E se poi mi ritrovassi con della pelle in eccesso? — Italian

E se poi mi ritrovassi con della pelle in eccesso?

Opzioni
Ciao a tutti, anzitutto chiedo scusa se questa non è la sezione adatta ma non avevo idea di dove postare.

Veniamo al dunque. Dalla prima settimana di Giugno ho perso circa 8kg (e 7cm di giro vita) grazie ad un regime ipocalorico e freeletics mettendo su una buona quantità di massa muscolare (diciamo che prima ero a 0 proprio ahah).
Ora il mio dubbio è: non è che continuando di questo passo mi ritroverò con un avanzo di pelle non riassorbita e rassodata? Non è forse il caso di rallentare un pelo la perdita di peso? Ho già un buco sottopelle sopra l'ombellico :\

Al momento ho un quantitativo prefissato di 1800 calorie giornaliere.
In teoria il fabbisogno giornaliero dovrebbe essere attorno alle 2500-2600...

Mi sento una sedicenne in piena crisi adolescenziale :D help me
«1

Commenti

  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Opzioni
    Se il tuo fabbisogno è 2600, 1800 calorie è troppo poco. A maggior ragione che sei/eri a 0 come massa magra per me puoi ottenere benissimo risultati con 2300/2400 calorie e POI tagliare a mano a mano che stalli. In questo caso previeni anche il rischio pelle in eccesso (che non so se è concreto bisognerebbe vederti)
  • 91Max
    91Max Post: 101 Member
    Opzioni
    Mhh, l'idea era di perdere altri 2-3 chiletti e poi inziare gradualmente ad assumere più calorie e magari puntare ad aumentare la massa muscolare.

    Cioè Fildevin sia chiaro, ero 76kg e son sceso ai 68.5 attuali x 173cm e l'80% del grasso era sull'addome (con un giro vita di 93 cm passati a 86.5 cm).

    Nell'altro topic ho messo le foto del prima/dopo se puo servire...
  • Faxin
    Faxin Post: 28 Member
    Opzioni
    La pelle penzolante dipende dalla genetica, ho visto uno di 17 anni che ha perso circa 20 kg, sembrava avesse un lenzuolo addosso...
    Io ho perso i primi 20 kg in un mese (a 30 anni) e pelle penzolante non ne avevo :#
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    ho un girovita più sottile di Max, che già mi pare magro, dalle foto! :o
  • 91Max
    91Max Post: 101 Member
    modificato luglio 2015
    Opzioni
    Che è il motivo principale che mi ha spinto a mettermi in forma. Ero un finto magro. Poi tolta la maglietta sembravo al 5 mese di gravidanza ahah.

    Te dorje che eri bello paffuto prima hai avuto problemi di riassorbimento della pelle? Hai adottato particolari accorgimenti?
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    No, per mia fortuna non ho avuto problemi con la pelle. Non ho adottato alcun accorgimento.
  • 91Max
    91Max Post: 101 Member
    Opzioni
    Bon dai, dato che il terrore resta, oggi ho cambiato gli obiettivi di MFP portando le calorie a 2100 ma variando le quote dei macro spostando un 5% da carbo a proteine (ottenendo quindi 45 -30-25).
    L'idea sarebbe quella di ridurre un po' il dimagrimento...
    Vedremo come reagirà il corpo.
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Lo spostamento di quel 5% l'hai ponderato in qualche modo, o l'hai buttato li?
  • 91Max
    91Max Post: 101 Member
    Opzioni
    Diciamo che in questi 40 giorni ho faticato a rientrare nel 50% di carbo preimpostati di MFP (trascurando invece le proteine). Sia mai che così facendo non vada lo stesso a sgarrare ma avvicinandomi al 50% anzichè al 55%
    E diciamo anche che non me ne intendo poi molto di ste cose φ(.. )
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Guarda: finché ti alleni ad alta intensità, hai bisogno d'energia. Andando a glucidi, potresti anche stare a 60% di carbo. Fai solo attenzione alla qualità (basso IG, roba integrale, no zucchero, ecc.). Invece secondo me forse sei altino con le proteine: quel 30% a quanti grammi corrispondono?
  • 91Max
    91Max Post: 101 Member
    Opzioni
    25% e corrispondono a 130 gr.
    Sarei a quasi 2g x kg
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Direi che sei a livello di bodybuilder che fanno uso di qualche "enhancer"... ;)

