L'ennesimo thread "non si perde più peso nonostante" — Italian

L'ennesimo thread "non si perde più peso nonostante"

Salve a tutti, sono "nuovo" su myfitnesspal, ma mi sono già letto almeno metà degli altri post nelle scorse settimane.

è da Aprile che annoto giornalmente il mio intake calorico, sto cercando di perdere quel che manca per essere in forma, ma nonostante gli sforzi, i macro bilanciati e l'esercizio il peso (e le altre misure non si schiodano).

Ho 21 anni, Sono alto 1.77m e sono sceso nel corso dell'ultimo anno, da 80 kg agli attuali 73 kg (102 cm di fianchi). Nonostante il calo è la forma più tonica rimangono comunque le maniglie dell'amore, e i progressi si sono fermati alcune settimane fa, il peso non scende più e oscilla vertiginosamente tra i 72 e i 73, senza il minimo miglioramento.

Le calorie giornaliere oscillano tra le 1200 e le 1400 giornaliere, rispettando bene o male i macro consigliati dal programma. Mi alleno 4 volte a settimana alternando pesi, addominali e bicicletta/trekking/kayaking (oltre a fare scherma medievale una volta a settimana), ma con l'aumento di forza di braccia e gambe, la pancia rimane comunque lì (un po' più soda, ma..).

Comincio a essere a corto di idee. Cosa posso fare? Se vi servono informazioni più precise chiedete pure :/
«1

Commenti

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Aumenta gradualmente le calorie, in modo da raggiungere le 2300kcal che dovrebbero rappresentare il tuo TDEE.

    Continua ad allenarti al massimo dell'intensità.

    Quando verifichi di non aumentare il peso ponderale con quell'introito e l'esercizio, allora inizia a tagliare. :)

    (occhio che 1400 sono sotto al tuo basale eh... )
  • qfoxp
    qfoxp Post: 4 Member
    modificato luglio 2015
    2300 kcalorie mi sembrano un'infinità, non credo di aver mai mangiato così tanto.

    prendendo come esempio il pranzo di oggi: 80 gr di salmone affumicato, 100 gr di valeriana, 1 cucchiaino d'olio d'oliva e 50 gr di pane, per un totale di più o meno 300-400 calorie. Faccio 3 pasti giornalieri (pranzo-cena / snack pomeridiano di solito a base di macedonie o yogurt, raramente colazione);

    arrivando a 2300 kcalorie quanto dovrei mangiare, 3 etti di pastasciutta a pranzo? In che modo distribuire i carboidrati e le proteine con importi così "grandi"?
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    modificato luglio 2015
    Purtroppo non so nulla in merito all'assunzione di carboidrati, io ho risolto eliminandoli. :D

    (ma qualcuno che ti saprà consigliare meglio risonde di sicuro)

    Comunque rimane il discorso che il regime fortemente ipocalorico che stai seguendo ti sta facendo male. :)
  • 88eneri
    88eneri Post: 190 Member
    modificato luglio 2015
    GRADUALMENTE... inizia intanto a inserire la colazione, per esempio, per aumentare di 2/300 kcal e vai avanti così per una decina di giorni.
  • 88eneri
    88eneri Post: 190 Member
    Dorje fa il keto-snob, come se una volta non fosse stato anche lui un comune umano.
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    88eneri ha scritto: »
    Dorje fa il keto-snob, come se una volta non fosse stato anche lui un comune umano.

    :D

    Comunque anche quando andavo a glicogeno, la faccenda dei carbo l'ho sempre gestita in maniera piuttosto approssimativa...

  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Mangi troppo poco, non toglierai mai le maniglie in questo modo perchè sono uno degli ultimi posti dove si perde grasso, e tu non ne stai perdendo. Stai erodendo la massa muscolare, di certo non quella grassa :)

    In che senso ti alleni alternando quelle cose? (gli addominali vanno nella stessa categoria dei pesi, nel senso che non li alleni a parte, spero). Con le attività da te elencate e le tue misure ti mancano all'appello ALMENO 1200 calorie, devi assolutamente alzare :)

    La colazione se la salti non è un problema, anzi! Però devi imparare bene a bilanciare i macro e a mangiare i cibi giusti. La linea guida base (per non saper nè leggere nè scrivere) è: 1. setta le calorie che vuoi/devi mangiare 2. Imposta i grassi a 0,8/0,9grammi per kg di peso 3. Imposta le proteine a 1,6/1,8g per kg di peso e quello che avanza di calorie carboidrati.

    Non devi mangiare 3etti di pastasciutta a pranzo (magari, io ci provo ma in ipocalorica non sono ancora mai riuscito ad andare sopra i 2 etti), ma anche se fosse lo dici come se fosse una cosa brutta e non bella :D
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    Quoto ovviamente gli amici che hanno scritto sopra. Io, seguita da un medico, avevo una dieta da 1000-1200 cal al giorno e NON scendevo. Sono arrivata qui, ho aumentato le quantità (le qualità stabilite dal medico non le ho modificate), sono arrivata a 1500-1600 calorie ed ho perso quasi 4 taglie. Ho 50 anni e sono soda e tonica. Mangia cose naturali, niente zuccheri artificiali e sostanze raffinate, ma MANGIA!!!!
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    Mangia mangia e mangia e allenati.
    Quando ti guarderai allo specchio vedrai un'altra persona, credi e assorbi ciò che i ragazzi ti hanno consigliato.

