Ciao a tutti! Vegan — Italian

Ciao a tutti! Vegan

Opzioni
DiegoCasali81
DiegoCasali81 Post: 10 Member
Ciao, sono nuovo del gruppo.. mi presento velocemente, mi chiamo Diego, ho 34 anni, sposato con una bimba di 8 mesi.. vegano da 2 anni e qualche mese, per scelta salutista prima che animalista, pur condividendone assolutamente lo spirito.

Pratico ciclismo, da strada e mtb circa 5 volte a settimana, perlopiù al mattino prima del lavoro, 3 volte e due uscite serali.. al mattino circa 1:45 durante la settimana e 3 ore nel weekend, la sera durante la settimana 2 ore.

Ho iniziato ad usare myfitnesspal per monitorare il mio apporto di proteine, assolutamente carente! Energia sempre ok, ma muscolo carente e sempre un po appannato.. finto magro, sono 177 per 70 kg, sempre stato sui 75 da onnivoro.

C'è qualche vegano nel gruppo?
«1

Commenti

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Ciao e benvenuto! :)

    Sono stato vegan per 5 anni, ma questo è stato taaaaanti anni fa.

    Mi sorge spontanea una domanda: come mai reputi l'alimentazione vegana una scelta "salutista", pur convenendo anche tu su quanto sia difficile avere un introito buono di proteine?
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Opzioni
    Ciao benvenuto. Tralasciando la diatriba vegano vs onnivoro che altrimenti non se ne esce, usi mfp per monitorare e basta? O di conseguenza integri dopo aver visto che sei carente?
  • DiegoCasali81
    DiegoCasali81 Post: 10 Member
    Opzioni
    Grazie del benvenuto! Dorje77, ho specificato salutista in quanto volevo specificare che non sono così estremo nella mia scelta di vita, pur condividendone i principi, tutti, quando mi va un determinato alimento sgarro.. Rispondo anche a Fildevin89.. sapevo di essere carente, ma con mfp ho avuto la certezza (lo sapevo a dire il vero ma per svogliatezza non mi ero mai applicato..) che una dieta vegana se non attentamente pianificata è carente! Facendo anche sport mi devo applicare se voglio che i miei sacrifici (in positivo) abbiano un seguito dal punto di vista dei miglioramenti..
  • 88eneri
    88eneri Post: 190 Member
    Opzioni
    proteine in polvere di soia come piovessero.
  • DiegoCasali81
    DiegoCasali81 Post: 10 Member
    Opzioni
    Eh ma il mio cruccio è di cercare di evitare integratori e cibi elaborati/raffinati.. non tollero il seitan e se posso evito la soia.. solo per diversificare mi adatto saltuariamente a mopur, affettato di lupino.. ma il mio sogno è di rimanere nei range con l'alimentazione "vera".. Senza nulla togliere a chi ne fa uso ovviamente!
  • 88eneri
    88eneri Post: 190 Member
    Opzioni
    mh... non ho mai visto petti di pollo crescere sugli alberi.
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Apro una piccola parentesi... L'altro giorno stavo meditando che un metodo buono per avere sufficienti proteine e non esagerare coi carbo se si è vegani - sarebbe fare una dieta keto-vegana! :D (però così ad occhio costerebbe parecchio...)
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    modificato maggio 2015
    Opzioni
    88eneri ha scritto: »
    mh... non ho mai visto petti di pollo crescere sugli alberi.

    Più che giusto :smiley::smiley::smiley:

    Effettivamente Diego, vegano, non vuoi integratori, non tolleri il seitan e preferisci evitare la soia... il fatto che siano carenti solo le proteine mi pare già un traguardo!! Temo che qualche compromesso con te stesso dovrai accettarlo, non sono esperta in materia ma mi pare un po' difficile aspirare ad
    un'alimentazione "vera"
    con tutti questi limiti... :neutral:

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Dai che con un po' di frutta secca in più (soprattutto noci), ci riesce. :)
  • 88eneri
    88eneri Post: 190 Member
    Opzioni
    mi sa che era una ctazione letta da comandante... specifico prima che mi maltratti :open_mouth:
  • 88eneri
    88eneri Post: 190 Member
    Opzioni
    dorje ma non credo abbia bisogno dei grassi di cui necessiti tu in keto...
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    88eneri ha scritto: »
    dorje ma non credo abbia bisogno dei grassi di cui necessiti tu in keto...

    Proprio per quello dicevo che, riflettendo, una soluzione alla carenza delle proteine in un'alimentazione vegana potrebbe essere una dieto vegan-keto. :)
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Opzioni
    Se vuoi evitare seitan e soia, oltre agli integratori (che non sono assolutamente artificiali) la vedo dura raggiungere l'apporto proteico...
  • DiegoCasali81
    DiegoCasali81 Post: 10 Member
    Opzioni
    Ho cercato qua e là su internet e pare che le ultime tabelle indichino un 1,4 proteine per kg, non estremi come numeri quindi.. Ma sono comunque un centinaio di gr di proteine, che con attenzione si dovrebbe riuscire a fare..
    Una vegan-Keto.. Non male come idea, precedenti?
  • DiegoCasali81
    DiegoCasali81 Post: 10 Member
    Opzioni
    Cmq alla fine non è che non si faccia, ma sicuramente ho capito che non si può improvvisare.. Sono uno abbastanza preciso e anche se di norma non amo mangiare con la bilancia, mi servirà un periodo di un mesetto per avete una sorta di routine alimentare e poi continuare a gestirmi a occhio..
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Opzioni
    Le tabelle sono abbastanza flessibili e soggettive. Dipende anche dalla tua composizione corporea e dal'attività che svolgi l'introito proteico. Diciamo che se sei un sedentario anche 0,8g/kg di peso sono un valore soglia accettabile. 1,4g può andare bene ma è un apporto piuttosto debole per supportare un'attività sportiva (anche se amatoriale, ammesso che tu la faccia)o un dimagrimento. Mi risultava solo bizzarra la tua situazione perché oltre ad essere vegano (quindi gia in posizione sfavorevole per l'introito proteico) "rifiuti" la soia e il seitan che sono praticamente le uniche risorse "iperproteiche" per un vegano. Nulla comunque si può improvvisare se si vogliono dei risultati ben delineati :)

