24 giorni di conteggio delle calorie + attività fisica e nessun risultato!
thunderfoxylady
Buongiorno a tutti!
Confesso di non essere un'esperta in materia ma non pensavo che perdere 7 Kg sarebbe stata un'impresa impossibile! Dopo 24 giorni di alimentazione a 1.200 calorie come consigliate da MFP e 4-5 giorni di allenamento a settimana seguendo il programma di fitnessblender.com (esercizi vari di cardio, HIIT, pesi) il risultato è di aver perso 0 kg!!!
Davvero deludente ripensando a quando mangiavo in maniera disordinata e dopotutto il peso rimaneva lo stesso.
L'unica cosa che ho perso, oltre ad un pochino di entusiasmo, sono 2 cm sui fianchi.
Leggendo su vari blog e parlando con amici, venerdì scorso mi ero convinta ad aumentare le calorie giornaliere a 1.600, molto bene, quando mi sono pesata stamattina la scoperta è stata di vedere un bel chilo in più!
Nonostante tutto, sempre motivata dal mio desiderio di rimettermi in forma ho letto varie discussioni qui su MFP e cercato di chiarire un po' la situazione, la chiarisco anche a voi:
Sono una ragazza di 30 anni, alta 158 cm e ad oggi peso 59Kg.
La mia massa grassa è stata calcolata al 32,87%, i Kg in eccesso 6,41.
http://www.sanihelp.it/minicheck/massa_grassa/
IIFYM Calculator
BMR pari a 1.237 calorie al giorno
TDEE pari a 1.809 calorie al giorno
http://iifym.com/iifym-calculator/
Finora i micronutrienti li ho così suddivisi: 50% carboidrati, 30% grassi, 20% proteine.
Con questi dati alla mano, cosa mi consigliereste? Sono sicura di aver sbagliato da qualche parte, ma non capisco dove!!
Grazie a tutti e buona giornata!
Confesso di non essere un'esperta in materia ma non pensavo che perdere 7 Kg sarebbe stata un'impresa impossibile! Dopo 24 giorni di alimentazione a 1.200 calorie come consigliate da MFP e 4-5 giorni di allenamento a settimana seguendo il programma di fitnessblender.com (esercizi vari di cardio, HIIT, pesi) il risultato è di aver perso 0 kg!!!
Davvero deludente ripensando a quando mangiavo in maniera disordinata e dopotutto il peso rimaneva lo stesso.
L'unica cosa che ho perso, oltre ad un pochino di entusiasmo, sono 2 cm sui fianchi.
Leggendo su vari blog e parlando con amici, venerdì scorso mi ero convinta ad aumentare le calorie giornaliere a 1.600, molto bene, quando mi sono pesata stamattina la scoperta è stata di vedere un bel chilo in più!
Nonostante tutto, sempre motivata dal mio desiderio di rimettermi in forma ho letto varie discussioni qui su MFP e cercato di chiarire un po' la situazione, la chiarisco anche a voi:
Sono una ragazza di 30 anni, alta 158 cm e ad oggi peso 59Kg.
La mia massa grassa è stata calcolata al 32,87%, i Kg in eccesso 6,41.
http://www.sanihelp.it/minicheck/massa_grassa/
IIFYM Calculator
BMR pari a 1.237 calorie al giorno
TDEE pari a 1.809 calorie al giorno
http://iifym.com/iifym-calculator/
Finora i micronutrienti li ho così suddivisi: 50% carboidrati, 30% grassi, 20% proteine.
Con questi dati alla mano, cosa mi consigliereste? Sono sicura di aver sbagliato da qualche parte, ma non capisco dove!!
Grazie a tutti e buona giornata!
0
Commenti
-
Ciao La mia opinione:
Capitolo esercizi - fai troppo poco di tutto (elimina "vari" cardio e HIIT e fai solo pesi, se sei frenata psicologicamente dalla credenza -falsa- che facendo i pesi diventi grossa e non dimagrisci aggiungi una sessione di HIIT a settimana).
Capitolo misure - Se hai perso 2cm di fianchi sei dimagrita anche se il peso non è cambiato, sono le misure che contano.
