Raw till 4 info — Italian

Raw till 4 info

Opzioni
Ciao a tutti!
Ultimamente sul web impazza questo tipo di dieta. Ma come funziona esattamente? Cosa si può e non si può mangiare?

Commenti

  • nyx000
    nyx000 Post: 555 Member
    Opzioni
    Sinceramente non l'ho mai sentita!! Ma già il fatto che mi parli di "dieta di moda sul web" mi fa suonare un campanello d'allarme. Le diete che girano su internet infatti nella meggior parte dei casi non sono calibrate sulle tue esigenze personali, va da sè che non possono andare bene per tutti indistintamente!
    La cosa più importante in una "dieta" (che io preferisco chiamare regime alimentare controllato) è che tutti i pasti siano equilibrati e non manchi l’attività fisica... questa "Raw till 4" te lo garantisce?
    Inoltre il fatto che tu chieda "cosa non si può mangiare", mi dà l'idea che non si tratti di un'alimentazione corretta: una soluzione equilibrata non elimina nessun alimento, a meno che si tratti di limitare al messimo i soliti fritti, dolci raffinati, alcolici e bibite. Ma queste cose le sanno anche i bambini ;)
    Inoltre le diete preconfezionate non aiutano in modo duraturo nel cambiamento dello stile di vita, per cui i risultati positivi, quando ci sono, sono soltanto di breve durata... io trovo che sia più efficace usare MFP per crearsi dei pasti personalizzati ed equilibrati, che poi ti abituino a mangiare correttamente, e restare in forma, per sempre :)
  • Tartufoh
    Tartufoh Post: 13 Member
    Opzioni
    Ciao, io la conosco e ti dico cosa ne penso (ovviamente il mio è solo un parere)

    la ragazza che sponsorizza la dieta mantiene un particolare stile di vita e alimentazione che penso sia basato su due punti:

    -un forte apporto calorico da cibi quali frutta e verdura
    parliamo di 3000/4000 calorie al giorno assunte principalmente con frutta e verdura
    -un apporto calorico elevato bilanciato da uno stile di vita estremamente attivo

    senza giudicare l’apporto nutritivo e le scelte alla base di una dieta crudista vegana (che sono in alcuni casi più sani di una dieta onnivora) se scegli di seguire questo percorso solo per una questione di perdita di peso ed estetica tieni presente che:
    - dovrai tenere sotto controllo l’apporto calorico MINIMO (e non massimo come consueto) perché rischi di non raggiungerlo se abituata ad un’alimentazione “classica” rischiando di mandare in stallo il metabolismo
    -non lasciarti ingannare da addominali e ventre piatto della ragazza, non le sono spuntati magicamente mangiando frutta, ma sono frutto di allenamento allenamento allenamento

