orario allenamenti — Italian

orario allenamenti

Opzioni
Sento molto spesso persone che si allenano molto presto la mattina, quindi mi chiedevo: la mattina è l'orario migliore per allenarsi oppure l'allenamento è efficace allo stesso modo anche nel pomeriggio?
e poi sento sempre pareri discordanti sull'allenarsi a stomaco vuoto o pieno, per esempio prima di colazione, voi che ne pensate?

Commenti

  • salvoemme
    salvoemme Post: 60 Member
    Opzioni
    a me hanno sempre detto che è meglio la mattina...

    Io la mattina li faccio a stomaco vuoto perchè piena diciamo che mi disturba :-)
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Come per tutto quel che riguarda dieta, nutrizione e sport, alla fine conta soprattutto quel che fa bene (e va bene) a te. Ci sono varie linee di pensiero e molto dicono che fare sport al mattino presto aiuta a perdere peso più in fretta... Bisogna però vedere se uno ha tempo e modo di farlo.

    Anche io ho letto di un sacco di gente che riesce a fare allenamento appena alzata (pochi giorni fa io chiedevo come facessero ad aver fatto già un'ora di allenamento nel momento in cui io mi sto ancora svegliando :laugh: ), tanti altri che vanno dopo cena.

    Personalmente, per impegni, stanchezza e tutto il resto, riesco solo di pomeriggio e quindi... Detto tra noi, faccio qualcosa che molti dicono non vada affatto bene: vado a fare sport poco tempo dopo aver finito di pranzare. Sarà vero che a tanti fa male, si blocca la digestione, hanno dolori al fianco destro/sinistro, ecc.... ma a me non capita nulla di simile :smile: forse perché sonno anni ormai che lo faccio, ma non ho alcun problema, mi trovo benissimo, praticamente quello è l'unico orario che mi piace e viene comodo per motivi vari, quindi continuo a farlo (anche se spesso la gente inorridisce quando "confesso" di andare in palestra poco dopo aver finito di mangiare :indifferent: ).

    Se sei libera e riesci, puoi andare appena sveglia; se così non fosse, scegli l'orario che ti fa più comodo e basta; l'importante è farla l'attività fisica, il resto sono piccole attenzioni che aiutano si, ma certo non sono vincolanti.
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Concordo al 100% con Maria; io oltretutto al mattino sto ancora carburando e se ad esempio vado a correre non combino nulla di buono. Mi trovo molto meglio verso le 7 di sera, sono stufa di stare seduta dopo una giornata lavorativa, e palestra (o corsa) mi diventano un'utilissima valvola di sfogo.
    Inoltre tornando a casa asfaltata e sudatissima, trovo perfetto non avere una giornata di lavoro davanti da affrontare, ma solo la cena :)
  • DismissMe
    Opzioni
    L'unico orario "fisso" che ho è la mattina alle 7.30, per il fresco e perchè non ci sono ancora troppi padroni con i cani in giro (dove abito io ne è pieno, e alcuni si agitano troppo quando vedono qualcuno correre). Per gli altri allenamenti, basta che siano un'oretta lontano da pranzi/spuntini, poi possono essere sia a metà mattina che metà pomeriggio o dopo cena
  • IlariaDoulain
    IlariaDoulain Post: 113 Member
    Opzioni
    Dicono che la mattina appena svegli sia meglio, ma convengo con quanto detto sopra, l'orario non importa, ciò che conta è sfruttare al meglio il tempo a disposizione per l'allenamento! Fino alla settimana scorsa mi facevo venti minuti di allenamento allena sveglia, prima di colazione, ora non posso a meno di svegliare tutti i coinquilini coi miei salti (ho la grazia di un sacco di cemento) quindi mi alleno subito prima di pranzare...vado meglio a stomaco vuoto altrimenti mi sento troppo appesantita!
  • maba86
    maba86 Post: 76 Member
    Opzioni
    ciao!! io mi alleno la mattina più presto che posso perché cerco di sfruttare la "libertà"! fintanto che gli altri dormono posso pensare solo a me, e poi durante la giornata ci sono talmente tante altre cose che non mi allenerei più… ma prima della gravidanza preferivo allenarmi di sera, per staccare dallo studio! però l'ho sempre fatto a stomaco vuoto, se no mi sento male! Basta trovare il momento più giusto per te!!
  • elsapizza
    elsapizza Post: 152 Member
    Opzioni
    Ogni uno di noi da il meglio a orari diversi...magari si potesse fare sport nel momento di massima energia!
    A me capita a volte di sentire le gambe che vogliono correre...e magari mi capita un contrattempo e so che per quel giorno non c'e spazio per la corsa o la palestra che avevo programmato :mad:
    Mi sono abituata a fare attività fisica a qualsiasi orario perché quando lavoravo facevo i turni e dovevo adattarmi e così ora
    che posso farlo quando voglio, non ho problemi.
    Due allenamenti al giorno, al mattino, se ho poco tempo o piove: cyclette, fitness con pesi sul tapis roulant o step (non meno di 40 minuti) se sono più libera e il tempo è bello vado a correre ( ho una ciclabile sotto casa che porta al parco).
    Il pomeriggio mio marito esce da lavoro alle 17 e rivado a correre e fare ginnastica con lui e vari amici che si "aggregano" di volta in volta.
    Naturalmente i giorni di palestra non mi devo stancare troppo altrimenti lì non rendo!
    Tutto questo fa ormai parte della mia vita da tanti anni, solo gli infortuni mi hanno fermata ma ho fatto il possibile sempre per ritornare in forma.
    Morale: Non c'è un orario ideale,quando potete e vi sentite fate movimento!
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Io pure sono un mattiniero... Sveglia attorno alle 4.15, inizio allenamento verso le 4.30 - 4.45. Vedo molta differenza nella resa se la cena mangio o meno carboidrati: ho comunque preso l'abitudine di fare un "dopocena" dopo le 21, in modo da avere più glicogeno a disposizione. :)
  • EttaBB
    EttaBB Post: 20 Member
    Opzioni
    ma quante ore dormi, dorje, per svegliarti alle 4 e 15? O.O
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Quando mi alleno, circa 5 ore.
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Opzioni
    Premesso che preferisco la mattina e nel we seguo la mia preferenza, in settimana mi alleno in pausa pranzo (e mangio alle 14.30, dopo l'allenamento), e qualche volta la sera. La mattina mi alleno meglio e mi rende di più. Se corro, vado a stomaco vuoto, se scio o pedalo faccio colazione, ma non abbondo....credo che sostanzialmente sia un fatto personale, io se mi alleno tardi (dopo le 20) ho difficoltà ad addormentarmi :wink: