Aumento apporto calorico e qualche altra domandina :D — Italian

Aumento apporto calorico e qualche altra domandina :D

91Max
91Max Post: 101 Member
modificato agosto 2015 in Salute generale, Fitness e Dieta
Signori buonasera :)
Da ieri ho iniziato ad aumentare l'apporto calorico diminuendo quindi il gap tra fabbisogno teorico e calorie assunte.
Ho un dubbio però: continuo sempre col 50 - 30 - 20?
Son passato da 1800 circa (+/- 150 cal in base all'attività fisica pianificata per il giorno) a 2200 anche se al momento fatico ad arrivare a tale quantità pur escludendo il consumo extra degli esercizi (che quindi non compenso quando dovrei). Troppo brusco il salto? Conviene ridurre un pelo magari scendendo a 2000?

Aggiungo un altro quesito senza aprire un secondo topic:
Non mangio pesce.... ditemi quel che volete ma non riesco proprio a mangiarlo! Davvero mi rimane la nausea tutto il resto della giornata!
Escluso il tonno in scatola XD, e il sushi (e non chiedetemi perchè il pesce crudo riesco a mangiarlo :| ) che sarebbe un pelo costosetto da inserire nella dieta in maniera non occasionale... riesco a compensare tale deficit con altri alimenti?
Fin'ora ho trascurato la cosa ma credo sia giusto affrontarla.

Ringrazio coloro che sapranno darmi risposte esaustive o insulti creativi :D

Commenti

  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    Per il pesce mi unisco, dopo tante prove gli unici che digerisco sono il salmone affumicato e il tonno...pure con i crostacei che mi piacciono da morire debbo andarci piano.
    Per quello che riguarda l'aumento di calorie cerca di non forzare troppo il tuo corpo, cmq in questi casi i supplementi sono molto utili perchè uniscono densità calorica e digeribilità.
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    Nemmeno io mangio pesce (ovviamente non in maniera assoluta, diciamo che non mangio i "secondi" di pesce cioè frittura e pesci vari al forno, al massimo qualche versione precotta con la panatura o cose particolari) però i crudi (e il sushi) li mangio molto volentieri. Puoi pensare ad un integratore di omega 3 (che comunque anche mangiando pesce sono scarsi, a meno che non sia pesce crudo) :) il tonno in scatola non è che sia tutto sto bel popò di alimento :D

    Se non sei ingrassato non è brusco
  • 91Max
    91Max Post: 101 Member
    son passati 2 giorni XD se avessi notato ad occhio un aumento di peso sarebbe preoccupante la cosa ahaha
    Quanto consigli/ate di andare avanti prima di poter dire "ok son troppi" o "ok ci sto dentro"?
  • Fildevin89
    Fildevin89 Post: 315 Member
    10 max 15 giorni :) è quello il periodo in cui un aumento di peso può considerarsi "ufficiale"
  • 91Max
    91Max Post: 101 Member
    ho perso un altro kg e 1,5 cm di giro vita nonostante l'aumento di ben 4-500 calorie :| (anche se in 15 giorni anzichè a settimana)
    Da oggi salgo a 2700 totali, non credo di aver mai mangiato così tanto in vita mia LOL
  • Bravo, sei la prova vivnete che aumento delle calorie + giusta ed equilibrata attività fisica= dimagrimento (non tanto di peso quanto di cm) ;)
  • torobravo
    torobravo Post: 9 Member
    mi state dando speranza!!! io viaggio a 1500 1600 ora, ma ho appena iniziato. zero attività fisica però :(
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Senza attività fisica è tutto più difficile e più lungo...
    Iniziare almeno con qualche lunga passeggiata?
  • 91Max
    91Max Post: 101 Member
    modificato settembre 2015
    Aggiorno dopo 15 giorni di aumento calorico, oltre ad aver ridotto da 4 a 3 le sessioni di allenamento.
    Con una media di 2600 calorie a giorno son rimasto invariato sia in giro vita che in peso.
    Aggiungo però che da qualche settimana a questa parte a lavoro il dispendio energetico è aumentato (son pratiamente tutto il giorno su e giù per la scala a pioli o che mi arrampico da qualche parte :D )

    Volessi buttare su qualche grammo di muscolo? aumento di poco le calorie e magari aumento leggermente la percentuale di proteine?

    @ Torobravo: non ti dico di aver fiducia perchè ad aver solo quella non combini niente XD
    Vedi di trovare il modo per aumentare il movimento fisico. Se abiti vicino a dove lavori potresti ad esempio andarci in bicicletta. O una passeggiata quando puoi (magari a passo spedito).
    Insomma, il movimento è tutto!
  • per prima cosa pensa ad un allenamento per i muscoli improntato all'ipertrofia, poi aumenta tutto
  • 91Max
    91Max Post: 101 Member
    mmhh ok.
    Diciamo che tutto sommato sono soddisfatto della forma attuale anche se vorrei aumentare un pelo gli addominali obliqui e i bicipiti che con freeletics non vengono sfruttati granchè e che quindi sono indietro rispetto al resto.
    Al momento 2 volte a settimana faccio qualche 3 serie da 6 con i manubri e con peso a sufficienza per faticare parecchio a completarle. Noto che un pelo il muscolo s'è ingrossato, sui fianchi non è cambiato nulla XD
    E' pur vero che son 2 settimane che faccio ciò quindi forse sono un pelo troppo esigente.

