Appena arrivata — Italian

Appena arrivata

Opzioni
Ciao a tutti.
Inizio adesso la mia esperienza qui, spero sarà positiva.

Ho appena cominciato a guardarmi intorno, spero di poter chiedere chiarimenti e consigli nel caso non capissi tutto al primo colpo.

Buonanotte!

Commenti

  • elsapizza
    elsapizza Post: 152 Member
    Opzioni
    Ciao Alcippa! Benvenuta fra noi vedrai ti troverai bene, se vuoi raccontaci di te così ci conosciamo un po.
    E per i consigli chiedi pure , siamo qui per aiutarci e sostenerci a vicenda.
    Ciao!!!
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Benvenuta su MFP :flowerforyou:
    troverai un sacco di gente "matta ma simpatica" :laugh: veramente un bel gruppo di supporto! :wink:
    Sono certa che ti troverai benissimo :happy:
  • darkon
    darkon Post: 216 MFP Moderator
    Opzioni
    Benvenuta ^_^
  • Monspo
    Monspo Post: 28
    Opzioni
    Benvenuta! :smile:
  • alcippa
    Opzioni
    Ciao a tutti!
    Grazie mille del benvenuto.

    Vi racconto un po' di me e del perché in un modo o nell'altro sono finita qui.
    Ho 26 anni, nella vita non sono mai stata magra, fin da bambina. Col cibo ho sempre avuto un rapporto un po' morboso e pur non arrivando mai a patologie conclamate (bulimia) l'ho sempre utilizzato come elemento affettivo e spesso mi trovo (mi sono trovata più che altro) a mangiare grandi quantità di cose pur non avendo nemmeno fame.
    A 20 anni pensavo tra i 65 e i 70kg (per 165cm), non ero magra e potendo avere una bacchetta magica avrei perso volentieri 10kg, ma non stavo nemmeno male.
    Dal 2007 ad oggi però sono arrivata a pesare 100kg.
    Se si va a vedere la quantità di quello che mangio non è così eccessiva, la verità è che molto probabilmente sono troppo sedentaria e faccio davvero poco movimento e l'apporto calorico ingerito è comunque troppo alto per il tipo di vita che conduco.

    Ho un pessimo rapporto col mio corpo fin da quando ero bambina (causa/effetto dell'aumento di peso). Faccio molta fatica ad esprimere l'affetto, soprattutto in maniera fisica. Non amo farmi toccare nemmeno dalle persone più intime. Da piccola non sono mai stata abbracciata, e questo, assieme al fatto che fin da piccolissima mi hanno convinto che quello che conta è solo l'intelligenza e non la bellezza, ha fatto sì che io mi sia sempre trascurata, senza dare troppo peso al mio aspetto, fino a quando la situazione non è più stata sostenibile.

    L'anno scorso (95 kg) ho deciso di rivolgermi ad un dietologo, con cui ho perso qualche kg (3 o 4), ma che ho abbandonato subito perché personalmente non mi piaceva affatto, e per risolvere un problema per me così emotivamente coinvolgente (non riesco a trattenere le lacrime quando ne parlo ad alta voce, in nessun caso) avevo bisogno di qualcuno di cui potermi fidare e che anche personalmente, quantomeno, non mi desse sensazioni negative.
    Così sono andata da un'altra dottoressa, molto simpatica, comprensiva etc, mi ha insegnato un buon metodo e una dieta equilibrata, ma purtroppo in 4 mesi non ho perso un grammo (anche se qualche cm sì).
    Mi sono scoraggiata moltissimo e ho abbandonato tutto mandando tutto al diavolo. Essendo che questo momento coincideva anche col Natale, capirete il disastro.
    Non ho più badato alla dieta equilibrata fino ad oggi (100kg), ma ora ho deciso di riprovarci e con maggior serietà e soprattutto con maggior impegno rispetto al lato dell'attività fisica, senza la quale, mi pare ormai evidente, non si può raggiungere nessun risultato.

    Il lato psicologico in tutto questo è forse lo scoglio più grosso e probabilmente il problema di peso è solamente la punta di un iceberg di problematiche più profonde che andrebbero risolte. Ad ogni modo non mi piaccio fisicamente e anche dal punto di vista della salute so che devo fare qualcosa, quindi ci riprovo.

    Ieri ho comprato un aggeggio che si chiama Fitbit Flex, un braccialetto che registra tutte le attività (sonno, passi etc) e che può sincronizzarsi con myfitnesspal. In questo modo spero di tenermi continuamente monitorata e maggiormente motivata e sotto controllo per poter raggiungere gli obiettivi prefissati.
    Ed ecco come sono arrivata qui, da oggi si comincia.

