Un salutone a tutti...!!! — Italian

Un salutone a tutti...!!!

yvettina950
yvettina950 Post: 23 Member
Ciao a tutti...
Ho scaricato da poco questa splendida app. (circa un mesetto) e spero mi aiuti a rimettermi in forma...

Sono una mamma single, per natura sono sempre stata soggetta a ritenzione idrica che però sin dall'adolescenza ho sempre tenuto bene a bada con attività fisica, alimentazione controllata e tanti sacrifici, e alla fine avevo un corpo piuttosto attraente...

Con la gravidanza però è cambiato tutto... il mio corpo è andato nel pallone completamente... nel giro di poco tempo si è trasformato proprio per l'accumulo di liquidi mi si sono gonfiati tantissimo anche piedi e caviglie (mai successo prima) e più di una volta sono dovuta andare in ospedale per questo motivo... e ovviamente ho messo su più chili del dovuto :s
Per fortuna nessuna complicazione per la bimba, e dopo il parto sono riuscita a perdere parecchio peso e parecchi liquidi, ma non tutti quelli presi... nonostante la mia alimentazione sia comunque controllata ci sono parecchi kg di troppo che non riesco a smaltire... mi sono arenata e questa cosa mi deprime un sacco...
Perdo peso a momenti... a volte in 15 giorni riesco a perdere 1 o 2 kg e poi mi fermo... pur continuando a stare attenta a mangiare poco e muovermi quanto possibile... uno STRESS assurdo...
Ho scaricato questa app. per monitorare ancora meglio la situazione, in modo più oggettivo diciamo, e mi sono resa conto che non è una mia impressione quella di mangiare in modo moderato, in media sto intorno alle 1000 calorie, praticamente non supero mai le 1.200 calorie al giorno... eppure i risultati sono blandi... purtroppo...

Non mi resta che perseverare e in questo myfitnesspal mi sarà d'aiuto...
purtroppo con questo caldo torrido ho anche diminuito l'attività fisica e questo certo non aiuta... ma ho la pressione bassa quindi devo evitare certi sforzi, e dovendo seguire completamente da sola la bambina non sempre mi è possibile ritagliarmi del tempo per me, anzi, non ci riesco praticamente mai... in questo periodo quindi mi limito dopo il lavoro a fare una passeggiata con la mia bambina quando possibile...

Ora spulcerò tra le vostre tante discussioni in cerca di dritte, consigli e chi più ne ha più ne metta ;)

Buon proseguimento a tutti :)
«1

Commenti

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    modificato luglio 2015
    Ciao e benvenuta! :)

    Innanzitutto, spero tu non stia più allattando: 1200 kcal al giorno già sono troppo poche, considerando che l'allattamento porta via circa 500kcal al giorno sarebbe grave....

    Detto questo, mi ripeto: 1200 kcal sono troppo poche, per quello hai risultati blandi!

    Devi partire dall'inizio. Quanto sei alta? Quanto pesi? A quanto ammonta la % della tua massa grassa?

    Come ti alleni? Come hai impostato gli obiettivi dei macronutrienti e in base a che necessità?

    La ritenzione sai da cosa è dovuta?
  • antonellar73
    antonellar73 Post: 44 Member
    Ciao, benvenuta !!
    consiglio: rispondi a tutte le domande di Dorje dettagliatamente e fidati dei consigli che riceverai !
  • yvettina950
    yvettina950 Post: 23 Member
    Non credo di essere in grado di rispondere in modo corretto a tutte le domande...

    Sono alta 165 cm e purtroppo adesso peso circa 70 kg.

