Ciao, io voglio piacermi! :) — Italian

Ciao, io voglio piacermi! :)

Opzioni
sunocardellino
sunocardellino Post: 3 Member
modificato ottobre 2015 in Presentati
Ciao mi chiamo Giusy, vi scrivo per avere un po' di supporto da voi.
Io peso adesso 59 kg e vorrei arrivare a 53 kg. Non mi interessa il tempo in cui ci arrivo, l'importante per me è raggiungere l'obiettivo. Non sono mai stata in sovrappeso ma sono alta un metro e 60, diciamo che sono sempre stata in carne, però non mi sono mai accettata effettivamente. Vorrei piacermi al 100 per 100. Ho iniziato a cercare di perdere peso da gennaio dello scorso anno, sono passata da 63 kg a 56 kg. Mi sentivo davvero molto soddisfatta, perché ero riuscita ad impormi finalmente un regime alimentare sano. Faccio una vita molto sedentaria, studio quasi tutto il giorno, fare sport per me è piacevole, ma anche se faccio un'ora al giorno non vedo una sostanziale perdita di peso, dovuta al fatto che nelle altre 23 ore sono seduta o sdraiata, o generalmente mi muovo poco. Inoltre, a volte, soffro di disordini alimentari, mangio fino a scoppiare, non riesco a fermarmi fino a che tutto quello che è a tavola non è finito. Fortunatamente questi episodi non sono abitudinari, ma sono la causa dei 3 kg presi da agosto ad adesso.
E a volte nella perdita di peso non mi sento sicura dei passi che percorro, se sono effettivamente corretti.
Quindi, vi scrivo per chiedere supporto o consiglio. Grazie
Buona giornata
Giusy

Commenti

  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Ciao e benvenuta. :)

    Per quanto riguarda che hai la possibilità di allenarti poco... Pure io conduco una vita del tutto sedentaria, ma ho imparato a spremere nel pochissimo tempo che ho a disposizione per l'allenamento il massimo!

    Aumentando in questo modo l'intensità, si hanno risultati anche se il resto della giornata si sta fermi (anzi, così aumenta il tempo di recupero quindi in realtà va bene). :)

  • sunocardellino
    sunocardellino Post: 3 Member
    Opzioni
    Grazie per il consiglio :smile: che tipo di allenamento fai? Ogni tanto ho fatto allenamenti ad alta intensità, anzi circuiti ad intervalli con esercizi dinamici e statici, ma notavo che non perdevo molto, sarà che mi si stava formando il muscolo, quindi acquistavo massa muscolare. Inoltre non riuscivo a stare propriamente a passo, quindi alla fine ho rinunciato per allenamenti più a bassa intensità, magari maggiormente cardio. Considera che ho iniziato ad allenarmi da circa un anno. Prima non ho mai fatto molto, per non dire niente. Tu potresti consigliarmi qualcosa?
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Io faccio freeletics. Bello tosto e duro, mi ha dato grandi risultati ed enormi soddisfazioni. :)
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    Opzioni
    L'allenamento ad alta intensità sulla carta è il migliore sia per i muscoli che per il grasso, ma il suo successo passa attraverso una capacità del corpo che in gergo viene chiamata "attivazione"; cioè quanto rapidamente/efficacemente il tuo corpo riesce a attivare cuore e muscoli.
    Ancora non è ben chiaro quanto di questa capacità sia genetica e quanto allenamento, ma sicuramente chi ha avuto una vita sedentaria non è avvantaggiato.
    La mia opinione è che bisogna cominciare con bassa intensità e cercare di dedicare più tempo agli allenamenti...poi ovvio è tutta questione di "priorità nella vita"
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    comandantesupremo ha scritto: »
    Ancora non è ben chiaro quanto di questa capacità sia genetica e quanto allenamento, ma sicuramente chi ha avuto una vita sedentaria non è avvantaggiato.
    La mia opinione è che bisogna cominciare con bassa intensità e cercare di dedicare più tempo agli allenamenti...poi ovvio è tutta questione di "priorità nella vita"

    Assolutamente vero... E in merito, mi sono fatto anche una personalissima opinione (della quale non ho trovato riscontri, o almeno, i riscontri sono parziali e non si sono mai fatti studi specifici su campioni sufficientemente grandi).

