Peso corporeo e ciclo — Italian

Peso corporeo e ciclo

Opzioni
Per tutte le donzelle, e soprattutto per quelle che hanno avuto la pazienza di pesarsi anche tutti i giorni... com'è il vostro rapporto tra dieta e ciclo? Quanti giorni prima comunciate a vedere un aumento sulla bilancia, e di quanto sale? Quanti giorni dopo la fine il peso torna ad essere "corretto"?

Commenti

  • marylullaby
    marylullaby Post: 26 Member
    Opzioni
    A me sto mese è saltato il ciclo...una volta all'anno me lo fa sempre.
    Mi sono pesata stamattina e stando all'ultima volta che l'ho fatto, ho preso 1 kg e 200. Ora non so se addossare tutta la colpa al ciclo che dovrebbe (teoricamente) ancora arrivare o al fatto che sta aumentando la massa muscolare!
    Di solito però mi capita che quando il ciclo è in arrivo mi sgonfio tantissimo ma per il peso non ne ho proprio idea...tendo a pesarmi una volta ogni 2-3 settimane :D
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Sei molto paziente mary!! Magari riuscissi a pesarmi anche io così raramente. Sicuramente dopo 2 settimane la situazione è assestata...
  • marylullaby
    marylullaby Post: 26 Member
    Opzioni
    Più che essere paziente, preferisco il centimetro alla bilancia :D
    Infatti lunedì prendo le misure sperando che qualcosina sia cambiata!
  • Lnlotus
    Lnlotus Post: 7 Member
    Opzioni
    A volte anche 3 kg,presi durante la settimana precedente. Di solito li perdo la settimana dopo, con un po' di fortuna perdo anche qualche grammo in più:)
  • pb053
    pb053 Post: 12
    Opzioni
    io metto su 2 kili qualche giorno prima del ciclo, e se ne vanno di solito a mreta' ciclo. x sicurezza aspetto fino alla settimana dopo il ciclo a considerarlo il mio peso vero... in poche parole x 2 settimane al mese sono "sfasata", e considero il mio peso "vero" quello delle altre 2 settimane ;)
  • pb053
    pb053 Post: 12
    Opzioni
    fa ridere lo so, in realta' son tutte seghe mentali perche' il mio peso non me lo chiede di certo nessuno ;p
  • monicannie
    monicannie Post: 17 Member
    Opzioni
    Per me è il primo mese qui e non ho trovato differenze, né nei giorni precedenti, né nei giorni sucessivi.Speriamo perchè mi demoralizzo subito, anche se so che è naturale....
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    fa ridere lo so, in realta' son tutte seghe mentali perche' il mio peso non me lo chiede di certo nessuno ;p
    E invece era proprio la riflessione che facevo io.. tra i giorni prima (almeno 2) quelli effettivi (nel mio caso 7) e quelli dopo (almeno altri 2) ci sono circa 2 settimane su 4 in cui il peso non è affidabile, o per lo meno non è possibile valutare il dimagrimento... volevo capire se era solo un pronblema mio :grumble:
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Per me è il primo mese qui e non ho trovato differenze, né nei giorni precedenti, né nei giorni sucessivi.Speriamo perchè mi demoralizzo subito, anche se so che è naturale....
    Sì Monicannie, purtroppo bisogna avere tanta pazienza, perlomeno se si vuole perdere peso "bene" e in salute. Tieni duro :)
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    No Nyx, è un problema di tutte, anche se ammetto che io non sono così precisa... nel senso che non ho mai effettuato così tante misurazioni da sapere con precisione quanti gironi prima e dopo è inaffidabile. Ad occhio, direi che comunque due settimane vanno via tutte, come dici tu :grumble:
  • the_doctor_in_the_blue_box
    Opzioni
    Io ho una bici polivalente e non ho notato aumenti di peso della stessa.
  • Stipyna
    Stipyna Post: 164 Member
    Opzioni
    fa ridere lo so, in realta' son tutte seghe mentali perche' il mio peso non me lo chiede di certo nessuno ;p
    E invece era proprio la riflessione che facevo io.. tra i giorni prima (almeno 2) quelli effettivi (nel mio caso 7) e quelli dopo (almeno altri 2) ci sono circa 2 settimane su 4 in cui il peso non è affidabile, o per lo meno non è possibile valutare il dimagrimento... volevo capire se era solo un pronblema mio :grumble:

