Cosa ne pensate delle Smartband (braccialetti fitness)? — Italian

Cosa ne pensate delle Smartband (braccialetti fitness)?

Opzioni
Ciao a tutti! Sarei intenzionato a comprare una smartband ma non so quale possa essere la migliore con un buon rapporto qualità prezzo!
Chi di voi ne possiede una?
Come vi trovate?

Commenti

  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Opzioni
    Ho Fitbit Flex, uno dei più diffusi, si connette facilmente con MFP. Leggero e poco ingombrante, lavora con app sul cellulare, via bt. Alcuni qui hanno Jawbone oppure quello della Nike, penso ugualmente validi....
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Io l'unica cosa che guarderei è se ha un sensore per la rilevazione del battito integrato.
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Opzioni
    Che io sappia, l'unico che lo ha, senza necessità della fascia, è il Band di Microsoft, non ancora in commercio in Italia. Poi ci sono i meravigliosi Suunto ma sono orologi ed hanno prezzi decisamente elevati.....
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Infatti da quanto ho capito - almeno finora - non esiste ancora un degno sostituto di un buon cardiofrequenzimetro, fra gli activity tracker. Quindi per le mie esigenze risultano poco utili. :)
  • mb_75
    mb_75 Post: 47 Member
    Opzioni
    Ciao Duccio
    io prima di comprare il mio mi sono informato molto e spero di esserti di aiuto.
    La prima domanda che devi farti è se vuoi un semplice contapassi allora vanno bene i vari Fitbit Flex o Jawbone oppure qualcosa in più.
    io sinceramente avevo bisogna di qualcosa in più in previsione dell'arrivo dell'inverno e che quindi misurasse il mio dispendio calorico anche per attività fatte in casa come le sessioni di workout o spinning o delle semplici flessioni.
    Io ho optato per il braccialetto dell'Adidas Fitsmart, mi trovo molto bene perchè misura la tua frequenza cardiaca direttamente dal polso e quindi molto più pratico rispetto alle fascie cardio da torace anche perchè l'indossi sempre, è anche un orologio, quindi puoi tenerlo al polso sempre!!La carica dura più di una settimana. Lo associ all'applicazione micoach e li puoi stabilire un piano di allenamenti in base alle tue esigenze, se vuoi dimagrire, o potenziare, o se vuoi prepararti a una maratona. Puoi associare questi programmi cardio anche a delle sessioni di forza e flessibilità con esercizi che ti propone sempre l'applicazione. Oppure puoi semplicemente procedere con un allenamento free. Quando corri il braccialetto ti dice se stai andando troppo piano o se devi aumentere l'andatura...insomma un coach virutuale.
    Altre aleternative di questo tipo sono Moov che è in offerta sul suo sito a 79 dollari in pre-order (dopo costerà il doppio), anche lui è un virtual coach, ti dice l'allenamento come lo stai facendo e dove puoi migliorare. Lo puoi usare con il cinturino al polso, oppure staccarlo e metterlo ad esempio su una scarpa per quando vai in bici e lui ti misura andatura, km ecc. ecc.o attaccarlo al petto quando fai le flessioni o gli addominali. Da novembre dovrebbe essere disponibile anche per i dispositivi Android.
    In arrivo ci sono anche i nuovi braccialetti della Fitbit, il Charge che ha in più rispetto all'attuale Flex il rilevatore da polso di frequenza cardiaca; e il Surge che ha in più anche il Gps e vedi le notifiche di messaggi e musica oltre le solite funzioni come contapassi, le scale che fai, monitora il sonno ecc. ecc.
    Spero di non averti confuso troppo le idee e scusa se mi sono dilungato troppo.
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Interessante, grazie della condivisione, mb_75. Domanda: come funziona il cardiofrequenzimetro negli activity tracker? Hanno sempre un dispositivo ottico che misura il flusso dell'emoglobina nei vasi sottostanti e da li ricavano matematicamente il dato, oppure hanno un sensore che misura proprio il battito percettibile al livello del polso?
  • mb_75
    mb_75 Post: 47 Member
    Opzioni
    Ciao Dorje
    il fitsmart ha un sensore ottico a contatto col polso per tenere traccia delle pulsazioni del cuore sotto sforzo e avvisare con una vibrazione quando la frequenza è troppo alta o bassa, indicando la corretta intensità da mantenere per una performance migliore.
  • dready74
    dready74 Post: 53 Member
    Opzioni
    Ma il sensore per funzionare non deve stare ben a contatto con il polso? Non è scomodo così?