    Non allatto più da tempo quindi nessun problema ;)

    per quanto riguarda la percentuale di massa grassa non saprei :( ma sicuramente abbonda :'(
  • yvettina950
    yvettina950 Post: 23 Member
    Per quanto riguarda l'attività fisica riesco a fare (non con questo caldo anche xè non ho nemmeno il vlima a casa) circa 40 minuti di cyclette la sera, dopo il lavoro quando la bimba dorme...

    in questo periodo vado a camminare un pò con la bimba dopo il lavoro
  • yvettina950
    yvettina950 Post: 23 Member
    La ritenzione idrica è una cosa a cui sono soggetta da sempre, ma è una cosa di famiglia... prima della bimba andavo in palestra 3 o 4 volte a settimana...

    anche il fatto di aver smesso con queste abitudini contribuisce... ma non posso fare altrimenti xè tra lavoro e bimba non mi è possibile conciliare niente di più...

    i carboidrati li ho ridotti, mangio pasta (max 70/80 gr) al massimo 3 volte a settimana, di rado faccio eccezione...

    mangio parecchie verdure fatte in tutti i modi, carne, pesce di rado, uova...

    di base faccio 3 pasti tra cui una colazione leggera e al volo poi gli spuntini sono costituiti solo da cappuccini al bar x motivi lavorativi

    Sono onesta: da 2 settimane ho preso lo slimfast (sostitutivo pasti), ho intenzione di usarlo x sostituire massimo 2 o 3 pasti nell'arco della settimana... so che non è una cosa sana... ma ho bisogno di provare x vedere se ottengo un minimo di risultato e tirarmi su di morale...

    Altra grande pecca è il fatto che di base bevo poco, non sento la sete e questo non aiuta di certo con la ritenzione, mi devo proprio sforzare di bere anche con questo caldo, e fatico ad arrivare a 1-1,5 litri al giorno :s
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Allora, date le tue dimensioni, il tuo metabolismo basale si aggira sulle 1400kcal al giorno. NON scendere mai sotto.

    Seconda cosa: dato che sei mamma, sicuramente non hai uno stile di vita sedentario. Considerando anche il minimo di attività che hai (cyclette), direi che il tuo TDEE si aggira attorno alle 1800 kcal al giorno. In pratica questo è il valore di mantenimento: se vuoi dimagrire, è da questo valore qui che devi togliere il deficit (e non scendere mai sotto alle 1400). Una media di 1500 kcal al giorno dovrebbe andare bene.

    Massa grassa: vai su questo sito http://www.sanihelp.it/minicheck/massa_grassa/ e vedi cosa ti da (è solo una stima, ma giusto per avere una linea).

    Attività: anziché fare 40minuti di cyclette in modalità "steady state", fatti 3x la settimana un tabata sulla cyclette. Segui questo protocollo:

    4' pedalata tranquilla per riscaldamento
    4' in cui alterni 20'' di scatto (massima velocità e potenza) a 10'' di pedalata tranquillissima per 8x
    4' di pedalata tranquilla per defaticamento

    in pratica, 12' in totale.

    Il resto dei giorni per il momento recupera e basta.

    Vedi come va fra 3/4 settimane. E considera soprattutto le variazioni nelle misure (col metro da sarto), non tanto le variazioni di peso.

    Per le quote macro, segui pure quelle di default di MFP, ma rispettale. Non conteggiare solo le kcal, le proporzioni dei macro sono importanti!

    Se già non lo fai, togli completamente zuccheri, dolci e alcool. :)
  • yvettina950
    yvettina950 Post: 23 Member
    Grazie x le dritte... dolci e alcool sono banditi quasi da sempre... ovvio, qualche eccezione x ricorrenze... lo zucchero lo prendo solo col caffè xè amaro proprio non riesco a berlo... a volte uso il dolcificante ma raramente xè al di la delle calorie credo faccia più male...

    x quanto riguarda la vita a casa con la bimba certo non è sedentaria, ma quella lavorativa decisamente si xè sono in ufficio seduta ad una scrivania delle ore...

    con la cyclette ho visto sicuramente miglioramenti sulla tonicità delle gambe...xò in casa non ho il clima e con il caldo ma soprattutto l'afa di questo periodo mi mettono ko (ho tendenzialmente la pressione bassa), se faccio i 30/40 minuti abituali poi quando scendo mi sento "male" quindi la sto evitando sostituendola con delle passeggiate serali brevi e tranquille...

