Salve a tutti... — Italian

Salve a tutti...

Opzioni
ErinKrem
ErinKrem Post: 3 Member
Ormai sono iscritta da 20 giorni, e non è che io sia proprio un tipo da forum ma ormai mi conosco e vedo segni di cedimento all'orizzonte, quindi ho pensato che avrei fatto meglio a presentarmi un po', anche solo per avere un po' di sostegno e confrontarmi con chiunque abbia voglia di farlo :) Spero di non spaventare nessuno con quello che sto per scrivere.

Mi sono iscritta perché ero (sono!) disperata. Ho 27 anni, sono alta 1,71 ma si fa prima a saltarmi che a girarmi intorno, come si dice. Ho sempre avuto problemi di peso fin da piccola, mai stata magra, a dieta da che ho memoria, ma un paio di anni fa ero riuscita a perdere 35 kg e anche se me ne mancavano ancora 5 o 6 da perdere ero contenta (per la prima volta da anni). Purtroppo però li ho persi in pochissimo tempo e non tanto grazie alla mia incredibile forza di volontà: aspettavo di togliermi la colecisti che era in condizioni disastrose e non ero in grado di mangiare praticamente niente, neanche volendo (e ovviamente sforzi fisici vietati dal medico). Risultato? Sono stata operata, sono tornata in salute, e di quei 35 kg ne ho ripresi 23. Ho cercato di tenere un'alimentazione adeguata, ma sono stata fregata ogni volta dalle feste (con un bilancio di circa 5 kg presi in poco meno di due settimane ogni volta che mi lasciavo andare, che sono andati ad accumularsi senza che riuscissi a smaltirli di volta in volta). Adesso non riesco di nuovo a guardarmi allo specchio. E mi sento stupida, perché avrei potuto evitarlo, invece era sempre "vabbé, sono solo 5 kg, cosa ci vuole a buttarli giù".

Per lavoro sono costretta a passare gran parte della giornata al pc, quindi non ho proprio modo di fare palestra o sport. Sono riuscita però a ritagliarmi 30 minuti al giorno - 60 a giorni alterni - per seguire un paio di video di home fitness e non essere totalmente sedentaria. Ho fatto il T25 Alpha e HipHop Abs di ShaunT (senza seguire una dieta precisa, solo mangiando "pulito") e avevo notato un netto miglioramento (peso fermo ma circa -20cm persi, abbastanza per un solo mese a parer mio!). Poi ho avuto problemi di lavoro e ho dovuto smettere. Salgo sulla bilancia dopo circa tre settimane e...ZAC! accumulati 4kg e mezzo.
Così mi sono iscritta qui (il diario alimentare, nelle varie esperienze tra dietologi e nutrizionisti, mi ha sempre aiutata). Ho iniziato il 21DayFix (corto e intenso, così non diventa routine e non mi annoio) e ho fatto quasi due settimane, ho perso 2kg ma a livello di cm solo 5 in vita (che è dove ne ho meno bisogno, avendo gran parte del peso accumulato tra fianchi e cosce), così ho seguito un po' di topic nel forum e ho calcolato fabbisogno ecc. su iifmy, aumentando le calorie suggerite da MFP da 1230 a 1800. Nel frattempo ho aggiunto anche il DDP Yoga, che mi sembrava divertente da fare. Il peso si è fermato, ma ho comincato a riperdere cm, quindi deduco di non aver fatto danni.

Ora, dopo tutto questo sproloquio, perché sento puzza di fallimento?
Il 25 mi sono svegliata con placche in gola e febbrone da cavallo (Buon Natale!). Oggi ho iniziato una settimana di antibiotico. In questi giorni ho bevuto molto ma non riesco a fare ginnastica per ovvi motivi, e non riesco a seguire un'alimentazione sensata perché ogni volta che deglutisco è come buttare giù spilli. Mi sono forzata a mangiare qualcosa, ma oltre le 1000kcal non vado (e probabilmente sto sbilanciando tutti i macro, mangiando solo quel che riesco a mangiare).
Ho paura che quando tornerò a pesarmi, finito questo "bel" periodo, troverò il solito bel regalo ad attendermi sulla bilancia. So che due kg non sono granché ma li avevo persi, e anche se so bene che sono una goccia nel mare erano pur sempre un inizio confortante.

