Ciao a tutti, un saluto e la mia storia — Italian

Ciao a tutti, un saluto e la mia storia

Sennaro
Sennaro Post: 5 Member
ciao sono una persona molto attiva vado 3 volte a settimana in palestra ( 1/1 ora e mezza a sessione d'allenamento) ma ahime' non sono mai riuscito a mettere su peso decentemente...dico questo perche' sono 1.73 e 45 kg.. l'anno scorso prendendo BCAA post e pre allenamento.. fieno greco a pranzo e cena, un integratore generico la mattina e proteine in polvere sono arrivato a pesare 54 kg ma a seguito di questioni personali e alla mia impossibilità economica di poter andare dall'erborista a comprare quanto ho appena descritto ho perso parecchio peso nel giro di un mese.. ho scaricato quest'applicazione che spero possa aiutarmi a monitorare il mio peso e le calorie assunte/consumate nei mesi successivi. Accetterò qualsiasi consiglio e parere mi possa aiutare durante questo "percorso" per cercare di prendere un po' di peso.

Commenti

  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Se ti alleni già il consiglio è uno solo: aumenta le calorie :) Quante ne assumi ora? Non stento a credere che dovresti stare sulle 3000/3500 se non riesci a mettere su peso
  • Sennaro
    Sennaro Post: 5 Member
    secondo Myfitnesspal impostando di dover mettere piu' di 10 kg.. che mi alleno 2 ore 3 volte a settimana dice 2640 kcal al giorno.. ma sono onesto.. mi sembra che il cibo mi esca dalle orecchie assumo dalle 1800 alle 2400 al giorno attualmente ma piano piano sto cercando di superare la quota..
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Non riesco a vedere il tuo diario, come hai suddiviso le calorie? Magari puoi mettere qcs in più a colazione e durante gli snack, x non sentirti troppo pieno a pranzo e cena, se non lo fai già...
  • Sennaro
    Sennaro Post: 5 Member
    modificato luglio 2015
    ho modificato le impostazioni del mio diario in modo da permettere a te o a chiunque voglia essermi d'aiuto di visitarlo.. devo certamente fare maggiore caso alla colazione che per questioni di Studio/lezioni consiste praticamente in una cosa arraffata velocemente prima di "scappare da casa". Intanto sarà gia' un passo avanti immagino..
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    modificato luglio 2015
    Mi sono permesso di guardare il tuo diario. La mia analisi:
    1. Mangi troppo poco, la prima cifra del tuo introito giornaliero deve essere almeno 2. L'1 non è contemplato
    2. Sei ancora poco pratico con l'utilizzo di MFP. Molti alimenti che hai inserito hanno valori sbagliati oppure non li hanno proprio (tipo l'amatriciana di oggi)
    3. Le proteine obiettivo sono troppo elevate. Direi, una volta individuato il tuo introito calorico obiettivo, di impostare le proteine a 1.5g per kg di peso, i grassi a 1g per kg di peso e il resto carboidrati (ovviamente con i dovuti margini, sono solo linee guida non prescrizioni) :) e sistemare in base ai cambiamenti che vedi.

    ps. Se la colazione ti da problemi non farla, anche se immagino per te (almeno inizialmente) sia difficile mangiare più calorie in meno pasti
  • Sennaro
    Sennaro Post: 5 Member
    riguardo all'utilizzo di mhp e della mia amatriciana penso di aver messo i parametri giusti.. erano 200 grammi di pasta ( praticamente ho mangiato solo quello a pranzo ) con 50 di pomodoro e 1 confezione piccola di pancetta :neutral: riguardo alla mia dieta sicuramente devo mangiare piu' spesso e maggiormente... chiedo pero' consigli comunque.. grazie della tua analisi.. lo apprezzo :smile:
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Se guardi con attenzione quell'amatriciana segna 0 carbo 0 pro e 0 grassi, in pratica tieni "monitorate" solo le calorie in quel modo che sono un po' prive di significato così. Piuttosto fai l'inserimento così come lo hai scritto qui. Tot grammi di pasta + tot grammi di pancetta + tot grammi di sugo (se hai usato molto olio, altrimenti puoi non contarlo) ;)
  • Sennaro
    Sennaro Post: 5 Member
    oh.. intanto modifico quella cosa.. ma in generale consigli di non selezionare i prodotti finiti ma gli ingredienti della pasta ad esempio ? o e' solo in questo caso :wink: ?
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Consiglio di non selezionare mai "carbonara, pasta e fagioli, ecc.." ma di inserire i singoli ingredienti, se puoi o se non vai di fretta (devi controllare anche quelli). Ti consiglio di fare un po' più di "fatica" inizialmente a filtrare e controllare quello che inserisci in modo tale da avere dopo un po' il tuo database "di fiducia" e inserire in maniera veloce ed affidabile i cibi piu frequenti :)
  • Ranocchia
    Ranocchia Post: 51 Member
    Ciao e benvenuto.
    Mi intrometto per chiedere una cosa, se posso: hai fatto recentemente un salto dal medico? 1.73 per 45 kg mi sembrano uno stato davvero estremo, che così a naso mi puzza di squilibrio ormonale o simile..
    Se l'hai fatto ed è tutto in ordine dimentica quello che ho scritto.
  • Paolo_Silvestri
    Paolo_Silvestri Post: 21 Member
    modificato luglio 2015
    Ciao e benvenuto! :smile:
    Non esagerare con il surplus calorico e segui quello che ti propone il sito oppure prova questo sito che è stato consigliato più volte sul forum. http://iifym.com/iifym-calculator/
    I motivi per cui ti dico di non esagerare sono 2. La tua corporatura esile necessariamente non può produrre un metabolismo basale esagerato e in secondo luogo mangiare troppo rispetto al fabbisogno calorico, compresi gli allenamenti, non ti fa aumentare solo di massa magra ma soprattutto di massa grassa. Il corpo umano non riesce creare più di un tot di grammi di muscolo al giorno per cui mangiare senza che ci fosse un domani non ha molto senso. Devi quantificare in modo preciso il tuo surplus energetico.

    p.s. per quanto riguarda l'inserimento degli alimenti è sempre meglio mettere i singoli ingredienti come ti ha consigliato Fildevin89. Io cerco sempre l'alimento generico che oltre ad avere i dettagli sui macronutrienti quasi sempre ha anche le quantità di vitamine e minerali.
  • Paolo_Silvestri
    Paolo_Silvestri Post: 21 Member
    Facendo una stima a spanne dovresti mangiare circa 2000 kcal al giorno.
  • Ciao e benvenuto!
    Quoto Ranocchia nel dirti che i tuoi numeri parlano chiaro: hai troppo poco peso addosso!
    In ogni caso, se non riesci ad arrivare alla quota calorie, prova a mangiare cibi che danno molte calorie tipo la pasta, riso, o latri cereali, che comunque sono anche fantastici come "carburante" durante gli allenamenti.
    Inoltre, il fatto di aver perso peso velocemente in un mese solo a seguito della sospensione di alcuni integratori mi fa pensare che in realtà c'è qualcos altro che non va...una visitina endocrinologica?