    CHE BELLO SAPERE CHE NON SONO L'UNICA!!!
    Anche io nei giorni prima del ciclo prendo sempre 1-2 kg, ma poi se ne vanno solo dopo qualche giorno dopo il ciclo e quindi, tutto sommato, il mio peso non è reale per quasi 2 settimane!
    PIù che altro è che ogni mese mi viene uno schioppone quando vedo la bilancia e ogni volta mi devo ricordare "Ah! E' vero, mi devono venire"...:laugh:
  • maba86
    maba86 Post: 76 Member
    Opzioni
    io oscillo addirittura fino ai +3… ma una volta una dietologa, una delle tante che hanno avuto i miei soldi, mi disse che per noi donne il peso reale è quello durante le mestruazioni… mi è sempre rimasto in mente, quindi uno dei miei assurdi obbiettivi è pesare talmente meno di adesso che quando metto su sti 3 chili non mi venga lo "schioppone"!!!
  • unavioladelpensiero
    Opzioni
    Succede anche a me, riesco a mettere da 1 a 3 kg un paio di giorni prima, pancia gonfissima ma poi il peso rientra nella norma a fine ciclo. Mi succede soprattutto d'estate, in inverno molto meno. Sto superando il problema in questo modo:
    - aumentando la quantità di liquidi assunta in quel periodo perchè mi sono accorta che ho difficoltà ad urinare
    - eliminando totalmente i lieviti durante il ciclo
    - aumentando l'attività sportiva nella settimana precedente (che fa diminuire pure i dolori)
    Credo sia solo un problema di ritenzione idrica e non di ciccia
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Opzioni
    Succede anche a me, riesco a mettere da 1 a 3 kg un paio di giorni prima, pancia gonfissima ma poi il peso rientra nella norma a fine ciclo. Mi succede soprattutto d'estate, in inverno molto meno. Sto superando il problema in questo modo:
    - aumentando la quantità di liquidi assunta in quel periodo perchè mi sono accorta che ho difficoltà ad urinare
    - eliminando totalmente i lieviti durante il ciclo
    - aumentando l'attività sportiva nella settimana precedente (che fa diminuire pure i dolori)
    Credo sia solo un problema di ritenzione idrica e non di ciccia

    Concordo completamente, per me sono circa un paio di kg, da due giorni prima a due giorni dopo, quindi il mio periodo di gonfiore dura circa 10 giorni. D'inverno, quando scio molto, il problema è più limitato, a causa della disidratrazione. Per ovviare all'inconveniente faccio esattamente come Unavioladelpe. Soprattutto, MAI fermare l'attività fisica durante il ciclo, è peggio!!!!
  • belanna5
    belanna5 Post: 334 Member
    Opzioni
    Io normalmente peso 1 kg in meno tre giorni prima, 2-3 kg in più il giorno prima e durante il ciclo per poi 'perderli' appena finito.

    Acqua e ritenzione idrica credo. Anche se mi è capitato di non avere il ciclo per due mesi e mezzo e di mettere su 2 kg che dopo un mese ancora non riesco proprio ad eliminare XD
  • skricchietta
    Opzioni
    Ciao, io prendo quasi due chili e li smaltisco due, tre giorni dopo la fine del ciclo
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    ma una volta una dietologa, una delle tante che hanno avuto i miei soldi, mi disse che per noi donne il peso reale è quello durante le mestruazioni…

    Questa è la prima volta che la sento.. e perchè dovrebbe essere così?
  • maba86
    maba86 Post: 76 Member
    Opzioni
    mha… faceva un discorso generale su come si aumenti di pesi durante il ciclo per via anche di produzione maggiore di sangue che il nostro corpo fa, e di come alla fine quel peso sia il reale perché è il momento in cui il nostro corpo lavora di più e bla bla… non aveva molto senso per me…!
  • Stipyna
    Stipyna Post: 164 Member
    Opzioni
    mha… faceva un discorso generale su come si aumenti di pesi durante il ciclo per via anche di produzione maggiore di sangue che il nostro corpo fa, e di come alla fine quel peso sia il reale perché è il momento in cui il nostro corpo lavora di più e bla bla… non aveva molto senso per me…!

    Motivo in più per cui non mi affido ai dietologi (discorso fatto in un argomento aperto da me http://www.myfitnesspal.it/topics/show/1426208-palestra-e-dimagrimento)....a volte, ahimè, spillano soldi con idee del genere, dettate chissà da quali viaggi mentali...

    NON dubito, però,che esistano anche dietologi in gamba e con idee sensate e scientificamente provate...è un po' come i medici di base: a volte sono dei veri incompetenti che, nonostante tu abbia dei sintomi evidenti, loro ti dicono "Ma qua va tutto bene" :grumble:
  • maba86
    maba86 Post: 76 Member
    Opzioni
    è un po' come i medici di base: a volte sono dei veri incompetenti che, nonostante tu abbia dei sintomi evidenti, loro ti dicono "Ma qua va tutto bene" :grumble:

    ahahahaahahahah!! figurati che quando sono andata dal mio perché pensavo di essere incinta, gli ho snocciolato tutti i sintomi (tipo nausea e vomito tutte le mattine da un mese) e lui mi ha detto "non ti preoccupare, non sei in cinta, ma se proprio vuoi ti prescrivo le analisi del sangue"… a parte il non ti preoccupare che mi è sembrato indelicato perché sarei stata felicissima, era straincinta al 3°mese!!
  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:
  • Stipyna
    Stipyna Post: 164 Member
    Opzioni
    Buahahahahahaha!!!!:bigsmile: :happy: :laugh: