dieta antiossidante — Italian

dieta antiossidante

Opzioni
sarei curioso di testare alcuni alimenti antiossidanti e se possibile misurare in qualche modo il mio livello di ossidazione o credo ph del mio corpo

ho cercato un po' in rete e ho trovato per esempio che alimenti come prugne secche, uvetta, mirtilli, more, fragole, lamponi ect hanno dei volori alti di ORAC (Oxigen Radical Absorbance Capacity)

qualcuno ha provato a seguire una dieta antiossidante?

come poter misurare il proprio livello di ossidazione?

risultati?

Commenti

  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Anche il tea verde è antiossidante...
    Misurare i livelli di ossidazione credo sia un po' complicato perché i radicali liberi sono atomi con un elettrone spaiato che devono "rubare" un elettrone da una molecola preesistente, trasformando quest'ultima in radicale libero che a sua volta dovrà rubare un elettrone da un altra molecola e così via.
    I radicali liberi più abbondanti sono quelli dell'ossigeno, potresti misurare questi e i loro metaboliti, i radicali liberi dell'ossigeno vengono prodotti dal metabolismo cellulare, in piccole quantità sono fisiologici, se aumentano possono creare problemi.
    A mio avviso una ricerca di questo genere non ti porterebbe da nessuna parte perché ci sono migliaia di molecole che possono "radicalizzarsi" (praticamente qualsiasi molecola a cui levi un elettrone diventa radicale libero) quindi come esame avrebbe la stessa utilità di un ano nel ginocchio XD.
    Il pH non ha nulla a che fare con l'ossidazione degli alimenti. Il pH è una funzione omeostatica del corpo umano e si modifica con ossigeno ed anidride carbonica, vomito, diarrea etc etc.
    L'unica cosa che puoi fare se ti preoccupano i radicali liberi è: non fumare, non bere alcool, mangia frutta e verdura, evita fritti etc etc... stile di vita sano e regolare...

    EDIT

    però se ti interessa posso dare un occhiata nei libri di fisiologia dell'università per avere qualche info in più...
  • DavideMilani
    Opzioni
    e invece misurare il ph del proprio corpo sarebbe ppssibile???

    se non sbaglio con il giusto livello di ph si tiene a bada per esempio il cancro
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Te lo dico subito: il tuo sangue ha pH tra 7.35 e 7.45, quindi leggermente alcalino (pH neutro è 7.0). Se aumenta o diminuisce troppo semplicemente muori.
    Il pH si regola con i sistemi tampone (respiro e a livello renale)
    Se respiri velocemente e/o profondamente elimini CO2 e il pH aumenta. Se invece trattieni CO2 (per esempio in apnea) il pH diventa più acido. A livello renale, funziona se i reni trattengono più o meno ioni bicarbonato...

    Acidosi ed alcalosi (pH più acido o più basico) possono essere respiratorie o metaboliche
    Metaboliche vomito e diarrea che portano ad eliminazione di succhi gastrici acidi per esempio...
    Si può avere chetoacidosi da diabete per digiuno o malnutrizione.

    Comunque sì, è possibile misurare i vari pH del corpo( sono molto diversi tra loro in base a cosa misuri)
    Basta un prelievo del sangue e un "urine spot"
    Sangue abbiamo detto tra i 7.35 e 7.45
    Urine oscilla tra 4.6 e 8
    pH della pelle varia da 4 a 7 in base al distretto corporeo

    per quanto riguarda il fatto che il pH tiene a bada il cancro credo sia legato alla dieta in quanto modifica il pH, ma alla fine si torna sempre al solito discorso... verdure pesce frutta secca e frutta normale alcalizzano il sangue quindi sono ok
    Carni rosse grassi etc acidificano il sangue e quindi vanno limitate...
    Ma OPINIONE PERSONALE, secondo me è un semplice confondente... ossia i tumori sono tenuti a bada dal mangiare sano non dal pH in sè...

    Però fondamentalmente a meno che tu non sia malnutrito in eccesso o difetto, abbia gravi episodi di vomito/diarrea, insufficienza renale o scompensi gravi dovuti da farmaci il corpo si regola molto bene da solo

    EDIT

    Se vuoi fare esami per tumori devi controllare gli antigeni specifici per esempio il PSA per il tumore della prostata oppure fare delle colonscopie etc etc che sono esami validati molto specifici e precisi rispetto al semplice pH che è troppo generale e aspecifico, influenzato da troppi fattori
  • DavideMilani
    Opzioni
    grazie per la super risposta!!! ^___^