progressi fermi — Italian

progressi fermi

salve a tutti, per chi non fosse a conoscenza della mia "storia", ho perso circa 30 kg in un anno e mezzo pieno di problemi vari. Prima delle feste natalizie (dove mi sono rilassato , senza esagerare) ero arrivato a 93 kg, con obiettivo 85. Da gennaio in poi le cose si sono fermate, mi sono stazionato sui 95 e non scendo + . Ho provato a cambiare esercizi in palestra e a variare la dieta, ma niente da fare. Mi sono fatto ingannare dal pane integrale di sera, cosa che ovviamente non ha aiutato. Mi sento nuovamente "grasso", non che prima non lo fossi, ma mi sento fermo, e sento di nuovo la forte fame dell'inizio di questo percorso. Ovviamente a volte riesco a scaricare la cosa su carote e finocchi, altre volte scarico sulla prima schifezza che trovo in giro o in qualche bar(dipende da dove sono). COme riprendere la motivazione e come farla riprendere allo stomaco?
. grazie!

Commenti

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Ciao!

    Per prima cosa: non è detto che il pane integrale la sera non sia una buona idea. ;)

    Per quanto riguarda il resto del discorso, la prima cosa da capire è se l'obiettivo 85kg è realistico oppure no. Questo perché se l'85 tu l'hai preso da una qualche tabella media in giro, considerando che fai sport, è certamente un dato sottostimato (la massa magra pesa più della massa grassa).

    Quindi in sostanza direi che bisogna capire questo: quanto sei alto, quant'è il tuo girovita, qual'è la tua stima della massa grassa? In questo modo si può poi capire se tu abbia o meno raggiunto il set point e di conseguenza cosa devi fare per procedere. :)
  • bluecracy89x
    bluecracy89x Post: 23 Member
    OK, come calcolo la massa grassa? il resto delle info le posterò tutte insieme:) grazie
  • bluecracy89x
    bluecracy89x Post: 23 Member
    o meglio, mi spiego: so come va calcolata, ma non capisco come capire (scusa il gioco di parole) cosa sta succedendo
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member

    Il discorso è: se il peso rimane invariato ma il girovita (magari lentamente) diminuisce, allora stai continuando a dimagrire. Se rimane tutto invariato, è probabile che tu abbia raggiunto il set point, quindi in quel caso il discorso si complica...
  • bluecracy89x
    bluecracy89x Post: 23 Member
    IN CHE modo?
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Si complica perché non è più sufficiente un deficit calorico come l'hai impostato finora per ottenere dei risultati, ovvero i progressi rallentano molto e ci vuole tanta pazienza... Ma intanto cerca di capire se ci sei arrivato o se ti basta cambiare un po' routine d'allenamento per riprendere la "trasformazione". :)
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    Come già scrissi io sono convinto che l'unico modo per recuperare uno stallo è fare un passo indietro... intendo: surplus calorico (controllato) e incremento volume di allenamento. Poi mi rendo conto che tale metodica di "rebound" non è facilmente gestibile.
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Perché aumenteresti il volume? Io avrei detto l'intensità.
  • bluecracy89x
    bluecracy89x Post: 23 Member
    penso di darmi un'ultima settimana per monitorarmi e monitorare le misurazioni. SE non cambia nulla, vado dal nutrizionista/Dietologo
  • bluecracy89x
    bluecracy89x Post: 23 Member
    e spiegami questo sistema surplus + incremento volume..
    grazie x l'aiuto :smile:
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    dorje77 ha scritto: »
    Perché aumenteresti il volume? Io avrei detto l'intensità.

    perchè l'intensità non è misurabile, il volume si
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    bluecracy89x ha scritto: »
    e spiegami questo sistema surplus + incremento volume..
    grazie x l'aiuto :smile:

    ho bisogno di saper tutto su di te...
  • bluecracy89x
    bluecracy89x Post: 23 Member
    ti contatto privatamente ;