come iniziare a correre — Italian

come iniziare a correre

Opzioni
Allora, premetto che ho fatto palestra, poi step, o comunque ho sempre avuto una vita "attiva".
adesso da qualche mese, sono diventata una pigrona, siccome voglio rassodare bene il mio corpo, so che con il jogging potrei risolvere, poi mi sarebbe molto comodo, poichè sono circondata da piste ciclabili. mi potete consigliare come avere un approccio "buono" con la corsa, con che tipo di allenamento iniziare ecc senza che me la faccia odiare, e che mi convinca a lasciare la pigrizia, e a continuare col tempo, senza abbandonare il tutto dopo 2 giorni.
Poi ora che c'è freddo, quale potrebbe essere l'abbigliamento migliore per il jogging, senza prendere malanni ogni tre per due?

Commenti

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Come prima cosa... Tu hai già corso? Nel senso: conosci la tecnica corretta per correre?
  • pamelita97
    Opzioni
    vale quella sul tapisroulan in palestra?
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Non saprei dirti, non ho mai corso sul tapisroulant in vita mia. :smiley:

    Però ad occhio direi che la tecnica è diversa, in quanto da un punto di vista fisico il tappeto, scorrendo continuamente nell'altro verso a velocità costante, non simula perfettamente l'andatura del terreno con la corsa. Ma spero risponda qualcuno più esperto di me. :)
  • the_doctor_in_the_blue_box
    Opzioni
    Allora, tecniche per iniziare a correre ce ne sono tante. Su Internet trovi una marea di informazioni, anche alcune applicazioni (Nike, Runkeeper, Runtastic, etc) hanno dei programmi che permettono ai prinicipianti di iniziare a correre in modo da non stancarsi troppo e soprattutto non creare danni alle articolazioni. Prima cosa: hai uno smartphone? Hai le cuffie?
  • zul71
    zul71 Post: 19
    Opzioni
    Ciao Pamelita. I principianti della corsa, così come peraltro sono anche io, devono solo decidere di uscire a correre "e basta". Le teorie e le tabelle di allenamento... sono uno step successivo. Intanto comincia! Ti accorgerai che la pigrizia sarà un ricordo. Anche io l'ho sempre giudicato, da fuori, sport noioso. Invece ora che corro da 6 mesi circa (perdendo 10 kg) se non esco per più di qualche giorno vado in astinenza. Per l'abbigliamento va bene qualsiasi cosa che faccia comunque traspirare la pelle e che non sia troppo pesante (ti accorgerai che, nonostante il freddo, si suda tanto). I negozi tipo Decathlon sono cmq pieni di articoli per ogni stagione. L'unico accessorio veramente importante, sul quale ti dico non badare a spese, sono le scarpe. Una cattiva scarpa è fonte automatica di infortuni. Ti indico un link dove reperire qualche consiglio per i principianti. Ci osno i famosi livelli di Albanesi (allenatore abbastanza stimato). http://www.albanesi.it/corsa/cominciare.htm
    Se poi ti fai un giro nel sito trovi un mucchio di altri buoni consigli. Buone corse
  • pamelita97
    Opzioni
    il mio problema è che sono passata dal fare attività fisica praticamente ogni giorno, al non fare più niente, da giugno a questa parte E il mio corpo ha perso parecchio tonacità.
    E non riesco più a uscire dal circolo della pigrizia.
    quanto devo correre per iniziare?
  • pamelita97
    Opzioni
    Si ho uno smartphone e ho le cuffie.
  • the_doctor_in_the_blue_box
    Opzioni
    Perfetto. Scarica quindi Runkeeper o Runtastic o qualche altra app e utilizza le versioni gratuite dei corsi per i 5km, ad esempio. Ti fai il tuo bel calendario, ti metti un po' di musica fatta bene, e inizi, lentamente a correre. Io ho cominciato moolto lentamente, in questo modo. Quanto devi correre? Bè, i calendari ti permettono di partire in modo moderato e aumentare gradatamente. Poi l'endorfina farà il resto.
  • the_doctor_in_the_blue_box
    Opzioni
    Io uso Runtastic, ma ricordo che Runkeeper aveva proprio il calendarietto con tutte le date e ti permetteva di scegliere quando partire.
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Hai problemi cardiaci? sei anemica? hai problemi strutturali quali ginocchia vare? alluce valgo? lordosi? cifosi? piede piatto o cavo? altre cose strane?? se si vai dal medico altrimenti passa alla domanda successiva..
    Riesci a correre ininterrottamente 30 minuti senza dover essere portata in Pronto soccorso? se la risposta è no allora inizia con 3 minuti di corsa ad un andatura che ti permetta di parlare alternata a 2 minuti di camminata, il tutto per 5 volte un giorno si ed uno no. la seconda settimana corri 5 minuti continui e alternati a un minuto di camminata, terza settimana 6 minuti continui e 1 di camminata e vedi come va... una volta arrivata a questo step richiedi altro...
    Se invece riesci già a correre 30 minuti ininterrottamente senza finire in rianimazione... procurati una scheda di allenamento per principianti e goditi il viaggio.
    Questa è la base per evitare infortuni... per il non mollare, fartelo piacere etc etc... sta a te.. noi non possiamo farci nulla :)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Poi se non ti piace correre puoi sempre provare i burpees. :p
  • pamelita97
    Opzioni
    Invece per l'abbigliamento cosa mi consigliate?
    Con questo freddo intendo, e in quale fascia della giornata è meglio?
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Io vado a correre sia alle 5 del mattino ed abito nelle pre Alpi quindi fa freschetto, sia in pomeriggio... per la mattina presto.. pantaloni lunghi tecnici (senza bisogno che siano termici) maglia termica(quella sì) aderente e maglia un po' più larga gialla tecnica, scaldacollo e luce frontale... di pomeriggio maglietta e pantaloncini tanto fa caldo...
    Per la fascia oraria sta a te, alle tue preferenze... occhio dopo i pasti perché magari non lo sopporti
  • fabrizio_esse
    fabrizio_esse Post: 25 Member
    Opzioni
    pamelita97 ha scritto: »
    Invece per l'abbigliamento cosa mi consigliate?
    Con questo freddo intendo, e in quale fascia della giornata è meglio?

    Ciao
    Allora a parte le scarpe. Io uso una maglia da ciclista leggermente felpata di quelle tecniche ad alta traspirazione giallo canarino. Perchè? Perchè il giallo si vede bene di notte e perchè ha una tasca dietro all'altezza dei reni. Tutte le maglie da cilcista ce l'hanno. In questo modo anche se comincio a correre con una goliera leggera e un copricapo traspirante, quando inizio ad avere caldo matto tutto dietro. Un altra cosa che utilizzo con soddisfazione sono dei guanti leggeri perchè le mani hanno la tendenza a non scaldarsi affatto.

    Poi mi voglio permettere di darti una dritta per cominciare a correre. Le prime tre o quattro volte ti tocca prenderti per il colletto e buttarti fuori di casa. Per una decina di giorni avrai un sacco di doloretti ai polpacci, agli adduttori, alla schiena, ai glutei ecc. Forse anche quindici giorni. Dopodichè i dolori quasi spariranno. Però se salti le uscite settimanali lo sforzo fatto sarà vanificato e dovrai "rientrare in forma". Lo scrivo tra virgolette perchè stiamo sempre parlando di sforzi amatoriali.