Carboidrati — Italian

Carboidrati

Opzioni
Ciao a tutti!
Ho bisogno di un vostro consiglio su chi ne sa di più...al momento faccio molto sport tutti i giorni almeno un'ora...la mia dietista mi ha consigliato di mangiare molti carboidrati ad ogni pasto principale, ma temo che siano davvero troppi e, ho paura, visto che il mio obiettivo non è ingrassare, ma dimagrire.
Lei sostiene che alimentandomi come mi ha detto dovrei avere un calo ponderale, ma ho paura che non sarà così.

Si parte la mattina con 40 gr di cereali o biscotti secchi (30 gr se frollini) o fette biscottate

A pranzo 80gr di pasta o 90 gr di pane o 310 gr di legumi freschi (di più se sono secchi)
+ 70 gr di pane o 60 gr di pasta o 210 gr di legumi freschi (di più se secchi)

A cena, infine, 70 gr di pane o i sostituti già suggeriti nel pranzo.

poi ha aggiunto variazioni iin sintonia col mio stile di vita, visto che mangio molti cracker integrali, gallette e cereali quali farro e cous cous; ma ditemi, non vi paiono un po' troppi?

Commenti

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    No, secondo me va benissimo, se fai sport tutti i giorni. :)
  • signorakoala
    signorakoala Post: 100 Member
    Opzioni
    concordo con dorje :)
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Opzioni
    Se poi potessi sostituire tutti i cereali raffinati con quelli integrali, il tuo corpo ti ringrazierà.
  • Stipyna_2_la_vendetta
    Opzioni
    dorje77 ha scritto: »
    No, secondo me va benissimo, se fai sport tutti i giorni. :)

    Sì, un'ora almeno (che sia corsa o zumba), poi a volte mi riposo, ma comunque mi faccio una passeggiata o un giro in bicicletta...
    danilo636 ha scritto: »
    Se poi potessi sostituire tutti i cereali raffinati con quelli integrali, il tuo corpo ti ringrazierà.

    Eccome, anzi, i cibi raffinati li evito più possibile, a meno che non sia proprio costretta (tipo pranzo al bar con un panino mentre sono in gita...spesso il pane integrale non ce l'hanno :neutral_face:)

  • dready74
    dready74 Post: 53 Member
    Opzioni
    Non mi sembra sbagliata e concordo con la sostituzione di cereali raffinati pane e pasta bianca con cose integrali :)
  • dchla69
    Opzioni
    Se fai sport il nostro corpo la benzina la prende dai carboidrati! ;)
  • Stipyna_2_la_vendetta
    Opzioni
    Quindi, però, nei giorni in cui mi riposo dovrei diminuire la quantità?
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    la cosa più semplice è mantenere le percentuali macro sempre identiche, variare solo l'introito calorico in base al netto. Però è una cosa che andrebbe fatta in un arco di tempo più lungo di un giorno, quindi non porti troppi problemi. :)
  • Stipyna_2_la_vendetta
    Opzioni
    Ok...diciamo che non mi devo complicare la vita...
    Ma se finisco, per sbaglio, la mia dose di Carbo giornaliera a pranzo, devo comunque mangiarne anche a cena, magari riducendo le porzioni, o salto e vado al giorno successivo?
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Sarebbe meglio non sofrare. Anche perché i carboidrati vengono assorbiti dal nostro organismo con una certa velocità: il fatto che tu finisca la tua quota a pranzo potrebbe indicare che ne hai ingeriti troppi in quel momento. Per quanto si tratta sempre di meccanismi abbastanza "raffinati", potrebbe ben essere che quel eccesso venga in qualche modo stoccato (e sappiamo bene in che forma :D ).