    a presto :)
  • Cecil1981
    Cecil1981 Post: 1 Member
    Opzioni
    La ragazza in questione è una bella bionda Australiana che si presenta con il nickname di Freelee alias the Banana Girl: il nome stesso rivela la sua passione per "il frutto dell'amore" tanto che in un video mostra se stessa che mangia 51 banane in una giornata (21 al mattino, 10 a pranzo e 20 a cena) sotto forma di mega frullati. Naturalmente le banane non sono il solo alimento della sua dieta ma è comunque una dieta vegana a base di frutta e con l'80-90% dell'introito caloric giornaliero costituito da carboidrati sia semplici (gli zuccheri della frutta) ma anche complessi (patate e pasta gluten-free). La denominazione "raw till 4" significa "crudo fino alle 4" proprio perchè prevede l'assunzione di frutta o verdure cruda fino alle 4 del pomeriggio ma alla sera, a cena, sono concesse abbondanti porzioni di cibo cotto come verdure, patate o pasta senza glutine. Essendo una dieta vegana esclude ovviamente ogni alimento di origine animale, quindi ha un bassissimo tenore di grassi e proteine e un elevato apporto di glucidi. Partendo dalla premessa che i cibi naturali di origine vegetale, non trattati, senza zuccheri né grassi aggiunti, NON FANNO INGRASSARE, non serve limitare le quantità e le calorie: insomma, possiamo farci delle belle scorpacciate di frutta compresa quella molto dolce (banane, cachi, fiche, datteri, uva) senza problemi, senza sensi di colpa. Questo, però, attenzione, a 2 condizioni: 1. escludere completamente piatti e dolci elaborati, fritture, merendine, bibite gassate e altre schifezze 2. Praticare regolarmente attività fisica abbastanza intensa (direi almeno 2 hh di esercizio aerobico al giorno).
    Personalmente ritengo questo stile piuttosto valido, di sicuro adatto a chi, come me va pazzo per banane e frutta in generale, tuttavia io farei alune correzioni e precisazioni:
    1- Ok banane e frutta semplice a colazione e a pranzo, ma la sera a cena preferirei limitare gli zuccheri e introdurre, oltre ad una grande porzione di verdure (cruda o cotta a seconda del tipo e della stagione), una porzione più consistente di proteine sotto forma di legumi o derivati della soia (trattandosi di dieta vegana)
    2 - Per sicurezza, essendo una dieta vegana, assumerei un integratore di vitamin B12 e/o polline d'api
    3 - Eviterei assolutamente i piattoni di pasta, soprattutto a cena: meglio una porzione di patate o cereal in chicco o meglio ancora legumi.
    4 - Non trascurerei l'importanza dei "grassi buoni" sotto forma di frutta a guscio, semi oleosi, avocado e olio extra-vergine d'oliva
    5 - L'esercizio fisico va calibrato a seconda delle condizioni fisiche di ogni persona (età, sesso, costituzione, livello di allenamento, efficienza respiratoria e cardio-circolatoria): non tutti sono in grado di pedalare sulle colline per un'intera mattinata come Freelee!!! Anche perché si rischia anche UN ECCESSO di attività fisica che può fare più male che bene (danni ai legamenti, strappi muscolare, affaticamento e stress ossidativo). Meglio una passeggiata di 30-40' OGNI GIORNO e cene più leggere piuttosto che massacranti sedute di palestra e abbuffate di cibo (per quanto sano)
    Questo è il mio modestissimo parere... quindi ricapitolando, sì sport, sì colazioni e merende a base di sola frutta, ma a cena una porzione di proteine vegetali e tanta verdura, ok anche alle patate (ovviamente non fritte) ma evitare assolutamente farinacei e cereali raffinati. E, se siete 100&vegan, non dimenticate la vitamina B12! Così, a occhio e croce, la dieta dovrebbe dare buoni risultati non solo in termini di dimagrimento ma anche in termini di benessere e salute in generale ;)




  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    Opzioni
    stash-1-50f46f998e43e.jpeg

    scherzi a parte, qualcuno ha mai letto su un libro di biochimica i passaggi che deve fare il fruttosio per essere convertito in glucosio e utilizzato dal corpo?
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Cecil1981 ha scritto: »
    Partendo dalla premessa che i cibi naturali di origine vegetale, non trattati, senza zuccheri né grassi aggiunti, NON FANNO INGRASSARE, non serve limitare le quantità e le calorie: insomma, possiamo farci delle belle scorpacciate di frutta compresa quella molto dolce (banane, cachi, fiche, datteri, uva) senza problemi

    Questo però - a mio avviso - violerebbe un po' i principi della termodinamica. :)
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    Opzioni
    Reputo che le proteine vegetali non siano VERE proteine da cui attingere.
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Opzioni
    Tutto e niente fa ingrassare. E' il saldo calorico positivo che fa ingrassare. Di qualsiasi cibo esso sia composto, cerchiamo di non fare falsa informazione. Le proteine vegetali sono vere proteine comunque, alcune volte vanno "combinate" con altre proteine vegetali per avere lo spettro aminoacidico completo a disposizione, ma non sono proteine di serie B :)
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    Opzioni
    Lapiumetta ha scritto: »
    Reputo che le proteine vegetali non siano VERE proteine da cui attingere.
    la parola d'ordine è sinergia, se si combinano proteine vegetali con proteine animali si può utilizzare tutto al meglio, difficile invece combinare insieme solo proteine vegetali a quel punto l'uso di supplementi a base di aminoacidi diventa più che necessario. (ricordo il conflitto di interessi)

    Quello su cui ho ancora dei dubbi è il timing
    Intendo: ho sempre preso quasi come dogma il fatto che gli aminoacidi debbono essere presenti tutti nello stesso pasto, ora leggo che basta nello stesso giorno....a me pare strano che a più di 8 ore di distanza tu abbia la possibilità di recuperare qualcosa dal flusso ematico?
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    Opzioni
    Sono più d'accordo con la parola "sinergia".
  • mitico_thor
    mitico_thor Post: 182 Member
    Opzioni
    ...e ci risiamo!!! ;););)