    NON mangiare è l'errore più grosso si possa fare non solo perchè si blocca il dimagrimento per ovvi motivi ma anche per altri fattori.

    Il cibo è nostro amico e non nemico se scelti di qualità.
  • Lapiumetta ha scritto: »
    Mangia mangia e mangia e allenati.
    NON mangiare è l'errore più grosso si possa fare non solo perchè si blocca il dimagrimento per ovvi motivi ma anche per altri fattori.

    Il cibo è nostro amico e non nemico se scelti di qualità.

    Annota tutto e scrivitelo come gigantografia in camera :D
    E' il sunto della regola fondamentale per dimagrire ;)
  • mitico_thor
    mitico_thor Post: 182 Member
    Sono d'accordo con Lapiumetta ;)
  • Lapiumetta
    Lapiumetta Post: 104 Member
    :)
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Caso mai non ti fosse in modo chiaro il messaggio espresso fino ad ora, devi mangiare di più :smiley:
  • qfoxp
    qfoxp Post: 4 Member
    Ricapitolando quindi: aumento gradualmente le porzioni e vediamo che succede da oggi ai prossimi mesi.

    Per chi chiedeva che cosa intendevo per "alternando gli allenamenti": molto semplicemente un giorno una cosa, il giorno successivo un'altra (pesi e addominali un giorno, bicicletta la volta seguente e via discorrendo).

    Grazie a tutti per le risposte e l'interessamento, davvero!!
  • qfoxp ha scritto: »
    Per chi chiedeva che cosa intendevo per "alternando gli allenamenti": molto semplicemente un giorno una cosa, il giorno successivo un'altra (pesi e addominali un giorno, bicicletta la volta seguente e via discorrendo).

    E il riposo? :scream: I muscoli si costruiscono nei giorni di riposo, non nei giorni di allenamento!
  • stoner796
    stoner796 Post: 11 Member
    Vero anche io stesso problema. 3 volte a settimana nuoto in piscina 2 volte corsa PWR un ora. Seguo la dieta che alla inizio mi dava 2060 calorie ma niente da fare allora le ho abbassate a 1600 . ho ridotto i grassi faccio 4 pasti al giorno pochi o niente grassi ma niente 85 ero 84 ,60 dopo 1 mese.
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Perché da 2060 hai abbassato a 1600?
  • stoner796
    stoner796 Post: 11 Member
    Perche non petdevo un grammo anzi aumentato di peso.
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Ok ma perche non 2060 --> 1960 o 1860 :D mi sembra un taglio troppo drastico
  • stoner796
    stoner796 Post: 11 Member
    null
    Cercavo un taglio drastico ed in effetti sono sceso un pochino ma proprio poco rispetto a quello che ti dice myfp alla fine della giornata.vengo da errori precedenti e prolungati non mangiando a mezzogiorno e con colazioni al bar e forse ci vuole più tempo per perdere peso. Ho introdotto lo yogurt greco al mattino a colazione e a pranzo 1 panino o con verdura e tonno o bresaola. Due snack con barrette enervit da 100 calorie che nel fine settimana sostitisco con mela o banana . forse ci vuole solo più tempo
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Cos'è PWR?
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Credo sia "per" corretto dal correttore del telefono :)
  • qfoxp
    qfoxp Post: 4 Member
    Aggiornamento a quasi un mese:

    Ho aumentato le calorie (e a causa di mille impegni mi sono scordato puntualmente di riportarle sul sito, pur annotandole a mano su un taccuino che uso) fino a 1500-1700 con "grande fatica", continuando a fare attività fisica e.. ho preso 2 chili mantenendo la stessa circonferenza.

    Il peso attuale è 74, ma mi sembra a occhio di aver guadagnato un po' di muscolo qua e là. L'importante è che sia rimasta invariata la pancia :| Scenderà prima o poi.
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Ottimo! Vuol dire che ne avevi bisogno, vedrai che scenderà la pancia nonostante salga il peso ;)
  • sdalleluche
    sdalleluche Post: 6 Member
    scusate se ne approfitto ma volevo fare una domanda, è da poco che uso MFP ho fatto tutte le impostazioni richieste ed anche a me mi imposta le calorie a 1200 giornaliere, faccio una premessa, sono 67kg e alto 1,70 ho 31 anni purtroppo per motivi di lavoro (visti i tempi per fortuna da un lato ma purtroppo dall'altro) non ho tempo di allenarmi ma non faccio assolutamente vita sedentaria da "ufficio".
    Per il momento diciamo che ho continuato a segnare gli alimenti come ho sempre mangiato per verificare dove sbagliavo nella mia alimentazione ed ho visto che come calorie non sgarro di molto, ma sforzo un'pò sui carboidrati e sugli zuccheri (pochi punti) vorrei se possibile qualche consiglio e più che altro delucidazioni sul fatto come il ragazzo sopra delle 1200cal che son poche, a parte lui allenandosi tutti i giorni si son poche ma capire se la linea base di MFP è giusta o devo alzare anch'io, perché mangiare mangio poco ed ho il dubbio che mi si sia abbassato il metabolismo :-)
    grazie