l'ennesima... — Italian

l'ennesima...

Opzioni
ciao a tutti,
l'ennesimo tentativo di perdere chili, grasso, pesantezza e fiatone... sono stato magro (anzi giusto) e so cosa vuol dire. Ora inizio questa nuova avventura e, visto che siete in tanti, cercherò di carpire da voi motivazione e qualche consiglio.
ho 38 anni, 172 cm e peso 93 kg; ho smesso di fumare nel gennaio del 2012. so che sui 74 / 75 kg sto benissimo, sarei felice.

primo punto:
a casa ho il tapis roulant e vorrei chiedervi: 20 minuti tutti i giorni potrebbe essere utile? oppure è troppo poco?

secondo punto:
la colazione da re, il pranzo da benestante e la cena da povero aiutano veramente a dimagrire o l'importante è che ci siano quel numero di calorie giornaliere?

terzo:
ma voi sgarrate mai? e se si, quanto?

grazie, buona vita a tutti!
;)

Commenti

  • IlariaDoulain
    IlariaDoulain Post: 113 Member
    Opzioni
    Ciao e benvenuto :)
    Non sono di certo una grande esperta ma forse posso darti un paio di consigli!
    1. Potresti abbinare al tapis roulant degli esercizi a corpo libero (addominali, flessioni, squat, affondi) e con dei pesi per aumentare la massa magra. In pratica più muscoli hai e più il metabolismo è veloce, quindi meglio alternare cardio ed esercizi di forza
    2. La suddivisione dei pasti te la devi gestire in base alle richieste del tuo corpo, se hai una fame da lupi alla mattina e poca la sera allora va bene quello che hai detto, altrimenti gestisciteli in base a quanta fame hai nei vari momenti della giornata! L'importante è stare dentro al target di calorie giornaliere e cercare di rispettare le percentuali dei macronutrienti
    3. Sgarrare succede a tutti, ma si può evitare facendo degli "sgarri programmati" in modo che non ti facciano sforare. Del tipo "oggi ho corso un'ora, ho guadagnato 500 calorie extra, quindi stasera posso mangiare una pizza". E comunque una volta ogni tanto fa bene prendersi un giorno libero per spiazzare il metabolismo, lo facciamo tutti!
  • salvoemme
    salvoemme Post: 60 Member
    Opzioni
    Ciao e benvenuto!!!

    Posso darti i miei pareri personali:

    Primo punto:
    Se sei fermo inizia pure da 20 da cerca almeno di fare 35/40 minuti.

    Secondo punto:
    Sicuramente dopo mezzogiorno evitare carboidrati ti aiuta....

    Terzo punto:
    No comment non sono di buon esempio in questo momento ;-)
  • il_barone
    il_barone Post: 142 Member
    Opzioni
    Benvenuto.
    Ilaria ha riassunto bene la situazione anche se effettivamente mangiare meno la sera aiuta visto che il metabolismo rallenta verso la notte.
    Per il tapis sono d'accordo con Salvo: cerca di portarti verso i 40 minuti magari anche solo 3/4 volte a settimana. Esci e fai delle belle camminate sostenute (in questo caso un cardiofrequenzimetro potrebbe aiutarti) di un'oretta che bruciano grassi che è un piacere. Non mangiare troppo poco (e non troppo tanto ovviamente).
    Per gli sgarri io sono per il no ma sono uno dei pochi qui :-)
    Secondo me si può "sgarrare" utilizzando cibi salutari (stamattina porridge con miele e cacao: sembrava un dolce serio).
    Cerca di evitare per quanto possibile il sodio che crea ritenzione idrica; lo zucchero bianco, le farine bianche hanno un indice glicemico molto alto e quindi sono sconsigliate: la roba integrale ti da un senso di pienezza prolungato e ti fornisce energia più a lungo.
    Se ti serve qualsiasi altra informazione siamo in tanti qui con anni di esperienza: ascolta tutti e poi trova la tua via
  • vincentkun80
    Opzioni
    ciao a tutti,
    l'ennesimo tentativo di perdere chili, grasso, pesantezza e fiatone... sono stato magro (anzi giusto) e so cosa vuol dire. Ora inizio questa nuova avventura e, visto che siete in tanti, cercherò di carpire da voi motivazione e qualche consiglio.
    ho 38 anni, 172 cm e peso 93 kg; ho smesso di fumare nel gennaio del 2012. so che sui 74 / 75 kg sto benissimo, sarei felice.

    primo punto:
    a casa ho il tapis roulant e vorrei chiedervi: 20 minuti tutti i giorni potrebbe essere utile? oppure è troppo poco?

