non sò se mangio poco o tanto e soprattutto bene per perdere 5kg! — Italian

non sò se mangio poco o tanto e soprattutto bene per perdere 5kg!

ciao a tutti!ultimamente ho letto molto qua e là sul web per orientarmi su una dieta sana ed equilibrata per perdere peso,ma sto andando in confusione! :( ognuno dice una cosa diversa! io vorrei perdere 5 kg circa in maniera graduale e duratura,sto mangiando sulle 1500 calorie(non sò se è troppo!) e vorrei iniziare a fare un pò di sport,tipo workout aerobico in casa alternato a corsa e camminata veloce tipo 1 ora al giorno se riesco,qualcuno di voi che ne abbia voglia potrebbe dare un'occhiata al mio diario alimentare?e dirmi il proprio parere?grazie mille!!!
P.S. sono donna peso 61 kg e sono alta 168 cm ho 38 anni,ho soprattutto grasso sulla pancia,sembro incinta :( perchè per il resto non sono grassa,un pò in carne,il grasso è localizzato soprattutto sulla panza!che esercizi mi consigliate per bruciare questo grassaccio? :s

Commenti

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    I 2 giorni che ho visto direi che vanno abbastanza bene, anche se sarebbe meglio evitare il dolce (in un giorno standard, ogni tanto può andare bene) e al pane bianco preferisci quello integrale (idem per la pasta).

    1500 calorie vanno abbastanza bene. Non sono troppe, anzi, volendo potresti anche aumentarle.

    Per gli esercizi, quello che intendi fare è ok, anche perché il grasso lo si consuma comunque lentamente da ovunque, non c'è modo di agire localmente solo sulla panza (a meno che non si ricorra alla chirurgia). Appena ti rimetti un po' in forma, considera un bel protocollo hiit e/o allenamenti di forza.
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Non ha senso cercare diete sul web perché ormai si sente tutto e il contrario di tutto. Se vuoi dimagrire la formula è semplice, mangiare meno calorie di quelle che bruci (la pazienza fa il resto). Per i dati che hai fornito a parer mio mangi troppo (se a quanto ho capito sei una persona sedentaria) Dovresti stare sulle 1350 calorie. Per quanto riguarda lo sport assolutamente si, è il caso di iniziare ad allenarsi specialmente con qualche peso (so che questo per le donne spesso è traumatico, ma è il modo migliore per migliorare l'ossidazione del glucosio ed avere un corpo che brucia più grassi :) )
  • maruzza22
    maruzza22 Post: 7 Member
    buon giorno!grazie mille per le vostre risposte!gentilissimi!
    dorje77 ha scritto: »
    I 2 giorni che ho visto direi che vanno abbastanza bene, anche se sarebbe meglio evitare il dolce (in un giorno standard, ogni tanto può andare bene) e al pane bianco preferisci quello integrale (idem per la pasta).

    1500 calorie vanno abbastanza bene. Non sono troppe, anzi, volendo potresti anche aumentarle.

    Per gli esercizi, quello che intendi fare è ok, anche perché il grasso lo si consuma comunque lentamente da ovunque, non c'è modo di agire localmente solo sulla panza (a meno che non si ricorra alla chirurgia). Appena ti rimetti un po' in forma, considera un bel protocollo hiit e/o allenamenti di forza.

    salve dorje,si,lo so che non dovrei mangiare dolci,infatti è proprio per questo motivo che ho la panza! :( sono una golosastra in cerca della redenzione! :D ieri mi girava la testa nonostante avessi mangiato appena della frutta e ho pensato bene di attaccare la colomba,sai com'è c'ho er calo glicemico, :s la mente giustifica anche l'ingiustificabile!!! :/ comunque sto cercando di evitarli e disintossicarmi da questa dipendenza!purtroppo mio marito ne mangia tanti (anche se è magro!che invidia! :p ) e ce li ho sempre sotto il naso!per il resto mangio tutto integrale,ma proprio quel giorno il pane integrale l'avevano finito.grazie ancora e buona giornata! :)
    Fildevin89 ha scritto: »
    Non ha senso cercare diete sul web perché ormai si sente tutto e il contrario di tutto. Se vuoi dimagrire la formula è semplice, mangiare meno calorie di quelle che bruci (la pazienza fa il resto). Per i dati che hai fornito a parer mio mangi troppo (se a quanto ho capito sei una persona sedentaria) Dovresti stare sulle 1350 calorie. Per quanto riguarda lo sport assolutamente si, è il caso di iniziare ad allenarsi specialmente con qualche peso (so che questo per le donne spesso è traumatico, ma è il modo migliore per migliorare l'ossidazione del glucosio ed avere un corpo che brucia più grassi :) )

    salve fildevin,si,magari i giorni in cui non faccio niente starò sulle 1350 ed i giorni in cui mi allenerò starò sulle 1400-1500,il workout che vorrei fare(video su youtube di jillian michaels) è con i pesetti da 2 kg,comprati 15 anni fà ed usati 3 volte! :s grazie ancora per le dritte!!! e buona giornata! :)
  • Io consumo tra le 1550 kcal e le 1600 al giorno, sono anche io alta 168 e peso più o meno come te...c'è da dire, però, che io faccio anche sport sia aerobico, che pesi, quindi ho un po' di pancina, ma non un'esagerazione...

