da 90kg a 68kg — Italian

da 90kg a 68kg

Opzioni
1° luglio 2013: 90.2kg
1° marzo 2014: 68.1kg

Ciao a tutti ragazzi, sono Alessandro, 27 anni, alto 1.78mt, vi racconto la mia esperienza di calo di peso, fatta tutta da solo, senza nessun aiuto di nutrizionista o dottore.
Fino ai 20-21 anni ero sempre stato magro facendo Mountain bike a livello agonistico e giocando spesso a calcetto e calciotto. Il mio peso era intorno ai 65kg.
Essendo una persona che mangiava veramente in modo impressionante a detta di altri, per la quantità di cibo, è stato inevitabile un graduale aumento di peso appena smessa l'attività agonistica, così in 5-6 anni sono letteralmente lievitato fin verso i 90kg.
A metà estate scorsa la svolta: quando ho visto la bilancia a 90kg, mi è scattato qualcosa in testa, c'è stata una rivoluzione nel mio cervello, e vedendo in giro gente molto sovrappeso con quelle pancione giganti ho detto: non diventerò così! ciccia non puoi vincere tu!
I passi che ho fatto sono stati:
1)cura dell'alimentazione(Grazie ai programmi di dieta, tra cui My fitness pal)
2)sport aerobico 3-4 volte a settimana
3)forza di volontà

per i primi 6 mesi non ho toccato un dolce, una torta, un gelato, nulla. A natale ho mangiato un pò di panettone.

Ho iniziato a fare colazione tutti i giorni, prima non la facevo mai: la colazione ci da energie e stimola il metabolismo.
Frutta a merenda.
A pranzo 70/80gr di riso i primi tempi poi dopo pasta oppure carni bianche e verdura a volontà
Spuntino pomeridiano
Cena carni bianche o pesce o carni rosse, tanta verdura e frutta.
Altra cosa fondamentale bere tanta acqua, non mettere il sale sui cibi, perchè quello che ci mangiamo già contiene sodio; olio a crudo che fa benissimo.

Attualmente sto fisso a 69kg, sto mangiando veramente molto (2600-3000kcal al giorno) perchè mi sto allenando a triathlon e vado in palestra;
ora riesco a correre tranquillamente 15km in 1h e 15minuti
Il sabato mattina esco in Mountain bike facendo 30-40km
A nuoto mi faccio 2.5km / 3km a seduta

Ora mi sento benissimo, sento molto meno la stanchezza, sono molto più attivo, mi sento sempre in forma!

PS. consiglio importante: ero arrivato ad un punto che facevo tanto sport e mangiavo poco; nulla di più sbagliato! ho capito di aver raggiunto il mio peso limite (68.1kg) e quindi ho iniziato a bilanciare la mia dieta in base al consumo calorico giornaliero che mi consiglia Myfitnesspal!

Un saluto a tutti, se volete qualche consiglio chiedete!

Commenti

  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Wow! 22 kg in 7 mesi sono tanti! Bravo!
  • joia82
    joia82 Post: 57 Member
    Opzioni
    Complimenti per il grandissimo successo, davvero! :smile:
    Tanta costanza e sacrificio hanno portato a degli ottimi risultati, wow!
  • iWantYouBad
    Opzioni
    complimenti per l'impegno e il tanto e salutare sport. Ottimo!!
  • Io ho perso da 35 kg in 3 mesi con la dieta dukan da 120kg a 85kg ora sn 91kg ho ripreso 6 e ho iniziato una dieta controllata con MyFitnessPal e con runkeeper controllo le callorie che bruccio e i esercizi giornalieri é una settimana che lo faccio ed è dura consumo 1000 calorie al dì e faccio esercizi cardio da 30 /60 minuti. Ho eliminato carboidrati , dolcine bibite gassate ora mangio di nuovo sano ma più proteine insomma tu ci sei riuscito io ai tempi pure e ora spero di tornare ai miei 68 kg o almeno a 75 per poter continuare con piu voglia fino a riaprendere a mangiar sano.
    dopo due figli avevo perso le speranze e se da 120 sn arrivata a 85kg nn vedo perche voi nn potete quindi forza rimpariamo a mangiare e mangiar sano sempre
    kiss
    buona dieta
    tati
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Ciao ad entrambi e complimenti per i risultati raggiunti, ci vuole davvero tantissimo impegno e costanza.
    Ho scoperto anche io che quando ci si rende conto dell'importanza dello sport non si torna più indietro!