    Ma questi tuoi 12 minuti sono intetessanti e voglio provarli :smiley:

    Anche x le macro seguo MFP da un mesetto e ci sono dentro, solo a volte sballo di poco le percentuali suggerite... per i nutrienti (vitamine, fibre, calcio, etc etc...) invece è diverso xè raggiungo l'obbiettivo su alcuni dei giorni... su altri i giorni successivi... a volte sforo anche di un pò e altre volte mi mancano... ma se vado a vedere nel lungo periodo non risultano carenze o eccessi particolari

    domani provo anche il sito che mi hai suggerito x la massa grassa... e se non mi prende un colpo col risultato inserisco l'informazione :wink:
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    yvettina950 ha scritto: »
    Grazie x le dritte... dolci e alcool sono banditi quasi da sempre... ovvio, qualche eccezione x ricorrenze...

    In realtà secondo me non è necessario bandirli "sempre". Solo che, per poterli assorbire e sfruttare (parlo di cose dolci, l'alcool è un discorso a parte :D ) devi prima fare qualche cambiamento in termini metabolici. Alché li potrai anche introdurre regolarmente, ovviamente rientrando negli obiettivi che ti prefiggi.
    yvettina950 ha scritto: »
    lo zucchero lo prendo solo col caffè xè amaro proprio non riesco a berlo... a volte uso il dolcificante ma raramente xè al di la delle calorie credo faccia più male...

    Se vuoi un suggerimento da uno che di cucchiaini di zucchero nel caffé ne metteva 2... All'inizio fa schifo, ma dopo qualche settimana il caffé amaro diventa buonissimo: percepisci ogni singola sfumatura di un sapore che ha veramente infinite sfaccettature.

    Per i dolcificanti, esistono alternative a quelli con aspartame: tuttavia, ritengo che una buona educazione ai sapori passi necessariamente da una "disintossicazione" del gusto dolce che attualmente spesso altera fin troppi cibi. :)
    yvettina950 ha scritto: »
    Ma questi tuoi 12 minuti sono intetessanti e voglio provarli :smiley:

    Non te ne pentirai. ;) Cerca solo di essere regolare e quando devi fare i scatti di 20 secondi, devi dare l'anima. Il cuore devi sentirlo battere in gola e dovresti voler essere piuttosto distesa su un letto di chiodi che non in sella alla cyclette! :D
    yvettina950 ha scritto: »
    domani provo anche il sito che mi hai suggerito x la massa grassa... e se non mi prende un colpo col risultato inserisco l'informazione :wink:

    Non ti preoccupare, qui tanta gente è passata per valori di massa grassa anche più alti del tuo. ;)
  • yvettina950
    yvettina950 Post: 23 Member
    Eccomi qui dopo aver fatto un salto sul sito indicato...
    massa grassa 30,91% pari a ben 6,24 kg di puro grasso in eccesso :s

    e ovviamente la gran parte è accumulata su fianchi e cosce, un pò nella pancia (verso la parte bassa sopra alla cicatrice del cesareo) e anche gli avambracci mi sono rimasti grossi :'(

    prima della gravidanza ero come si vede in foto mentre ero a cavallo, probabilmente non tornerò più così ma vorrei avvicinarmi il più possibile
  • yvettina950
    yvettina950 Post: 23 Member
    29 giorni di controllo con MFP e ho perso solo 2,5 kg
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Con la dovuta dedizione, puoi non solo tornare come nella foto, ma anche meglio. ;)

    Ovviamente non è facile, poi a incasinare la situazione c'è sempre anche il dettaglio "figli". :D

