Divisione macronutrienti ...
Cristian_m72
Ciao tutti .. una domanda per avere un calo di peso e' meglio assumere meno carboidrati e pi' proteine o il contrario .. quale dovrebbe essere la suddivisione dei macronutrienti in percentuale ? Mettendo in conto ovviamente di fare attivita' fisica .. Grazie
0
Commenti
-
È una domanda alla quale è difficile rispondere perché ogni individuo fa storia a se. In linea generale il rapporto ottimale è di solito suddiviso in 50% carboidrati, 30% grassi e 20% proteine. Ma questo dipende da tanti fattori, età, metabolismo, rapporto tra massa magra e grassa, tipologia e quantità di attività fisica svolta, entità del sovrappeso.0
-
giusto ... ho ascoltato molti pareri e tutto e' il contrario di tutto ... ora sto' provando con 60 % proteine e 20 e 20 di carbo e grassi ... svolgo attivita' fisica ( pesi 4 volte a settimana ) anche xche vorrei eliminare un po' di grasso ... vedremo .. bisogna provare ..0
-
Non sono un personal trainer e neppure un nutrizionista, perciò quello che segue, per quel che vale, è solo il mio parere.
1. Secondo me assumi troppe proteine. Idealmente non dovresti superare 1,5-2g x chilogrammo corporeo.
2. Probabilmente hai il metabolismo in stallo e seguire esclusivamente una dieta low-carb non fa che peggiorare la situazione. Il tuo corpo riceve poca "benzina" e quindi per risparmiare energia rallenta il metabolismo.
Dovresti invece ciclizzare, ad esempio 2 giorni dove mangi tanti carboidrati a cui fai seguire 4 giorni con apporto ridotto.
3. Cambia scheda di allenamento ogni 3-4 settimane, non ripetere sempre gli stessi esercizi.
4. Riduci il lavoro in palestra a 3 volte a settimana e inserisci 2 sessioni (da 45-50 minuti) alla settimana di lavoro aerobico (salto alla corda, camminata veloce, etc) magari nei giorni di riposo.
Questi consigli sono solo esempi, sono andati bene per me, ma non è detto che con te funzionino. Per ottenere risultati ci vuole tanta costanza, tempo e pazienza. Il grasso addominale è duro da mandar via, soprattutto dopo una certa età. Anch'io sto lottando per far emergere la tartaruga, ma è molto timida.
Il grasso sta calando, lentamente, ma sta calando. Non bisogna arrendersi.2 -
:-) grazie :-) prima o poi a forza di cambiare qualcosa dovra' muoversi :-)0
-
Cristian_m72 ha scritto: »Ciao tutti .. una domanda per avere un calo di peso e' meglio assumere meno carboidrati e pi' proteine o il contrario .. quale dovrebbe essere la suddivisione dei macronutrienti in percentuale ? Mettendo in conto ovviamente di fare attivita' fisica .. Grazie
La suddivisione dei macronutrienti dipende dai tuoi obiettivi... Non può essere determinata "così".
Io per esempio seguo una suddivisione del tipo 5% cho, 15% pro, 80% grassi.0 -
Io di solito quando faccio definizione calo il volume calorico di poco sotto alle 2000 calorie aumentando un poco la percentuale proteica a scapito dei carboidrati fermo restando i grassi.1
-
Mah.. troppo generico, dipende da persona a persona e dal tipo di allenamento.
Posso solo dire per esperienza personale che esagerare con il low carb non porta a nulla, almeno allenandosi tanto e intensamente perchè si arriva ad un punto di stallo.
Io ho aumentato di molto la definizione da quando ho superato i 300gr di carbo giornalieri (circa 3000cal tot al giorno) però ripeto, allenamento tutti i gg e intenso.0 -
I carboidrati sono necessari per calare e per crescere, non si possono ridurre a pochi punti percentuale. Sono la benzina che porta avanti il tutto. Se vuoi calare di massa grassa, cioè definirti, potrai calare leggermente l'apporto calorico giornaliero, e abbinando una attività sportiva, salire con le proteine. Carbo 50% proteine 30% e grassi 20%, possibilmente grassi "buoni".
Alternare l'alimentazione è importante e soprattutto assumere 5/6 pasti al giorno. Non guardare la bilancia, perchè non distingue tra grasso e muscolo. Potresti definirti aumentendo di peso.
Tutto questo viene detto in un forum, senza averti visto, conosciuto e acquisito alcuni importanti dati fisiologici; Come se fossimo al bar. È evidente che una risposta più precisa la potrai ottenere da un nutrizionista.
2
Categorie
- Tutte le Categorie
- 3.4K Forum Principali
- 1.3K Presentati
- 599 Salute generale, Fitness e Dieta
- 98 Storie di successo
- 526 Alimenti e Nutrizione
- 386 Fitness ed Esercizio fisico
- 279 Motivazione e Supporto
- 100 Ricette
- 109 Chiacchiere, Divertimento e Giochi