Divisione macronutrienti ... — Italian

Divisione macronutrienti ...

Opzioni
Ciao tutti .. una domanda per avere un calo di peso e' meglio assumere meno carboidrati e pi' proteine o il contrario .. quale dovrebbe essere la suddivisione dei macronutrienti in percentuale ? Mettendo in conto ovviamente di fare attivita' fisica .. Grazie

Commenti

  • xander6969
    xander6969 Post: 4 Member
    Opzioni
    È una domanda alla quale è difficile rispondere perché ogni individuo fa storia a se. In linea generale il rapporto ottimale è di solito suddiviso in 50% carboidrati, 30% grassi e 20% proteine. Ma questo dipende da tanti fattori, età, metabolismo, rapporto tra massa magra e grassa, tipologia e quantità di attività fisica svolta, entità del sovrappeso.
  • Cristian_m72
    Cristian_m72 Post: 5 Member
    Opzioni
    giusto ... ho ascoltato molti pareri e tutto e' il contrario di tutto ... ora sto' provando con 60 % proteine e 20 e 20 di carbo e grassi ... svolgo attivita' fisica ( pesi 4 volte a settimana ) anche xche vorrei eliminare un po' di grasso ... vedremo .. bisogna provare ..
  • xander6969
    xander6969 Post: 4 Member
    modificato luglio 2016
    Opzioni
    Non sono un personal trainer e neppure un nutrizionista, perciò quello che segue, per quel che vale, è solo il mio parere.
    1. Secondo me assumi troppe proteine. Idealmente non dovresti superare 1,5-2g x chilogrammo corporeo.
    2. Probabilmente hai il metabolismo in stallo e seguire esclusivamente una dieta low-carb non fa che peggiorare la situazione. Il tuo corpo riceve poca "benzina" e quindi per risparmiare energia rallenta il metabolismo.
    Dovresti invece ciclizzare, ad esempio 2 giorni dove mangi tanti carboidrati a cui fai seguire 4 giorni con apporto ridotto.
    3. Cambia scheda di allenamento ogni 3-4 settimane, non ripetere sempre gli stessi esercizi.
    4. Riduci il lavoro in palestra a 3 volte a settimana e inserisci 2 sessioni (da 45-50 minuti) alla settimana di lavoro aerobico (salto alla corda, camminata veloce, etc) magari nei giorni di riposo.

    Questi consigli sono solo esempi, sono andati bene per me, ma non è detto che con te funzionino. Per ottenere risultati ci vuole tanta costanza, tempo e pazienza. Il grasso addominale è duro da mandar via, soprattutto dopo una certa età. Anch'io sto lottando per far emergere la tartaruga, ma è molto timida. :D
    Il grasso sta calando, lentamente, ma sta calando. Non bisogna arrendersi. ;)
  • Cristian_m72
    Cristian_m72 Post: 5 Member
    Opzioni
    :-) grazie :-) prima o poi a forza di cambiare qualcosa dovra' muoversi :-)
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    Opzioni
    Cristian_m72 ha scritto: »
    Ciao tutti .. una domanda per avere un calo di peso e' meglio assumere meno carboidrati e pi' proteine o il contrario .. quale dovrebbe essere la suddivisione dei macronutrienti in percentuale ? Mettendo in conto ovviamente di fare attivita' fisica .. Grazie

    La suddivisione dei macronutrienti dipende dai tuoi obiettivi... Non può essere determinata "così". :)

    Io per esempio seguo una suddivisione del tipo 5% cho, 15% pro, 80% grassi.
  • lorenzogiuffredi
    lorenzogiuffredi Post: 8 Member
    Opzioni
    Io di solito quando faccio definizione calo il volume calorico di poco sotto alle 2000 calorie aumentando un poco la percentuale proteica a scapito dei carboidrati fermo restando i grassi.
  • emanuelesavosardaro
    Opzioni
    Mah.. troppo generico, dipende da persona a persona e dal tipo di allenamento.
    Posso solo dire per esperienza personale che esagerare con il low carb non porta a nulla, almeno allenandosi tanto e intensamente perchè si arriva ad un punto di stallo.
    Io ho aumentato di molto la definizione da quando ho superato i 300gr di carbo giornalieri (circa 3000cal tot al giorno) però ripeto, allenamento tutti i gg e intenso.
  • massarenti
    massarenti Post: 11 Member
    Opzioni
    I carboidrati sono necessari per calare e per crescere, non si possono ridurre a pochi punti percentuale. Sono la benzina che porta avanti il tutto. Se vuoi calare di massa grassa, cioè definirti, potrai calare leggermente l'apporto calorico giornaliero, e abbinando una attività sportiva, salire con le proteine. Carbo 50% proteine 30% e grassi 20%, possibilmente grassi "buoni".

    Alternare l'alimentazione è importante e soprattutto assumere 5/6 pasti al giorno. Non guardare la bilancia, perchè non distingue tra grasso e muscolo. Potresti definirti aumentendo di peso.

    Tutto questo viene detto in un forum, senza averti visto, conosciuto e acquisito alcuni importanti dati fisiologici; Come se fossimo al bar. È evidente che una risposta più precisa la potrai ottenere da un nutrizionista.