consigli su dieta- Pagina 3 — Italian

consigli su dieta

Opzioni
13»

Commenti

  • specialdo
    specialdo Post: 36 Member
    Opzioni
    sempre io.. ho bisogno di un vostro aiuto:
    ho impostato una dieta di 1800 calorie, suddivisa con 40% carbo, 30% proteine, 30% grassi ma non riesco minimamente a rispettarla. 30% di proteine e cioè 135 grammi non riesco mai a raggiungerli... sono troppi. posso modificarla un pochino?

    vi ricordo che sto facendo jogging 3 volte a settimana per 60 minuti a volta.

    grazie per l'aiuto...
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Opzioni
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Come mai hai impostato i macro a "zona"?
  • specialdo
    specialdo Post: 36 Member
    Opzioni
    cosa intendi per macro a "zona"? nella prima pagina mi è stato consigliato di fare così e così ho fatto..
  • Gogul310
    Gogul310 Post: 103 Member
    Opzioni
    danilo636 ha scritto: »

    link interessante, ne faccio tesoro xD
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Io al momento sto seguendo "antre indicazioni" :smiley: ma trovo piuttosto utile anche questo:
    http://www.benessere.com/dietetica/nutrienti.htm

    Conoscete il sito? Che ne pensate?
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Opzioni
    Non riuscire a raggiungere un apporto proteico medio/alto in una ipocalorica è il primo segno che non si fa una corretta alimentazione (corretta da un punto di vista di composizione corporea). Come mai non riesci a raggiungere 135g di pro?
    Comunque non deve essere una costrizione la dieta. Se non ti senti a tuo agio puoi e devi cambiare, ovviamente cerca di farlo in modo razionale
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Opzioni
    specialdo ha scritto: »
    cosa intendi per macro a "zona"? nella prima pagina mi è stato consigliato di fare così e così ho fatto..

    Il 40-30-30 (carbo-grassi-pro) è la proporzione classica della dieta a zona di Berry Sears, recentemente declinata verso la "Zona Mediterranea", E' uno dei tanti approcci (inutilmente) variati dalla classica ipocalorica mediterranea che indica 60-30-10. In verità anche quest'ultima è tutta da valutare singolarmente perchè poi ognuno ha i suoi bisogni.
    In più la Zona ha (oltre al marketing dei prodotti ad hoc) una serie di teorie sui carboidrati complessi derivanti dai cereali (quasi vietati a favore di quelli derivanti dalle fibre).
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Opzioni
    Comunque non è che ogni ripartizione 40-30-30 sia a zona. E' capitato cosi (complice anche MFP che non fa modificare le grammature se non in via "ufficiosa"). Per la zona ogn singolo pasto deve essere ripartito in 40-30-30 con l'esclusione di determinati alimenti
  • specialdo
    specialdo Post: 36 Member
    Opzioni
    Fildevin89 ha scritto: »
    Non riuscire a raggiungere un apporto proteico medio/alto in una ipocalorica è il primo segno che non si fa una corretta alimentazione (corretta da un punto di vista di composizione corporea). Come mai non riesci a raggiungere 135g di pro?
    Comunque non deve essere una costrizione la dieta. Se non ti senti a tuo agio puoi e devi cambiare, ovviamente cerca di farlo in modo razionale

    in genere sto dividendo i carboidrati al mattino e le proteine le lascio per la sera.. (potete vedere il mio diario per farvi un'idea!)

    ho impostato un'alimentazione giornaliera di 1800 calorie divisa al 40% di carboidrati, 30% proteine e 30% grassi che ho poi tradotto in grammi. io non divido ogni singolo pasto con 40 30 30 ma faccio la divisione 40 30 30 tenendo conto dell'intera giornata, almeno cerco di starci dentro.

    beh, sono sempre sotto con le proteine perchè la sera mangiando 200 grammi di petto di pollo mi sazio tanto e non arrivo comunque al giusto quantitativo di proteine.

    ultima cosa: mi farebbe più comodo avere una dieta settimanale con scritto cosa devo mangiare a pranzo e cena e che vari di giorno in giorno, almeno fin quando non avrò imparato i valori nutrizionali degli alimenti... sono molto metodico e se ce l'ho sotto mano, riuscirei a seguirla e mangiare correttamente.. se ne trovo qualcuno su internet, mi aiutate un pò a modificarla?
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Opzioni
    Come mai dividi? Puoi anche inserire le proteine al mattino se non riesci ad arrivarci solo col petto di pollo :) Se sei metodico lo capisco perche anche io sono cosi. Fatti una dieta la domenica sera per la settimana successiva e seguila :)
  • 88eneri
    88eneri Post: 190 Member
    Opzioni
    yogurt greco magro, albume d'uovo, fiocchi di latte, spuntini con bresaola, tonno nell'insalata a pranzo...
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    Opzioni
    Caspita ma solo io devo lottare per cercar di mangiar meno proteine?

    Ho seguito tutto il thread e come @dorje77 sono in keto (non è propriamente voluto - ci sto benissimo - è che per un problema scoperto da ormai tre anni - debbo star bassissima di cho, petrtanto è risultato inevitabile il passaggio in keto), ma con questa ripartizione 5% - 25% - 70% il mio introito di proteine è di 113gr. Va decisamente oltre al mio fabbisogno e, se dobbiamo parlare della conversione delle proteine in eccesso in glucosio, non ci siamo proprio...
    Il fatto è che avendo vissuto una vita intera (34aa), mangiando carne e pesce aiosa non mi pesa affatto quest'introito, anzi, solo che vorrei sapere dai più esperti se, visto il 25% di prot. (a sto punto circa: P*2gr) è davvero tanto... per me lo è... in linea teorica dovrei stare max sui 70/75gr di prot/die (P *1,5gr)

    C'è da dire che mi alleno tanto: 4/settimana (3gg di circuito alta intensità ed 1gg di tapis roulant x 1h), il giorno del tapis potrei anche toglierlo ma vorrei asciugarmi ancora di più...
    Qualora fosse altro l'introito proteico mi troverei costretta, per raggiungere il corretto introito di Kcal, aumentare oltre i già 140gr/die di grassi... considerando che i cho li lascio lì, così come sono. Questi ultimi potrei aumentarli al 10% così da aver un introito di 45gr/die ma dovrei mangiare troppa ma troppa verdura che mi gonfierebbe come un palloncino... e la frutta bah... mi limiterei ai mirtilli ma cmq pochi...

    So che con tutti questi numeri ci si può confondere.. e i poco esperti magari non capiscono, ma già so che chi se ne intende non dovrà leggere più di due volte..

    Cosa fare dunque? Sto cmq sui 113gr di prot? Grazie ragazzi!
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Se ti alleni molto i 113g/die potrebbero andare anche bene (e la gluconeogenesi la si ottiene a dosaggi più alti e soprattutto se si assumono pochi grassi e il corpo non è ancora keto-adattato).

    Se non l'hai già fatto, per il tuo fabbisogno da keto ti suggeriso questo:

    http://keto-calculator.ankerl.com/
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    Opzioni
    Beh @dorje77 diciamo che è esattamente il doppio del mio fabbisogno proteico...
    Cmq i grassi sono decisamente alti .. 140gr/die
    Ad ogni modo sono già keto-adattata ;)

    Ora dò un occhio al tuo link! Grazie mille!