    tatina mi raccomando valuta bene le calorie che assumi: come dice giustamente Alessandro "facevo tanto sport e mangiavo poco; nulla di più sbagliato!"
    1000 calorie con il tuo peso e per di più l'attività fisica sono troppo troppo poche. Magari dimagrirai, ma sarai debole, e soprattutto riprenderai tutto finita la dieta, perchè il tuo metabolismo si sarà quasi fermato.
    Inoltre ti consiglio di non eliminare i carboidrati: sono indispensabili per il nostro organismo! mangiare sano significa con equilibrio e nella giusta misura, ma nessun alimento va eliminato!
  • francyblu
    francyblu Post: 14 Member
    Opzioni
    Anche io ho avuto la mia esperienza Dukan.. Si ho perso 25 kg in poco meno di un anno, li ho ripresi non appena ho iniziato ad integrare piano piano i carboidrati.. Na purtroppo nel mio caso il danno peggiore è che mangiavo davvero troppo poco e male E il mio metabolismo è deceduto del tutto, ecco perché ora mi ci vorrà una vita a perdere peso.
    è vero che nella dukan i cibi permessi sono illimitati, ma non riuscivo a mangiare sempre le stesse cose... Niente frutta per merenda.. Che tristezza :( ovviamente questa è solo la mia esperienza, non dico che sia per forza cosi per tutti..
    ora anche io ho capito che se voglio perdere peso devo mangiare il giusto e muovermi tanto, questo è il segreto!!
    comunque davvero complimenti per il risultato!!; anche io non vedo l'ora di poter scrivere la mia storia!!
  • formichina83
    formichina83 Post: 186 Member
    Opzioni
    Caspita Alessandro! Sei stato bravissimo!!! complimenti x il tuo percorso e per la tua costanza!
  • maba86
    maba86 Post: 76 Member
    Opzioni
    @__@ wow!!! complimentoni!!
  • paoloradaelli
    paoloradaelli Post: 11 Member
    Opzioni
    Complimenti, mi sembra di rivivere la mia stessa esperienza...
  • misterpesca
    Opzioni
    Complimenti per il risultato , anche io con la dieta Dukan ho perso 25 kg in 5 mesi , poi ho ripreso a mangiare carboiidrati e frutta e morale ne ho ripresi 30 e qualcosa , credo che lo sbaglio sia in questi casi fermarsi alla perdita di peso e non continuare invece con il mantenimento che credo sia la fase piu importante di una dieta .

    Con MFP sto imparando che alimenti e piccole quantità che ritenevo insignificanti sono invece nocive e condizionanti per la perdita di peso , spero di poter postare presto anche io dei buoni risultati

    Ciao a tutti
  • elsapizza
    elsapizza Post: 152 Member
    Opzioni
    ALESSANDRO sei un mito!!!!!!
    Questo tuo post bisogna scriverlo a lettere cubitali perché tutti possano imitarti!!!
    Hai usato l'intelligenza e il buon senso!
    B R A V O!!!!:wink:
  • elsapizza
    elsapizza Post: 152 Member
    Opzioni
    Tatina, brava per la tua grande forza di volontà ma forse è il momento di integrare nella tua dieta i carboidrati dosati, ma ci devono essere: sono i mattoni per costruire il nostro corpo. Se poi fai sport senza carboidrati non si va da nessuna parte! Ciao!
  • IlariaDoulain
    IlariaDoulain Post: 113 Member
    Opzioni
    Cavoli, sei stato non bravo, di più! Complimenti davvero per non aver mollato e per aver fatto tutto da solo.
    Parentesi Dukan...mia sorella l'ha fatta, ha perso 11 kg in un paio di mesi e li ha ripresi quasi tutti. Io da scema le sono andata dietro, non ho seguito la dieta ma ho cominciato a rifuggire tutti i carboidrati che non fossero quelli di frutta e verdura e a mangiare proteine a pranzo e cena. E mangiavo troppo poco. Eppure ingrassavo! Quando ho cominciato a usare MFP mi sono resa conto che facevo veramente la fame, infatti i primi due mesi non ho perso praticamente nulla perché prima ho dovuto imparare ad arrivare almeno a 1200 kcal e a mangiare qualche carboidrato complesso. Ancora adesso sento di non essere neanche a metà strada perché non ho ancora imparato a come gestire gli alimenti, ma ci sto lavorando :) e leggere queste storie di successo mi fa tenere duro!