    A me non convincono anche perchè non ho capito se vanno bene per le mie attività: tacfit (o crossfit) e sci questo inverno ... inoltre per il tacfit ho paura che sia di impiccio e si possa rompere perchè si troverebbe proprio nel punto di appoggio del kettlebell nei push press o similari :(
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Secondo me se cerchi qualcosa per fare sport, il sensore ottico che calcola il battito basandosi sul flusso d'emoglobina non è uno strumento sufficientemente preciso... E se fai sport non penso t'interessi una cosa che tenga traccia continuamente dell'attività (presumo). Comunque da quanto ho capito alcuni activity tracker hanno la possibilità di interfacciarsi poi con un cardiofrequenzimetro vero e proprio. :)
  • skasserra
    Opzioni
    Io uso il Nike Fuel Band.
    Non avrà cardio frequenzimetro and company ma fa bene il suo ruolo, e cioè mi motiva a muovermi per farmi superare il mio target quotidiano,
    facendomi camminare, correre sul posto o anche muovere le braccia in stile "Total Body".
    E poi waiting for Apple Watch...
  • Duccio8901
    Opzioni
    mb_75 ha scritto: »
    Ciao Duccio
    io prima di comprare il mio mi sono informato molto e spero di esserti di aiuto.
    La prima domanda che devi farti è se vuoi un semplice contapassi allora vanno bene i vari Fitbit Flex o Jawbone oppure qualcosa in più.
    io sinceramente avevo bisogna di qualcosa in più in previsione dell'arrivo dell'inverno e che quindi misurasse il mio dispendio calorico anche per attività fatte in casa come le sessioni di workout o spinning o delle semplici flessioni.
    Io ho optato per il braccialetto dell'Adidas Fitsmart, mi trovo molto bene perchè misura la tua frequenza cardiaca direttamente dal polso e quindi molto più pratico rispetto alle fascie cardio da torace anche perchè l'indossi sempre, è anche un orologio, quindi puoi tenerlo al polso sempre!!La carica dura più di una settimana. Lo associ all'applicazione micoach e li puoi stabilire un piano di allenamenti in base alle tue esigenze, se vuoi dimagrire, o potenziare, o se vuoi prepararti a una maratona. Puoi associare questi programmi cardio anche a delle sessioni di forza e flessibilità con esercizi che ti propone sempre l'applicazione. Oppure puoi semplicemente procedere con un allenamento free. Quando corri il braccialetto ti dice se stai andando troppo piano o se devi aumentere l'andatura...insomma un coach virutuale.
    Altre aleternative di questo tipo sono Moov che è in offerta sul suo sito a 79 dollari in pre-order (dopo costerà il doppio), anche lui è un virtual coach, ti dice l'allenamento come lo stai facendo e dove puoi migliorare. Lo puoi usare con il cinturino al polso, oppure staccarlo e metterlo ad esempio su una scarpa per quando vai in bici e lui ti misura andatura, km ecc. ecc.o attaccarlo al petto quando fai le flessioni o gli addominali. Da novembre dovrebbe essere disponibile anche per i dispositivi Android.
    In arrivo ci sono anche i nuovi braccialetti della Fitbit, il Charge che ha in più rispetto all'attuale Flex il rilevatore da polso di frequenza cardiaca; e il Surge che ha in più anche il Gps e vedi le notifiche di messaggi e musica oltre le solite funzioni come contapassi, le scale che fai, monitora il sonno ecc. ecc.
    Spero di non averti confuso troppo le idee e scusa se mi sono dilungato troppo.

    Grazie per la enorme delucidazione!! Io vorrei una cosa non proprio basilare, ma un attimino avanzata, in quanto faccio sia CrossFit che Corsa (la seconda abbastanza benino, faccio maratone ecc ecc). Per la corsa non ho ancora il GPS da polso, quindi stavo pensando se un braccialetto del genere potesse essere abbastanza preciso nella rilevazione degli spostamenti (quasi a livello GPS) o se non troverò mai un sostituto valido per la mia attività a livello di smartBand e quindi dirottare con ogni probabilità su un classico Orologio CardioGPS per la corsa!
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Solo un dispositivo con GPS può essere abbastanza preciso... Quindi se lo smartBand non ha GPS, non avrà la stessa precisione.