sto mettendo massa grassa o massa muscolare? — Italian

sto mettendo massa grassa o massa muscolare?

Buongiorno. Il mio obiettivo è quello di aumentare di peso, ovviamente però non voglio mettere massa grassa. Premetto che mi alleno regolarmente in palestra. Grazie a Myfitnesspal in 15 gg ho messo 1 kg: 75,4 -> 76,5!!! Ho riscontrato in 15 gg una riduzione sia della vita di 3 cm che dei fianchi di 2 cm. Secondo voi allora a cosa è dovuto questo aumento di peso?

Commenti

  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Dico sempre le stesse cose... Magari bastassero 15 giorni per mettere su un chilo di massa magra.
    Il processo è lento, dipende dal tuo stato fisico e dalla predisposizione. Soprattutto se sei allenato il processo è ancora più lento (si parla di un range di 1.6 kg a 0.3 in 12 settimane circa, mi pare).

    Considera che non metti su solo massa magra, ma anche massa grassa (il rapporto è tipo 50/50). Non so quale sia la tua alimentazione ma considera che per mettere su massa devi mangiare di più del tuo fabbisogno, per questo ci sono i cicli di carico e scarico.

    Io direi che con questi dati è difficile dire il perchè di quel chilo. Poi è solo un chilo, che in 15 giorni può essere di tutto (acqua, acido lattico, momento della giornata, etc..)
  • perfettamente d'accordo e grazie per la tua risposta. Per mettere massa e aumentare di peso, sto mangiando di più del mio fabbisogno. Prima ero convinto di mangiare tanto, ma non riuscivo ad aumentare di peso, oggi si, perché da quando ho messo questa App ho capito che mangiavo meno del mio fabbisogno.
  • TanyaM1991
    TanyaM1991 Post: 1 Member
    Per verificare che l'aumento di peso sia dovuto all'aumento di massa magra potresti comprare una bilancia elettronica di ultima generazione che misura la composizione corporea, Laica ne fa molte di questo genere :)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    TanyaM1991 ha scritto: »
    Per verificare che l'aumento di peso sia dovuto all'aumento di massa magra potresti comprare una bilancia elettronica di ultima generazione che misura la composizione corporea, Laica ne fa molte di questo genere :)
    Purtroppo sono molto inaffidabili, per il costo che hanno. La mia adirittura mi misura un 10% di massa grassa in più. Meglio misurare il girovita con un metro da sarto... E se si vuole la precisione, plicometro. :)
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    Plicometro: precisione, ma solo se si sà usarlo
    Metro (circonferenze): molto facile ma meno precise
    Impedenziometria: totalmente inaffidabile a livello domestico e pure macchine da 1000 euro possono sbagliare.
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    Add: La precisione del plicometro dipende (oltre che dall'abilità dell'operatore) pure dalle dimensioni della plica.
    Intendo
    Pliche oltre i 20 mm sono difficili da "estrarre" e misurare, oltre i 30mm non si riesce proprio a lavorare.
    Ricordo inoltre che il plicometro è uno strumento preciso ma non accurato, cioè i risultati sono ripetibili ma la misura non riflette il valore di BF reale.
  • MatteBB
    MatteBB Post: 15 Member
    Ciao sono Matteo, pratico palestra anche io, mi piace il Body Building, per quanto riguarda l'aumento di peso, prima di tutto utilizza MFP per cercare di hittare al meglio le Macro, evitando il controllo della Calorie, se devi prendere peso e come vorresti tu solo di massa magra, bhe non e' possibile, ovviamente metterai anche massa grassa, negli individui comuni, intendo persone che non praticano sports a livello agonistico, la media e' dal 20% al 30% di massa grassa, su un chilo di massa magra. Cio' significa che se hai guadagnato 1 Kg di Massa(non di peso generico ma di MASSA) appunto, dai 2 ai 3 etti sono di grasso, qui entrano in gioco gli integratori di qualunque genere per fare in modo che le percentuali di massa magra aumentino ma quelle di grasso rimarranno sempre quelle. Non esiste niente che ti faccia mettere solo M.Magra. Comunque per aumentare e mantenere magro l'acquisto di massa ti consiglio vivamente di andare in Over nei giorni ON e in -deficit nei giorni OFF.
    Come consiglio a molti, che praticano palestra, il programma MFP e' ottimo ma la community non può' rispondere a domande riguardanti certi argomenti, ti conviene chiedere qui per quanto riguarda il mantenimento della linea, ma su discorsi di massa, un pochino più' complicati, rivolgiti a forum addetti.