Capitolo peso - Quel "bel kg" in più è principalmente dato dal fatto che hai alzato le calorie (quindi più carboidrati, quindi più acqua). Con i carbo introduci glicogeno, ogni grammo di glicogeno lega circa 3g di acqua. Quindi mangiando più carbo dopo tanto hai aumentato le tue scorte di glicogeno, non sei ingrassata. (è un discorso semplificato)
Capitolo alimentazione - 1200 calorie sono troppo poche, se il tuo TDEE (ma sarebbe più corretto parlare di fabbisogno) è stimato a 1.809 di sicuro non puoi mangiare 1200 calorie. 1600 mi sembrano già un buon valore. Per la tua massa grassa e il tuo livello di allenamento qualsiasi ripartizione può andare bene, finchè sei sotto con le calorie dimagrisci comunque io personalmente ti consiglierei di aumentare le proteine e di non basarti su una ripartizione in % sulle calorie ma in grammi di macros. Ma ripeto, a questo punto iniziale qualunque cosa tu faccia ti porterà risultati
0 -
E butta la bilancia, soprattutto... Perdere 2cm e dire "nessun risultato" ...0
-
Fildevin89 ha scritto: »Ciao La mia opinione:
Capitolo esercizi - fai troppo poco di tutto (elimina "vari" cardio e HIIT e fai solo pesi, se sei frenata psicologicamente dalla credenza -falsa- che facendo i pesi diventi grossa e non dimagrisci aggiungi una sessione di HIIT a settimana).
Capitolo misure - Se hai perso 2cm di fianchi sei dimagrita anche se il peso non è cambiato, sono le misure che contano.
Capitolo peso - Quel "bel kg" in più è principalmente dato dal fatto che hai alzato le calorie (quindi più carboidrati, quindi più acqua). Con i carbo introduci glicogeno, ogni grammo di glicogeno lega circa 3g di acqua. Quindi mangiando più carbo dopo tanto hai aumentato le tue scorte di glicogeno, non sei ingrassata. (è un discorso semplificato)
Capitolo alimentazione - 1200 calorie sono troppo poche, se il tuo TDEE (ma sarebbe più corretto parlare di fabbisogno) è stimato a 1.809 di sicuro non puoi mangiare 1200 calorie. 1600 mi sembrano già un buon valore. Per la tua massa grassa e il tuo livello di allenamento qualsiasi ripartizione può andare bene, finchè sei sotto con le calorie dimagrisci comunque io personalmente ti consiglierei di aumentare le proteine e di non basarti su una ripartizione in % sulle calorie ma in grammi di macros. Ma ripeto, a questo punto iniziale qualunque cosa tu faccia ti porterà risultati
Grazie molte per la risposta dettagliata!
ESERCIZI: Per quanto riguarda gli esercizi non sono frenata dalla falsa credenza che fare pesi (al mio livello) fa diventare culturisti, mi sto documentando parecchio e non ho problemi con i pesi! Seguo il programma di fitnessblender.com perché mi permette di allenarmi a casa altrimenti non avrei possibilità dati gli orari lavorativi e quindi non ho tantissimi pesi, due dumbbells da 3 kg e due da 1,5 kg e una kettlebell da 6 kg, non saranno pesantissimi ma li "sento"! Potrebbero bastare come pesi da utilizzare nei prossimi due mesi?
MISURE: E' vero che ho perso 2 cm sui fianchi ma da nessun'altra parte e confrontando le foto che faccio ogni domenica per registrare i progressi non noto nessun cambiamento.. ma non dispero, magari ci vorrà qualche settimana in più per vedere quel tipo di risultato.
PESO: sei stato chiarissimo! (e confortante!)
ALIMENTAZIONE: Suddividendo quindi i macronutrienti in grammi visto che non sono un genio del calcolo di questo :-) potrebbero essere valide le indicazioni riportate da IIFYM Calculator? ovvero:
1.447 calorie al giorno suddivise in:
211 grammi di carboidrati
70 grammi di proteine
35 grammi di grassi
da 26 a 32 grammi di fibre
Grazie!
0 -
E butta la bilancia, soprattutto... Perdere 2cm e dire "nessun risultato" ...
