Zone fitness e % del Battito Cardiaco Massimo — Italian

Zone fitness e % del Battito Cardiaco Massimo

Opzioni
Ciao ragazzi, vorrei un chiarimento, se potete, sul discorso del battito cardiaco massimo.

Molti cardiofrequenz. calcolano in automatico battito massimo e minimo in base ai parametri che sappiamo, ma che succede se si sfora?

Se è più basso ok, non si è in zona aerobica e non si brucia. Ma se si va oltre l'85%? Secondo il mio istruttore in palestra (che non sempre mi convince, lo ammetto) non è un problema perché, secondo lui, essendo allenata anche se vado un po' altro non importa. Su vari siti ho letto invece che il cuore si sforza eccessivamente e non si dovrebbe fare.

Voi che ne pensate? E' possibile che io debba solo aumentare i battiti perché un po' allenata? Ed eventualmente, c'è un modo preciso per calcolare quale dovrebbe essere il BCM (non 220-età ovviamente).

Grazie a tutti e scusatemi in anticipo x eventuali errori, reitarazioni e simili, ma scrivere dallo smartphone è complicato e rileggere/correggere pure di più :happy:

Commenti

  • Sono interessato anche io alla domanda...
  • marylullaby
    marylullaby Post: 26 Member
    Opzioni
    io ho trovato questo articolo...ho inserito i miei dati e ho impostato nuovamente la frequenza!
    Vediamo come va anche se non è che ci capisco tanto :P

    http://www.my-personaltrainer.it/programmare-cardiofrequenzimetro.html
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Interessante, ma se ho ben capito (ho letto al volo tramite smartphone, conto di ritornarci con calma) per usarlo devi già conoscere la tua frequenza massima e minima. Se avessi quei dati, li imposterei direttamente sul cardiofrequenzimetro, ma come faccio a calcolarli? Ovviamente, mi riferisco soprattutto alla frequenza massima...
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Allora, ci sono diverse formule

    http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/frequenza-cardiaca/calcolo-frequenza-cardiaca.html

    e esercizi che puoi fare per calcolarlo. Per esempio il mio cardio per prima cosa mi ha fatto fare degli esercizi ( tipo step per tre minuti di seguito a 20 cm) e poi lo ha calcolato lui. Per la fmin, appena sveglia la mattina, senza alzarti aspetta qualche minuto (per dare tempo al tuo corpo di superare la fase di risveglio) e prendi la frequenza. Fallo tre volte e fai la media.

    Oppure ti sdrai sul letto per dieci minuti senza fare nulla, assolutamente immobile e poi prendi la frequenza.
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Non mi pare che il mio cardio preveda qualcosa di simile ed è proprio la massima che mi interesserebbe di più calcolare.

    A parte questo, la domanda è: se faccio attività oltre la FCM brucio? Oppure, oltre a non bruciare è anche dannoso?
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Quanti anni hai?

    Ho controllato sul tuo profilo, la tua fmax (calcolata con i metodi base) è intorno a 180.

    quindi

    Zone - % - Goal - Benefit
    1 - 50% to 60% - Light exercise - Maintain a healthy heart and get fit
    2 - 60% to 70% - Weight management - Lose weight and burn fat
    3 - 70% to 80% - Aerobic base building - Increase stamina and aerobic endurance
    4 - 80% to 90% - Optimal conditioning - Sustain excellent fitness condition
    5 - 90% to 100% - Elite athletic training - Achieve superb athletic condition


    Se vuoi fare qualcosa di più preciso ti incollo il link al manuale del mio timex dove spiega come fare a calcolarlo con qualche esercizio. (capitolo 2)
    http://assets.timex.com/user_guides/Tools_For_Success_ENG-SPA.pdf
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Ho 42 anni, ad ottobre 43. In pratica, da quel che avevo capito io, la zona fitness in cui stare per non eccedere e bruciare dovrebbe stare tra il 65 e l'85% (ho capito bene?), ma io sforo abbastanza spesso arrivando verso il 90%, mi è quindi venuto in mente che forse la mia FCM non sia poi 178 (il classico 220-42).

    A vedere le indicazioni fornite da te, sto praticamente sempre in una zona dove non brucio :angry: infatti, raramente sto sotto il 70%, quasi sempre tra 70 e 85%, a volte oltre...

    Proverò a dare un'occhiata al pdf che hai segnalato anche se, essendo tutto in inglese, mi ci vorrà un attimo :tongue:
  • Stotonno
    Stotonno Post: 66 Member
    Opzioni
    Il mio istruttore di spinning aveva un sistema infallibile per stabilire se si era o no in zona. Quando senti calore ai muscoli vuol dire che sei in soglia allenante (oltre 85%) ovvero si sta sviluppando acido lattico all'interno delle fibre muscolari. Allenare ........ anche il cuore è un muscolo se "sollecitato" anche lui si allena a rispondere. Nello spinning spesso e volentieri sono stato tranquillamente oltre il 105% della mia %FcMax l'importante è arrivarci per gradi e per poco tempo poi scendere e salire di nuovo.....
    Comunque vedi tu con il tuo cardio se quando inizi a sentir bruciare i muscoli sei all' 85% della tua %FcMax vuol dire che è settato bene. Se senti il bruciore prima o dopo devi "correggere".
    Spero di esserti stato utile.

