DOMS e aumento di peso — Italian

DOMS e aumento di peso

Opzioni
Secondo le vostre conoscenze, esiste una correlazione tra dolori muscolari post allenamento e temporaneo aumento di peso? Possono essere in qualche modo correlati oppure è solo una leggenda metropolitana?
«1

Commenti

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Ad occhio (ma dovrei informarmi, la domanda è interessante e non ho un riferimento preciso) direi proprio di si. I DOMS implicano che è in atto un processo di riparazione muscolare. Tale processo credo tenda a raccogliere nei muscoli una maggior quantità di sangue / liquidi per esser messo in atto, quindi un aumento di peso ci sta tutto!
  • Bloodbook
    Bloodbook Post: 60 Member
    Opzioni
    Sì, i dolori muscolari sono dovute alle microfratture dei muscoli. E' il normale processo anabolico: il muscolo cresce quando viene riparato attraverso proteine e aminoacidi.
    Certo l'aumento di peso si vede nel tempo....non certo dopo 1 allenamento.
  • bluesoul74
    bluesoul74 Post: 305 Member
    Opzioni
    tutte scuse per nascondere il fatto che ti sei inchiattita? :PP
    scherzo :D
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Ahahahah si cerca sempre una giustificazione alla bilancia che non scende noooo? :bigsmile:
    Scherzi a parte ne parlavamo tra colleghe e ovviamente i pareri erano molto diversi, inoltre su internette non ho trovato risposte comprensibili!
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Mai sentita questa cosa... anche perché si parla di microfratture ai muscoli e solo sotto sforzi di una certa importanza, non è che si lacerano tutte le fibre O_O ogni volta che facciamo qualcosa... provo a cercare in infernet

    EDIT

    Però non disperiamoci se il peso oscilla da un giorno all'altro... è normale!!!!
    La bilancia ha un importanza relativa, io mi concentrerei più su chessò... il vestito che prima era giusto e poi è più largo... queste cose sono indicatori a mio avviso migliori
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Ah sì, quello sicuro, ma infatti non era una cosa riferita a me personalmente, più che altro cercavo una risposta da persone più esperte per fare bella figura con le mie colleghe :)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    La bilancia ha un importanza relativa, io mi concentrerei più su chessò... il vestito che prima era giusto e poi è più largo... queste cose sono indicatori a mio avviso migliori

    Io fino a poco tempo fa andavo "a specchio". Ma ho scoperto che se mi faccio delle foto, mi vedo molto più panzuto, quindi mi baso su quelle. :D
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Le foto sono condizionate dall'attrezzatura fotografica, dalla prospettiva, dalle luci e tante altre cose! Il buon vecchio metro invece non mente mai :)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Si: il metro è sicuramente fondamentale. :)
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    @ nyx Ho cercato in infernet ma nulla si dice.. rimango dell'opinione che le microfratture ai muscoli sono troppo MICRO perché ci sia un aumento di peso che si possa rilevare in una bilancia.. In fondo poi quel fantomatico liquido che andrebbe a tamponare l'infiammazione non si creerebbe dal nulla ma sarebbe già presente nel corpo quindi non ci sarebbe nessun aumento di peso, anche se ne passassero due litri, solo uno spostamento al di qua o al di là della barriera cellulare.
    Un eventuale aumento di peso ci sarebbe se ci fosse ritenzione di liquidi ma anche in quel caso non dipenderebbe dalle microlesioni.
    Ovviamente IMHO

