Pasti pre-cotti.. da noi - ovvero - Meal Prep — Italian

Pasti pre-cotti.. da noi - ovvero - Meal Prep

Opzioni
In un regime alimentare sano (non la voglio chiamare dieta, credo che tutti qui stiamo imparando a nutrirci meglio sul lungo tempo) il problema del tempo a disposizione e anche della poca voglia a volte di pulire, tagliare, stufare, grigliare, sono fattori che possono fare la differenza.

Quante volte tornando a casa passo davanti alla panetteria, buonissima, sotto casa e penso "ma si, mi prendo un pezzo di focaccia, a casa devo pulire la verdura, cucinare.. aaahhhrgjgjh" e invece NO! Bisogna organizzarsi per avere qualcosa di congelato (e buono, palatabile) da tirare fuori!

Io per ora mi sono organizzata alcune cosine:
- lenticchie - le cucino tutte insieme e poi le congelo in tupperware a 50gr (peso da secco)
- carote - idem come sopra, le cucino con un po' d'olio e rosmarino, si arrostiscono un pochino e congelo!
- melanzane - le griglio (griglio CHILI di melanzane) e poi congelo a pilette da 200gr (peso a crudo) con la carta velina

Voi cosa pre-preparate? Avete qualche idea?
«1

Commenti

  • IlariaDoulain
    IlariaDoulain Post: 113 Member
    Opzioni
    A me ogni tanto fanno gola quei mix di verdure surgelate che trovi al supermercato, 10 minuti di numero e hai il contorno, un sogno! Mia madre le compra spessissimo, io da quando ho iniziato a vivere da sola mi sono resa conto che invece 1) costano molto di più rispetto al corrispondente quantitativo di verdure sfuse e 2) non sono altrettanto sane!
    Quindi...me le faccio da me!
    Taglio a pezzetti melanzane, zucchine, carote, peperoni e pomodori, sbatto tutto in padella con un filino di olio e un pò d'acqua, erba cipollina, prezzemolo, sale e pepe...lascio andare a fuoco lento finché sono cotte e poi le metto nelle tupperware e via in freezer. Stessa cosa con le melanzane al pomodoro e con il cavolfiore bollito :)
  • Neceseco
    Neceseco Post: 141 Member
    Opzioni
    anche io uso i contenitori alimentari. ottimi
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Io per ora mi sono organizzata alcune cosine:
    - lenticchie - le cucino tutte insieme e poi le congelo in tupperware a 50gr (peso da secco)
    - melanzane - le griglio (griglio CHILI di melanzane) e poi congelo a pilette da 200gr (peso a crudo) con la carta velina

    Scusa, invece di darti un suggerimento ti faccio una domanda: come fai a fare delle porzioni da 50gr (peso da secco) dopo averle cotte? :noway: Perché anch'io cucino spesso un intera confezione di legumi (lenticchie, ceci, fagioli, ecc.) cioè mezzo chilo secchi e poi le congelo... ma una volta cotti come ti regoli? :sick:
  • Saggina
    Saggina Post: 78 Member
    Opzioni
    Hahahaha, vado a cucchiaiate! :D
    Di solito faccio 500gr per volta, così divido in 10 tupperware.. a cucchiai, insomma è una stima! :P
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Lo faccio anche io ma con qualsiasi cosa. Peso l'alimento a crudo e poi lo ripeso da cotto e lo divido (per esempio: 150 g di orzo perlato diventano 400g, quindi 134 gr di orzo perlato cotto corrispondono a 50 gr di crudo)
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Azz.... doppia pesata per tutto? :frown: :noway:
    Cavolo, anche io vado ad occhio ma... molto più ad occhio temo :tongue:
    Vabbè, proverò questo sistema mi sa, non ci avevo pensato a ripesarli dopo cotti e suddividerli, grazie.
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Puoi fare le proporzioni in ogni caso... se cucini 200 g secchi e te ne escono 800 cotti (esempio a caso), sai che per avere porzioni da 50g secchi devi dividere per 4, quindi 200 cotti.
    Io lo faccio sempre con la pasta, dato che cucino 200g a crudo e poi 80 vanno a me e 120 all'uomo :)
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Io non faccio ad occhio nulla. Consumo più pile per la bilancia che per qualsiasi altra cosa...
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Io solitamente vado a piatto :laugh: una porzione, ma mi rendo conto che con i legumi cotti non è facile.
    Basta, devo provare la doppia pesata, anche se è un po' stressante :frown:
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Dimenticavo: anche io congelo porzioni di pasta con verdure (o in bianco, da condire poi) da portare in ufficio come schiscetta quando la sera non posso preparare nulla!
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Io solitamente vado a piatto :laugh: una porzione, ma mi rendo conto che con i legumi cotti non è facile.
    Basta, devo provare la doppia pesata, anche se è un po' stressante :frown:


