Salve a tutti, ho bisogno di alcune delucidazioni — Italian

Salve a tutti, ho bisogno di alcune delucidazioni

Opzioni
Sono sempre stato un ragazzo magrolino fino ai 14 anni perchè giocavo a calcio quasi ogni giorno, ma poi ho smesso e ho iniziato un regime di vita sedentario e ad abbuffarmi di ogni porcheria possibile fino ad arrivare oggi a 23 anni ad essere 176 cm x 72 kg, ovvero ancora in pesoforma, ma con la classica pancetta antiestetica che vorrei eliminare, tornando ad avere quel ventre piatto che avevo quando pesavo circa 65-66 kg anni fa.
Ho scaricato questa applicazione sul telefono e mi dice che ho un fabbisogno di circa 2100 kcal al giorno e che devo restare sotto circa le 1590 per calare di 0,5 kg alla settimana. E' da due giorni che ho iniziato a controllare quello che mangio e a regolarmi per rimenere sotto alla fatidica soglia: ciò significa che se prima mangiavo con un bisonte quantità eccessive di pasta, pane e andavo al McDonald molto spesso, non smetto completamente di rinunciare a questi alimenti, ma semplicemente mi do una bella regolata. In questi due giorni per esempio ho mangiato per circa 1.100 kcal ieri e circa 800 kcal oggi. Purtroppo premetto che ho uno stile di vita piuttosto sedentario ancora e per motivi di tempo non posso dedicarmi ad attività aerobica e palestra, ma posso limitarmi a qualche camminata di tanto in tanto. Ora, la mia domanda è: alla luce di tutti i dati che vi ho fornito ( premettendo che non ho nessuna fretta di raggiungere il mio scopo ), riuscirei ad eliminare circa 6-7 kg di grasso dal mio peso attuale di 72 e tornare per lo meno, non dico ad avere un ventre piattissimo, ma ad eliminare un po di panza, se mi mantengo da qui a 3-4 mesi con un alimentazione giornaliera sotto le 1500 kcal ( anche senza esercizio fisico )? Nel caso, possono andare bene qualche serie di addominali ogni tanto?

Ho le idee ancora abbastanza confuse, in teoria non avrei bisogno di perdere peso per motivi psicologici o di salute, ma solamente per un motivo prettamente estetico.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Commenti

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Intanto stare sotto le 1100 o adirittura sotto le 800... Ti stai facendo male e non stai realmente contribuendo al tuo dimagrimento, perché a quei regimi attivi processi catabolici e ti fai fuori preziosa massa magra, lasciando li la ciccia! Arriva il più possibile a 1590 e cerca di rispettare le proporzioni dei macronutrienti. I cibi spazzatura riservateli per 1 pasto settimanale e basta.

    Fare addominali non serve per avere un ventre piatto: devi fare attività fisica completa (e ad alta intensità). Cercati su internet i protocolli hiit, tipo tabata, e dopo un periodo di "ripresa" (se proprio non hai fatto niente in tutto questo tempo, fatti una corsetta ogni 2 giorni per un paio di settimane, incrementando il tempo) dacci dentro.

    In bocca al lupo e benvenuto. :)
  • pepinhocarvalho
    Opzioni
    Dieta e attività fisica vanno di pari passo per ottenere risultati duraturi e sani.
    Ho letto che il grasso inframuscolare addominale, quello antiestetico, è tra i piu difficili da eliminare; alcuni fanno allenamenti ad alta intensità (HIIT high intensity interval training), per bruciarlo.
    Lascio ad altri, più "esperti", ulteriori commenti ;) ciao
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    pepinhocarvalho ha scritto: »
    Ho letto che il grasso inframuscolare addominale, quello antiestetico, è tra i piu difficili da eliminare; alcuni fanno allenamenti ad alta intensità (HIIT high intensity interval training), per bruciarlo.

    Sono fra quelli! :D

    Però bisogna fare attenzione ad una cosa: allenamenti ad alta intensità non "bruciano" direttamente il grasso. Anzi, il consumo di grasso nelle attività ad alta intensità è minimo, visto che parliamo di lavorare nelle soglie anaerobiche (lattacida e alattacida). Però il risultato di questi allenamenti è un grande incremento della densità mitocondriale delle nostre cellule, con la conseguenza di bruciare molti più grassi nell'arco di tutta la giornata (e di notte).

