Chiarimenti su Carboidrati, Proteine e grassi — Italian

Chiarimenti su Carboidrati, Proteine e grassi

Opzioni
Salve volevo un chiarimento sui macronutrimenti in titolo.

E' più importante stare negli obiettivi di questi tre elementi o comunque basta restare entro l'obiettivo delle calorie ?

Oggi per esempio mi sono rimaste 288 Kalorie ma ho quasi esaurito quelli per carboidrati (rimasti 5) grassi (rimasti 12) e Proteine (rimasti 5) ??

Commenti

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    E' importante stare il più possibili aderenti all'obiettivo macronutrienti.
  • davidakkien
    davidakkien Post: 5 Member
    Opzioni
    Concordo con dorje: è sempre importante cercare di restare quanto più vicini all'obiettivo macronutrienti, l'obiettivo calorico sarà di conseguenza vicino anche quello.
  • giuseppedona
    giuseppedona Post: 25 Member
    Opzioni
    Allora faccio bene a darmi come obiettivi solo i carboidrati i grassi e proteine, anche se rimangono delle calorie non consumate ??

  • dready74
    dready74 Post: 53 Member
    Opzioni
    Se sei in target con proteine carboidrati e grassi lo sei anche con le calorie: il calcolo che viene fatto da MFP è che ogni grammo di uno dei tre macro elementi produce calorie e da qui riaclacola il valore complessivo (indicativamente 5.65kcal/gr per proteine, 4.2kcal/gr per carboidrati e 9.45kcal/gr per grassi, MFP usa valori un po' diversi ma più o meno ci siamo ...)

    Comunque è veramente difficile bilanciare perfettamente i tre macro elementi: secondo me è bene avere il traget principale quello di non superare le calorie totali e poi in seconda battuta di cercare di rimanere più o meno nella suddivsione percentuale dei tre elementi. Sforarne uno non è deleterio, purche non sia di molto e non sia sempre tutti i giorni lo stesso perchgè vorrebbe dire avere una dieta sbilanciata in eccesso su qualche macro nutrimento...
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Infatti, quoto dready74. Le quote macro sono si importanti, ma puoi tranquillamente avere quote differenti di giorno in giorno (ti regoli magari il giorno dopo in base al giorno prima). Più importante è osservare che sul bilancio settimanale tu sia abbastanza vicino alle quote prefissate. :)
  • giuseppedona
    giuseppedona Post: 25 Member
    Opzioni
    dready74 ha scritto: »
    Se sei in target con proteine carboidrati e grassi lo sei anche con le calorie: il calcolo che viene fatto da MFP è che ogni grammo di uno dei tre macro elementi produce calorie e da qui riaclacola il valore complessivo (indicativamente 5.65kcal/gr per proteine, 4.2kcal/gr per carboidrati e 9.45kcal/gr per grassi, MFP usa valori un po' diversi ma più o meno ci siamo ...)

    Vi faccio un paio di esempio per farvi capire a cosa mi riferisco:
    Oggi:
    Calorie rimaste 286
    Carboidrati 25
    Grassi 17
    Proteine -7
    Zucchero 52

    Giorno 6/11
    Calorie rimaste 15
    Carboidrati -5
    Grassi 6
    Proteine -7
    Zucchero 32

    Normalmente resto entro i target dei macro ma per farlo devo lasciare dalle 250/300 calorie a giorno.

    E' corretto o mi stò facendo troppe pippe mentali ?? Anche perchè dopo i primi 15 gg di dieta che ho perso 3 kg è da domenica che mi sono bloccato pur avendo centrato tutto e lasciato una media di 230 calorie die .... anche questo è normale ??
  • dready74
    dready74 Post: 53 Member
    Opzioni
    Nel primo esempio hai sforato solo le proteine ma gli altri sono ampiamente al di sotto del target: quindi è normale che avanzi tante calorie. Nel secondo esempio (6/11) il bilancio è molto più equilibrato: vicinissimo alle calorie e i target sfoarti davvero di poco. Come ti ho detto le calorie derivano dai grammi dei macro, quindi più sei lontano da questi più è alta la differenza dal target calorico. Io però non mi farei troppi problemi.

    Io aspetterei un po' più di tempo per pensare di essere bloccato: sono appena passati due/tre giorni e il nostro organismo non è una sistema lineare che se meno calorie mangi più chili perdi, non è un tubo che tanto entra da una parte tanto esce ... ci sono altri fattori che possono concorrere (ritenzione idrica, quante volte si va in bagno, stanchezza, stress, attività fisica, metabolismo ...) ;)
  • giuseppedona
    giuseppedona Post: 25 Member
    Opzioni
    Grazie
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Opzioni
    Giuseppe, non preoccuparti. Io ho iniziato ad aprile, con controllo dal dietologo una volta al mese: dopo il primo mese ero scesa di 4,5 kg, dopo il secondo mese di 1,5kg, il terzo 0 (zero!!!), il quarto 1,5 kg e così via....ma sono comunque arrivata a 13,6 kh, oggi. Quello che conta è proseguire con pazienza e determinazione e non spaventarsi, come giustamente dice Dready non siamo macchine.
    Tieni duro!!!
  • giuseppedona
    giuseppedona Post: 25 Member
    modificato novembre 2014
    Opzioni
    Sul fatto di tenere duro ... non c'è dubbio anche perchè oltre alla testardagine che mi contraddistingue ci sono due motivi validissimi per rientrare entro un peso accettabile ovvero salute e sport.

    Salute, perchè ho notato (per caso) di avere una leggera ipertenzione (140/100) e siccome tengo alle mie figlie e consorte .....

    Sport, ho ripreso dopo tanti anni a giocare a tennis e a causa anche del peso ho già subito due piccoli infortuni muscolari che mi hanno tenuto fermo una prima volta tre mesi e una seconda volta un mese.

    Ecco perchè DEVO riuscirci !!!! E poi sinceramente non mi viene particolarmente duro, ci sono giorni che mi sento sazio pur avendo ancora calorie da consumare !!!!