ome raggiungere l'obbiettivo calorie/macros giornaliero — Italian

ome raggiungere l'obbiettivo calorie/macros giornaliero

Opzioni
Ciao a tutti. Mi chiedevo se c'è un modo per raggiungere con precisione l'obiettivo di calorie e macros giornaliero che ci siamo prefissati una volta arrivati "quasi" a fine giornata. Mi spiego meglio: se il mio obiettivo è assumere 300 g di carbo e a fine giornata sono a 245 g, c'è un modo per sapere cosa assumere e in che quantità per arrivare a 300 e che apporti quindi i restanti 55 gr? Ovviamente il tutto che valga anche per proteine e grassi? Voi come fate? Grazie mille

Commenti

  • savyultras90
    savyultras90 Post: 2 Member
    Opzioni
    Io mi regolo di pasto in pasto per capire cosa aumentare o diminuire nel sucessivo.
  • sertony3247
    sertony3247 Post: 3 Member
    Opzioni
    Personalmente mi baso solo sulle percentuali di macro senza tenere conto se ne assumo di meno. Mi spiego, per esempio in una dieta 40-30-30 (la mia preferita) controllo il pasto prima di consumarlo ma bilanciando i nutrimenti solo con l'ultimo della sera. Ad esempio la mia colazione è sbilanciata sui grassi (quelli buoni) il pranzo è formato da un mix di carboidrati e proteine ed infine la cena con prevalenza in proteine; il computo totale è generalmente un 45-25-30 cercando solamente di stare attento a NON superare le quote in carboidrati, grassi e zuccheri totali.
    Potete tranquillamente modificare ad occhio o in maniera orientativa le varie fonti. Al posto del basmati mettete l’avena o qualche cereale integrale, fate delle modifiche dei macros senza troppi calcoli in modo da rispettarli il più possibile ma non impazzite ... perché non si tratta semplicemente di dimagrire ma di imparare ad alimentarsi.
  • cristianbadea445
    cristianbadea445 Post: 1 Member
    Opzioni
    Se vuoi rispettare al 100% i parametri del conteggio dovresti pesare tutti gli alimenti che mangi, distribuirli equamente e con una logica durante la giornata (esempi: Carbs post wo, No carbs alla sera, dico esempi perché ognuno fa come meglio pensa e come si trova meglio), andare ad occhio a parere mio non è la scelta migliore ma ad ognuno la sua
  • luigin0022
    luigin0022 Post: 5 Member
    Opzioni
    Ciao,ti dico come faccio io per gestire tutto nel modo giusto,innanzitutto ti sconsiglio di utilizzare le %,ma ragiona in g...io ad esempio sto a 400 g di carbo,70 g di grasso e tra i 130/140 g di pro,per essere sicuro di mangiarli ogni giorno mi basta dividerli per i pasti che faccio,ovvero 4, tre pasti principali e una merenda(che però divido in due,una la mattina e una il pomeriggio),quindi divido i carbo,i grassi e le pro per 4.
    Quindi mi risulterebbe 100 g di carbo,17,5 di grassi e circa 35 g di pro...anche se alla fine io per una mia comodità le ho un po' modificate in base ai pasti,ma comunque rientro nei macro e il ragionamento di base rimane quello.