    Per quello l'allenamento HIIT risulta più efficace. :)
  • miha830
    Opzioni
    ho letto che il grasso addominale fa male al cuore
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Assolutamente si e per un motivo molto semplice: tutto il grasso che il nostro corpo accumula è costellato di vasi sanguigni. Si stima che 1kg di grasso abbia circa 3km di capillari, quindi più se è in sovrappeso, più il cuore fa fatica a portare il sangue ovunque.
  • antomazzu59
    antomazzu59 Post: 1 Member
    Opzioni
    salve a tutti , sono antonella ho 55 anni sto dimagrendo , ( ho perso in 4 settimane kg 6,7 ) ma vorrei un informazione la mia massa grassa e del
    46,4% ho un lavoro sedentario, faccio la dieta di 1150 calorie , 40 minuti di camminata al giorno , piu' un ora di ciclette . va bene 1150 calorie ?
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    No, troppo poche.
  • Stipyna_2_la_vendetta
    Opzioni
    tornando alla discussione iniziale: imparo anche io cose nuove ogni giorno rispetto a ciò che riguarda l'allenament ad altà intensità...volevo cominciarlo anche io (tipo freeletics), così mi sono informata qua e là...chiedo: quanti miuti a giorno dovrei fare questi HIIT? Perchè ogni sito mi dà tempi ed esercizi diversi...come orientarmi?
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    modificato maggio 2015
    Opzioni
    Quando riesci a farli all'intensità giusta (e all'inizio devi appena abituarti :D ), sui 15-20 minuti. Ma non ogni giorno, tipicamente 3x settimana (se è roba HIIT, ma freeletics per esempio alterna HIIT e workout ad alta densità, quindi quando sei ben allenata puoi farti anche 5 sessioni a settimana).
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Opzioni
    waspool1 ha scritto: »
    Sono sempre stato un ragazzo magrolino fino ai 14 anni perchè giocavo a calcio quasi ogni giorno, ma poi ho smesso e ho iniziato un regime di vita sedentario e ad abbuffarmi di ogni porcheria possibile fino ad arrivare oggi a 23 anni ad essere 176 cm x 72 kg, ovvero ancora in pesoforma, ma con la classica pancetta antiestetica che vorrei eliminare, tornando ad avere quel ventre piatto che avevo quando pesavo circa 65-66 kg anni fa.
    Ho scaricato questa applicazione sul telefono e mi dice che ho un fabbisogno di circa 2100 kcal al giorno e che devo restare sotto circa le 1590 per calare di 0,5 kg alla settimana. E' da due giorni che ho iniziato a controllare quello che mangio e a regolarmi per rimenere sotto alla fatidica soglia: ciò significa che se prima mangiavo con un bisonte quantità eccessive di pasta, pane e andavo al McDonald molto spesso, non smetto completamente di rinunciare a questi alimenti, ma semplicemente mi do una bella regolata. In questi due giorni per esempio ho mangiato per circa 1.100 kcal ieri e circa 800 kcal oggi. Purtroppo premetto che ho uno stile di vita piuttosto sedentario ancora e per motivi di tempo non posso dedicarmi ad attività aerobica e palestra, ma posso limitarmi a qualche camminata di tanto in tanto. Ora, la mia domanda è: alla luce di tutti i dati che vi ho fornito ( premettendo che non ho nessuna fretta di raggiungere il mio scopo ), riuscirei ad eliminare circa 6-7 kg di grasso dal mio peso attuale di 72 e tornare per lo meno, non dico ad avere un ventre piattissimo, ma ad eliminare un po di panza, se mi mantengo da qui a 3-4 mesi con un alimentazione giornaliera sotto le 1500 kcal ( anche senza esercizio fisico )? Nel caso, possono andare bene qualche serie di addominali ogni tanto?

    Ho le idee ancora abbastanza confuse, in teoria non avrei bisogno di perdere peso per motivi psicologici o di salute, ma solamente per un motivo prettamente estetico.

    Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

    Hai le idee PARECCHIO confuse. Pesoforma vuol dire poco e niente, potresti avere una bassissima massa muscolare (dato che eri magrolino) e parecchio grasso. Inoltre dato lo stile di vita che descrivi, si lascia intendere un possibile grasso viscerale molto elevato rispetto a quello sottocutaneo (quello antiestetico che si vede), e questo è molto più pericoloso in ottica salute. Non bisogna sottovalutare il proprio grasso riducendo il tutto ad una mera questione estetica perchè quello è il minimo. Io mi terrei sulle 1700 calorie per ora, le 1.100 e le 800 che hai riferito sono troppo poche e molto pericolose oltre che controproducenti. Hai fatto di recente delle analisi del sangue?
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Opzioni
    antomazzu59 ha scritto: »
    salve a tutti , sono antonella ho 55 anni sto dimagrendo , ( ho perso in 4 settimane kg 6,7 ) ma vorrei un informazione la mia massa grassa e del
    46,4% ho un lavoro sedentario, faccio la dieta di 1150 calorie , 40 minuti di camminata al giorno , piu' un ora di ciclette . va bene 1150 calorie ?

    E' una massa grassa molto elevata. In una situazione del genere potresti valutare, per un periodo iniziale quantomeno, una dieta chetogenica
  • Stipyna_2_la_vendetta
    Opzioni
    dorje77 ha scritto: »
    Quando riesci a farli all'intensità giusta (e all'inizio devi appena abituarti :D ), sui 15-20 minuti. Ma non ogni giorno, tipicamente 3x settimana (se è roba HIIT, ma freeletics per esempio alterna HIIT e workout ad alta densità, quindi quando sei ben allenata puoi farti anche 5 sessioni a settimana).

    Bene bene, grazie Dorje per le delucidazioni...Giugno mi aspetta la terrazza di sopra e via di workout!!!