    No, no. Non ti rendi conto di quanto veramente assumi fino a quando non pesi anche le cose più insignificanti tipo un pomodoro. E scopri sorprese incredibili!
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Hai ragione Belanna, me ne sono resa conto da un po' - ora che utilizzo MFP sul serio insomma - per questo mi sono "intrufolata" nella discussione per chiedere. Ho un pessimo senso della misura :frown:
    Ma la pasta cotta e surgelata, poi è buona? Con quella non ho mai provato....
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Io quella la congelo già condita. Sai quante volte avrai mangiato lasagne scongelate al ristorante senza saperlo?
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Vero belanna.. al ristorante è praticamente tutto congelato. Cmq quasi tutto è buonissimo scongelato e riscaldato al micoonde... le uniche cose che non mi piacciono proprio son le melanzane e poco altro ;)
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Si, le lasagne le ho sempre congelate anche io, l'altra pasta no :tongue:
    non so perché ma non mi è mai venuto in mente che si potesse fare :sick: :frown: :indifferent:
  • stefy2578
    stefy2578 Post: 80 Member
    Opzioni
    Io e mio marito da qualche mese andiamo in palestra tutte le sere per cui cuciniamo solo piatti veloci organizzandoci un po' nel weekend e con la spesa sensata (fatta 1 sola volta a settimana).
    La domenica lavo l'insalata e la metto in frigo; mia suocera mi prepara cicoria e broccoletti dell'orto da congelare; il sugo per il marito é in mini barattolini nel congelatore; periodicamente compriamo chili di verdure che tagliamo e congeliamo in pacchetti da 400gr così una volta a settimana ci facciamo il minestrone (di solito lo preparo la domenica sera in pentola a pressione così il lunedì dopo palestra basta solo scaldarlo). A cucinare petto di pollo o hamburger o uova strapazzate/sode ci vuole pochissimo, e poi c'è sempre il surgelato d'occasione: bastoncini, polpette di soia... In questo modo abbiamo sempre secondo+contorno e se lui vuole la pasta basta mettere l'acqua sul fuoco e anche con burro e parmigiano é felice ;)

    Per il minestrone al quale aggiungo lenticchie o farro vado un po' a occhio. Le calorie che indica MFP sono a peso crudo o cotto?

    Unico cruccio: mangiare cibi freschi sarebbe di sicuro più salutare che mangiarli congelati ma santo subito l'inventore del freezer :laugh:
  • Stotonno
    Stotonno Post: 66 Member
    Opzioni
    Mi intrufolo anche io nella discussione in qualità di utilizzatore finale di prodotti preparati-pesati-congelati.
    Mia moglie (lapusca qui su MFP) grande donna siccome mi lascia (solo un mese) mi ha organizzato due freezer di cibo.
    Le cose salienti sono:

    Pasto unico: Parmigiana Bianca di melanzane grigliate, stratificate con un po di formaggio e prosciutto e poi messe in freezer sulla carta forno. Quando mi serve la tiro fuori e la piazzo nella padella antiaderente con tutta la carta forno. Coperchio. 370 calorie circa Con una settantina di grammi di pane sto a posto.

    Pasto unico: Panini per il lavoro, mi ha fatto a fettine finissime il pane in modo che i miei 80 gr siano in 6 fette. Poi gli affettati sono quelli confezionati quindi facile regolarsi (una conf = 150 grammi, sono 10 fette = 15 gr a fetta ...... ecc. ecc.. trucco per il panino arricchirlo con insalata e pomodori per ammorbidirlo un pochinio.