    Un commento personale e soggettivo. Io con una vegan-keto mi sparerei :lol: praticamente estirpate tutto ciò che mi piace ahahahah
  • mitico_thor
    mitico_thor Post: 182 Member
    Opzioni
    Scusate se entro nell'argomento,ma non penso ci sia tutta questa difficoltà a raggiungere la quota proteica giornaliera con gli alimenti vegetali.
    Parliamo per 100 gr di prodotto:
    Cavolo romano 15 gr
    carciofi 10 gr
    spinaci 6,3 gr
    peperoni 5,3 gr
    latte vegetale di soia 7,3 gr
    un vasetto(125 gr) di yogurt 6,3
    pinoli 31,9 gr
    arachidi 29 gr
    mandorle 22gr
    pistacchi 18,1 gr
    noci 14,3 gr
    nocciole 13,8 gr
    tempeh (ottenuto dalla fermentazione dei semi di soia) 23,2 gr
    ed infine il top del top:i legumi
    fave 27,2 gr
    lenticchie 22,7 gr
    fagioli 23,6 gr
    piselli 21,7 gr
    ceci 20,9 gr

    basta sola un po' di fantasia e di voglia di fare ;););)
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Opzioni
    A parte che alcuni valori sono un po' ottimistici. Le proteine dai vegetali e dai legumi si possono prendere si, ma ci sono anche altri macronutrienti in gioco. Raggiungere 130-140g di proteine cosi e rimanere in ipocalorica o normocalorica non è mica facile eh :)
  • mitico_thor
    mitico_thor Post: 182 Member
    Opzioni
    si può fare,si può fare ;)
  • xenofenicia
    xenofenicia Post: 137 Member
    Opzioni
    Proteine in polvere dei piselli
  • DiegoCasali81
    DiegoCasali81 Post: 10 Member
    Opzioni
    Grazie mille a tutti!
  • DiegoCasali81
    DiegoCasali81 Post: 10 Member
    modificato maggio 2015
    Opzioni
    Fildevin89 ha scritto: »
    Mi risultava solo bizzarra la tua situazione perché oltre ad essere vegano (quindi gia in posizione sfavorevole per l'introito proteico) "rifiuti" la soia e il seitan che sono praticamente le uniche risorse "iperproteiche" per un vegano.
    Ciao Fildevin89, il mio "rifiuto" sul seitan è dovuto ad un blocco totale per 3 giorni riguardo le mie "evacuazioni".. :s pertanto cerco di evitarlo!
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Fildevin89 ha scritto: »
    A parte che alcuni valori sono un po' ottimistici. Le proteine dai vegetali e dai legumi si possono prendere si, ma ci sono anche altri macronutrienti in gioco. Raggiungere 130-140g di proteine cosi e rimanere in ipocalorica o normocalorica non è mica facile eh :)

    Appunto, dicevo: keto-vegan, vai solo di frutta secca! :D
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    modificato maggio 2015
    Opzioni
    dorje77 ha scritto: »
    Fildevin89 ha scritto: »
    A parte che alcuni valori sono un po' ottimistici. Le proteine dai vegetali e dai legumi si possono prendere si, ma ci sono anche altri macronutrienti in gioco. Raggiungere 130-140g di proteine cosi e rimanere in ipocalorica o normocalorica non è mica facile eh :)

    Appunto, dicevo: keto-vegan, vai solo di frutta secca! :D

    Si come ti dicevo io ho la "sfortuna" di amare alla follia due categorie di alimenti: i carboidrati e i latticini (+le uova), quindi con una keto-vegan credo mi sparerei alla seconda settimana! ahahaha
    fino alla keto-vegetariana ci posso arrivare, ma di più no :lol:
  • fabrizio_esse
    fabrizio_esse Post: 25 Member
    Opzioni
    mitico_thor ha scritto: »
    Scusate se entro nell'argomento,ma non penso ci sia tutta questa difficoltà a raggiungere la quota proteica giornaliera con gli alimenti vegetali.
    Parliamo per 100 gr di prodotto:
    Cavolo romano 15 gr
    carciofi 10 gr
    spinaci 6,3 gr
    peperoni 5,3 gr
    ecc.. ecc.

    basta sola un po' di fantasia e di voglia di fare ;););)
    Scusami ma questi valori sono decisamente sballati.
    Ho dato un occhiata in giro e mi risulta che 10 grammi di cavolo possiedono 2 gr di proteine, i carciofi sui 3 gr, i pinoli circa 13 e via dicendo. Quindi non è proprio facilissimo sostituire le proteine animali con quelle vegetali.
    Ciao