Valori di carboidrati grassi e proteine — Italian

Valori di carboidrati grassi e proteine

Ciao a tutti...
Ho letto un Po di post nei forum, e per chifosse interessato sarei contenta di spiegare come ho fatto a studiarmi un piano alimentare completo da seguire senza sgarro...

Commenti

  • gperon1988
    gperon1988 Post: 8 Member
    Non si tratta di metodi miracolosi eh!!!
    Spiego brevemente....
    A seguito di un forte trauma al ginocchio ho dovuto informarmi su un regime alimentare da seguire per evitare di diventare una botte a causa del mio immobilismo... e mi sono avvicinata ai consigli del dott. Seignalet e la sua dieta antidolore... ovviamente è un libro che non ti spiega quanto devo assumere in un giorno, ma che cibi fanno bene e quali fanno male, i tipi di cottura ecc...

    Ho preso spunto da questo modo di mangiare, e mi sono informata in base al mio peso alla mia altezza e alla mia eta quante calorie dovrei assumere, ma più importante quanti gr di carboidrati, proteine e grassi devo assumere.

    E non è detto che 100 gr di pasta contengono 100 gr di carboidrati

    Quindi, mi sono fatta una tabella con tutti i cibi che mangio di solito ( DA EVITARE FARINA BIANCHE, ZUCCHERO RAFFINATO, SONO CONFEZIONATI, FORMAGGI E LATTICINI) con scritto i valori di carbo proteine e grassi di ogni cibo, e mi faccio settimana in settimana i giorni con i pasti in equilibrio per avere ogni giorno un fabbisogno nutritivo giusto per il mio corpo.

    Non e4un lavoro semplice, ma fa in modo che le calorie che tu assumi ti diano il nutrimento necessario per il tuo corpo...

    Se volete qualche particolare chiarimento chiedere pure!
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    gperon1988 ha scritto: »
    Quindi, mi sono fatta una tabella con tutti i cibi che mangio di solito ( DA EVITARE FARINA BIANCHE, ZUCCHERO RAFFINATO, SONO CONFEZIONATI, FORMAGGI E LATTICINI) con scritto i valori di carbo proteine e grassi di ogni cibo, e mi faccio settimana in settimana i giorni con i pasti in equilibrio per avere ogni giorno un fabbisogno nutritivo giusto per il mio corpo.

    Scusa ma... In pratica, hai fatto con una tabellina cio' che in sostanza ti permette di fare MyFitnessPal?
  • gperon1988
    gperon1988 Post: 8 Member
    Esattamente... nel mio calcolo non mi sono interessata delle calorie dei cibi, ma solo esclusivamente dai carboidrati proteine e grassi in ogni cibo.
    L'applicazione mi serve per controllare, alla fine del calcolo, se rispetto le calorie che mi sono prefissata giornalmente, e per segnare la mi attività fisica.
  • gperon1988
    gperon1988 Post: 8 Member
    Piuttosto che partire dal conto calorico dei cibi, sono partita dei valori nutritivi dei cibi... un viaggio al contrario per essere sicura chele calorie che assumo esauriscono i valori nutritivi di cui ho bisogno
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    gperon1988 ha scritto: »
    Esattamente... nel mio calcolo non mi sono interessata delle calorie dei cibi, ma solo esclusivamente dai carboidrati proteine e grassi in ogni cibo.
    L'applicazione mi serve per controllare, alla fine del calcolo, se rispetto le calorie che mi sono prefissata giornalmente, e per segnare la mi attività fisica.

    L'app pero' ti permette di monitorare in ogni istante lo status dei macronutrienti assunti, che e' quello che fai tu.

    Io controllo solo i valori dei macro e MFP e' comodo per quello - ho impostato i miei valori (5%cho, 80%fat, 15%pro) e in base a quello che mangio, vedo cosa mi manca per completare il quadro quotidiano.
  • gperon1988
    gperon1988 Post: 8 Member
    Si il conto che ho fatto io è fatto il settimana x settimana, oltre però al fatto di controllare i tipi di proteine che assumo (scegliete proteine vegetali piu spesso di quelle animali), il fatto di prediligere riso integrale, quinoa e pasta al farro e cotture solo a vapore o prediligere verdure crude.
  • gperon1988
    gperon1988 Post: 8 Member
    Ed eliminare completamente formaggi e latticini
  • dorje77
    dorje77 Post: 2,019 Member
    gperon1988 ha scritto: »
    Si il conto che ho fatto io è fatto il settimana x settimana,

    Ok, ora e' chiaro!
    gperon1988 ha scritto: »
    oltre però al fatto di controllare i tipi di proteine che assumo (scegliete proteine vegetali piu spesso di quelle animali), il fatto di prediligere riso integrale, quinoa e pasta al farro e cotture solo a vapore o prediligere verdure crude.

    La qualita' dei cibi e' sempre importante. Per me e' piu' semplice, dal momento che seguo un protocollo keto. :)

    Occhio al riso integrale: in realta' la parte grezza del riso contiene antinutrienti - quindi per quanto puo' sembrare strano, e' meglio il riso non-integrale (sempre di qualita' pero').