    Consigli su esercizi che potrei fare a casa con 15kg di dischi e 2 manubri da 2.5kg?
  • Schoenberg58
    Schoenberg58 Post: 3 Member
    91Max ha scritto: »
    mmhh ok.
    Diciamo che tutto sommato sono soddisfatto della forma attuale anche se vorrei aumentare un pelo gli addominali obliqui e i bicipiti che con freeletics non vengono sfruttati granchè e che quindi sono indietro rispetto al resto.
    Al momento 2 volte a settimana faccio qualche 3 serie da 6 con i manubri e con peso a sufficienza per faticare parecchio a completarle. Noto che un pelo il muscolo s'è ingrossato, sui fianchi non è cambiato nulla XD
    E' pur vero che son 2 settimane che faccio ciò quindi forse sono un pelo troppo esigente.

    Consigli su esercizi che potrei fare a casa con 15kg di dischi e 2 manubri da 2.5kg?[/quo

    6 serie da 6 da seduto su panca con un peso riferito al massimale dell'80% pausa da 40-50' + 3 serie da 12 seduto su panca inclinata 45° (la fase negativa in massima estensione). NB. La fase negativa deve essere molto lenta al contrario di quando vai in trazione che, possibilmente, dovresti eseguirle il più velocemente possibile. Conclusi con 3 serie da 15 rip bilanciere con presa negativa (con i palmi delle mani verso il basso). Eseguirei questo tipo di es solo una volta la settimana. Non abbinare i bicipiti con un altro muscolo piccolo (tricipiti o spalle). Gli addominali devono sempre essere in tensione. Questo, secondo me, vale sempre. Gli addominali sono le fondamenta di tutti gli esercizi. Sono il centro........della terra ;-)
    P.S. - I due manubri da 2,5 kg buttali :-))))))))
  • 91Max
    91Max Post: 101 Member
    mmh ok ma volevo roba da fare in casa, tempo per la palestra al momento proprio non ne ho!!
  • per gli addominali obliqui non è una questione di "farli" (visto che pratichi già sport) ma del grasso che ti impedisce di vederli.

    per i bicipiti cerca su internet tutte le possibili varianti di esercizi che puoi fare a casa con i manubri. (consiglio personale seduti si lavora meglio che in piedi)
    3 serie vanno bene, ma usa un peso che ti permetta dalle 8 alle12 rep "pulite".

    Sembra strano ma quello che da + volume alle braccia è il tricipite.
  • agigix
    agigix Post: 25 Member
    se replichi sicuro vengono fuori gli addominali obliqui...
    sopratutto gli esercizi finali......... provare per credere

    https://www.youtube.com/watch?v=u2EGLIyDkXE

    ciao
  • illaskirun
    illaskirun Post: 303 Member
    ehm.....potrei resistere forse 40 secondi....poi morirei lì. Ma felice.
  • @agigix questa è una sfida! Giuro che adesso mi hai messo addosso la voglia di riuscirlo a fare anche io!
  • agigix
    agigix Post: 25 Member
    Bravissima!!! devi fare il video e postarlo @Stipyna_2_la_vendetta , anzi secondo me dovremmo aprire un tread con video motivazionali del genere :-) . Fare gli addominali a tempo di musica non è semplice pero' è divertente. La cosa ancor piu' entusiasmate è che sono 4 minuti e 30 sec di addominali puri e stai apposto per 2 3 giorni ha ha ha
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    modificato settembre 2015
    agigix ha scritto: »
    se replichi sicuro vengono fuori gli addominali obliqui...
    sopratutto gli esercizi finali......... provare per credere

    conosci pure esercizi per addominali alti e bassi?
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    LOL
  • andreprg
    andreprg Post: 1 Member
    come si fa a cambiare le percentuali dei macronutrienti?
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    comandantesupremo ha scritto: »

    conosci pure esercizi per addominali alti e bassi?

    Perfido :smiley::p>:)

  • agigix ha scritto: »
    Bravissima!!! devi fare il video e postarlo @Stipyna_2_la_vendetta
    Mi hai sfidato...entro il nuovo anno l'avrai >:)
  • 91Max
    91Max Post: 101 Member
    O_O l'ho visto ora. Pazzesco!

    Anyway dopo una piccolo spavento dovuto ad un erroneo cambio di parametri sulla bilancia faccio un resoconto.
    Sulla bilancia nuova anzitutto ho un kg in più (66.5 contro i 65.5 di partenza).
    Dall'ultima volta, sempre mantenendo lo stesso apporto calorico son salito a 68.5 circa.
    % di bf identica (12.7%) mentre la massa muscolare è salita a 47.7% da 47.3%
    Noto però un aumento di 1.5cm nel girovita che mi fa apparire l'addome più gonfio.
    Lascio tutto inalterato fino a fine coach (altre 3 settimane compresa questa) e poi magari mi faccio qualche settimana di corsa alternata a qualche workout?
  • Paolo_Silvestri
    Paolo_Silvestri Post: 21 Member
    Se il peso è aumentato, la percentuale di massa grassa è rimasta invariata e quella sulla massa muscolare è aumentata dello 0.4% vuol dire che hai aumentato sia la massa grassa che la massa muscolare. Nello specifico hai preso 0.25 kg di grasso e 1.2 kg di muscoli. Al di là della precisione della bilancia la tendenza è compatibile con un allenamento mirato all'ipertrofia muscolare sotto regime ipercalorico.