Stevia — Italian

Stevia

Opzioni
Buonasera a tutti, sto coltivando con soddisfazione una pianta di stevia; parte del raccolto l'ho essicata e macinata, da utilizzare in tea, infusioni etc...qualcuno ha idea di come si possa fare ad ottenere cristalli o liquido concentrato?

Commenti

  • elsapizza
    elsapizza Post: 152 Member
    Opzioni
    Sono ignorante...non conosco questa pianta...mi documenterò... :blushing:
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Proprio ieri ne parlavo con mia figlia - la vedo spesso citata in qualche ricetta - e mi chiedevo che fosse e come si usasse. Avevo vagamente intuito che potesse essere un docificante, ma non ne so nulla. Mi daresti qualche informazione in più? Si compra già pronta, da usare al posto dello zucchero o del miele? Benefici? Io ho comprato anche del malto anche, ma preferisco il miele onestamente...
  • IlariaDoulain
    IlariaDoulain Post: 113 Member
    Opzioni
    Io la compro già in granelli (una volta me la facevo portare da un amico dal cile, una punta di cucchiaino dolcificava quanto un cucchiaino e mezzo di zucchero; ora mi tocca comprare quella della misura), ma non so come tu possa raffinarla in casa! Dovresti guardare su qualche sito internet specifico!
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Proprio ieri ne parlavo con mia figlia - la vedo spesso citata in qualche ricetta - e mi chiedevo che fosse e come si usasse. Avevo vagamente intuito che potesse essere un docificante, ma non ne so nulla. Mi daresti qualche informazione in più? Si compra già pronta, da usare al posto dello zucchero o del miele? Benefici? Io ho comprato anche del malto anche, ma preferisco il miele onestamente...

    E' un dolcificante naturale come tanti. A me non piace, sa di liquirizia e altera troppo i sapori. Meglio un cucchiaino di zucchero che sono 20 cal. o di miele.
  • skabad
    skabad Post: 35
    Opzioni
    Ciao, la si trova in granelli tipo zucchero o liquida in boccetta; oppure in qualche negozio di piante si può trovare la pianta, che cresce bene alle ns latitudini e senza cure particolari.
  • skabad
    skabad Post: 35
    Opzioni
    Ha un leggero fondo di liquirizia, per cui evito di utilizzarla con tea delicati. In un english breakfast o altro tea nero va benissimo. Nel caffè dipende...a me non da fastidio, mia moglie la detesta.
  • IlariaDoulain
    IlariaDoulain Post: 113 Member
    Opzioni

    E' un dolcificante naturale come tanti. A me non piace, sa di liquirizia e altera troppo i sapori. Meglio un cucchiaino di zucchero che sono 20 cal. o di miele.

    Quella che mi facevo portare dal Cile effettivamente sapeva di liquirizia, se prendi quella della misura o quella della coop invece non si sente! Però costa un sacco, 7€ per un misero barattolino...
  • RockNDosa
    RockNDosa Post: 68 Member
    Opzioni

    E' un dolcificante naturale come tanti. A me non piace, sa di liquirizia e altera troppo i sapori. Meglio un cucchiaino di zucchero che sono 20 cal. o di miele.

    Quella che mi facevo portare dal Cile effettivamente sapeva di liquirizia, se prendi quella della misura o quella della coop invece non si sente! Però costa un sacco, 7€ per un misero barattolino...

    Qualche anno fa', la misura mi ha mandato a casa 8 barattoli di stevia, come sponsor per il mio ex blog... però devo dire che anche questa sa di liquirizia...