Fitness e calorie bruciate? eterno dubbio! — Italian

Fitness e calorie bruciate? eterno dubbio!

Opzioni
ciao a tutti,
ho sempre avuto dei dubbi su quante calorie si arrivano a bruciare durante le consuete lezioni di fitness in palestra.
So che è molto soggettivo e dipende dal peso e dallo sforzo ma si leggono talmente tante versioni in internet che sono nella confusione più totale :grumble: e alcune versioni mi sembrano a dir poco, poco veritiere. :noway:
Io peso 65kg e in una normale settimana faccio 1h/Fitboxe+ 1h/rebound; totalbody/step; totalfit/gag ma non so proprio quantificare le calorie (quando le inserisco ad esempio nel diario alimentare).
Non so se qualcun'altro di voi si sia mai posto questo quesito... eterno dubbio! :frown:

Commenti

  • Sarosatomi
    Sarosatomi Post: 35 Member
    Opzioni
    non so...ma forse usando il cardio si potrebbe avere una stima un pelino più accurata...?
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Per un calcolo preciso fino all'ultima caloria dovresti stare in una camera d'ospedale che valuta la CO2 che espiri a riposo totale e telecamere termiche.. tutto il resto è fuffa.
    Non esiste nessun metodo empirico che sia giusto... danno solo un indicazione di quanto puoi bruciare quindi il mio consiglio è metterti l'animo in pace, non puoi calcolarle in maniera precisa, semplicemente perché tutto ciò che trovi su internet è fatto per accontentare chi legge e non è basato sul fisico di magamerlina :)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Quoto runlinrun. :)

    Magari semplicemente considera un bilancio calorico meno sfavorevole e non conteggiare ciò che bruci.

    Anche perchè si dovrebbe partire dal concetto di fare sport per aumentare il livello di fitness (che avrà come conseguenza il consumo dei grassi in eccesso, soprattutto associando ad un regime calorico in deficit), non conteggiare le calorie bruciate durante le sessioni (che sono comunque poca cosa, visto che ci interessa il grasso bruciato).

    Ovviamente imho. :)
  • giulia_abbadini
    Opzioni
    Copra una fascia cardio, ti calcola le calorie bruciate in base al tuo battito cardiaco. (:
  • IlariaDoulain
    IlariaDoulain Post: 113 Member
    Opzioni
    Quoto gli altri, avere una precisione assoluta è impossibile. Ma hanno inventato i cardiofrequenzimetri apposta! Che sia quello da polso o la fascia cardiaca, ti possono aiutare a calcolare quanto bruci in una sessione di sport (puoi collegarli a una miriade di app tra cui runtastic, quindi collegare quest'ultima a myfitnesspal). Io per esempio non mi posso permettere un cardio (ce ne sono anche a 20€ alla decathlon ma non mi fiderei), quindi stimo ad occhio cercando gli esercizi sul database di mfp e, se non ci sono, vado a curiosare su vari blog personali/siti internet/account instagram e faccio una media (cercando di andare al ribasso). Per farti un esempio, adesso sto seguendo un programma di allenamenti casalinghi e non ho la più pallida idea di quanto si bruci, quindi ho trovato il blog di una donna inglese che ha seguito lo stesso programma e mi baso sulle calorie che ha bruciato lei (se nel giorno di gambe lei ha bruciato che so 140 kcal io ne conteggio 100 in modo da evitare sovrastime eccessive). Spero di essere stata chiara, ho scritto un papiro come mio solito ahah
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Quoto per la stima al ribasso perché in fondo il corpo è estremamente efficiente quindi spende relativamente poco per funzionare mentre accumula con molta facilità per ovvi motivi evolutivi.
    Tieni presente che correndo 40 km filati non arrivi neanche a 500gr di grassi bruciati perché prima bruci glicogeno e solo poi inizi a bruciare grassi..
  • magamerlina
    magamerlina Post: 26 Member
    Opzioni
    Grazie mille a tutti, in effetti sapevo dei cardiofrequenzimentri ma so che comunque poi non lo userei abitualmente e ho archiviato l'idea dell'acquisto, visto che si trattava di una pura curiosità! Leggendo tra i vari siti/forum per una sessione di fitboxe stimavano dalle 150 ai 480 kcal quindi un abisso tra le opinioni. :noway: :noway: Vada per la stima a ribasso allora, la soddisfazione a fine lezione in fondo non cambia. :bigsmile:
  • zul71
    Opzioni
    Per la corsa puoi usare questa formula approssimativa ma utile:
    C=k*P*d
    Dove:
    C = Calorie bruciate
    k = Costante che varia da individuo a individuo (considera 1 per persone medie)
    P = Peso espresso in Kg
    d = Distanza espressa in Km

    Nella camminata usa la stessa formula ma con k intorno a 0,5 (0,4 camminate lente, 0,8 camminate veloci).

    Ti linko poi un articolo interessante: http://www.albanesi.it/corsa/sportmagro2.htm