    Pasto unico: Zuppa orzo perlato e funghi, se vi interessa vi posso spacciare la ricetta considerate che due piatti abbondanti fanno 384 calorie.
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Spaccia spiaccia. Adoro le zuppe, tutte :D

    E comunque io mi consolo con il fatto che il congelamento è il metodo di conservazione più naturale che c'è!
  • stefy2578
    stefy2578 Post: 80 Member
    Opzioni
    Da figlia di salumiere se c'è una cosa che non apprezzo é il pane congelato... piuttosto passo tutte le mattine dal fornaio :)

    Il farro é meglio quello intero! Mantiene di più le proprietà nutritive! posta ricetta
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Pasto unico: Zuppa orzo perlato e funghi, se vi interessa vi posso spacciare la ricetta considerate che due piatti abbondanti fanno 384 calorie.

    Si si, bravo! Posta la ricetta :smile:
  • Stotonno
    Stotonno Post: 66 Member
    Opzioni
    :blushing:

    ZUPPA ORZO-FUNGATA by Stotonno

    Ingredienti Calorie Carboidrati Grassi Proteine Sodio Zucchero
    Coop - Orzo Perlato, 180 g 563 121 4 20 7 0 Ico_delete
    Petrucci - Funghi Misti, 150 g 33 5 0 5 0 0 Ico_delete
    Generic - Cipolla, 50 gr 20 5 0 1 2 2 Ico_delete
    Generico - Carota, 50 g 21 5 0 0 35 2 Ico_delete
    Generico - Olio Extra Vergine Di Oliva, 15 g 133 0 15 0 0 0 Ico_delete
    Verdura - Pomodori Ciliegini, 50 g 4 1 0 1 1 5 Ico_delete
    Generic - Broccoletti Di Rapa, 150 g uncooked 33 3 0 4 0 0 Ico_delete
    Patata - Patata, 130 g 135 25 3 2 330 1 Ico_delete
    Aggiungi Ingrediente
    Totale: 942 165 22 33 375 10
    Per Porzione: 94 17 2 3 38 1

    Si capisce ? Sono 94 calorie a porzione ovvero a mestolo, un piatto due mestoli.
  • Stotonno
    Stotonno Post: 66 Member
    Opzioni
    Per quanto riguarda il discorso peso a crudo, regolarsi dopo cotto:
    io con mia moglie facciamo (delle cose che mangiamo spesso) la ricetta su MFP ovvero come avete visto nella ricetta copiata da li quando cucina pesa tutto a crudo, poi vede l'unità di misura più comoda, in questo caso il mestolo era l'ideale in quanto era una pentola di roba. Tutta la pentola erano 10 mestoli, io per cena ne mangio 4 ovvero 2 piatti. Questo come tante cose a cominciare dalla pizza fatta in casa.
  • Jamis1989
    Jamis1989 Post: 8 Member
    Opzioni
    Io congelo soprattutto torte di verdure porzionate, mi piacciono un sacco e si possono fare davvero di qualsiasi verdura... per tenerle il più leggere possibile (già la pasta per la base è una bella botta calorica) aggiungo solo ricotta e un uovo, e una manciata di parmigiano e delle spezie.
    Purtroppo ho un freezer minuscolo, non riesco a buttarci dentro più di tanta roba. Se non altro però l'ho sgomberato da tutte quelle schifezze precotte o da friggere che usavo come pasto d'emergenza o dell'ultimo minuto.
    Comunque anch'io da quando ho iniziato a usare MFP peso veramente qualsiasi cosa!
  • Chiaraeffe
    Opzioni
    Ciao a tutti, io cucino il pesce (spinarolo) lo lesso e lo porzione in vaschette da 100 gr e surgelo. E' ottimo perché non ha spine tranne una colonna centrale. Facile quindi da pulire e mangiare. Lo porto al lavoro e prima di uscire la mattina aggiungo nella vaschetta un po' di prezzemolo fresco (orto sul balcone) e una spruzzata di limone. :heart:
  • luijs
    luijs Post: 6
    Opzioni
    Vivendo da solo prepararsi tutti i giorni da mangiare e poi doversi mettere a pulire diventa impegnativo ( anche palloso se vogliamo ) . Generalmente i pasti pronti sono completi, non solo contorni, se proprio non hai voglia di spadellare troppo vai di Bonduelle; praticamente sono verdurine in salamoia precotte velocissime da prepare ( 2 minuti in padella ), passi dal classico carote e piselli a qualcosina di leggermente più elaborato fino alla ratatouille (: te le consiglio

    Se invece miri al pasto completo "precotto" riso-pollo-verdure sono sempre ottimi ma alla lunga stancano >.<