    Secondo me ti conviene abbassare.
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    Opzioni
    Fossi in te, Max, ascolterei Dorje :smile:
    Cmq non mi preoccuperei affatto della pelle in eccesso, ho visto le tue foto.
    Sicuramente una dieta fatta nel modo giusto, un calo di peso fatto in modo ragionevole ed il giusto allenamento che riesca a fornirti un buon tono, sicuramente faranno si che la pelle non sia in eccesso come pensi ;)
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Opzioni
    Secondo me invece le proteine sono giuste. 2/2.2g per kg di massa magra (quindi quasi 2g per kg di peso) sono lo standard solito per stimolare una maggior conservazione della massa magra :)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Per "stimolare" cosa intendi? Intendo dire: il turnover proteico quotidiano di Max penso non superi i 300g al giorno. Considerata la quota che viene consumata nel processo (5%) abbiamo 15g al giorno. Se riuscisse a sfruttare tutti i 130g di pro in più, avremo almeno 100g di pro utilizzate al giorno per riparare e costruire massa magra, ovvero siamo a livelli di "crescita" nell'ordine di 500g di muscoli al giorno (20% pro, 80% acqua).

    Non è eccessivo?
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Opzioni
    No, di certo non è che più ne mangi più vanno ad incrementare la massa magra. In un contesto ipocalorico si tengono solitamente le proteine alte per una serie di benefici diretti (maggiore stimolo alla sintesi proteica e quindi maggiore conservazione della massa magra, non maggior massa magra costruita) ed indiretti (effetto termogenico delle proteine e maggior senso di sazietà). I bb che fanno uso di sostanze stanno a molto di più (anche 5-7g per kg di peso di proteine, ma quella è un'altra storia). Per un natural si è visto che ci sono vantaggi anche fino a 3/3.5g per kg di peso per quanto riguarda le proteine e non vengono "disperse" nell'urina come si dice. Anche in periodi di costruzione muscolare dove invece generalmente si tengono più basse (1.5-1.8g per kg)
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    Opzioni
    mmmmmm
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Opzioni
    Ci sono tante referenze, ma sono tutte in inglese: un sunto in italiano (con le referenze originali) lo trovate nelle parole di un mio amico (che vi consiglio di seguire su facebook se vi va):

    https://www.facebook.com/lorenzo.pansinipt/posts/360143170856993:0
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Ce n'è da roba da studiare, continuamente...

    Io ora sto sperimentando di stare attorno i 65-70g di proteine al giorno, ma non sono in ipocalorica.
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Opzioni
    In ipercalorica è tutto un altro discorso. Si possono tenere le proteine anche a 0,8-1g se non si hanno particolari esigenze o particolari pretese. Perché l'onere di preservare la massa magra non c'è :)
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    Opzioni
    Grazie del link Fil.
    Ho letto e penso che ci sia parecchio da studiare ancora rispetto a quelle che sono le mie conoscenze in tal senso solo che qui fa riferimento ad una dieta ipocalorica quando io non lo sono.
    Inoltre ciò che vorrei capire se è univoca la cosa oppure per chi è in chetosi gli introiti di prot. cambiano avendo i grassi a supportarci.
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Opzioni
    Se non sei in deficit calorico non mi preoccuperei assolutamente :) che tu vada a chetoni o glucidi è il saldo calorico a fare la differenza. Se sei in ipo solitamente le proteine vanno un po' alzate (non ad libitum perchè non fanno miracoli) in ipercalorica puoi tenerle al minimo indispensabile per quanto riguarda la conservazione della massa magra :)
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    Opzioni
    Grazie Fil.
    Dorje, ci ritroviamo con questa spiegazione?
  • 91Max
    91Max Post: 101 Member
    Opzioni
    Bel dibattito interessante, almeno imparo qualcosa :p
    Teoricamente sono sotto di 500 calorie, anche se questa settimana mi ritrovo in ferie forzate e quindi non ho l'impego di energie solito. Direi quindi che mi avvicino al fabbisogno.

    Per dire: ok che manca la cena che il pasto dove assumo più proteine.... però al momento sono a 59/23/18.

    Direi dai che al momento cercherò di forzarmi ad assumere i macro giusti per i 50/30/20.
    Vediamo tra 2 settimane come mi sento.
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Lapiumetta ha scritto: »
    Grazie Fil.
    Dorje, ci ritroviamo con questa spiegazione?
    Posto che bisognerebbe approfondire (e di materiale ce n'è) e soprattutto vedere cosa cambia eventualmente in chetosi (per una questione prettamente ormonale), direi di si. Sostanzialmente i calcoli che ho fatto erano tutti rivolti ad una condizione normocalorica/ipercalorica. :)