    Per diminutre la pancia, oltre all'esercizio fisico, influisce tantissimo l'alimentazione e l'assunzione di alcool (non so se ne fai)...migliorando l'alimentazione già dovresti un po' sgonfiarti, per il resto esercizio, esercizio ed esercizio (e mi raccomando un po' di pesi) :)
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Senti, dammi retta. I dolci lasciali proprio perdere del tutto, per qualche mese, e limita al massimo la frutta ;)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    maruzza22 ha scritto: »
    salve dorje,si,lo so che non dovrei mangiare dolci,infatti è proprio per questo motivo che ho la panza! :(

    Tieni anche presente che - panza a parte - i dolci sono comunque alimenti dannosi. Vanno assunti con moderazione come l'alcool.

    Poi chiaramente se si fa un po' d'attenzione (e magari se i dolci ce li autoprepariamo) la cosa può migliorare. Rimane comunque il fatto che lo zucchero è un'alimento pericoloso ed è bene esserne consapevoli. :)
    maruzza22 ha scritto: »
    ieri mi girava la testa nonostante avessi mangiato appena della frutta e ho pensato bene di attaccare la colomba,sai com'è c'ho er calo glicemico, :s la mente giustifica anche l'ingiustificabile!!! :/ comunque sto cercando di evitarli e disintossicarmi da questa dipendenza!

    Ecco, hai scritto giusto... Considerati i tuoi sintomi, la tua è una vera e propria dipendenza. :)
    maruzza22 ha scritto: »
    per il resto mangio tutto integrale,ma proprio quel giorno il pane integrale l'avevano finito.grazie ancora e buona giornata! :)

    Perfetto, l'integrale è sempre la scelta migliore. :)

    Buona giornata anche a te!!
  • maruzza22
    maruzza22 Post: 7 Member
    Io consumo tra le 1550 kcal e le 1600 al giorno, sono anche io alta 168 e peso più o meno come te...c'è da dire, però, che io faccio anche sport sia aerobico, che pesi, quindi ho un po' di pancina, ma non un'esagerazione...

    Per diminutre la pancia, oltre all'esercizio fisico, influisce tantissimo l'alimentazione e l'assunzione di alcool (non so se ne fai)...migliorando l'alimentazione già dovresti un po' sgonfiarti, per il resto esercizio, esercizio ed esercizio (e mi raccomando un po' di pesi) :)

    ciao stipyna,fortunatamente non bevo,ma devo darci una taglio netto con i dolci e muovere il culetto!grazie per i tuoi consigli!!! buona giornata! :)
  • maruzza22
    maruzza22 Post: 7 Member
    illaskirun ha scritto: »
    Senti, dammi retta. I dolci lasciali proprio perdere del tutto, per qualche mese, e limita al massimo la frutta ;)

    si,con i dolci basta,mi gonfiano di brutto e lo sò,sono un pò drogata di dolci,tanti anni fa ho fatto un anno senza e stavo benissimo!sia psicologicamente che fisicamente!150-200gr d frutta 2 volte al giorno posso mangiarla secondo te?sarebbero gli spuntini metà mattina e pomeriggio.grazie anche a te e buona giornata!
  • mitico_thor
    mitico_thor Post: 182 Member
    Sono d'accordo con Dorje quando dice che l'integrale è da preferire,così come i legumi!Per quanto riguarda lo zucchero,soprattutto quello bianco raffinato,evitarlo come la peste.E' il veleno per eccellenza.Ricordo,inoltre,che meno facciamo lavorare pancreas per produrre insulina meglio è.Preferire alimenti a basso indice glicemico,il pancreas ringrazierà!!!!!!!
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    mitico_thor ha scritto: »
    Per quanto riguarda lo zucchero,soprattutto quello bianco raffinato,evitarlo come la peste.

    In realtà c'è ben poca differenza (nulla è il termine migliore forse) fra bianco raffinato, grezzo di canna o altro, rimane sempre una sostanza da evitare.
  • mitico_thor
    mitico_thor Post: 182 Member
    Sono d'accordo
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Certamente un paio di frutti al giorno possono andar bene, ma sono da preferire quelli meno zuccherini, quindi meglio evitare banane, uva, fichi e preferire fragole, mele, agrumi :)
  • mitico_thor ha scritto: »
    Per quanto riguarda lo zucchero,soprattutto quello bianco raffinato,evitarlo come la peste.E' il veleno per eccellenza.Ricordo,inoltre,che meno facciamo lavorare pancreas per produrre insulina meglio è.Preferire alimenti a basso indice glicemico,il pancreas ringrazierà!!!!!!!

    Vedesi "Sugarblues" di William Dufty...ti si apre un mondo che non immagini!
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    L'indice glicemico non ha rilevanza nella scelta dei cibi, è un concetto superato. Esagerare con gli zuccheri non fa bene, ma neanche eliminarli del tutto ha senso. Nulla è veleno e nulla è medicina :) la varietà degli stimoli (intesa anche come varietà degli zuccheri) è la chiave per il benessere. Specialmente se ci si allena gli zuccheri servono, o comunque fanno molti meno danni di quello che si pensa (non sto dicendo di mangiarvi mezzo ciambellone domani)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Per quanto riguarda la definizione di "veleno", in merito agli zuccheri raffinati, trovo che sia interessante questa definizione:

    http://www.globalhealingcenter.com/sugar-problem/refined-sugar-the-sweetest-poison-of-all

    In generale comunque la comunità medica è concorde a definire tali alimenti non adatti. Ci sono anche medici che vorrebbero si applicasse sulle confezioni di zucchero etichette simili a quelle presenti sulle sigarette. :)

    E' vero che il nostro organismo necessita di zuccheri per sopravvivere, però la forma "corretta" della loro assunzione non è certamente quella "robaccia".

    Poi possiamo essere d'accordo che dosi minime non fanno danni. Ma nemmeno dosi minime di fumo e di alcool. :D