    secondo punto:
    la colazione da re, il pranzo da benestante e la cena da povero aiutano veramente a dimagrire o l'importante è che ci siano quel numero di calorie giornaliere?

    terzo:
    ma voi sgarrate mai? e se si, quanto?

    grazie, buona vita a tutti!
    ;)

    Benvenuto e forza che ce la farai!
    per il primo punto ti consiglierei di aumentare il tempo di utilizzo del tapis roulant, non è detto che tu debba per forza correre, anche una camminata veloce va benissimo (anzi, si dice che per buttare giù la panza sia meglio della corsa). Una cosa importante è che qualsiasi cosa tu faccia, inizi con un riscaldamento graduale e che finisca rallentando ma non di botto, fai salire i battiti piano e falli calare altrettanto piano.

    per il secondo punto quel vecchio adagio è sempre valido, ma tieni conto che non siamo tutti uguali. Una cosa sicuramente da non sottovalutare è la cena accostata al sonno. Durante il sonno il metabolismo rallenta, così abboffarsi la sera perché magari si è digiunato a pranzo non fa bene come potrebbe sembrare. Ti consiglio anche di non andare a dormire tanto dopo la cena, chi fa le ore piccole è più soggetto a cedere alla tentazione di fare uno strappo.

    per il terzo, sono cintura nera 5° dan di merendine! :D Però MFP è meraviglioso per questo aspetto, perché a patto di essere onesti con sé stessi ti rende consapevole degli sgarri che fai
  • brikki2014
    Opzioni
    Grazie a tutti! siete stati gentilissimi

    :love: :love:

    ho letto tutti i post con attenzione e cercherò di mettere in pratica tutti i vostri preziosissimi consigli (compatibilmente con le mie capacità)!

    vedo delle bacchette nella foto del Barone... siamo colleghi! sai per caso quanto si brucia con un'ora di suonata?
    :bigsmile:
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Ciaooo e benvenuto!! Anche io mi sono iscritta qui come "ultima spiaggia" per tentare di dimagrire... ed è stata l'unica cosa che ha funzionato davvero ;)

    primo punto: te l'hanno già detto, se riuscissi ad aumentare sarebbe meglio. Comunque 20 è molto meglio di niente :)

    secondo punto:
    non so dirti se al contrario sarebbe stato meglio, ma io mangio più alla cena che a pranzo (perchè in ufficio riesco a portarmi poco e nel pomeriggio mi verrebbe sonno) e sono dimgarita lo stesso. Secondo me la cosa che conta è stare nelle calorie; se poi non ti infili a letto 10 minuti dopo aver mangiato dovresti aver risolto il problema (io vado a dormire sempre almeno 2 ore dopo la cena)

    terzo:
    cerrrto che sgarro!! la privazione psicologica non fa per me, se non sgarrassi non sarei durata una settimana! Lo sgarro aiuta a rendere la durata della dieta più sopportabile, senza contare che (dicono) un giorno libero aiuti il metabolismo a non addormentarsi.
    Aggiungo che il bello di MFP è di poter mangiare quello che si desidera, quindi se quando mi alleno mi "avanzano" 500 calorie e ho carboidrati e grassi a sufficienza, perchè non "bruciarne" un centinaio in cioccolata? :D
  • Bloodbook
    Bloodbook Post: 60 Member
    Opzioni
    Ciao e benvenuto, quanto hanno detto gli altri è valido, in particolar modo quanto dice Ilaria

    Qui i miei pareri

    1) 20' di esercizio aerobico servono solo a portare il corpo nella funzione fisiologica da cui si INCOMINCIA ad agire sulle ns scorte. Ergo, prima di perdere un mg di grasso devi lavorare 20'. Da li in poi, se questo è il tuo scopo, cominci a lavorare sulle tue scorte (carboidrati, glicogeno e grasso). Quanto di ha consigliato

    2) Quando il tuo corpo ti chiede, fallo. Il problema è che devi sviluppare l'orecchio. Per esempio, se al mattino non riesci a sostenere esercizi con i pesi e ti senti troppo debole allora alla sera, prima di anadare a letto, mangia proteine ad assorbimento lento. Sempre, per esempio, se non hai resistenza nella corsa, il tuo corpo sta chiedendo carboidrati...etc.etc..

    3) sgarrare in modo programmato è meglio. Sgarro o non sgarro, comunque, cerca di interrompere almeno una volta ogni settimana/10 gg la tua routine fisica ed alimentare, in modo da tenere alta l'attenzione del tuo metabolismo.