    @ dor Il metodo foto è cosa buona e giusta, da un lato hai un riscontro oggettivo anche se ti vedi panzuto, vedi i cambiamenti XD,, dall'altro hai un book non indifferente per i vari social network XD(scherzo)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    @ dor Il metodo foto è cosa buona e giusta, da un lato hai un riscontro oggettivo anche se ti vedi panzuto, vedi i cambiamenti XD,, dall'altro hai un book non indifferente per i vari social network XD(scherzo)

    lol
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Grazie runlionrun, la tua teoria non fa una piega. Anche io avevo fatto delle ricerche ma senza trovare nulla di credibile... Però come si giustifica il fatto che a volte, dopo un allenamento intenso, i muscoli si gonfiano? A me succedeva soprattutto i primi tempi che andavo in palestra.. i jeans mi andavano stretti il giorno dopo!
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Quella è la "pompa".... si riempiono di sangue, soprattutto dopo aver fatto sollevamento pesi intenso. Ne esaltava gli effetti Schwarzenegger nel documentario Pumping Iron. Ma la distruzione di fibre muscolari per la successiva ricostruzione più grande e forte è un processo lento che non si vede da una volta all'altra.

    edit
    Infatti se hai mai guardato una manifestazione di Culturismo, prima di salire sul palco ci danno dentro con i pesi proprio perché i muscoli si riempiano di sangue e si gonfino
  • Stipyna
    Stipyna Post: 164 Member
    Opzioni
    La mia trainer in palestra mi ha detto che soprattuto se si è stati fermi, i muscoli comincerannoa dolorare i primi tempoi: ciò significa che hanno fatto un grosso sforzo e si riempono di acqua per idratare i muscoli lesi...quindi è normae che si aumenti di peso.

    La fonte mi pare milgiore di qualsiasi internet :wink:
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Ah ok! Quindi si gonfiano, ma questa cosa non incide sul peso, giusto?
    Scusa se sono stressante ma vedo che.. ne sai eheheh

    Stipyna grazie, ho visto il tuo messaggio dopo aver risposto, ora direi che sono confusa!! :laugh:
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Spè, che stiamo incasinando tutto XD

    L'aumento di volume dei muscoli subito dopo un allenamento intenso è dovuto alla "pompa" di cui sopra e non provoca DOMS.

    Se sovraccarichi i muscoli e lesioni le fibre richiami liquidi ma anche qui... nulla si crea e nulla si distrugge, non aumenti di peso così per disgrazia ricevuta, ma per eventuale ritenzione di liquidi che bevi dopo e che poi espelli ed il peso torna a come era prima
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    non aumenti di peso così per disgrazia ricevuta, ma per eventuale ritenzione di liquidi che bevi dopo e che poi espelli ed il peso torna a come era prima

    Ok, quindi temporaneamente, aumenti :huh:
  • Fonstud
    Fonstud Post: 49 Member
    Opzioni
    sinceramente mi sembra molto strano,
    se utilizzi una zona muscolare richiami sangue dalle altre e il muscolo si gonfia, ma il peso rimane invariato,
    anche nella fase successiva di ricostruzione muscolare, dopo uno sforzo intenso il muscolo può esser gonfio, ma è una cosa temporanea e non comporta una variazione di peso globale. anzi a fine allenamento dovresti esser anche più leggera in quanto hai consumato glicogeno che pesa parecchio.
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    non aumenti di peso così per disgrazia ricevuta, ma per eventuale ritenzione di liquidi che bevi dopo e che poi espelli ed il peso torna a come era prima

    Ok, quindi temporaneamente, aumenti :huh:

    Inizio a non esser più sicuro di nulla XD

    L'aumento del volume ci sta tutto, sul peso... bho cercherò ancora, non mi piace lasciare in sospeso le cose.

    ma detto tra noi nyx... di quanto peso stiamo parlando?????
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    @ nyx Dunque, dopo attenta analisi mi rimangio ciò che ho detto poco sopra sull'eventuale aumento di peso. Non c'è nessun aumento di peso, non è possibile.
    Secondo la prima legge della termodinamica (pure fisica vado a rivedermi per soddisfare le tue domande :D) non può esistere nessuna macchina che produca lavoro senza consumare energia. Quindi partendo da questo fondamento della fisica se facciamo lavoro cardio o sollevamento pesi non potremo mai e poi mai avere un aumento di peso, neppure un microgrammo, solo una diminuzione di peso, massa che è stata convertita in energia e calore che si è poi disperso nell'ambiente.
    Se io non introduco cibo o ne introduco meno di ciò che mi serve prima brucierò glicogeno, poi grasso, poi andrò a bruciare massa muscolare.

