Consigli su programma in palestra — Italian

Consigli su programma in palestra

salve a tutti, negli ultimi mesi, complice un eccessivo "alcolismo", tendiniti ad entrambe le mani(suono la chitarra da anni), la perdita di peso si è fermata e anzi ho preso circa 1 kg. SIccome la tendinite è ancora in corso, in palestra ho smesso di fare esercizi con i manubri (per le braccia) e qualunque esercizio comporti l'uso di pesi e attrezzi. Mi sto limitando a fare il solito cardio e gli addominali. Cosa potrei aggiungere per mantenermi "in forma"?
Io ho pensato a squat e affondi. COnsigliatemi voi.
Purtroppo la mia perdita di peso è rallentata da sempre, perchè ho un ginocchio lesionato a causa di un vecchio incidente e quindi non riesco a correre sul tapis roulant. Riesco ad arrivare a velocità 6.5 con pendenze variabili, ovviamente raddoppiando i tempi.
Grazie.

Commenti

  • Albertr1
    Albertr1 Post: 5 Member
    Ciao, più che a correre, faresti bene anche a camminare. Lascia stare squat e affondi
  • bluecracy89x
    bluecracy89x Post: 23 Member
    no a 6.5 cammino ancora. COrrere non ci riesco x via del ginocchio.
  • bluecracy89x
    bluecracy89x Post: 23 Member
    e quindi continuo così? senza esercizi?grazie
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    suppongo che tu non possa neppure fare cyclette....piscina?
  • bluecracy89x
    bluecracy89x Post: 23 Member
    cyclette sì... Il problema nasce quando corro.
  • aannaahhsa
    aannaahhsa Post: 7 Member
    hey ciao, abbiamo le stesso problema con il ginocchio. io riesco a fare la cyclette, faccio anche affondi, crunch, e squat. sono molto efficaci (almeno per me). poi cerco di camminare tanto e non utilizzare macchina, mezzi di trasporto. però a volte il ginocchio mi impedisce di fare determinate cose.
  • bluecracy89x
    bluecracy89x Post: 23 Member
    Esatto, io ormai ho trovato un equilibrio dopo tanti anni da quando successe sto incidente. La mia domanda è pertinente al programma in palestra. OSsia che esercizi potrei fare oltre a quelli scritti su.
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Se vuoi alternative alla corsa per il cardio ti consiglio sicuramente il rower (vogatore), ben più completo e allenante o il glidex (dove puoi simulare la corsa, ma senza avere l'attrito del terreno non sforzando quasi per niente le articolazioni). Per quanto riguarda i pesi non so perche hai smesso (non so la tendinite dove la hai), ma ti consiglio di riprenderli e soprattutto di farti seguire da un bravo preparatore o medico dello sport, perche con una corretta rieducazione gli esercizi che eviti o che credevi di dover evitare in realtà possono salvarti la vita :)
  • bluecracy89x
    bluecracy89x Post: 23 Member
    Oggi credo riprenderò con gli esercizi... la cura per la tendinite (de quervain) per ora è sospesa perchè sto molto meglio. Molti mi hanno sconsigliato di fare esercizi per la massa muscolarE( i classici pettorali,bicipiti etc..) Tu che dici?
    grazie.
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Secondo me (che non sono nè un laureato in medicina nè in scienze motorie, ma un semplice appassionato) è una follia il consiglio che ti hanno dato. Se ci sono degli esercizi che devi evitare per via del tuo infortunio è giusto che tu li eviti o li sostituisca (ma questo deve dirtelo un medico e nessun altro), ma non devi eliminare tout-court gli esercizi con i sovraccarichi, anzi. Sono il modo migliore per mantenere la massa magra e perdere grasso. Facendo esercizi "per la massa muscolare" aumenti la tua densità mitocondriale e diventi un buon ossidatore di glucosio (che è il segreto per mantenersi magri e in salute). Quindi riassumendo se puoi farli falli assolutamente, per quelli che non puoi fare o credi di non poter fare rivolgiti ad una persona competente (quantomeno che si intenda di riabilitazione) ;)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Fildevin89 ha scritto: »
    Secondo me (che non sono nè un laureato in medicina nè in scienze motorie, ma un semplice appassionato) è una follia il consiglio che ti hanno dato. Se ci sono degli esercizi che devi evitare per via del tuo infortunio è giusto che tu li eviti o li sostituisca (ma questo deve dirtelo un medico e nessun altro), ma non devi eliminare tout-court gli esercizi con i sovraccarichi, anzi. Sono il modo migliore per mantenere la massa magra e perdere grasso. Facendo esercizi "per la massa muscolare" aumenti la tua densità mitocondriale e diventi un buon ossidatore di glucosio (che è il segreto per mantenersi magri e in salute). Quindi riassumendo se puoi farli falli assolutamente, per quelli che non puoi fare o credi di non poter fare rivolgiti ad una persona competente (quantomeno che si intenda di riabilitazione) ;)

    Oh, finalmente qualcuno che parla di densità mitocondriale, mi sentivo soletto. :D
  • bluecracy89x
    bluecracy89x Post: 23 Member
    Fildevin89 ha scritto: »
    Secondo me (che non sono nè un laureato in medicina nè in scienze motorie, ma un semplice appassionato) è una follia il consiglio che ti hanno dato. Se ci sono degli esercizi che devi evitare per via del tuo infortunio è giusto che tu li eviti o li sostituisca (ma questo deve dirtelo un medico e nessun altro), ma non devi eliminare tout-court gli esercizi con i sovraccarichi, anzi. Sono il modo migliore per mantenere la massa magra e perdere grasso. Facendo esercizi "per la massa muscolare" aumenti la tua densità mitocondriale e diventi un buon ossidatore di glucosio (che è il segreto per mantenersi magri e in salute). Quindi riassumendo se puoi farli falli assolutamente, per quelli che non puoi fare o credi di non poter fare rivolgiti ad una persona competente (quantomeno che si intenda di riabilitazione) ;)


    Grazie mille per le info. Francamente ( e per fortuna), non ho mai seguito sti consigli; in questo senso la tendinite è stata un bene. OGgi ho ripreso il solito programma.
  • Albertr1
    Albertr1 Post: 5 Member
    modificato aprile 2015
    Beh dato che la tendinite la hai alle mani, mi chiedo come si possano fare esercizi con i pesi senza usare queste. Un po' di riposo forse sarebbe opportuno.

    La bicicletta, in modo moderato, dovrebbe affaticare meno ginocchia ed articolazioni.
    Ripeto comunque che la camminata ad un ritmo sostenuto (ove possibile), sarebbe quella che, secondo alcuni studi, porta più benefici, anche a livello dell'apparato cardiovascolare.