sfida: W LA FRANCIA — Italian

sfida: W LA FRANCIA

SFIDA W LA FRANCIA.
INIZIO SFIDA 14 GENNAIO
FINE SFIDA 14 FEBBRAIO
ALLENAMENTO HIIT PER MIGLIORARE LE PRESTAZIONI DELLA CORSA E PERDERE PESO (anche per chi non corre e non ha tempo di dedicare molto tempo ma vuole ottenere risultati importanti in termini di peso)
Lo scopo è semplice, inserire nella nostra attività (a prescindere che sia corsa o camminata o altro)10 scatti da 100 metri ( circa!)TUTTI I GIORNI e raggiungere i mille metri giornalieri, come mille sono i km della Francia, in questi giorni colpiti nel cuore della democrazia e della libertà di parola.
In Base ai miei calcoli alla fine faremo molto di più di mille metri ma…non sapevo come rigirarvi la frittata e volevo comunque dedicarlo alla Francia! Ahahahahahah
PRIMO PASSO ci si pesa tutti e dico TUTTI il 13 Gennaio mattina. Non necessita foto ma conto sulla vostra onestà!
Un semplice schema di scatti l’ho trovato e lo riassumo così:
PRIMA SETTIMANA 14/1 AL 20/1
15” (SECONDI)di scatto e 60” (SECONDI)di riposo. Ripetere 10 volte + uno scatto finale
SECONDA SETTIMANA dal 21/1 al 27/1
30” di scatto e 60” di riposo. Ripetere 10 volte + uno scatto finale
Terza settimana dal 28/1 al 3/2
30”scatto e 30” riposo. Ripetere 10 Volte + 1 scatto finale
Ultimi giorni dal 4/02 al 13/02
30”scatto e 15” di riposo. Ripetere 10 volte + 1 scatto finale
Mi raccomando prima degli scatti, un po’ di corsa (anche sul posto) e stretching prima e dopo. Non fate scherzi, è importante scaldarsi un pochino.
IL 14 FEBBRAIO è San Valentino la festa degli Innamorati.
Ci si pesa e vediamo i risultati ottenuti
Chi conclude la sfida per almeno il 90% del totale è autorizzato il giorno a mangiarsi i cioccolatini ricevuti ed eventualmente concedersi un giorno LIBERO e abusare di alcool e cibo!
I perdenti saranno obbligati a guardare un film Francese scelto da me e ovviamente non potranno mangiare dolci ma potranno concedersi ugualmente il giorno “libero” perché è comunque una bella sfida e va premiata a prescindere!
Chi ci sta? Per motivarvi leggete di seguito….. nel frattempo UN BACIO A TUTTI,BUONA SFIDA E W LA FRANCIA W LA LIBERTA’

I benefici degli scatti
“ esercitarsi con lo sprint per 60 minuti a settimana brucia negli uomini la stessa quantità di grasso di sette ore di jogging. Nello studio guidato dal fisiologo dell’esercizio Steve Boutcher e pubblicato sul Journal of Obesity, i partecipanti, per lo più studenti universitari fra 20 e 25 anni, sono stati sottoposti per 12 settimane a un regime di allenamenti brevi ad alta intensità, basato su cicli di sprint. Hanno rilevato un calo significativo nel grasso addominale oltre a un aumento della massa muscolare. Si sono allenati per 20 minuti al giorno per tre volte alla settimana, perdendo in media due chili di grasso, specialmente viscerale, il tessuto adiposo che circonda gli organi interni ed è legato al rischio di malattie cardiovascolari: in questo modo hanno anche ridotto il girovita. In compenso hanno guadagnato 1,1 chili di massa muscolare, principalmente nel torace e nelle gambe.”
“Tra i principali benefici riscontrati nei soggetti studiati, c’è un aumento del metabolismo a riposo nelle 24 ore successive all’attività, con conseguente maggiore dispendio energetico e calorico rispetto alle loro controparti sottoposte ad un regime più blando e prolungato. Se nell’ambito di uno studio il dispendio calorico complessivo durante la sessione è risultato essere superiore nei soggetti del gruppo ad intensità costante, è stato riscontrato un calo significativamente maggiore di grasso corporeo – ed è questo il nostro obiettivo – nei soggetti sottoposti al programma di interval training (allenamento ad alta intensità variabile).”

Buona sfida
Memma 

Commenti

  • luisafrancarosa
    luisafrancarosa Post: 45 Member
    bella questa idea degli scatti...sto già seguendo un percorso di allenamento sulla corsa,dovrei interrompere quello e iniziare con questo...vedremo!
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    modificato gennaio 2015
    Gli scatti andrebbero però allenati mettendo un volume più altino con intervalli di recupero di 48 ore. Direi di farne 10x200m ogni 2 giorni. :)

    Cosa importante: cercare di superare il 90% dell FC max durante gli scatti!