    http://www.atheneumgroup.com/il-corpo-umano-nel-suo-insieme/la-frequenza-cardiaca/la-frequenza-cardiaca-massima-fc-max/formula-di-karvonen

    Guarda Tabella 1
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Ciao a tutti e grazie per il tempo che avete perso per darmi una risposta. Dopo aver letto praticamente "di tutto di più", mi pare di aver capito che:

    1) il calcolo tramite formula è abbastanza inutile, poiché è solitamente riferito ai principianti (come esplicitamente indicato in più siti). Ora, io non sono certo espertissima, ma considerato che vado in palestra da anni (e che continuo a sforare), ritengo che non sia adatto.

    2) se tengo conto del BCM calcolato tramite le formule (e preimpostato anche sul cardiofrequenzimetro) che è pari a 178, sono praticamente sempre oltre qualsiasi soglia utile a bruciare, soprattutto se considero le fasce indicate dal manuale di Belanna, secondo cui - se ho ben capito - per bruciare dovrei stare tra il 60 e il 70%.
    Il mio, se non ricordo male, mi pare indichi invece tra il 60/65% e l'85%. Interessanti le varie formule segnalate da Stotonno ma, appunto, alla fine mi indicano tutte come BCM intorno a 178 ed io, ovviamente potrei sbagliare, ma credo non sia corretto nel mio caso, poiché le supero con facilità e senza sentire un particolare affaticamento (e spesso senza nemmeno il fiatone).
    Purtroppo, non credo di essere in grado di capire "quando sento calore ai muscoli", a me non bruciano mai, a un certo punto - se esagero - mi sento un po' stanca/affaticata ma non so identificare la sensazione che tu dici :sad: :cry:

    Proverò a calcolarlo facendo qualche test come quelli segnalati da Belanna (quello proposto dalla Polar mi pare un po' generico, in quanto a indicazioni), ma non so comunque se - facendolo da sola - sarà affidabile.

    Alla fine, temo che dovrò lasciare il cardiofrequenzimetro così e, se vado oltre la soglia e non mi calcola correttamente gli altri parametri, pazienza :indifferent: non mi vengono in mente altre soluzioni, purtroppo... ma se per voi non fosse così, qualsiasi consiglio è gradito!
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    Se sei allenato il battito non può essere elevato. Il battito misura lo sforzo. Più un soggetto è allenato e meno si sforza.
    Chi corre e non è allenato ha una frequenza cardiaca elevata. Che si abbassa man mano che ci si allena.

    Con il cardio, correndo 3 anni fa arrivavo a 180 sotto sforzo. Quindi è verosimile che alla mia e tua età (2 anni non sono molti) la frequenza massima sia quella. Ultimametne ho corso di nuovo e sono arrivava a 165 massimo 170 (e considera che io non posso ritenermi proprio allenata, soprattutto nella corsa... anche se poi sto facendo esercizi aerobici, quindi alla fine può essere che questo influisca).
    Alla fine... se ti metti il cardio e fai un esercizio che reputi di massimo sforzo, capisci approssimativamente qual è la frequenza massima. Perchè dopo... MUORI ahhahaa
    A riposo... basta mettersi il cardio stando fermi e rilassati. E se hai un misuratore di pressione, quella è l'ulteriore prova ;) Misura anche i battiti. In genere in una persona molto allenata, a riposo si va anche sotto i 60 (che è poi quella che chiamano bradicardia). In una persona media, sui 60-65

    Se stai in soglia allenante... bruci comunque calorie. E alleni il corpo, e impari a gestire lo sforzo. Non mi preoccuperei, perchè comunque stai facendo una dieta.
    Io quasi sicuramente facendo ripped sono sopra la soglia dimagrante.
    Secondo me... questi calcoli sono molto relativi. Perchè se ti muovi bruci comunque calorie... e a te serve avere un deficit per dimagrire.
    Ma, è chiaro, non devi affaticare molto il cuore.

    Importante dire è anche che... eccedere fa male. Anche eccedere con lo sport.
    Molti atleti sono stati operati di cuore... non è un caso.

    Le attività aerobiche vanno comunque controllate, per non caricare il cuore.
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, resta il fatto che spesso "sforo" e questo mi sembra un po' strano, tutto qui :frown:

    Ieri, tanto per fare un esempio, mentre correvo intorno ad 8km/h (vado a velocità alternate, con i vari programmi preimpostati del tapis roulant) mi ha segnalato che non ero in zona, perché il mio battito era sui 156/158 mentre - secondo i suoi calcoli pari all'85% di 178 (220-42) - dovrei stare entro i 151 battiti.

    La differenza non è tanta, solo che trovo strano che accada in momenti in cui non mi sento minimamente affaticata, tutto qui.
    Lo capirei se, come dici tu, stessi lì lì per stramazzare al suolo :laugh: ma che succeda mentre non ho nemmeno il fiatone, mi sembra un controsenso... ma mi sa che sono io che non ho capito come funziona la cosa :embarassed: :embarassed: :embarassed: