Cardiofrequenzimetro e sala pesi — Italian

Cardiofrequenzimetro e sala pesi

Opzioni
Non sono riuscita a trovare molte info a riguardo, quindi chiedo a voi, soprattutto ai più esperti: mi son presa un cardiofr. della Decathlon con l'intenzione di quantificare le calorie bruciate quando mi alleno in sala pesi (e nei corsi collettivi tipo Interval Training) e ovviamente, gestire di conseguenza la mia alimentazione qui in MFP.
Secondo voi le calorie che mi dà a fine sessione il cardiofr. sono affidabili?

Commenti

  • iggiluiggi
    Opzioni
    Non saprei, ma io per le domande un po complesse mi affido a www.my-personaltrainer.it
    Ci sono professionisti che non vedono l'ora di sfogiare tutto il loro intelletto gratuitamente.
    E poi ce lo rispieghi a noi facendo anche la figura di quella che sa! :wink:
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Non molto. I cardio si basano sul tuo ritmo cardiaco che sale in fase di sforzo, ma poi tra una sertie e l'altra ci sono i momenti di riposo che sballano tutto. Non si consuma molto in sala pesi, purtroppo.
    I cardio vanno bene per gli esercizi aerobici, non anaerobici, come la sala pesi.
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Vi ringrazio. Iggiluiggi, sei sempre divertentissimo. Ho ascoltato anche il tuo consiglio e ho posto la domanda su mypersonaltrainer.
    Ne ho approfittato per iscrivermi e... la cosa assurda è che secondo loro per perdere peso dovrei assumere 1700 cal al giorno =:O
    non ci capisco più nulla...
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Allora rieccomi qui. Lo sfoggio di conoscenza ha prodotto buoni risultati: a quanto pare il cardiocoso è un buon riferimento, perchè correlando il tutto al battito dà una buona rilevazione delle calorie bruciate. Al massimo se si vuole stare dalla parte della ragione, si considera qualcosa in meno (se una sessione a me dà 460 cal, magari ne calcolo al massimo 350)!
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    ciao nyx, chiaramente non ripeto quanto scritto in altra sede e che può riassumersi con quanto scritto da belanna :D
    Ma devi considerare che anche se non puoi avere certezza sul consumo calorico.. non è di poco conto. Perchè il muscolo ti permette comunque di avere un fabbisogno basale più alto. Puoi consumare di più.
    Però la sala pesi non basta...
    Secondo me dovresti farti un programmino in cui mettere una parte aerobica (prima) e una anaerobica.
    Anche perchè non è che tu, immagino, voglia diventare una body builder (e anche loro, devono fare attività aerobica, per "definirsi")... il tuo scopo è quello di dimagrire e avere un fisico tonico.

    E' chiaro che tutti noi vorremmo delle certezze per poter valutare al meglio anche la nostra alimentazione (io stessa ho comprato un nuovo cardio, perchè è l'unico mezzo possibile, ora) ...
    Ma non ne possiamo avere. Dobbiamo andare un po' " a naso", essere approssimativi (e in questi casi... l'approssimazione è molto elevata).
    Se leggi su vari forum di fitness e body builder... ti renderai conto di come il cardiofrequenzimetro sia tutt'altro che affidabile perchè non considera alcuni parametri (come ad esempio il consumo di ossigeno).
    Nei miei vari vagabondaggi ho trovato la "formula" :laugh:
    Sarebbe interessante capire se c'è attinenza con quanto dice il tuo cardio.

    "Determinare il consumo calorico, se siete di sesso femminile e non si conosce il valore di VO2. Questo è dato dall'equazione C = (-20,4022 + 0,4472 x hr - 0,1263 x peso + 0,074 x età) x tempo / 4,184"

    fonte: http://medica.frasharticles.com/1/Come_calcolare_le_calorie_bruciate_in_base_alla_frequenza_cardiaca.htm

    Di fatto, le variabili sono veramente tante... e queste variabili influiscono sul calcolo tanto da falsare veramente di tanto il risultato. E viene falsato già su attività aerobiche ... figuriamoci su quelle anaerobiche.
    Considera che ho letto opinioni sul cardio polar in confronto con il garmin e si dice che il primo sovrastima tantissimo (ed è tra i migliori).

    La frequenza cardiaca è superiore per i soggetti meno allenati...
    Quando ho iniziato a correre 3 anni fa avevo una frequenza di 180... ed era la mia frequenza massima.
    Un corridore ha una frequenza molto più bassa. Così come (ti avevo già detto) gli atleti anche a risposo hanno meno battiti al minuto. Quindi si sforzano di meno e consumano di meno ma hanno aumentato la resistenza...
    Proprio perchè si sforzano di meno... corrono per più km e anche per più tempo (che è quello che conta).
    Per la corsa è più facile fare valutazioni, perchè parliamo di distanze.

    L'argomento è MOLTO controverso...

    Mi ero interessata anche qualche anno fa all'argomento, proprio quando, come te, ho acquistato il cardiofrequenzimetro.
    E' tutto molto interessante, e io sono molto incuriosita da tutto questo.

    Ma bisognerebbe fare un salto in un reparto di medicina dello sport :laugh:
    Sai che ci ho pure pensato... :tongue:
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Bluesoul la tua analisi è molto accurata.. fin troppo eheheh :laugh: premetto che oltre alla sala pesi (che faccio per circa 2 ore) aggiungo 1 ora di cardio lo stesso giorno, più almeno un'altra ora di corsa un altro giorno, e un corso di interval training il terzo giorno (che è un po' un mix delle due cose perchè si lavora con battito elevato, ma anche sulla forza e con i pesi).. come vedi non mi faccio mancare nulla!
    Il mio problema però resta sempre: quanto brucio?? Perchè io le calorie che consumo, anche se molto a grandi linee, le voglio quantifificare, e poi magnarmele! :drinker:
    Per la corsa e il cardio in palestra no problem, ci pensano le macchine e runkeeper a darmi un'idea di come son messa.
    Ma quando faccio il corso? E in 2 ore di palestra? capisci che a me non serve avere un calcolo alla singola caloria, ma almeno un'idea spannometrica (100 o 400)? se il cardiof in un certo range è affidabile è un discorso, se mi spara 460 quando ne ho bruciate solo 160 è diverso :cry:
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    Bluesoul la tua analisi è molto accurata.. fin troppo eheheh :laugh: premetto che oltre alla sala pesi (che faccio per circa 2 ore) aggiungo 1 ora di cardio lo stesso giorno, più almeno un'altra ora di corsa un altro giorno, e un corso di interval training il terzo giorno (che è un po' un mix delle due cose perchè si lavora con battito elevato, ma anche sulla forza e con i pesi).. come vedi non mi faccio mancare nulla!
    Il mio problema però resta sempre: quanto brucio?? Perchè io le calorie che consumo, anche se molto a grandi linee, le voglio quantifificare, e poi magnarmele! :drinker:
    Per la corsa e il cardio in palestra no problem, ci pensano le macchine e runkeeper a darmi un'idea di come son messa.
    Ma quando faccio il corso? E in 2 ore di palestra? capisci che a me non serve avere un calcolo alla singola caloria, ma almeno un'idea spannometrica (100 o 400)? se il cardiof in un certo range è affidabile è un discorso, se mi spara 460 quando ne ho bruciate solo 160 è diverso :cry:

    Ma io ti capisco, bella ^_^
    Anche io vorrei sapere.
    Non penso che la differenza sia di 300 kcal! Togli quelle che ti hanno detto i tipi di personal trainer e via...
    in qualche modo dovrai fare.
    Se fai sala pesi per 2 ore.... non penso sia verosimile che consumi 800 kcal. Perchè manco facendo attività aerobica a volte si riesce ad arrivare a 400 kcal all'ora.
    Tra l'altro i calcoli fatti su personal trainer di consumo calorico delle singole attività... sono MOLTO restrittivi...
    http://www.my-personaltrainer.it/calorie-sport-consumo.htm
    Roba che sollevamento pesi alta intensità: 187 per 60 minuti con 65 di peso...
    A me pare pure troppo restrittiva...
    BOH!!!
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Diciamo che a me, dopo 106 minuti di sala pesi, il cf dà circa 460 cal bruciate, quindi circa 200 all'ora.. secondo me ci può stare, sono inclusi momenti in cui chiacchero e basta, e altri in cui il battito ho visto che saliva molto a causa dello sforzo!
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    premetto che oltre alla sala pesi (che faccio per circa 2 ore) aggiungo 1 ora di cardio lo stesso giorno, più almeno un'altra ora di corsa un altro giorno, e un corso di interval training il terzo giorno (che è un po' un mix delle due cose perchè si lavora con battito elevato, ma anche sulla forza e con i pesi).. come vedi non mi faccio mancare nulla!

    Ma quanto tempo passi in palestra??? :noway: :noway: :noway:
    Io già sono fortunata quando riesco ad andarci tre volte a settimana e fare circa un'ora, un'ora e mezza di attività! In pratica, faccio 20/30 minuti di corsa (o simili) poi esercizi vari (pesi, addominali, gambe ecc.) il tutto per altri 40/50 minuti, dipende dalla scheda giornaliera che ho.

    Come già detto da tutti, non credo ci sia un metodo affidabile per il calcolo delle calorie bruciate, alla fine io ho deciso di fare una media!

    In pratica, per la corsa faccio la media tra le calorie proposte dal tapis roulant e quelle conteggiate dal cardiofrequenzimetro; per le attività in sala invece faccio una media tra quelle proposte dal cardiofr. e quelle proposte da MFP alla voce "ginnastica, generale". Giusto per darti un'idea, mercoledì ho conteggiato:
    - 360 calorie per 31 minuti di corsa
    - 260 calorie per 43 minuti di esercizi vari

    Non ho idea, onestamente, se siano dati più o meno reali ma non trovo altre soluzioni. L'unica cosa che posso dire è che, a parte giorni particolari come questi ultimi (ospiti, compleanni, ecc.), anche quando faccio attività cerco di restare nel limite delle calorie fissate per gli altri giorni o sgarrare al minimo e così... spero di non far danno, ecco :happy:
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Ma quanto tempo passi in palestra??? :noway: :noway: :noway:

    Non tantissimo! Ci vado il lunedì per un'ora e il venerdì per circa 3 ore ;) in questo secondo caso ne approfitto per fare anche l'aggiornamento spetteguless con mia sorella ahahah
    L'oretta di corsa invece la faccio con mio marito a metà settimana, quando ho la serata libera!
    Però c'è da dire che io non ho figli e il marito mi aiuta molto in casa, quindi entrambi cerchiamo di dedicare allo sport più tempo che possiamo!
    Come già detto da tutti, non credo ci sia un metodo affidabile per il calcolo delle calorie bruciate, alla fine io ho deciso di fare una media!

    Mi sembra la soluzione migliore. Oppure considerare quelle più alte (nel mio caso quelle del cardiocoso) ma non mangiarsele tutte poi, in modo da mantenere un certo margine!