    (io comunque mi chiamo fuori, ho già una pianificazione diversa nel HIIT e non andrebbe bene sovrapporre altro allenamento ad alta intensità).
  • Klyde80
    Klyde80 Post: 41 Member
    Dorje per principianti è uno schema abbastanza facile da seguire, inoltre chi invece ha più resistenza e fa già HIIT può allenarsi ogni 2 raddoppiando la quantità
  • Klyde80
    Klyde80 Post: 41 Member
    luisafrancarosa ha scritto: »
    bella questa idea degli scatti...sto già seguendo un percorso di allenamento sulla corsa,dovrei interrompere quello e iniziare con questo...vedremo!

    Luisa puoi integrare,anche io ho iniziato a correre e questi esercizi servono anche per aumentare resistenza e migliorare
  • Klyde80
    Klyde80 Post: 41 Member
    un piccolo riepilogo, non c'è bisogno di dedicare molto tempo agli scatti, saranno una decina di minuti al giorno,ma è importante l'efficienza e la costanza.
    prima settimana 15 secondi di scatto più 60 secondi di riposo, ripetere per 10 volte e satto finale
    seconda settimana 30 secondi di scatto e 60 secondi di riposo ripetere 10 volte e scatto finale
    terza settimana 30 secondi scatto e 30 secondi di riposo ripetere 10 volte e scatto finale
    quarta settimana e ultimi giorni 30 secondi scatto e 15 secondi riposo ripetere 10 volte e scatto finale
  • nucleool
    nucleool Post: 310 Member
    anche se qualcuno,non ricordo chi,l'ha gia detto lo ricito io:se pò cambià il titolo??non amo molto la francia e i cugini...ma un W la foca? non so W la libertà di stampa???....dai cambia quel titolo per piacere....please!!!!
  • nucleool
    nucleool Post: 310 Member
    modificato gennaio 2015
    cmq come ti ho anticipato...io inizio un po prima per via degli impegni...quindi inizio l'11 e finisco l'11
    allego giornata di oggi con 10 scatti senza scatto finale(non era molto chiaro:scatto finale?di quanti metri?quanti secondi??...facciamo senza? )nel seguente modo: 30" scatto alternato da 60" riposo x 10

    vk4xj1xkplp2.png
  • nucleool
    nucleool Post: 310 Member
    come gia detto...ho sbagliato a fare 30/60 invece che 15/60...pazienza rifarò tutto
  • juliettin
    juliettin Post: 9 Member
    Ciao , ci sto e spero di aver capito come funzia!
    sono la solita rompalle..... Memma quando hai tempo mi spieghi step by step come hai creato le ripetute su runtastic?
    GRAZZZZZZZIEEEEEEEE ;)
  • nucleool
    nucleool Post: 310 Member
    Juli...vai su rata Eric. ..sessione... scegli ripetute e ne inserisci una nuova poi inserisci i tempi da 15 sec scatti (colore rosso per capirci meglio) e camminata verde da 60 sec inserito almeno 10 volte...trovi il contatore in alto a destra...per cui 10 rossi e 10 verdi
    gli dai il nome e poi lo salvi. ..bada bene che ogni volta che esci non te lo ritrovi nella sessione di lavoro per cui lo ridevi selezionare
    fammi sapere se sono stato chiaro
  • Klyde80
    Klyde80 Post: 41 Member
    Nucleol ha fatto prima di me!!!
  • juliettin
    juliettin Post: 9 Member
    nucleooollll
    GRAZIEEEEEEEEEEEEEE dopo mi metto all'opera!!!!!!!!! SI PARTE!!!
    Grazie mille ragazzi!!!!
    ciaoooo
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Sono riuscita a crearla da telefono, ma dal sito nisba :-(
  • Klyde80
    Klyde80 Post: 41 Member
    Dai scaldiamoci!ahahah
  • rosyemi1961
    rosyemi1961 Post: 13 Member
    Oggi si inizia!
    Faccio questo pomeriggio, perché questa mattina sono in ospedale a fare esami e visite.
  • nucleool
    nucleool Post: 310 Member
    peso di oggi 61 kg - massa grassa 13,7% - vita 83 cm


    memma ma ogni giorno dobbiamo scrivere/postare i km fatti??
  • nucleool
    nucleool Post: 310 Member
    6r7ju02fkh79.png

    fatto....buona giornata a tutte/i
  • Klyde80
    Klyde80 Post: 41 Member
    nucleool ha scritto: »
    6r7ju02fkh79.png

    fatto....buona giornata a tutte/i
    Basta inserirli nel diario non ti preoccupare,mi fido ciecamente!
  • nucleool
    nucleool Post: 310 Member
    modificato gennaio 2015
    Ma non ho capito poi come li conteggiamo...sul diario di mfp? ?? E come? ?
  • Klyde80
    Klyde80 Post: 41 Member
    allora riporto qua velocemente:
    Gli esercizi non si dovranno compiere tutti i giorni ma 3 volte a settimana,senza esagerare naturalmente e lasciando al corpo i giorni di riposo! Ok!?
  • nucleool
    nucleool Post: 310 Member
    Non ci siamo capiti...parliamo e non ci capiamo