    Scusate la lunghezza!
  • GioMax
    GioMax Post: 91 Member
    Opzioni
    Ciao e benvenuta Alcippa!!
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Ciao Alcippa, mi è piaciuto molto leggerti sai. Un po' perchè la prima parte della tua vita coincide un po' con la mia, ma soprattutto trovo incredibile questa tua lucidissima capacità di analizzarti e capire le cause di quello che ti succede... io non credo che tu abbia bisogno di aiuti esterni dal punto di vista psicologico.
    Per quanto riguarda la rieducazione alimentare qui troverai un validissimo supporto per cominciare a costruire la "tua" alimentazione e risolvere dubbi nel caso ne avessi, ma soprattutto la relazione che c'è tra alimentazione e dispendio energetico.
    Molti hanno il Fitbit e si trovano bene, nel caso dell'attività fisica (che come dici tu è indispensabile) vedrai che dopo i primi mesi in cui la vivrai come un dovere, poi diventerà un'esigenza e non potrai più farne a meno. Però inizia gradatamente, con delle belle camminate, magari in salita, tanta cyclette ecc.
    Non vediamo l'ora di festeggiare i tuoi risultati :)
  • Saggina
    Saggina Post: 78 Member
    Opzioni
    So che non è un discorso semplice, ma hai mai pensato ad uno psicologo? Una terapia non è quasi mai una brutta idea, la maggior parte dei problemi che uno ha sono spesso un riflesso di qualcosa di più profondo.
    Questo strumentino scemo come un semplice conta calorie ha aiutato tanti, soprattutto a cambiare il proprio rapporto con il cibo. Te lo dice una che è stata obesa per 6 anni e poi, dal nulla, iniziando a vedere cosa mangiavo e in quali percentuali, ha iniziato a dimagrire. E da inizio Marzo sono quasi 20 chili :)
    E poi si, il movimento è indispensabile, ma vedrai che se ci proverai, se cercherai di metterti delle sfide da superare, quando poi ce la farai ti sentirai molto più forte, invincibile, capace di tutto e questo si rifletterà su tutte le altre "cose" della vita, studio, lavoro, rapporti personali.
    Io detestavo lo sport. Ho fatto nuoto agonistico da piccina e poi sempre e solo pallavolo amatoriale, ma sono sempre stata una ragazza formosetta. Poi per 6 anni più niente, ho messo su peso, ero un culo pesante da divano. Poi un giorno ho detto "proviamoci". E all'inizio è dura, non ti nego che la non-voglia è spesso più forte di qualsiasi cosa, ma proprio per questo ogni volta che la sconfiggi e fai quello che ti eri prefissata di fare ti dà una carica IMMENSA.
    Se posso, se vuoi iniziare a muoverti in maniera graduale, ci sono degli esercizi da fare in casa (all'inizio, almeno per me, l'idea di sudare e faticare nella privacy della mia camera, è stato il motivo per iniziare) come "Walk at home" di Leslie Sansone, "For begginers" di Jillian Michaels oppure "Slim in 6" di Debbie Siebers.
    Sono tutti allenamenti per chi ha molti chili da perdere e/o è molto fuori allenamento. Io partivo da 85 chili ed ero completamente fuori allenamento, ho iniziato Body Revolution di Jillian MIchaels (dura 3 mesi, mezz'ora la giorno per 6 giorni la settimana) e se è vero che la prima settimana non camminavo più dai dolori dei vari muscoli che ho risvegliato dal torpore, poi mi ha caricata moltissimo.

    Mamma mia, scusa il papiro -_-
  • alcippa
    Opzioni
    Grazie mille delle risposte!

    @Saggina, grazie dei consigli. L'esercizio domestico è sicuramente la miglior soluzione per me visto che mi vergogno estremamente in pubblico e il solo pensiero di andare in palestra mi mette i brividi. Leggendo un tuo post nella sezione dei successi avevo letto che parlavi di questi esercizi e già ieri sera mi sono iscritta al gruppo Facebook di Jillian Michaels e ho scaricato il calendario degli esercizi verdi.
    Tutto starà nel cominciare, spero di avere motivazioni e costanza sufficienti. Il Fitbit mi serve solo come monito e reminder dell'impegno che preso, inoltre, essendo io abbastanza maniaca della catalogazione, dei dati e delle statistiche, spero che un aggeggio che tiene monitorati i valori mi serva da ulteriore stimolo a non mollare.
    Per quanto riguarda il percorso psicologico, sì, credo anche io che potrebbe aiutarmi senz'altro. Purtroppo però non sono nella condizione economica di poter intraprendere un percorso lungo e sicuramente impegnativo dal punto di vista monetario. Di certo con poche sedute non me la caverei e di conseguenza non trovo abbia senso iniziare qualcosa che non potrei perseguire.
    In futuro se dovessi mai avere una situazione più stabile (sono un'insegnante precaria) non ci penserei due volte.
  • DismissMe
    Opzioni
    Benvenuta :)
  • formichina83
    formichina83 Post: 186 Member
    Opzioni
    Caspita, in alcuni pezzi mi ritrovo.. vita complicata! Ma già essere qui è un buon inizio!
    Anche io ho il FitBit e devo dire che un aggeggino insignificante come questo mi sprona a muovermi sempre di più!

    Saggina ha scritto delle cose interessanti e molto giuste!
    In bocca al lupo x tutto e benvenuta!!!
  • maba86
    maba86 Post: 76 Member
    Opzioni
    Ciao, benvenuta!! anch'io sono iscritta in quel gruppo facebook e mi sono trovata benissimo con il video slim in 6, avendo 30 kg da buttar giù!!facci sapere come va!