Ahaha ci ho pensato anche io di buttarla la bilancia!! Dovrei buttare anche il telefono con il quale faccio le foto ogni domenica per monitorare i risultati e si potrebbe giocare a "trova le differenze" senza mai trovarle :-)
0 -
1.447 mi sembrano già un po' pochine come partenza (calcola che più parti bassa più sarà difficile tagliare dopo quando sarai in stallo, è sempre meglio partire più alti possibile per avere un calo sostenibile nel tempo). Le ripartizioni, come ti dicevo, vanno bene specialmente all'inizio. Personalmente alzerei le proteine a scapito leggermente dei carboidrati (all'inizio), ma è solo un'opinione personale. (le fibre sono un po' troppe potrebbero darti fastidio. Mi terrei sui 25-26g al giorno). Per gli esercizi non conosco il programma ma assicurati che sia intenso e non troppo "cardio-oriented" i pesi vanno bene, ovviamente dipende da cosa ci fai. Ma per iniziare possono essere sufficienti0
-
Fildevin89 ha scritto: »1.447 mi sembrano già un po' pochine come partenza (calcola che più parti bassa più sarà difficile tagliare dopo quando sarai in stallo, è sempre meglio partire più alti possibile per avere un calo sostenibile nel tempo). Le ripartizioni, come ti dicevo, vanno bene specialmente all'inizio. Personalmente alzerei le proteine a scapito leggermente dei carboidrati (all'inizio), ma è solo un'opinione personale. (le fibre sono un po' troppe potrebbero darti fastidio. Mi terrei sui 25-26g al giorno). Per gli esercizi non conosco il programma ma assicurati che sia intenso e non troppo "cardio-oriented" i pesi vanno bene, ovviamente dipende da cosa ci fai. Ma per iniziare possono essere sufficienti
Grazie mille per i tuoi suggerimenti! Mi metto subito alla ricerca degli alimenti da combinare per i prossimi giorni e mi armerò di pazienza e ottimismo fino al prossimo mese, nella speranza di vedere il peso scendere e la massa magra aumentare!
Quando dici " Le ripartizioni, come ti dicevo, vanno bene specialmente all'inizio. " cosa intendi esattamente per "inizio"? Magari è una domanda stupida ma sono veramente una frana Intendi che una volta che avrò raggiunto il mio obiettivo dovrò rivedere le ripartizioni per il mantenimento del peso?
Grazie mille!
0 -
Intendo che con una % di grasso piuttosto elevata e con un'anzianità di allenamento bassissima (mi sembra di capire tu sia agli inizi) qualsiasi cosa tu faccia ti farà perdere peso sta a te cercare di perdere più grasso che muscolo. A mano a mano che il tuo corpo si modificherà ovviamente dovrai cambiare i tuoi introiti0
-
thunderfoxylady ha scritto: »Confesso di non essere un'esperta in materia ma non pensavo che perdere 7 Kg sarebbe stata un'impresa impossibile!
Cambia mentalità...perdere 7 kh è difficile, non impossibile!
Non fissarti sul numero, ma sui cm...hai perso 2 cm sui fianchi? Festeggia!
Se non cambi mentalità prima di tutto, non cambierai nemmeno fuori...Non è un numero che cambia la tua personalità o il tuo valore, ma l'opinione che hai di te.
E smettila di fare fotto settimanali, più ti deprimi e più rischi di abbuffarti. Segui i consigli di Fidelvin e Dorje, sali a 1600 kcal al giorno, apprezzati per quello che sei e usa il cellulare per collegarti su MFP e non per fotografarti...io mi fotografo ogni volta che mi pongo una sfida a livello di workout, ovvero come minimo una volta al mese...vivi e non farti schiacciare dal pensiero del peso e della forma
0 -
ciao,due centimetri sui fianchi?Complimenti non è cosa da poco,credimi0
-
Fildevin89 ha scritto: »Intendo che con una % di grasso piuttosto elevata e con un'anzianità di allenamento bassissima (mi sembra di capire tu sia agli inizi) qualsiasi cosa tu faccia ti farà perdere peso sta a te cercare di perdere più grasso che muscolo. A mano a mano che il tuo corpo si modificherà ovviamente dovrai cambiare i tuoi introiti
Si in effetti sono nuova a questo tipo di sport, in passato facevo salto ostacoli ma è tutto un altro tipo di esercizio fisico e quello che ho notato (non seguendo comunque un regime rigido di dieta) è che difficilmente assumo meno zuccheri e grassi del necessario, cosa che invece avviene spessissimo per carboidrati, proteine e fibre. Sarà divertente trovare combinazioni di alimenti il più possibile equilibrati fra loro!0 -
Stipyna_2_la_vendetta ha scritto: »thunderfoxylady ha scritto: »Confesso di non essere un'esperta in materia ma non pensavo che perdere 7 Kg sarebbe stata un'impresa impossibile!
Cambia mentalità...perdere 7 kh è difficile, non impossibile!
Non fissarti sul numero, ma sui cm...hai perso 2 cm sui fianchi? Festeggia!
Se non cambi mentalità prima di tutto, non cambierai nemmeno fuori...Non è un numero che cambia la tua personalità o il tuo valore, ma l'opinione che hai di te.
E smettila di fare fotto settimanali, più ti deprimi e più rischi di abbuffarti. Segui i consigli di Fidelvin e Dorje, sali a 1600 kcal al giorno, apprezzati per quello che sei e usa il cellulare per collegarti su MFP e non per fotografarti...io mi fotografo ogni volta che mi pongo una sfida a livello di workout, ovvero come minimo una volta al mese...vivi e non farti schiacciare dal pensiero del peso e della forma
Grazie per il tuo commento, mi ha fatto rendere conto che forse sono stata più drastica di quanto in realtà non sia! Non sono fissata sul numero ma piuttosto sui risultati che vedo in misura minore, a confronto con persone che stanno facendo un percorso simile al mio e ottengono di più. Ma non siamo tutti uguali e so che ci vuole tempo, volevo solo capire se sono sulla strada giusta oppure no!
Le foto settimanali mi servono più che altro a motivarmi, non mi deprimo a non vedere cambiamenti ma anzi, mi motivano e spronano a cercare di capire cosa migliorare del mio percorso verso una alimentazione / forma fisica che mi faccia stare meglio!
0 -
mitico_thor ha scritto: »ciao,due centimetri sui fianchi?Complimenti non è cosa da poco,credimi
Ciao, grazie per il tuo supporto ;-)
0 -
L'erba del vicino è sempre più verde anche io spesso commetto questo errore, ma spesso è solo un'impressione. Non è detto che chi vediamo meglio stia ottenendo piu risultati di noi0
-
Ricorda che spesso chi dimagrisce di più, più in fretta, o "meglio" di solito lo sta facendo in modo sbagliato e quindi presto riprenderà tutto con interessi, oppure se è maschio è più "portato" a perdere peso, oppure sono persone che devono perdere molti più kg di te e quindi è normale che dimagriscano di più0
-
Fildevin89 ha scritto: »L'erba del vicino è sempre più verde anche io spesso commetto questo errore, ma spesso è solo un'impressione. Non è detto che chi vediamo meglio stia ottenendo piu risultati di noi
Ahah è vero, l'erba del vicino è sempre più verde!!
Per il momento cerco di concentrarmi sull'alimentazione e continuo con gli esercizi senza badare troppo al peso e alle misure anche se continuerò a tenerne traccia settimanalmente, ma il mio focus è mensile
0 -
Stipyna_2_la_vendetta ha scritto: »Ricorda che spesso chi dimagrisce di più, più in fretta, o "meglio" di solito lo sta facendo in modo sbagliato e quindi presto riprenderà tutto con interessi, oppure se è maschio è più "portato" a perdere peso, oppure sono persone che devono perdere molti più kg di te e quindi è normale che dimagriscano di più
E' verissimo che dimagrire in fretta non ha solo lati positivi ma spesso si rivela un "falso" dimagrimento, pensavo, a questo punto erroneamente, che un chilo a settimana sarebbe stato "normale", ora che ho ricevuto diversi punti di vista non mi preoccupo (per il momento!) del peso settimanale che cambia di poco o non cambia, più che altro non vorrei perseverare seguendo una strada sbagliata aspettandomi dei risultati che non arrivano mai! Ma non è questo il caso visto che 2 cm li ho persi :-)
0 -
non i crucciare se il peso rimane lo stesso perchè può essere che il tuo corpo si stia "ricomponendo".0
Categorie
- Tutte le Categorie
- 3.4K Forum Principali
- 1.3K Presentati
- 599 Salute generale, Fitness e Dieta
- 98 Storie di successo
- 526 Alimenti e Nutrizione
- 386 Fitness ed Esercizio fisico
- 279 Motivazione e Supporto
- 100 Ricette
- 109 Chiacchiere, Divertimento e Giochi
- 342 Forum MyFitnessPal