Domanda sulla perdita peso — Italian

Domanda sulla perdita peso

salvo_leone
salvo_leone Post: 56 Member
modificato luglio 2015 in Salute generale, Fitness e Dieta
Salve,
ho 18 anni peso 76 kg e sono alto 1.84cm. Ciò che è il mio obbiettivo è dimagrire perdendo massa grassa per permettere ai muscoli di essere asciutti e ben in vista. Ho iniziato una dieta ma dopo aver scaricato myftiness mi sono reso conto che se raggiungevo le 1200 calorie a fronte delle 2600 ( approssimative) necessarie era già troppo. Da lunedi diciamo che ho iniziato a mangiare di più ma ho un forte dubbio... Ho effettuato un 40% di carbo 40% proteine 20% grassi. Ma continuo a leggere e rileggere che i carboidrati vanno eliminati. Premetto che io non faccio uso di pasta ( prima ogni giorno ne mangiavo) e pane, se non integrale. Per quanto riguarda la pasta l'ho eliminata del tutto e di tanto in tanto mi concedo del riso. Il pane giusto per fare uno snack con breasola o quant'altro, ma sempre integrale. Tuttavia stamattina ho fatto un'abbondante colazione con
250 ml di latte
40 g di Corn Flakes originali
40g di nesquik
1 fetta di ananas al naturale, senza zuccheri aggiunti.

Questo perché altrimenti non riesco a raggiungere il mio obbietto, cioè ingerire circa 2500 kcal e tramite allenamento rimuoverne 400 cosi da raggiungere le 2100 kcal circa. Ora però mi sorge un dubbio.... Visto che tutti dicono che fanno male questi carboidrati e di diminuirli, cosa dovrei mangiare? Le fonti da cui assumo carboidrati sono pressoché latte, corn flakes, carne, mais, fagioli, ceci insomma questo.

Per come è impostato ora myfitness i micronutrienti sono cosi distribuiti:
250g carboidrati
227g proteine
50g grassi

Detto ciò fino ad ora ho fatto un po di tutto, pesi hiit cardio ma non riuscivo ad essere costante, sarà che erano esercizi che IO programmavo e non erano precisi... Sono un pò strano io, cioè quando faccio una cosa deve essere fatta per bene, altrimenti mi salgono le paranoie. Per questo motivo ho trovato l'app freeletics e ho deciso di seguire il programma di 5 settimane gratuito. Ieri ho iniziato con Aphrodite e mi ha letteralmente massacrato, ma non è un problema, se funziona li faccio. La mattina faccio un po di HIIT generale, per le spalle per i pettorali per gli addominali ma non sono troppo stancanti, una 15-20 di minuti massimo prima di fare colazione faccio questi esercizi a corpo libero. Mentre il pomeriggio se non faccio gli esercizi dell'app ( visto per ora sono 4 allenamenti a settimana) vado a correre.... Stavo pensando di eliminare i pesi con manubrio, ma secondo voi otterrò risultati come fisico scolpito ?

Commenti

  • Paolo_Silvestri
    Paolo_Silvestri Post: 21 Member
    modificato luglio 2015
    Per una risposta più completa aspetta altri utenti più preparati di me. Io ti posso dire che ad occhio stai mangiando troppo, secondo me dovresti stare sulle 2000 kcal(+-100 kcal), anche perché troppo spesso i consumi stimati con l'allenamento sono troppo generosi.
    Per il discorso carboidrati non so chi ti abbia detto che facciano male. ma ti posso assicurare che sono la fonte principale di energia del nostro corpo. Magari si può giocare sulla ripartizione dei micronutrienti ma eliminarli non se ne parla se non per brevi periodi. La percentuale vincente dipende da alcuni fattori. Normalmente chi tende ad ingrassare probabilmente è un insulino-resistente per cui sarebbe bene rimanere tra il 40 e il 45% di carbo, se non lo sei puoi anche salire al 50-55%. Io attualmente faccio 45 C - 25 P - 30 G, ma su di me funziona bene ai fini del dimagrimento anche la classica 50 C - 20 P - 30 G.
    Per quanto riguarda gli allenamenti forse ne mescoli troppi. Se hai deciso di seguire il programma freeletics per 4 volte alla settimana penso che sia più che sufficiente. Non puoi fare a meno di far riposare il corpo, senza pause vai in sovrallenamento e sarà tutto controproducente.
  • salvo_leone
    salvo_leone Post: 56 Member
    modificato luglio 2015
    Ok capisco, in effetti ieri mangiando sopra le 2200 kcal mi sentivo pienissimo, non riuscivo più a mangiar nulla. Per quanto riguarda l'allenamento potrei togliere l'allenamento mattutino e concedermi un pò più di riposo e magari al pomeriggio se non faccio Freeletics faccio la corsa. Cosi c'è più spazio di riposo. Grazie in ogni caso per la risposta.
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Allora... Intanto, date le tue misure, sei già in una forma fisica molto buona. Quindi per ridurre il grasso... Ti ci vuole tanta, ma tantissima pazienza. Secondo me in questo momento la cosa che ti conviene fare è aumentare la massa magra, in modo da migliorare ulteriormente il tuo quadro metabolico. Poi eventualmente procedi ad una fase di cutting in ipocalorica.

