I miei primi 6 kg! — Italian

I miei primi 6 kg!

Ciao a tutti, definire una storia di successo perdere i primi 6 kg mi sembra quasi un azzardato, ma il bello di questa comunità è quello di non sentirsi mai troppo giudicati (ma più compresi e/o motivati)
Giusto per essere più preciso ho 31 anni, sono alto 179 cm e ad inizio dieta pesavo 88.9kg.
Sono sempre stato una persona abbastanza magra ma negli ultimi 3 anni mi sono piovuti addosso 17 kg senza che quasi me ne accorgessi (penso di aver preso 12 kg in 2/3 mesi). Forse potrei provare a scaricare colpe sulla nuova convivenza, sulla nascita del primo figlio (essendo uomo non credo che questa scusa abbia nessun valore), sul nuovo lavoro un po' troppo sedentario e che mi costringe a mangiare tutti i giorni sulle autostrade italiane, ma la verità è che non ho fatto nulla per evitarlo.
Quando salendo sulla bilancia 2 settimane fa ho visto il peso di 88.9 ho deciso che non avei mai raggiunto gli 89 kg (o ancora peggio i 90) e da quel momento è iniziata la dieta.
Come primo passo ho comprato un garmin vivofit per cercare di aumentare un po' l'attività fisica (in pausa pranzo ormai cammino 50 minuti tutti i giorni) e poi mi sono iscritto a questo sito per carcare di capire qualcosa in più sull'alimentazione.
Sono conscio che perdere 6 kg in 2 settimane sia fin troppo, ma la verità è che sono una persona abbastanza distratta e non credo che riuscirei a mantenere un regime di dieta rigida per un periodo di 7/8 mesi continuativi. Il mio obiettivo sarebbe quello di perdere 15 kg nel giro di 3/4 mesi e poi regolarizzare il mio stile di vita in maniera salutare per consolidare il peso in altrettanto tempo.
Devo dire che, dopo un paio di giorni nei quali ho dovuto lottare con la fame, il mio organismo pare essersi adeguato al nuovo regime alimentare riducendo notevolmente la sensazione di voragine allo stomaco.
Prima di oggi non avevo mai fatto una dieta e penso che anche questo mi stia aiutando.
Attualmente la mia giornata tipo prevede:
- una colazione con una banana ed un caffè senza zucchero;
- uno snack a metà mattina con un'altra banana e un'altro caffè amaro
- un pranzo con 250 gr di carote e una mozzarella o un philadelphia light con il pane integrale;
- una cena abbastanza libera, anche perchè mangio quello che preparo anche per il resto della famiglia, ma con porzioni non eccessive (mangio mezza pizza o 1 salsiccia o un piatto di pasta non eccessivamente pieno, insomma un po' di tutto).
Ho eliminato tutte le cattive abitudini:
- saltare la colazione
- pranzare tutti i giorni al ristorante (di solito in autogrill o mcdonald's)
- Fare cene abbondanti
- Bere birra e/o bibite zucchera
- Mangiare stuzzichini dalle 10 di sera a mezzanotte
- concedermi gratificazioni pomeridiane come gelati o patatine
La cosa che mi sta stupendo però è il vedere quanto il mio organismo stia rispondendo alla dieta.
Mi sento molto più in forma e perdo peso a vista d'occhio.
Vi scrivo per cercare le motivazioni per proseguire questo regime anche in ferie perchè so che sarà molto più difficile.
Speriamo di poter aggiornare questo post a fine agosto ripartendo almeno dallo stesso peso di questa mattina.
Voi come fate a mantenere la dieta anche durante le ferie (accetto consigli)?

Commenti

  • lllallli
    lllallli Post: 40 Member
    Ciao!!

    Io ti dò il benvenuto e ti faccio i complimenti.

    Vedrai che qui troverai tante persone che ti sanno consigliare bene (eccetto me :-D)

    ciauuuu
  • maba86
    maba86 Post: 76 Member
    Grande!!!
    comunque, anche voi mettete su chili in gravidanza, non ti preoccupare! è successo anche a mio marito… sarà l'ansia, il nervoso, la preoccupazione o anche solo il farci compagnia nelle voglie!!! boh!!!

    cmq, bravo!! il corpo di ciascuno risponde differentemente ai regimi alimentari, il perdere 6 kg in poco non vuol dire per forza che tu lo stia facendo male!
  • fabio_1974
    fabio_1974 Post: 84 Member
    Ciao,
    mi sento di darti subito qualche consiglio relativamente alla perdita di peso così repentina..
    Ci può stare ma devi stare attento a non perder massa magra e ciò accade quando si buttano giu in modo repentino le calorie.
    Io tipicamente mangio circa 1800-2000 calorie al giorno e continuo a perdere peso.

    Dagli alimenti che hai scritto mi sembra che la quantità calorica che assumi sia troppo bassa. Occhio perchè così porti il metabolismo a rallentare e non riuscirai più a mangiare qualcosa di più senza ingrassare.

    Ti consiglio quindi di riequilibrare la tua dieta utilizzando appunto MFP, darti un obiettivo a lungo termine e soprattutto di fare un po più di sport.
  • monicannie
    monicannie Post: 17 Member
    Intanto.....Benvenuto! Qui trovi gente simpatica che ti può motivare e dare suggerimenti.Io in un mese esatto ho perso tre chili, ed è un successone per me! Non pensare a dimagrire, per quello che ti posso dire io, ma vedila più come un insegnamento alla giusta alimentazione.E comunque non darti per vinto, e quando ne avrai bisogno chiedi pure: ci sono persone carinissime che ti sostengono......FORZA!
  • Grazie a tutti dei bei messaggi e dei consigli!!
    Sono tornato dalle ferie e non solo non ho ripreso peso, ma ad oggi sono arrivato a -9 kg (in un mese e una settimana di dieta)!!!! Mi sento molto più in forma (sono finalmente ritornato, anche se al limite, nel normopeso) e devo dire che non ho alcuna fretta di perdere gli ultimi 7 kg (la speranza sarebbe di riuscirci in un paio di mesi ma se anche ce ne volessero 3 o 4 non sarebbe poi un dramma).
  • grilla75
    grilla75 Post: 8 Member
    Che bello sentire una storia così!!! Complimenti!!!
  • Il percorso prosegue tra alti e bassi (nei we mi concedo qualche sgarro) ma a 2 mesi dall'inizio della dieta ho perso 11,5 kg e adesso sono finalmente normopeso.
    Ho visto che se nel we sgarro un po' mi basta un giorno controllato per tornare al peso del venerdì e questo mi fa vivere molto più serenamente una pizza o una grigliata in compagnia.
    Volevo condividere con voi la gioia di vedere il mio obiettivo che si avvicina sempre di più! non vedo l'ora di poter rimettere i vestiti che utilizzavo 5 anni fa...