Frutta per colazione e picco glicemico — Italian

Frutta per colazione e picco glicemico

Opzioni
Ragazzi ho bisogno disperato di un consiglio. Ho 24 anni, 166cm per 54kg e in estate seguo una alimentazione vegana tendenzialmente crudista.
Per colazione mi piace mangiare una macedonia di frutta molto abbondante (600g) e variegata insieme a una tazza di tè verde. Penso però che questo sia l'errore alimentare che non mi fa più scendere l'ago della bilancia e mi fa sentire gonfia/con ritenzione d'acqua.

La frutta in grandi quantità per colazione può scatenare un picco glicemico, quindi innescare il deposito di adipe? Può essere la causa della ritenzione idrica?

Commenti

  • leledipaola
    leledipaola Post: 166 Member
    Opzioni
    > @DDGe ha detto:
    > Ragazzi ho bisogno disperato di un consiglio. Ho 24 anni, 166cm per 54kg e in estate seguo una alimentazione vegana tendenzialmente crudista.
    > Per colazione mi piace mangiare una macedonia di frutta molto abbondante (600g) e variegata insieme a una tazza di tè verde. Penso però che questo sia l'errore alimentare che non mi fa più scendere l'ago della bilancia e mi fa sentire gonfia/con ritenzione d'acqua.
    >
    > La frutta in grandi quantità per colazione può scatenare un picco glicemico, quindi innescare il deposito di adipe? Può essere la causa della ritenzione idrica?

    Dipende molto dai frutti che mangi.. La frutta fa bene ma 600 gr sono davvero troppi. In genere la frutta in grado di alzare rapidamente la glicemia é poca difatti in questo periodo la maggior parte della frutta ( albicocche, pesche, fragole, mele, pere,) ha un indice glicemico basso sopratutto se mangiati con la buccia perche contiene fibre. Difficilmente la frutta crea ritenzione idrica perché é ricchissima di acqua ma é ovvio che essendo carboidrati anche loro se mangiati in eccesso ovviamente fanno ingrassare. L alimentazione deve essere varia e deve comprendere tutti i nutrienti quindi anche proteine e grassi nelle giuste proporzioni in tutti i pasti che fai
  • giovannar1967
    giovannar1967 Post: 1 Member
    Opzioni
    Essere vegana e volere perdere peso sono due cose che sommate moltiplicano il rischio di avere Delle carenze nutrizionali.
    Dovresti essere seguita da un medico nel tuo percorso.
    Io sono seguita da una dietologa e la frutta mi è concessa solo al mattino gr. 150/200 con yogurt e tre biscotti secchi.
    Ciao
  • rickgiganti
    rickgiganti Post: 3 Member
    Opzioni
    Prova a mangiare meno frutta e aggiungi della frutta secca come noci e mandorle...
  • plaquettaire
    plaquettaire Post: 2 Member
    Opzioni
    > @DDGe ha detto:
    > Ragazzi ho bisogno disperato di un consiglio. Ho 24 anni, 166cm per 54kg e in estate seguo una alimentazione vegana tendenzialmente crudista.
    > Per colazione mi piace mangiare una macedonia di frutta molto abbondante (600g) e variegata insieme a una tazza di tè verde. Penso però che questo sia l'errore alimentare che non mi fa più scendere l'ago della bilancia e mi fa sentire gonfia/con ritenzione d'acqua.
    >
    > La frutta in grandi quantità per colazione può scatenare un picco glicemico, quindi innescare il deposito di adipe? Può essere la causa della ritenzione idrica?

    No, assolutamente no. A meno che tu non sia diabetica, ma quello è un altro discorso.
    La ritenzione idrica (SE C'È) può essere legata ad un insufficiente apporto d'acqua, insufficienza venosa, vita sedentaria.
  • Lucigen
    Lucigen Post: 18 Member
    Opzioni
    Grazie a tutti!