amici e l'unico sgarro è una tazza di caffè con dolcificante quindi sembra quasi impossibile che io possa prendere grasso considerando che MFP mi calcola 2500 kcal giornaliere da fare e io ne riesco a consumare max 1700/2000 :(
  • ame91deo
    Opzioni
    Uh invece ti assicuro che se hai addormentato il tuo metabolismo a furia di mangiare molte meno calorie di quelle "adatte" il grasso lo metti eccome su...
  • DarkScorpionZ
    DarkScorpionZ Post: 28 Member
    Opzioni
    cioè anche se mangio meno calorie ce rischio di ingrassare?
  • martinaferula
    martinaferula Post: 24 Member
    Opzioni
    Ciao Dark, allora dal punto di vista sportivo non so che dirti perchè non me ne intendo essendo io alle prime armi!
    cioè anche se mangio meno calorie ce rischio di ingrassare?

    A questa domanda ti rispondo allegandoti dei link (se non hai molto tempo per leggerli tutti, anche il primo va benissimo!) :
    1. http://fitnessbb.wordpress.com/2011/02/11/calcolo-fabbisogno-calorico-giornaliero/
    2. http://www.my-personaltrainer.it/calorie-dimagrimento.htm
    3. http://www.albanesi.it/alimentazione/grassi.htm
    4. http://www.albanesi.it/alimentazione/dimagramento.htm
  • DarkScorpionZ
    DarkScorpionZ Post: 28 Member
    Opzioni
    capito perfetto grazie a tutti per la disponibilità :D
  • gymkoala
    gymkoala Post: 25 Member
    Opzioni
    arrivo un po' in ritardo ^^ pero' e' una domanda interessante quidi ti do la mia opinione ,
    io sono dell'idea che non è utile solo il lavoro addominale diretto ,

    ma anche i grossi movimenti che lavorano la muscolatura profonda quindi squat e deadlift pesanti con un movimento fatto bene ti portano a contrarre completamente tutta l'area che vuoi sviluppare, e devono essere pesanti, per i tuoi standard ovviamente perchè solo cosi' puoi usare bene tutti i tuoi muscoli
    io sono un fan dei deadlift e sono convinto che facciano crescere gli addominali, tra l'altro usano gli erettori spinali che lavorano con loro in sinergia, e anche i trasversali

    poi se ti sei abituato a fare sempre lo stesso movimento conviene sempre cambiare, se fai sempre solo crunches il tuo corpo si abitua e smette di crescere, alzare le ripetizioni ad un certo punto non serve un granche', bisogna alzare i pesi

    un esecizio interessante che voglio provare ad aggiungere alla mia routine visto che sto andando verso la definizione sono i stomach vacuum fatti nell'epoca d'oro del bodybuilding da arnold and friends esercizio poco conosciuto ma hei se lo faceva arnold. . .^^

    qua è la mia filosofia sugli abs anche se i miei risultati li potro' vedere solo quando togliero' lo strato di ciccia che li ricopre quindi non ti fidare della mia parola ma prova ! :p
  • DarkScorpionZ
    DarkScorpionZ Post: 28 Member
    Opzioni
    ehehe va bene gymkoala proverò ad alternare gli addominali e cambiare un po la routine, in modo tale da non ripetere sempre gli stessi esercizi, di solito faccio 150-200 addominali (alti e bassi) 3 volte a settimana (lunedi, mercoledi, venerdi) quindi li tengo sempre ben allenati.. ecco perchè mi sembrava strano ;)