Quindi, non so, eccomi qui. Scusatemi, ho fatto davvero un papiro e non so neanche se sia appropriato per un post di presentazione...Chiunque troverà il coraggio di rispondermi (contando che siamo anche sotto le feste!) sappia che lo apprezzo molto.

E auguri a tutti, anche se in ritardo :)

Commenti

  • antoniotascione
    antoniotascione Post: 118 Member
    Opzioni
    ..sei determinata e questo si capisce da quello che scrivi, il mio consiglio è di lavorare su questo fattore senza badare troppo al peso, non rappresenta la giusta unità di misura nel tuo caso. Metti al centro il benessere psicofisico da raggiungere anche con piccole cose senza stressarti troppo all' inizio poi gradualmente cerca di fare qualcosa che ti piace, ballare ad esempio aiuta molto..anche in casa.
    Benvenuta.
  • Stipyna_2_la_vendetta
    Opzioni
    Ciao e benvenuta! :)
    Allora, la regola d'oro è: buona alimentazione ed esercizio fisico = buona forma fisica. Se manca un elemento l'equazione non torna. Se uno dei due fattori cala o aumenta troppo l'equazione non torna.
    E' un equilibrio che bisogna trovare: se mangi poco e ti muovi olto il corpo si stressa, perdi peso ma lo recuperi subito.Se mangi tanto e ti muovi niente o poco aumenti e basta.

    Quindi, visto che hai fatto i tuoi calcoli, impegnati a mangiare il giusto per la tua altezza/età/peso, ma fai anche attività fisica (in 30 minuti puoi fare molto, credimi) e con pazienza (ce ne vuole tanta) comincerai a perdere.
    Ricorda poi che non perdere peso è cmq una vittoria...ricorda che perdere 100 grammi a settimana è ancora più una vittoria...ricorda che perdere cm (qualsiasi sia la parte del corpo) è la tua più grande vittoria.

    Detto questo, sappi che hai trovato un posto pieno di gente come te che voleva/vuole cambiare e non c'è niente di meglio del supporto reciproco, quindi ancora benvenuta e spero sarai più presente sia sul sto che sualla community.

    Buon anno!!!
  • mitico_thor
    mitico_thor Post: 182 Member
    Opzioni
    Benvenuta!
    Mi sembra di capire che sei convinta di ottenere risultati positivi:e questa è già una vittoria.Poi,dici,di avere perso 5 cm di girovita:e questa è un'altra grande vittoria,continua così!
    Ricordati,inoltre,che non bisogna avere paura di riuscire o meno a perdere peso, o meglio a bruciare grassi inutili, quello che conta è essere sereni con se stessi e tutto il resto arriverà di conseguenza ;););)
  • ErinKrem
    ErinKrem Post: 3 Member
    Opzioni
    Grazie a tutti! È bello poterne parlare con qualcuno che capisce... qui a casa sono vista un po' come una pazza, per via di tutti i conti che mi tocca fare ai pasti. :D
    Intanto credo di aver passato la fase di cedimento, spero di continuare così e di non demoralizzarmi eccessivamente se i risultati tarderanno ad arrivare. Come avete detto, ci vuole pazienza :)

    Grazie ancora del benvenuto!
  • angelomanna74
    angelomanna74 Post: 1 Member
    modificato gennaio 2016
    Opzioni
    Salve a tutti, sono un fruitore di myfitnesspal da circa 1 anno. sono alto 1.80 e peso 92 kg. con abbastanza massa. quest'anno vorrei peredere 7/8 kg ma vorrei avere un amico che mi stia vicino con qualche consiglio. Non so come chiedere l'amicizia sul sito. Grazie e buon anno sportivo a tutti!!