    Seconda cosa: questione carboidrati. Chi, come, dove, cosa hai letto/sentito? E' errato dire che bisogna eliminarli... Almeno, non c'è bisogno di eliminarli se intendi usarli. :)

    Terzo: pianificati le giornate di recupero, che sono importanti esattamente quanto l'allenamento (senza recupero, il muscolo non si ricostruisce e non cresce). Mi pare di capire che ti alleni sempre, il che è sbagliato.

    Quarto: complimenti per la prima Aphrodite! ;)
  • salvo_leone
    salvo_leone Post: 56 Member
    Dunque, le misure non sono cattive questo lo so, ma non ho alcun muscolo definito. Non mi si vede praticamente nulla. Per i carboidrati non intendevo eliminarli completamente, ma sapere se il 40% cioè 256 g sia un po troppo eccessivo, e in caso diminuire. Per quanto riguarda gli allenamenti vorrei strutturarlo cosi.

    Lunedi : freeletics verso le 6 del pomeriggio
    Martedi : corsa verso le 7 da 1 ora massimo
    ecc ecc per i restanti giorni.

    Cosi dovrebbe andare bene ? altrimenti tolgo pure la corsa e via solo di freeletics...
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Non andrebbe bene perché ti alleneresti 7/7, mi pare di capire.

    Secondo me si, parti facendo solo freeletics, 3/4 volte la settimana.

    Per la quota carboidrati, non credo che il 40% sia eccessivo. Se vai di metabolismo glucidico, ti direi che dovresti anzi stare a 55-60. Secondo me invece quello che è troppo sono le proteine.
  • salvo_leone
    salvo_leone Post: 56 Member
    Mi alleno ogni giorno visto che ero ormai abituato, dato che erano 4 anni che facevo pallavolo. In ogni caso mi limiterò a fare freeletics e magari solo la domenica una corsa. Comunque sia, ho notato che lasciando questo apporto 40 40 20 qualcosina ho perso, nel senso prima non mi si vedevano neanche le parti basse degli addominali,ora qualcosa, in lontananza si vede, ma molto in lontananza. Ecco perché ero propenso a lasciare cosi, ma vedrò di diminuire le proteine. Detto ciò c'è qualcosa che non mi torna, avendo un quadro ottimo perché non ho un fisico " decente "? Non intendo quei fisici scolpiti, ma le assicuro che se le faccio vedere una mia foto non sembro neanche lontanamente avvicinabile ad un fisico buono.
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Perché probabilmente le routines di allenamento che facevi a pallavolo non erano ben pensate e strutturate (o semplicemente erano sempre quelle).

    Nell'allenamento è importante la programmazione, la progressione e la varietà.

    Oltre ad avere obiettivi chiari da perseguire. :)
  • salvo_leone
    salvo_leone Post: 56 Member
    Quindi mi basterà fare questo tipo di allenamento per scolpire il fisico? come dieta ha qualche altro consiglio ?
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Guarda, ti suggerire i di passare nel thread Freeletics e chiedere a Yuri. :)