    Basandomi sull'esperienza di come riuscivo ad attivare il mio corpo un anno fa (CF max raggiunta 181, finendo gli allenamenti completamente spaccato) e come riesco a farlo ora (CF max raggiunta 197 e sento ancora margine per "spingere"), se prendiamo per buono che la CF max è un parametro biologico non variabile con l'allenamento (ma che eventualmente cala con l'età), potrebbe significare semplicemente che esiste sia un'"alta intensità" assoluta (predefinita geneticamente?), sia una relativa (basata su ciò che il corpo riesce a spremere in un dato momento dato lo stato di fitness).

    A quanto ho visto su me stesso, l'effetto dell'"alta intensità relativa" sul mio fisico ha prodotto comunque risultati molto buoni, quindi è come se in effetti ciò che conta è il delta dello squilibrio omeostatico prodotto (in base al massimo relativo) e non il fatto di raggiungere il 90% almeno della FC max assoluta.

    Non so se mi sono spiegato...
  • Stipyna_2_la_vendetta
    Opzioni
    Intanto benvenuta! :)
    Poi, tutto dipende molto da quale tipo di allenamento fai e che tipo di alimentazione segui (soprattutto quante kcal ingerisci).
    Infine, ho avuto il tuo medesimo disordine alimentare e solo dopo un anno di terapia ne sto finalmente uscendo (la malattia mi è durata più di 2 anni). Il mio consiglio è provare a vedere se c'è qualcuno che ti possa aiutare, oppure, se pensi che potresti farcela da sola, ti posso consigliare un libro di auto-aiuto.
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    Opzioni
    @dorje77 la chiave di lettura è che tu hai un passato da sportivo quindi il tuo corpo ha, come si dice in gergo, "memoria"; per chi ha un passato da sedentario le cose sono MOLTO diverse...intendo...non è detto che non ci sia una sufficente genetica quindi si possa spingere da subito (cioè allenarsi per poco tempo e intensamente) avendo risultati, ma statisticamente è meno probabile.
    Questo poi senza neppure tirare in ballo l'argomento sicurezza: ti ricordi il post dove il Doc non riusciva a distinguere un doms da un dolore osteoarticolare?
  • comandantesupremo
    comandantesupremo Post: 367 Member
    Opzioni
    chiedo scusa ad OP per l'invasione del suo 3d :)
  • sunocardellino
    sunocardellino Post: 3 Member
    Opzioni
    dorje77 ha scritto: »
    comandantesupremo ha scritto: »
    Ancora non è ben chiaro quanto di questa capacità sia genetica e quanto allenamento, ma sicuramente chi ha avuto una vita sedentaria non è avvantaggiato.
    La mia opinione è che bisogna cominciare con bassa intensità e cercare di dedicare più tempo agli allenamenti...poi ovvio è tutta questione di "priorità nella vita"

    Assolutamente vero... E in merito, mi sono fatto anche una personalissima opinione (della quale non ho trovato riscontri, o almeno, i riscontri sono parziali e non si sono mai fatti studi specifici su campioni sufficientemente grandi).

    Basandomi sull'esperienza di come riuscivo ad attivare il mio corpo un anno fa (CF max raggiunta 181, finendo gli allenamenti completamente spaccato) e come riesco a farlo ora (CF max raggiunta 197 e sento ancora margine per "spingere"), se prendiamo per buono che la CF max è un parametro biologico non variabile con l'allenamento (ma che eventualmente cala con l'età), potrebbe significare semplicemente che esiste sia un'"alta intensità" assoluta (predefinita geneticamente?), sia una relativa (basata su ciò che il corpo riesce a spremere in un dato momento dato lo stato di fitness).