    Per avere un aumento di peso (che sia grasso, che sia muscolo) devo per forza di cose introdurre più di ciò che consumo.

    Ed ora arriviamo al punto fondamentale... coloro che dopo aver fatto pesi si trovano più pesanti, un affermazione che sembra fare a pugni con quanto detto sopra, quindi userò la mia amica MarianGianGiangela come esempio.

    MarianGianGiangela, non fa esercizio fisico da un bel po' e decide di iscriversi in palestra, pesa 50 kg, fa il suo bel lavoro di pesi e cardio e alla fine della giornata si ritrova a pesare 48,5 kg. Quel che MarianGianGiangela non sa è che quel kg e mezzo che ha perso è composta da circa 1 kg di acqua, circa 400 g di glicogeno muscolare e pochi grammi di grasso e che, in poche ore, avrà di nuovo rimpiazzato 1400 gr su 1500.
    Galvanizzata dal risultato decide che si è proprio meritata 2 etti di tonnarelli cacio e pepe, due piatti di profiterol e già che c'è, visto che non è ad Auschwitz e oggi ci ha dato dentro con il fitness si frigge pure un panetto di burro.
    Il giorno dopo eccola là, senza scrupoli la pesa le dice che è aumentata di mezzo chilo... presa dallo sconforto MarianGianGiangela ne parla con il personal trainer, il cui lavoro consiste nel tenere il morale dei clienti alto così che possano continuare a pagare 70 euro al mese di iscrizione alla palestra, il trainer la solleva da ogni responsabilità dicendole che è normale che aumenti di peso dopo l'esercizio (in barba alla prima legge della termodinamica) e che per iniziare a vedere risultati dovranno passare mesi e mesi.

    Perdona la lunghezza ma alla fine con tante micro risposte ci si incasina solamente e ci confondiamo le idee tutti
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Grazie runlionrun, la tua spiegazione è stata decisamente convincente, e soprattutto hai risolto i dubbi di un ufficio intero ahaha :D
    Io oltretutto sono sempre curiosa di conoscere i meccanismi del nostro corpo (ma perchè a scuola ci insegnano tanta roba inutle e tralasciano quelle fondamentali?).
    In realtà penso si parlasse di meno di 1kg di peso, ma più che altro il discorso era una curiosità a livello teorico.
    Sarebbe comunque interessante monitorare il peso quotidianamente per qualche settimana, e verificare come reagisce la bilancia nei giorni di dolori post allenamento ;)
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Ti assicuro che conoscere i meccanismi del nostro corpo è una palla immensa XD
    Mi sono dovuto sorbire qualche mese di pompa sodio/potassio, differenze di potenziale, carica positiva, carica negativa intra ed extra cellulare e ne ho le pallottole piene XD
    Monitorare il peso quotidianamente è inutile ci sono troppe variabili in gioco, cibo nello stomaco, pipì, pupù, sudore, poca acqua bevuta, tanta acqua bevuta...
    Si fa solamente in caso di grave ritenzione idrica, nel caso in cui si sviluppino gravi edemi, lì ha senso pesare ogni giorno il corpo perché ci possono essere anche svariati kg in più o in meno da giorno a giorno
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Ok, tutto chiaro. Diciamo che almeno ho delle argomentazioni valide per le nostre discussioni ingnoranti della pausa pranzo ehehe :D
    Resto dell'idea che comunque, almeno una bella dose di educazione alimentare, ce la potrebbero insegnare a scuola... di mangiare.. non si può farne a meno!
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Mi piacciono queste discussioni impegnate :D
    Di parlare di videogame o manga dopo un po' stufa, quindi.. se salta fuori qualche argomento interessante...oh mettimi al corrente :D
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Aahahah volentieri. Alemeno faccio la figura di quella saputa :P