alcuni chiarimenti, cominciano tutti così lo so — Italian

alcuni chiarimenti, cominciano tutti così lo so

Opzioni
ludovig
ludovig Post: 8 Member
ho iniziato a metà luglio a seguire con la app sul telefono e poi sono passato alla compilazione quotidiana sul pc per questioni tecniche. comunque da quando ho iniziato ho perso in totale 5 kg prendendone però un chilo, proprio nel momento in cui sono passato dal cell al pc, (non ho capito quale differenze c'erano) comunque ho ripreso a perdere peso. il mio problema adesso è il sodio.
mi spiego so che ogni giorno bisogna raggiungere l'obbiettivo prefissato ma il sodio non riesco proprio a raggiungerlo e neanche ad avvicinarlo, io non ho fatto altro che mangiare di meno rispetto a prima controllando appunto gli obiettivi cosa dovrei fare secondo voi? aspetto una risposta grazie a tutti.

Commenti

  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Mi spiace, non so esserti di aiuto ma tieni conto che il database ha spesso valori errati o incompleti, quindi magari tu aggiungi al diario un alimento che di sodio ne ha tanto, nel DB non è segnato e quindi risulta non lo raggiungi mai... io, in tutta onestà, guardo solo i macro principali :p
  • Stipyna_2_la_vendetta
    Opzioni
    Come dice anche Maria MOLTO spesso negli alimenti del database di MFP manco lo mettono il sodio. In ogni caso se sei proprio in difficoltà, segna sempre se agigungi del sale mano. In ogni caso la poca quantità di sale assunta non è poi una cosa così negativa, anzi, si cerca di limitarne più possibile il consumo!
  • ludovig
    ludovig Post: 8 Member
    Opzioni
    grazie mille, allora vi faccio la domanda del secolo, siccome quasi tutti i piatti che assumo li preparo io, come faccio a sapere il contenuto esatto dei prodotti finiti ad esempio cicoria del contadino oppure le torte di verdura fatte con le zucchine del contadino ecc, devo comunque andare a caso?! grazie ancora
  • MariaG71
    MariaG71 Post: 620 Member
    Opzioni
    Per le ricette che prepari tu, basta che inserisci gli alimenti singolarmente, ad esempio se fai una torta metterai: tot gr. di farina, tot uova, tot latte, tot zucchero ecc. e poi, ovviamente, dividi il totale per le porzioni :)
  • antony_78
    antony_78 Post: 2 Member
    Opzioni
    per non sbagliare inserisco gli alimenti con il bar-code evito errori, se non ho il codice a barre inserisco l'alimento e successivamente cerco su internet se i dati sono corretti e tutti presenti
  • zubani
    zubani Post: 1 Member
    Opzioni
    Occhio che talvolta il bar-code contiene dati inesatti: la prima volta che inserisci un nuovo cibo conviene sempre verificare che non ci siano errori ed eventualmente correggerli.
    Quanto invece al calo di peso e basta, anch'io ho iniziato così. Ma poi è emerso un problema: non assumevo alimenti in modo equilibrato, ragion per cui ho contattato un nutrizionista anzichè fare solo da me. Risultato di app + nutrizionista è un calo costante senza fame ed avendo sempre energia (io però dovevo perdere circa 12 kg, e già così fare tutto da soli può essere pericoloso)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Fra l'altro... In realtà i cibi su cui concentrarsi non hanno mica il barcode! :D
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Opzioni
    dorje77 ha scritto: »
    Fra l'altro... In realtà i cibi su cui concentrarsi non hanno mica il barcode! :D

    Come no?!? Nella Nutella lo trovo sempre il barcode...
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    modificato ottobre 2015
    Opzioni
    Ah, ora lo mettono anche dentro? Si vede che non la prendo da tanto...
  • Faxin
    Faxin Post: 28 Member
    Opzioni
    Per il sodio non è l'obbiettivo da raggiungere ma il limite massimo giornaliero, andando oltre aumenta la % di rischi di alcune malattie, infarto, ictus, ipertensione, ecc...

    Comunque è praticamente impossibile non arrivare a quella cifra, io aggiungo sale raramente (avevo un barattolo con 150 grammi di sale mi è durata più di un anno) e sono sempre al limite.

    Se vedi che stai sotto l'unico motivo è che i valori inseriti nel DB sono totalmente sballati perchè:
    1) C'è gente che non mette il sodio.
    2) Su alcune etichette non c'è nè sodio nè sale.
    3) C'è gente che vede scritto sull'etichetta "sale 1 g" e nel db mette "sodio 1 mg" ma 1 grammo di sale sono circa 400 mg di sodio