    Però si riesce, basta trovare il modo.
  • Paolo_Silvestri
    Paolo_Silvestri Post: 21 Member
    Scusate se mi intrometto ma volevo chiedere una cosa su quel sito per il calcolo della massa grassa. E' affidabile? Io ho fatto la BIA e ora dovrei essere al 16.5% di massa grassa ma dal sito esce fuori il 10.5% . Mi sembra un po' generosa al ribasso come stima. :o
    I miei dati sono 82 cm di circonferenza all'ombelico e 42 cm al collo, 28 anni, 74 kg e 179 cm di altezza. Ho una distribuzione del grasso omogenea su tutto il corpo, quindi niente grasso localizzato. Mistero...
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Direi che per la tua altezza, peso e girovita... 16% forse è una stima troppo alta. Posta foto. Comunque, per una stima precisa, bisogna usare il plicometro.
  • Paolo_Silvestri
    Paolo_Silvestri Post: 21 Member
    Ecco una mia foto...
    IMG_6778.jpg
  • Paolo_Silvestri
    Paolo_Silvestri Post: 21 Member
    Considerando che gli addominali non si vedono dubito di essere sotto il 15%, probabilmente ho veramente il 16% di massa grassa.
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Secondo me tu semplicemente dovresti mettere su un po' di muscoli. :) Hai un'ottima struttura!
  • Paolo_Silvestri
    Paolo_Silvestri Post: 21 Member
    modificato luglio 2015
    Grazie. Quello di metter su muscoli sarà il mio prossimo step, adesso essendo stato in ipocalorica per 3 mesi pur facendo palestra non ho messo un grammo di massa muscolare. Ma secondo te quanta percentuale di massa grassa potrei avere? A me in realtà già va bene così, non vorrei fissarmi troppo sui numeri. :D
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    E' impossibile mettere su massa in ipocalorica, per quello per me stai facendo una cosa controproducente... :)

    Direi che sei attorno al 15-16%.
  • Paolo_Silvestri
    Paolo_Silvestri Post: 21 Member
    Lo so che in ipocalorica non si riesce a mettere su massa, ho omesso di dire che in palestra ci sono andato per cercare di preservare la massa muscolare il più possibile.
    Quindi confermi che la mia massa grassa è su valori simili a quelli della BIA ;)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Si, direi di si... Ogni tanto le stime calcolate possono dare valori sballati, si basano sempre su proporzioni "a campione". :)
  • yvettina950
    yvettina950 Post: 23 Member
    credo che il sito faccia un calcolo basato ovviamente su una struttura media della popolazione, non tiene infatti presente la costituzione o le particolarità del singolo e quindi è da considerare come un "indicatore di massima"...
    si rifà solo alle misure ed all'età, ma ovviamente se uno ad esempio presenta massa muscolare sviluppata aumenta in quel punto i cm e in quel caso in automatico credo che tenda a calcolare la cosa come grasso...
  • yvettina950
    yvettina950 Post: 23 Member
    A vedere la tua foto Paolo (non certo per farmi gli affari tuoi :) ma visto che c'è e non ho potuto fare a meno di leggere le risposte ne ho approfittato ;) )
    non direi assolutamente che ci sia eccesso di grasso, come detto anche da Dorje77 hai belle proporzioni, quindi per non perdere il bello del tuo fisico fossi in te non lavorerei certo sul dimagrimento, ma piuttosto, sempre come suggerito, su rassodamento/sviluppo muscolare.
  • Paolo_Silvestri
    Paolo_Silvestri Post: 21 Member
    Allora parto con la fase di massa. Non vedrò la palestra fino a settembre quindi dovrò dedicarmi agli esercizi a corpo libero. :)
  • yvettina950
    yvettina950 Post: 23 Member
    a mio avviso nel tuo caso è la soluzione migliore, non hai pancia o adiposità visibili anzi sei asciutto e compatto, se dimagrisci rischi di perdere la parte muscolare visto che grasso in eccesso non se ne vede...
    ti conviene puntare al rassodamento e mantenimento fino a settembre così poi hai i muscoli in forma ed attivi e approfitti della palestra per spingere sullo sviluppo un pò più intenso...
  • yvettina950
    yvettina950 Post: 23 Member
    Domanda per Dorje77... per quanto riguarda il mini programma di cyclette aggiuntivo che suggerivi e che vedrò di cominciare sta notte :s che intensità di pedalata suggerisci...? grazie grazie delle dritte :)