    A quanto ho visto su me stesso, l'effetto dell'"alta intensità relativa" sul mio fisico ha prodotto comunque risultati molto buoni, quindi è come se in effetti ciò che conta è il delta dello squilibrio omeostatico prodotto (in base al massimo relativo) e non il fatto di raggiungere il 90% almeno della FC max assoluta.

    Non so se mi sono spiegato...

    si, comprendo fino a quando dici al delta dello squilibrio omeostatico prodotto, perchè non so cosa è lo squilibrio omeostatico. In ogni caso, ovviamente, morale della storia bisogna allenarsi e cercare di dare il massimo relativo allo stato del corpo. Grazie, trovo la vostra discussione molto interessante, quindi cosa è il doms? :smile:


    Stipyna_2_la_vendetta, stavo cercando un libro di questo genere. Puoi scrivermi il titolo, grazie mille :blush:
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    L'equilibrio omeostatico è in pratica lo status al quale il tuo corpo tende. E' una situazione di relativa stabilità in ci vi è un equilibrio.

    L'allenamento non fa altro che sbilanciare tale equilibrio e creare una situazione "di stress". Maggiore è l'intensità, maggiore è lo squilibrio (e maggiori saranno gli effetti migliorativi dell'allenamento, a patto ovviamente di lasciare il necessario tempo di recupero in modo che il corpo ripristini l'equilibrio).

    I doms sono i dolori muscolari ad insorgenza ritardata (tipicamente il giorno dopo) che si possono manifestare dopo essersi allenati ad una certa intensità.
  • Stipyna_2_la_vendetta
    Opzioni
    sunocardellino ha scritto: »
    Stipyna_2_la_vendetta, stavo cercando un libro di questo genere. Puoi scrivermi il titolo, grazie mille :blush:

    Ti ho scritto in privato ;)

  • glo_bu
    glo_bu Post: 40 Member
    Opzioni
    null
    ciao Giusy, anche io sono appena iscritta al forum e anche io come te ho preso in questa estate 3 kg perché, a me mancano 7kg, ti consiglio freeletics, insanity o t 25, sono allenamenti cardio-strenght che fanno contemporaneamente perdere peso e rassodare. Meravigliosi! Buona strada!
  • lisetta_tv
    lisetta_tv Post: 48 Member
    Opzioni
    Benvenuta ... anch'io sono iscritta da poco. Il mio obiettivo è di perdere 20 kg, da ieri ho iniziato anch'io freeletics (mi organizzo la giornata come preferisco)...sei nel posto giusto per perdrere peso perchè appena sgarri (qui se ne accorgono!), ti danno una tirata d'orecchi e ti riportano nella retta via ...
    No, scherzi a parte, qui trovo consigli/suggerimenti da parte di chi ha più esperienza :)
  • sabinacoronica
    sabinacoronica Post: 3 Member
    Opzioni
    Ciao io sono nuova qui vorrei un po di consigli. Sono alta 1.70 adesso peso 67kg porto una taglia 38 e ne sono fiera, mi muovo solo in bicicletta o appiedi faccio circa 5 ore di fittness alla settimana e in bici min 6 km ogni gg, pero non perdo peso anzi so anche ingrassare.li prendo subitisimo i kg non ne so il motivo! Bevo min 2 litri d acqua al gg e lavori tanto.O fatto una dieta che includeva 400chilocalorie al gg e co questa dimagrisco seno no.Ok non posso vivere senza cioccolato a gg non lo mangio ma a gg si! Sono molto muscolosa ed ho un seno prosperoso , vorrei arrivare a 62 kg.Mi date qualche consiglio? Ha qualcuno lo stesso mio prob?? Consigli? Grazie